Un manifestino dal “Popolo delle Glorie”
“Grazie Scanno perche’ stai facendo sparire
Una tradizione popolare!”
SCANNO - E’ stato distribuito lunedì sera in piazza a Scanno, dopo la festa dell’accensione dele “Glorie”, un volantino, a firma de “Il popolo delle Glorie”. Il contenuto non è offensivo, ma pone, anche se in modo ironico, una serie di problemi che non possono rimanere inascoltati da chi ha il dovere di intervenire. Questo è quanto riportato nel volantino.
«Grazie Scanno per l’appoggio che ci date; Grazie Scanno per il fatto che i nostri colli sono sempre più deserti; Grazie Scanno perché fate stare i vostri figli in piazza piuttosto che farli venire in montagna a proseguire questa splendida tradizione; Grazie Scanno perché nel fare i palanconi siamo sempre di meno; Grazie Scanno perché noi facciamo la legna, e il fine settimana dopo ne troviamo la metà; Grazie Scanno per le battute ironiche che subiamo dopo che riscendiamo dalle contrade; Grazie Scanno per il sostegno economico che ci date ogni anno; Grazie Scanno perché volete le Glorie il Sabato solo per un vostro tornaconto economico; Grazie Scanno perché tutto finanziato dai soldi pubblici, mentre noi ci auto-tassiamo per poter mangiare; Grazie Scanno perché siamo l’unica festa che non ha esattori con la borsetta; Grazie Scanno perché preferisci aiutare chi fa la castagnata in piazza invece di aiutare noi che veramente facciamo la festa; Grazie Scanno perché riempite la cassetta dell’offerta di chi già prende soldi da qualche altra parte; Grazie Scanno perché quando mangiate castagne e bevete Vin Brulè ne lasciate anche per noi; Grazie Scanno “Paese dei “Fotografi”; Grazie Scanno per la ventata Ecologica soffiata nel 2007; Grazie Scanno per i 630 € di Multa; Grazie Scanno per l’aiuto economico quando ci sono arrivate
Le Glorie il giorno dopo
tre belle multe; Grazie Scanno perchè leggete”Periodici Mensili” che hanno il nome che cominciano con l’ultima lettera dell’alfabeto; Grazie Scanno perché, a volte, la parola di un Egocentrico-Ecologista con Secondi Scopi, vale di più di una tradizione popolare; Grazie Scanno Paese di Denuncie e di Carta Bollata comprata a Kili invece che a fogli; Grazie Scanno perché pensi sempre ai tuoi ragazzi discriminando gli anziani; Grazie Scanno per la solidarietà dimostrata ai tuoi giovani; Grazie Scanno perché come tutte le cose belle le lasci morire piano piano; Grazie Scanno perche stai facendo sparire una tradizione popolare!!!» (Il Popolo delle Glorie)
 
L’espansione edilizia a Villalago
Nella zona del “Cannavine”
VILLALAGO - Alcuni Villalaghesi, residenti in America, ci hanno scritto, chiedondoci di far loro conoscere la zona dove stanno sorgendo  nuove abitazioni. La foto, riportata qui a lato, mostra la zona dove maggiormente c’è uno sviluppo edilizio residenziale. E’ quella ai piedi dell’antico nucleo di Villalago, ad Ovest del paese, dove il Piano Regolatore Generale prevede che si possano costruire nuove abitazioni. Nella foto è visibile in primo piano il “Villaggio dei laghi”, villette a schiera, progettate e costruite da una ditta privata non villalaghese. A poche centinaia di metri ci sono costruzioni a schiera, realizzate alcuni anni addietro. Sempre nella stessa zona ci sono edifici divisi in appartamenti. Altre nuove costruzioni sono al Colle Martino, ma di tipo unifamiliare.
 
Premio Augusto Daolio - citta’ di Sulmona
Ultimi giorni per iscriversi alla decima edizione del concorso
SULMONA - Ultimi giorni per iscriversi al Premio “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”. C’è tempo fino a sabato 15 novembre per iscriversi alla decima edizione del concorso nazionale per cantautori e gruppi emergenti, che rende omaggio all’arte e alla figura di Augusto Daolio, musicista, poeta e pittore, e indimenticabile vocalist dei Nomadi. La manifestazione presenta quest’anno interessanti novità, che prevedono la possibilità per gli artisti possessori di MySpace di poter essere valutati direttamente on line, come del resto sta avvenendo in buona parte dei principali concorsi italiani. Il bando completo è reperibile al sito del concorso, all’indirizzo www.myspace.com/premiodaoliosulmona. Le iscrizioni, invece, si chiudono entro le ore 12 di sabato 15 novembre 2008. La fase finale del concorso si svolgerà, invece, a fine dicembre (tra il 27 e il 29 dicembre) al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, alla presenza, come da tradizione, di un noto artista della musica italiana, che si esibirà in concerto. Al vincitore la possibilità di esibirsi, nel mese di febbraio 2009, al “Tributo ad Augusto – Nomadincontro” a Novellara (Reggio Emilia), mega concerto che vede la partecipazione dei Nomadi e di numerosi artisti della musica italiana. La commissione di garanzia, incaricata di ascoltare i brani degli iscritti al concorso, vede la presenza, tra gli altri, del giornalista di Rondò Magazine, Alessandro Sgritta, del musicologo Andrea
Del Castello, del critico musicale Massimo Giuliano, oltre che dal direttore artistico del Premio, Angelo Ottaviani. I migliori artisti saranno chiamati alla fase finale, dove saranno valutati da una giuria di esperti ed addetti ai lavori, presieduta dal compositore ed autore, Andrea Lo Vecchio, autore di storici successi della musica italiana ed internazionale come “Luci a San Siro” (Roberto Vecchioni”, “E poi” (Mina”, “Stay” (Abba) e tanti altri. Il 10° Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” è promosso dall’Associazione culturale Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona, in collaborazione con l’etichetta Segnali Caotici di Beppe Carletti, Progetto Musica di Maurizio Dinelli, l’associazione Augusto per la vita, la S.I.A.E., l’associazione U.D.U. Records, il Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona e con il Patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona, della Provincia dell’Aquila, della Regione Abruzzo, della Comunità Montana Peligna e del Ministero dei beni e delle attività culturali. Il Premio conferma anche quest’anno la propria vocazione sociale in favore dell’Associazione “Augusto per la vita” di Novellara per contribuire alla ricerca contro mali incurabili e leucemie. Ogni anno il Premio destina un contributo per questa importante causa, al fine di garantire, tramite l’associazione diretta da Rosanna Fantuzzi, fondi ai centri di ricerca. (Fonte, Rete5)
 
