Diecimila i pesci morti al lago di Scanno?
Chi li ha contati? Chi ha fatto questa stima?
Lago di Scanno - Noi viviamo intorno al Lago. Lo frequentiamo tutti i giorni e non ci siamo accorti dell'ecotombe di pesci. I media sia cartacei che video, hanno dato la notizia che il lago ha restituito fino ad oggi 10 mila pesci morti. Un numero che è difficile solo a pensarlo, figuriamoci a contare. Se la cifra fosse questa le rive sarebbero state zeppe di pesci e si sarebbe fatto fatica anche a distruggerli. Comunque, ieri mattina siamo di nuovo andati al lago e abbiamo chiesto l'attendibilità della notizia al proprietario del chioschetto nella zona prati,  e a "Pepp'acqua", la persona che più di tutti conosce i segreti del bacino lacustre, facendo di professione il barcaiolo e a tempo perso il pescatore. Entrambi sono caduti dalle nuvole alla notizia dei diecimila pesci morti, Peppe Di Cesare (Pepp'acqua) mi ha detto quello che già noi su questo sito abbiamo riportato nella cronaca di sabato 11 e giovedì 15 Ottobre.  La moria di pesci si è fermata il giorno di domenica 10 Ottobre e sono stati contati per eccesso circa duecento esemplari (di cui pochissimi adulti). Da allora non si sono più ripetuti massicciamente tali episodi, se non la presenza sporadica di qualche pesce morto. "Pepp'acqua" ha riconfermato che è un fatto del tutto naturale e che tutti gli anni, in questo periodo, succede questa moria, che per la maggior parte colpisce gli avannotti. Ed ha aggiunto che è stata una forzatura averla chiamata moria, perché duecento pesci morti sono un'inezia difronte al numero straordinario che è nel lago, avendo un perimetro di circa cinque chilometri e una profondità di 30 metri. Peppe non crede ai 10 mila pesci morti,
perché altrimenti se ne sarebbe accorto, ma non solo lui, ma anche il proprietario del chioschetto, adiacente al lago. Stando alla notizia dei media, dal giorno 15 Ottobre ad oggi, la media giornaliera di questi pesci sarebbe dovuta essere di mille al giorno. Noi siamo stati più volte al lago, ma non abbiamo notato questa ecatombe, nè movimento di gente che li raccoglieva. Se i sindaci di Scanno e Villalago riconoscono che la notizia apparsa sui giornali e sulle televisioni locali è esagerata, è opportuno che facciano una rettifica, perché essa getta solo discredito sulla salute del nostro lago e di conseguenza sui nostri paesi.
 
AGGIORNATO IL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE
Il geom. Luigi Nassi nominato responsabile dell’UTC
VILLALAGO - Il Consiglio comunale di Villalago ha approvato il Piano di Emergenza Comunale, tenendo conto di una serie di parametri, quali la conformazione del territorio, il sistema geotopografico, la situazione antropico-ambientale, l’analisi dei rischi, l’organizzazione delle risorse, le modalità di accoglienza e ricovero. Il piano si è reso necessario in considerazione dei vari incendi che si sono scatenati in Abruzzo in zone rurale con danni alle infrastrutture e al patrimonio edilizio pubblico e privato. Il Consiglio comunale nell’approvare il Piano, redatto dal tecnico comunale, ha tenuto in debita considerazione le indicazione emanate dalle regione Abruzzo. Il Consiglio ha ritenuto opportuno di avviare un’azione di coinvolgimento del personale interessato, mediante esercitazioni e simulazioni, e di predisporre la divulgazione del piano alla cittadinanza. Responsabile UTC è stato designato il geom. Luigi Nassi.
 
Gruppo Giovani Villalago
GITA AD ASSISI E ALL’EUROCHOCOLATE
VILLALAGO - Il “Gruppo Giovani Villalago” ha organizzato per domani, 26 Ottobre, la gita ad Assisi e all’Eurochocolate di Perugia, con il seguente programma: ore 4,30 partenza da Villalago; ore 9,30 arrivo ad Assisi. Dopo la visita alla basilica del Santo, partenza per Santa Maria degli Angeli, dove sarà
consumato il prenzo in un ristorante locale. Alle ore 14,30 di nuovo sul pullman per Perugia, dove si svolge l’Eurochocolate. Alle ore 18,30 partenza per Villalago. Il costo complessivo della gita è di Euro 50 mila a persona.
 
Proroga della Cassa
Integrazione
per i lavoratori
della Campari

Sulmona - La proproga della cassa integrazione e i relativi adempimenti economici nei confronti dei lavoratori della Campari di Sulmona saranno attivati entro 15 giorni. Lo ha annunciato questa mattina l'Assessore alle Attività Produttive ed al Lavoro del Comune di Sulmona, Giuseppe Consorte, a seguito dell'incontro avuto ieri presso il Ministero del Lavoro
insieme alla parlamentare del Pdl, Paola Pelino.
Nell'esprimere soddisfazione per il rinnovo degli ammortizzatori sociali,Consorte ha affermato che a questo punto si apre una nuova fase, "questa volta al Ministero per lo Sviluppo Economico, che consentirà di allargare l'orizzonte ad una visione più ampia del sistema economico locale, di scala territoriale, non più limitata alle singole vertenze aziendali".
Oggetto di questa seconda fase sarà la definizione delle linee strategiche di sviluppo, nonché l'individuazione di strumenti e misure straordinarie, che consentano di attivare le risorse finanziarie necessarie per il rilancio produttivo ed occupazionale dell' intero territorio. (il capoluogo)
 
