SONO ARRIVATE
LE PIOGGE AUTUNNALI

VILLALAGO - Le piogge sono finalmente arrivate. Alle ore 10,00 di ieri mattina ha iniziato a piovere in tutta la Valle, lentamente, ma con insistenza. Nel pomeriggio ci sono state delle schiarite, ma poi ha ripreso con un buon ritmo verso le ore 17,00. La si aspettava da tempo per le nostre sorgenti, per i bacini imbriferi, che sono ormai al limite della loro capacità. Secondo le previsioni atmosferiche dovrebbe piovere per tutta la settimana e sopra i 1500 metri comparire la neve. La temperatura è scesa notevolmente, ma non siamo ancora al freddo invernale.
 
DUE ROTATORIE LUNGO LA STRADA PROVINCIALE 479
Nel territorio comunale di Villalago
VILLALAGO - Nella seduta del 20 Ottobre scorso, la Giunta comunale di Villalago, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di due svincoli con rotatoria, lungo la strada provinciale 479. Il primo in prossimità dell’accesso alla zona artigianale, dove insistono alcune attività; il secondo presso i magazzini ex Anas, ove dovrà essere realizzata la stazione ecologica R, 13, già finanziata dal consorzio Cogesa.Le due rotatorie si rendono necessarie per esigenze di sicurezza stradale e regolarizzazione della viabilità per le due aree interessate. Il progetto approvato è stato redatto dall’ing. Paolo Petrella di Pratola Peligna. L’importo dei lavori è stato preventivato sui 417 mila euro. La Giunta ha deciso di richiedere il finanziamento per la realizzazione dell’opera alla Regione Abruzzo-Assessorato Trasporti e Viabilità
 
IN VISITA ALLA VALLE DEL SAGITTARIO E A SCANNO
Trentadue promotori del turismo mondiale
Trentadue promotori turistici (provenienti da Francia, Pakistan, Austria, Australia, Ungheria, Lettonia, Bulgaria, Turchia, Usa, Svezia, Messico, Regno Unito, Russia, Romania, Ucraina, Germania, Nuova Zelanda, Brasile e Perù) domenica scorsa hano fatto visita alla nostra Valle e a Scanno in modo particolare. La loro presenza rientra in un progetto del Gal Abruzzo Italico Alto Sangro e Valle Peligna, denominato “Tradizioni e culture da vivere”.
Lo spettacolo ineffabile e bellamente orrido (l’ossimoro è d’uopo) della Valle del Sagittario ha entusiasmato tutti. A Scanno, dopo il pranzo in un agroturismo, la comitiva degli operatori ha visitato il centro storico del paese, il Museo della Lana e alcune botteghe orafe artigianali. La speranza di tutti è che la semina possa portare ottimi frutti.
 

LETTERA ALLA REDAZIONE

Alla Redazione della Valle del Sagittario,
nei giorni scorsi, mosso da gratitudine nei confronti di Scanno, ho fatto omaggio a codesta Redazione e a vari operatori turistici del Borgo, della presentazione multimediale "Scanno 2008".
La scelta di rimanere anonimo è indotta dalla decisione di non voler essere oggeto di riconoscenza individuale, avverto adeguata e sufficiente quella collettiva.
Sono dell'idea che tanti hanno attinto alle ricchezze ed ai giacimenti culturali dell'intera Valle del Sagittario, ma in un rapporto di pari dignità, pochi sono stati i ritorni considerevoli e duraturi per Scanno e l'intero comprensorio.
Anch' io ricado in questa dinamica debitoria, perchè considero il prodotto realizzato subalterno al patrimonio da cui ho attinto, quindi invitando a una diversa consapevolezza dico "GRAZIE SCANNO". Valuterei errato il contrario. Un amico di Scanno e della Valle del Sagittario.

Ringraziamo l’amico di Scanno e della Valle del Sagittario che ci ha inviato il video multimediale, che noi ci permettiamo di diffondere tramite questo nostro sito. Avvisiamo i nostri lettori che è in formato Power Point e che ha una capacità “zippata” di 8,5 MB.
E’ gradevole e ben fatto. Buona visione!

                                                                                                      VIDEO SCANNO 2008

 
SECONDO I COMITATI
AMBIENTALISTI
I PROGETTI INDUSTRIALI
presentati a Sulmona
SONO IMPATTANTI

SULMONA - Cinque sono i progetti industriali che, secondo i Comitati ambientalisti, sono “impattanti”. E
precisamente: un cementificio, con annessa cava da 400 ettari, che il gruppo Toto intende realizzare in località Case Pente, nei pressi del cimitero; un altro cementificio dell’Abruzzo Cementi nella zona del nucleo industriale; un inceneritore di rifiuti ospedalieri che la ditta La Coccinella vuole costruire a Santa Rufina; una fabbrica di silicio a incidente rilevante, disciplinata da normativa Seveso; una centrale di compressione e spinta del gas che la Snam ha progettato a Case Pente.
 
 
mercoledi’ 29 Ottobre 2008 
s. Ermelinda vergine