IN PREPARAZIONE
A SCANNO LE “GLORIE”
DI SAN MARTINO

SCANNO - Gran lavoro in questi giorni per "grandi e piccini" per portare a termine le tre "Glorie", che verranno accese lunedì sera, 10 Novembre, vigilia della festa di San Martino. Sono cataste di legna, che s’innalzano per circa 20 metri di altezza. Vengono costruite nei colli di Cardella, San Martino e la Plaia, dai rispettivi “contradaioli”. Le “Glorie”, poste agli estremi di un immaginario triangolo equilatero, simboleggiano l’arrivo dell’inverno, con le giornate sempre più corte, e al tempo stesso la speranza per il ritorno della primavera. Il fuoco che s’innalza a illuminare la notte, sta significare la vittoria della luce contro le tenebre. La tradizione dell’accensione delle “Glorie” è molto sentita soprattutto dai ragazzi, che già un mese prima vanno nei rispettivi colli della loro contrada a raccogliere la legna per questi fuochi, che nel giorno fatidico entrano in competizione fra loro. Appuntamento, quindi, a Scanno la sera del 10 Novembre, ore 18,30.
 
UNA GITA IN CALABRIA
di Eraldo Biasetti

Dal 10 al 14 Settembre u.s. sono stato a Diamante in provincia di Cosenza dove si svolge ogni anno il Festival Nazionale del Peperoncino.
Una manifestazione molto interessante per chi è amante del peperoncino ed il piccante in genere.
Una settimana di distensione completa, a parte il caldo africano, davanti ad un mare meraviglioso.
Il caldo si combatteva bene o bevendo tè caldo o bicchieri di birra ben  fresca.
Tutte le sere si aprivano gli stand dei vari prodotti calabresi ed il dominio eradi Sua Maestà il Peperoncino esposto e preparato in tante varietà dalla n’duja al viagra calabrese, macinato o interi e in molte tipologie del piccante frutto. Non mancano i tavoli con a fianco le grosse pentole dove l’acqua bolle di continuo pronta per cucinare tipi vari di pasta con sughetto piccante e pecorino di calabria. In piazzetta S. Biagio si tenevano serate di cultura sul peperoncino con professori universitari che dibattevano su Sua Maestà il Peperoncino e le sue qualità benefiche sull’organismo. C’erano anche i banchi che vendevano la classica porchetta.
Sinceramente di questo animaletto arrostito e con un limone in bocca non ho eccessiva fiducia né la predisposizione a mangiarne. Il porchetto è stato cotto con provenienza da vivo o magari già morto? Chi me lo assicura?
Se uno pensa ai Tre porcellini che nella favola sono tre vispi fratellini e poi capita, magari che in un’altra realtà, tre porcellini muoiono e, preparati ancora caldi, vengono poi ripieni e cotti. Dopo cotti finiscono nelle feste paesane e penso anche: ci sono i controlli sanitari e delle autorità predisposte a far rispettare le leggi?
Sono miei dubbi ma può anche succedere.
Mangiate pure la porchetta se vi è gradita nel gusto e nel sapore, ma io mi rifiuto.


Va avanti il progetto
della chiusura della caserma “Cesare Battisti”

SULMONA - Nonostante la raccolta di tremila firme non si ferma il progetto del ministero della Difesa che prevede la chiusura di tutte le caserme dell'esercito di Sulmona. Lo hanno annunciato nel corso della visita di ricognizione delle strutture militari cittadine il capo segreteria del Gabinetto del ministro, Roberto Petri, e il generale dell'Esercito Claudio De Bertolis. Dopo la  cessazione della ferma obbligatoria non si ferma il processo di razionalizzazione delle Forze armate, che dal 2005, è passato dalle 400 mila unità alle attuali 182 mila, per arrivare nel 2011-2012 alle 160 mila. L'unica possibilità - secondo il capo della segreteria di Gabinetto -  per un’eventuale permanenza di un presidio militare in città sarebbe legata alla realizzazione di un centro regionale per la Protezione civile all'interno della Caserma Battisti. Essendo il progetto possibile il dr. Petri ha riferito di  un imminente incontro con il Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso.
Il Comune di Sulmona ha in progetto la riconversione di alcune caserme in strutture universitarie o di pubblica utilità. Per la caserma Pace, ex presidio militare dell'Opm, è in corso la stipula di un accordo di programma tra Ministero, Comune ed Università dell'Aquila per destinare l'immobile a Polo Universitario, con annesso Campus.
 
GUIDA SULLE LOCALITA' SCIISTICHE DELL'ABRUZZO
Per i turisti che frequentano le montagne della nostra regione
Per la prima volta l'Abruzzo propone ai turisti che frequentano le montagne della regione, o a coloro che sono interessati a farlo, un opuscolo sulle localita' sciistiche di questo territorio. La pubblicazione, presentata oggi alla stampa, si chiama 'Sciare in Abruzzo' e contiene le cartine di tutti gli impianti di risalita', comune per comune, con informazioni e fotografie sulle singole localita'. La guida sara' presentata nei prossimi giorni al World trade market di Londra, la grande fiera del turismo alla quale partecipera' l'assessore regionale Enrico Paolini. Parlando di questa iniziativa il commissario dell'Azienda di promozione turistica, Piergiorgio Togni,                    
si e' detto soddisfatto perche' - ha spiegato - "siamo riusciti a fare delle cose eccezionali nella promozione con pochi soldi". Oltre all'opuscolo e' stata promossa una campagna di affissione sugli sport invernali abruzzesi che interessera' tutta l'Italia. Saranno organizzati, poi, dei workshop per far incontrare gli operatori con la domanda. Paolini ha parlato della guida come di 'una piccola rivoluzione copernicana' visto che fino ad oggi non era mai stata promossa una iniziativa del genere. "Questa campagna - ha aggiunto - parte per assicurare una buona tenuta alla stagione turistica invernale, mantenendo i buoni risultati raggiunti in estate". (AGI)
 