Oggi primo anniversario
di Pingue Conad
di Via Sallustio a Sulmona

Oggi 25 Ottobre ti aspettiamo per il primo anniversario del Pingue Conad di Via Sallustio a Sulmona. Un omaggio ti aspetta alla ns. festa ricca di degustazioni e offerte. Troverai in degustazione le specialità delle seguenti aziende del territorio:
Reginella d'Abruzzo ( latticini )
Pratello ( latticini )
Cantina Pietrantony ( vini )
Azienda Melise srl ( mele )
Saquella ( caffè )
Pingue ( porchetta )
Consorzio Produttori grano Solina d'Abruzzo ( pane )
Pingue ( zolle d'aglio rosso di Sulmona )
Az. Agricola Malvestuto Rita ( uova Pingue )
Pignatelli tartufi ( tartufi )
Azienda Biomania Anzini Manfredo ( legumi )
Assaggiate una interpretazione della trippa di vitello preparata con la consulenza del ns. cliente Tonino Ballatore. Una autentica prelibatezza. Sorprese per i bambini. (Pingue Conad)
 
L’Agenzia delle Entrate scopre maxi evasione nel settore dello sport
Recuperati imponibili Ires per 12 milioni di euro e Iva per oltre 1 milione
Sono circa 12 milioni e 300 mila euro di imponibile Ires, 10 milioni e 300 mila di imponibile Irap e 1 milione e 200 mila di Iva, le somme recuperate a tassazione per i periodi di imposta dal 2003 al 2007, a seguito di una vasta operazione di contrasto all’evasione fiscale nel campo delle sponsorizzazioni, condotta dall’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, nei confronti di alcune società sportive con sede nelle province di Chieti e di Pescara.
Il meccanismo fraudolento scoperto da funzionari dell’ufficio di Chieti, coordinati dall’ufficio Analisi e Controlli Fiscali della Direzione Regionale dell’Abruzzo, si è
sviluppato attraverso due filoni paralleli che hanno tratto origine da alcune rilevanti operazioni di sponsorizzazione di eventi sportivi. Il primo rilievo mosso dagli ispettori del fisco ha riguardato la mancata idonea documentazione di somme derivanti dalle sponsorizzazioni destinate al pagamento dei diritti allo sfruttamento dell’immagine degli atleti professionisti. Altro rilievo contestato ha riguardato la legittimità della destinazione dei proventi derivanti dalle sponsorizzazioni, dirottati verso associazioni sportive dilettantistiche collegate alle società sottoposte a controllo sotto forma sia di denaro sia di forniture di attrezzature tecnico-sportive di vario genere. In realtà, gran parte delle attrezzature non veniva consegnata alle associazioni dilettantistiche ma, al contrario, era illegalmente destinata alla vendita, utilizzando canali commerciali riconducibili agli stessi soggetti. L’effetto prodotto da queste operazioni circolari ha fatto sì che le società fruissero della deducibilità di costi non spettanti. L’attività investigativa dell’Agenzia delle Entrate ha comportato riscontri in diverse altre regioni oltre all’esame di atti emessi da società di diritto statunitense ed inglese. (Com.Stampa)
 

Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica

Domani, alle ore 14,30 (orario che vigerà fino a tutto il mese di gennaio), saranno di scena la sesta giornata di Seconda Categoria e la quarta di Terza. In Seconda, nel girone B, la Federlibertas Bugnara cercherà, in casa del Pianola, di migliorare la propria classifica, leggermente complicatasi dopo le ultime due sconfitte. La compagine aquilana, neopromossa agli spareggi provinciali, dopo il secondo posto nel gruppo A della passata Terza aquilana, si trova in terza posizione, ma in casa ha conquistato solo quattro dei dieci punti finora totalizzati: trasferta difficile, ma accessibile. Nel raggruppamento C, il Campo di Fano Calcio ha chiuso il primo terzo del girone di andata con un solo punto, anche se fin qui ha perso contro quattro delle prime cinque squadre in classifica. Un'occasione per il riscatto, necessario, è la gara di domani in casa contro la Pro Tirino Calcio. I pescaresi hanno ottenuto tutti i sei punti conquistati in due trasferte (peraltro facili sulla carta) e quest'anno hanno usufruito del ripescaggio, essendo retrocessi agli scorsi play-out, in seguito al penultimo piazzamento ottenuto. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000, smaltite gioia e polemiche della prima importante vittoria in campionato, si concentrerà sull'incognita trasferta di Collarmele, la cui formazione ha perso la prima gara a tavolino (dopo averla vinta sul proprio campo) e la seconda nettamente in casa del Lycia (poi ha effettuato la sosta). I marsicani sono retrocessi dal gruppo A di Seconda, dopo penultimo posto e play-out. L'Introdacqua del mister Venanzio Ciampa osserverà il primo dei due turni di riposo, previsti nel girone di andata.
 
CARTOLINA
DA CASALE
DI COCULLO

Saluti a tutti “I fuori sede”
nativi di Casale
 
 
Sabato 25 Ottobre 2008 
s. Crispino martire