HAMILTON - Il cocullese Fausto Chiocchio ci ha inviato l’edizione natalizia del giornale dell’Associazione Alpini - sezione di Hamilton, di cui egli è presidente.
Sono otto pagine piene di notizie, informazioni, riflessioni e cronaca. Tutte ricche di foto che colgono i momenti più significativi delle varie manifestazioni.
«Carissimi alpini e soci - scrive il Presidente -  si sta concludendo un altro anno che e' stato pieno di tante belle attivita' che i nostri quattro gruppi di Hamilton, Welland, Kitchener-Waterloo e Guelph hanno portato a termine con disinteresse, serieta' ed amore per gli alpini. Grazie quindi ai comitati direttivi e a tutti i partecipanti. Il gruppo di Hamilton ha "ricordato i nostri morti aiutando i vivi" con donazioni ad enti assistenziali di $4610».
E tutto questo con vero “Sentimento alpino”, ma l’azione umanitaria non si ferma qui, per ché sono state istituite ben 25 borse di studio. Il 15 novembre ci saranno il “Cenone e ballo degli Alpini”, con le musiche della “Introdacqua Mini Band”. Il 6 Dicembre, invece, la sezione festeggerà il “Natale”, con tutti i soci e le loro famiglie per lo scambio degli auguri e per il rinnovo del tesseramento. Complimenti e auguri a Fausto e a tutti gli Alpeni “Canadesi”.
 
PROGETTO DI COMPLETAMENTO OPERE DI URBANIZZAZIONE
Nella zona artigianale del Comune di Villalago
VILLALAGO - La Giunta Comunale, nella riunione del 20 Ottobre scorso, ha deliberato, per il completamento delle opere di urbanizzazione, di approvare il progetto che prevede opere primarie a servizio dell’area artigianale, che si trova lungo la provinciale 479, in località Vignaronica. Le opere si rendono necessarie perché possano essere realizzate altre strutture artigianali nei lotti a disposizione. Il progetto è stato realizzato dall’ing. Paolo Petrella di Pratola Peligna, per una spesa complessiva di di euro 33.000. Per i finanziamenti si fa ricorso alla Direzione regionale delle Attività produttive, che ha diposto un contributo di euro 18.000, pari al 60% della spesa, e di euro 15.000 con fondi comunali.
 
DUE BRACCONIERI
SORPRESI NEL PARCO

Due persone, una residente a Opi e una a Tivoli (Roma), sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Sulmona per caccia illegale in area protetta, porto abusivo di armi da taglio e trasporto illecito di munizioni.
Sono stati sorpresi a bordo di un'autovettura dalle guardie del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise,
nei pressi di un sentiero che scende dal monte Marsicano, nel comune di Opi, e al controllo del mezzo e' stata rinvenuta parte di un cinghiale sezionato, oltre a un cannocchiale per carabina, munizioni, coltelli e una torcia elettrica. Il materiale, tutto sequestrato, e' solitamente utilizzato dai bracconieri per la caccia e lo scuoiamento delle prede e la loro pratica e' quella di catturare o abbattere la preda in quota per poi riportarla a valle in parti piu' piccole che facilitano il trasporto. Il fatto e' avvenuto in piena area Parco (AGI).
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig. Direttore,
Mons. Gianfranco Ravasi (La Stampa del 25 u.s) si chiede: “perché i nostri ragazzi devono sapere tutto di Omero e niente di Mosè?”. Si può rispondere che i nostri studenti non conoscono né Omero né la Bibbia. Infatti, lo studio dell’Iliade e dell’Odissea, che tanto appassionava i ragazzi, è stato cancellato dai programmi della scuola media, insieme al latino, con la riforma  del 1962. Meraviglia che, dopo quasi mezzo secolo,  sfugga al dotto ecclesiastico. La Bibbia è un libro sacro per cristiani ed ebrei, una straordinaria antologia della storia degli israeliti per i non credenti. L’insegnamento della Bibbia,   in uno stato laico, dovrebbe essere assicurato da docenti nominati dallo Stato fra laureati in storia del cristianesimo e delle religioni o in discipline analoghe. Nell’Italia concordataria è affidato a docenti di religione, non necessariamente laureati, nominati discrezionalmente dai vescovi. E’ alla Chiesa, quindi, che  Mons. Ravasi dovrebbe chiedere conto del fallimentare insegnamento. Chi vive nella scuola sa che solitamente gli insegnati di religione preferiscono alla Bibbia  i temi che ritengono più vicini agli interessi dei giovani, soprattutto la  tossicodipendenza   e la sessualità. Famoso divenne in una certa comunità scolastica un insegnate che, per le immancabili lezioni sugli organi sessuali e il ciclo mestruale, divenne per gli studenti da Don Virgilio Don Vagilio. Ezio Pelino


 
SEQUESTRATE
14 TONNELLATE
DI ALIMENTI CINESI
IN ABRUZZO

Carabinieri del Nas in azione in tutto l'Abruzzo dopo l'allarme sul latte cinese contaminato con melanina. I militari di Pescara, coordinati dal capitano
Marcello Sciarappa, hanno passato al setaccio tra l'altro, i depositi di alimenti e i negozi che vendono prodotti di origine cinese, e pur non avendo rinvenuto prodotti direttamente contaminati dalla melanina, hanno effettuato dei sequestri, in particolare nella provincia di Teramo. Nella zona di Martinsicuro, infatti, sono finiti sotto sequestro alimenti per piu' di 14 tonnellate, per un valore complessivo di circa 200mila euro, e il titolare dell'attivita' commerciale e' stato. (AGI)
 
ANTONIO CARRARA - PRESIDENTE COMUNITA’ PELIGNA

Il dr. Antonio Carrara, Presidente della Comunità Montana Peligna, con un manifesto pubblico ha ringraziato tutti i 4200 elettori della Valle Peligna, della Valle Subequana e Alto Sangro, che con il loro voto, alle primarie di domenica 19 Ottobre, lo hanno scelto per concorrere per il Partito Democratico alle prossime elezioni Regionali del 30 Novembre.
 
 
martedi’ 28 Ottobre 2008 
ss. Simone e Giuda apostoli