approvato ieri
la variazione
di bilancio per circa
25 milioni di euro

Il Consiglio regionale ha approvato ieri la variazione di bilancio per circa 25 milioni di euro.
All'interno della variazione sono stati ripristinati i fondi per le associazioni culturali, fondi per i Comuni, per le Comunita' montane ed anche per l'edilizia scolastica. Il Consiglio ha approvato anche la stabilizzazione dei precari con due emendamenti. All'interno del pacchetto sono previsti anche un milione e 200 mila euro per le prossime elezioni. Il residuo, di circa 6 milioni di euro, sara' ripristinato nel corso della prossima legislatura.
 
Agenzia delle Entrate e Ordine dei Medici dell’Aquila
Seminario sugli studi di settore per spiegare come vanno applicati
L’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo prosegue nell’attività esplicativa sugli studi di settore. Il secondo seminario informativo “La disciplina degli studi di settore e la sua evoluzione” è in programma per il prossimo 11 novembre, dalle ore 9.00, presso la sede dell’Ordine Provinciale dei medici in via Gronchi n. 16. Il seminario è rivolto agli appartenenti agli Ordini delle province abruzzesi dei Medici Veterinari, Farmacisti, Medici Chirurghi e Odontoiatri, oltre che agli aderenti a Federfarma e rientra nell’ambito delle iniziative dell’Osservatorio Regionale degli studi di settore, organismo
composto dai rappresentanti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali e dell’Amministrazione finanziaria,  che ha lo scopo di monitorare ed adeguare la metodologia di costruzione statistica degli studi di settore al territorio regionale.
“Per l’Ordine è molto importante conoscere e approfondire il funzionamento del meccanismo degli studi di settore” ha dichiarato il rappresentante delle professioni sanitarie presso l’Osservatorio regionale, Giovanni Pasqua. “La chiarezza e la comprensione degli adempimenti tributari che, come professionisti, siamo tenuti a
rispettare, rappresenta un elemento cardine per la corretta contribuzione. L’Amministrazione finanziaria, in questo senso, si è dimostrata pronta e disponibile nel venire incontro a questa nostra esigenza informativa”. “Con il riscontro positivo avuto nella prima edizione del seminario – ha commentato il Direttore Regionale delle Entrate in Abruzzo nonché presidente dell’Osservatorio, Filippo Orlandi – abbiamo sperimentato ancora una volta l’importanza che riveste il confronto con il contribuente e con le associazioni di categoria”.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario - Le partite di domenica
In Terza il derby Hope 2000 vs Introdacqua
Alle ore 14,30 di domenica, si giocheranno l'ottava giornata di Seconda Categoria e la sesta di Terza. In Seconda, nel gruppo B, la Federlibertas Bugnara tenterà di ottenere una striscia di tre risultati utili, affrontando in trasferta il Pitinum Abruzzo Medici. In caso di vittoria la compagine di Tonio Angelone farebbe un bel balzo in avanti nella classifica, ma non sarà facile contro gli aquilani, che finora in casa hanno sempre vinto e sono una formazione esperta, nelle ultime stagioni sempre salva senza problemi. L'anno scorso a L'Aquila terminò 5-1 per i locali. Nel girone C, il Campo di Fano Calcio avrà sul proprio campo l'opportunità di superare in graduatoria una diretta concorrente per la salvezza: lo Za Mariola Tirino Bussi, che ha due punti in più. Una partita quasi fondamentale per il campionato degli uomini allenati da Nicola D'Ulisse, ancora a secco di vittorie. I bussesi finora
hanno ottenuto solo un pareggio lontano dalle proprie mura, hanno la peggior difesa (17 reti subite) e sono una matricola: nel 2007/08 hanno vinto il gruppo C della Terza pescarese. In Terza Categoria sarà di scena il derby della Valle del Sagittario: la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago riceverà l'Introdacqua. Le due squadre si trovano appaiate in classifica a tre punti, frutto di una partita vinta e tre perse per i padroni di casa, di tre pareggi e una sconfitta per gli ospiti. Entrambe le squadre hanno come obiettivo stagionale quello di costruire un gruppo valido per gli anni a venire, valorizzando il calcio nel proprio territorio, pertanto si vedrà una sfida aperta a qualsiasi risultato, senza tatticismi. Sarà derby anche in panchina: sono tutti e due di Sulmona gli allenatori, rispettivamente Attilio Mezzadri e Venanzio Ciampa.
 

CONDOGLIANZE

TORONTO (Ca) - Approfitto di questo sito per rivolgere isieme ai miei cari le più sentite condoglianze alla famiglia di Andrea, alla mamma, a Giovanna, e specialmente ad Aurelia, una cara amica che ho rivisto dopo tanti anni l’anno scorso. E’ stato uno “shock” per tutti noi apprendere la triste notizia della prematura morte di Andrea e non riusciamo ad immaginare il grande dolore dei suoi famigliari. Siamo vicini a loro in questo doloroso momento. Domenico Grossi, mamma, papà e Anna.

 
CARTOLINA
DALLA VALLE
DEL SAGITTARIO


Saluti cari a tutti gli abitanti “fuori sede”
dei paesi della
Valle del Sagittario
 
 
sabato 8 novembre 2008 
s. Goffredo vescovo