IL DEMOCRATICO BARACK OBAMA
PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Sono molto felice. il sogno di M.L.King si avvera. Dopo le catene ed il sangue, il mondo si è accorto che l'Africa ha fondato l'America. Solo se si torna alle origini si può procedere nel rispetto dei diritti naturali e civili! Avere grandi passioni e gran fede, è questa la chiave che dischiude le porte ad un domani più illuminato. Costituire una rete di positività e lavorare sodo per uscire dal tunnel di un'economia pappona, nulla facente, che ha premiato e promosso ladrocini. Speriamo che il positivo domini a lungo, ce n'è un gran bisogno! (Patrizia Manni)
 
LA FOCE DEL FIUME TASSO E IL SUO NUOVO LOOK
LAGO DI SCANNO - I nuovi argini alla foce del Tasso hanno cambiato del tutto il letto del fiume nel tratto interessato dai lavori, resosi necessari e urgenti dopo le alluvioni della primavera scorsa. La piena aveva eroso le rive, facendo crollare i muri di sostegno della carreggiata della strada circumlacuale. I lavori sono stati finanziati dall’Amministrazione provinciale, per un importo di 90 mila euro. Il progetto è stato redatto dai tecnici del Genio civile e realizzato dalla cooperativa “Gestifor” di Villalago. Oltre al ripristino degli argini il letto del fiume è stato ripulito da tutti i detriti, un ammasso di sabbia che ostruiva il deflusso delle acque. In questi giorni di pioggia il Tasso ha ripreso a scorrere con più vigore.
 
L’ Ateneo internazionale del Fiore di Bugnara
HA ISTITUITO DODICI BORSE DI STUDIO
BUGNARA - Nell’ambito del programma comunitario di apprendimento permanente “LifeLong Learning” 2007/2013, l’European Athenaeum of Floral Art promuove il progetto di mobilità’- Leonardo da Vinci, denominato: Atic – Athenaeum teachers internationally competent- 2008, cofinanziato dalla Comunità Europea che prevede l’assegnazione di n.° 12 borse ad altrettanti beneficiari finalizzate alla realizzazione di tirocini/esperienza di mobilità in Germania, Finlandia, Ungheria, Norvegia, della durata di una settimana. I tirocini formativi avranno luogo tra il 1 Gennaio 2009 e il 31 dicembre 2009.
La finalità del progetto è principalmente l’arte floreale e i diversi settori ad essa legati. In particolare in tutta Europa si stanno sviluppando una serie di attività connesse all’arte floreale quali l’ecoturismo, il marketing, le diverse forme di valorizzazione del
patrimonio naturale, il design e il Land art. Obiettivo del progetto è quindi quello di creare le circostanze nelle quali un insegnante possa migliorare le proprie competenze in riferimento all’ampia gamma di attività legate a quest’arte. Inoltre l’approfondimento, lo studio e la progettazione di nuovi interventi formativi in campo florovivaistico, permetterà di vivere la realtà Europea di diversi sistemi d’istruzione e di nuovi metodi di insegnamento formale ed informale, e di riportare l’esperienza accumulata e know how sul territorio nazionale.
Le domande di partecipazione al concorso scadono il 21 Novembre prossimo. Possono partecipare tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età ed hanno una buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. Per maggiori informazioni: www.athe.it
 
RACCOLTE TREMILA FIRME
CONTRO LA CHIUSURA
DELLA CASERMA “BATTISTI

SULMONA - Il comitato autonomo contro la chiusura della caserma “Cesare Battisti” ha raccolto più di tremila firme in appena quattro giornate. Il banchetto per la raccolta era stato posto in corso Ovidio e tanti si sono fermati per la firma.
 «Le tre mila firme sono un ottimo risultato - afferma Barbara Zarrillo a nome del comitato, - che dimostra ulteriormente quanto sia forte, a vari livelli, il legame che si è instaurato tra la nostra città e la presenza storica delle forze armate. L’ipotesi di chiusura per la nostra caserma non è solamente un rischio consistente, ma di fatto è già ventilato dal progetto di ridefinizione che troverà pieno compimento nel marzo 2009».
 
GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO ALTO ADIGE
AD ASOLO IN VISITA ALLA TOMBA DI ELEONORA DUSE
NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA (1858 – 2008)
Una numerosa rappresentanza della Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, nel quadro delle attività culturali, si è recata in visita alla città di Asolo (TV) per rendere omaggio alla tomba di Eleonora DUSE, attrice italiana del novecento che fu musa ispiratrice del poeta abruzzese Gabriele D’ANNUNZIO, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario della nascita della grande diva (1858-2008) che per oltre un decennio fu la vera passione del vate. Nella circostanza, è stato deposto un mazzo di fiori e osservato un momento di raccoglimento e di preghiera. Successivamente presso il salone del castello dei CORNARO, è seguita una breve commemorazione storico-informativa sulla figura della diva curata dal presidente SCIULLO della ROCCA che ha parlato della vita e dei successi conseguiti dalla DUSE, che fu pioniera di un rinnovato verismo moderno, contribuendo in maniera determinate alla notorietà ed al successo di D’ANNUNZIO portando in scena le opere del poeta abruzzese, finanziando lei stessa le produzioni e assicurandone il successo. Brevemente ricordiamo “ La Francesca da Rimini -, La città morta -, La figlia di Iorio -, Il Sogno di un mattino di
Primavera “. Della grande attrice teatrale, sono state ricordate le recite nei maggiori teatri di tutta Europa, in Brasile, negli Stati Uniti, dove fu ospite anche alla casa bianca di Washington, in quanto molto apprezzata dal presidente Cleveland, ma una mattina del primo giorno di primavera il 21 aprile 1924 a Pittsburgh dove si trovava per una recita, venne raggiunta dalla morte. Nella circostanza Vittorio AMBROSINI cultore di storia patria nel suo successivo intervento ha partecipato la testimonianza di un vecchio emigrante abruzzese Giuseppe DI SALVO vissuto in quella città, che amava ricordare che la diva nei teatri americani veniva accolta con gioia per la sua simpatia semplice, è quando morì, il feretro di Eleonora mentre attraversava le varie città americane per rientrare in Italia, veniva salutato ed applaudito da tutti, in particolare dagli emigranti abruzzesi, in quanto per loro rappresentava qualcosa di più di una semplice attrice italiana, lei era la musa amata dal poeta abruzzese, una passione e un amore che non ebbe confini, che segnò la vita mondana e culturale del novecento. D’ANNUZIO quando venne informato della morte della DUSE , disse: “ E’ morta colei che non meritai “ ! (L’ADDETTO STAMPA Asmodeo Rennes)
 
LUIGI PIERANGELI QUERELA
Ottaviano del Turco
E Bruno VESPA

Luigi Pierangeli ha presentato querela per diffamazione nei confronti dell'ex Governatore
Ottaviano Del Turco e del giornalista Bruno Vespa. Secondo quanto denunciato dall'imprenditore della sanita' privata abruzzese e proprietario della Casa di Cura Pierangeli, nella puntata di Porta a Porta del 20 ottobre che si e' occupata della sanitopoli abruzzese -con la presenza in studio di Del Turco- gli sarebbero stati attribuiti 'comportamenti scorretti e non veritieri', e senza il diritto di replica.
 
 
giovedi’ 6 novembre 2008 
s. Leonardo abate