PREMIO CULTURALE ABRUZZO-TRENTINO ALTO ADIGE
Premiata una sinossi scientifica inerente alla “Ottimizzazione del risparmio
energetico per le abitazioni di media e alta montagna”, meritando la menzione
d'onore, il Presidente della Regione Trentino Alto Adige Dott. Lorenzo Dellai
si è complimentato sia con i componenti della giuria e sia con i premiati
Si è tenuta a Bolzano presso la sede sociale del sodalizio, la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” 15^ edizione 2008, organizzato dalla Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, con il patrocinio della Regione Abruzzo. Il premio quest’anno, ha notevolmente impegnato la giuria di scrutinio per le numerose opere giunte che dopo lo scrutinio di esame ha visto il seguente esito e l’attribuzione del Premio Abruzzo nelle seguenti discipline: Sezione Letteratura – Diritto Nobiliare allo scrittore e giurista Avv. Dott. Mario de MEROE per i libri “STUDI SUL DIRITTO NOBILIARE e LA PERPETUAZIONE DELLA QUALITA’ SOVRANA NELLE DINASTIE EX REGNANTI ” testi questi che favoriscono sia la conoscenza del Diritto e sia le peculiarità di una dinastia teocratica legata alla Terra d’Abruzzo; Sezione Scienza e Ricerca Ingegneristica all’ Ing. Arch. Mario GRONCHI per la pubblicazione di una Sinossi scientifica inerente “ALL’OTTIMIZZAZIONE DEL RISPARMIO ENERGETICO PER LE ABITAZIONI
DI MEDIA E ALTA MONTAGNA”, opera questa fondamentale che meglio permetterà di economicizzare il risparmio energetico. Il premio è stato consegnato dal presidente SCIULLO della ROCCA che nella sua breve allocuzione di saluto ai convenuti, ha sottolineato che il Premio Abruzzo, è cresciuto di importanza e si è arricchito sempre di nuove e prestigiose presenze e annualmente viene assegnato in Italia e all’estero ed è considerato un avvenimento culturale di rilievo che contribuisce ad accrescere ancor più il credito ed il rispetto che gli abruzzesi godono in ogni parte del mondo. Per questo grande appuntamento non sono mancati i messaggi augurali ai premiati da parte dell’On. Ottaviano DEL TURCO presidente della Regione Abruzzo, del presidente della Regione Trentino Alto Adige On. Dott. Lorenzo DELLAI, del Commissario del Governo Dott. Fulvio TESTI, del Sindaco di Bolzano Dott. Luigi SPAGNOLLI e dell’Assessore Sandro REPETTO e di tante altre autorità istituzionali e di vari personaggi del mondo della cultura. (L’ADDETTO STAMPA Asmodeo RENNES)
 
SCOPERTO
BASSORILIEVO
CON IL VOLTO
DI CELESTINO V

SULMONA - Scoperto un bassorilievo, dell'altezza di 8 metri, che raffigurerebbe il volto di Celestino V, sul monte Morrone. E' stato trovato da un escursionista circa un mese fa, ma la scoperta e' stata resa nota stamani. Il bassorilievo si trova nelle vicinanze della grotta degli Asinelli, proprio sul costone della roccia che porta all'eremo di Celestino V.
 
OGGI INCONTRO CON IL GOVERNO
PER LA CRISI DELLA VALLE PELIGNA

Si è tenuto ieri a Sulmona un tavolo, convocato dall’amministrazione comunale, in cui si è discusso cosa chiedere oggi al Governo nella riunione di oggi per la crisi Valle Peligna Alto Sangro. Al summit a cui dovrebbe essere presente anche l’onorevole Paola Pelino, il sottosegretario allo Sviluppo Economico Ugo Martinat, si chiederà al Governo se esistono ancora i fondi con cui la legge 181/89 finanzia la deindustrializzazione e il rilancio delle aree industriali colpite da crisi di settore.
 
 
mercolEDI’ 12 novembre 2008 
s. Giosafat vescovo