Premio Lucie Award 2008 al grande fotografo
Gianni Berengo Gardin
Il fotografo dei vicoli, della gente, delle feste di Scanno
Il maestro della fotografia, Gianni Berengo Gardin, ha ricevuto uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito della fotografia, assegnato ogni anno a New York a quei fotografi che si sono distinti per l'eccellenza del loro lavoro. È il “Lucie Award”, che nell'edizione di quest'anno ha assegnato il premio alla carriera a Gianni Berengo Gardin, rappresentato da Contrasto. Prima di Berengo Gardin il premio Lucie Award alla carriera era stato assegnato ad altri grandi protagonisti della fotografia, quali Henri Cartier Bresson (2003), Gordon Parks (2004), William Klein (2005), Willy Ronis (2006), Elliott Erwitt (2007). Nel corso di una cerimonia, in programma il 20 Ottobre prossimo al Lincoln Center di New York, saranno assegnati premi anche a Josef Koudelka (premio per il reportage), Herman Leonard (ritratto), Patrick Demarchelier (moda) Richard Misrach (fine art), Susan Meseilas (fotogiornalismo), John Iacono (sports) ed Erwin Olaf (pubblicità). Gianni Berengo Gardin è uno dei più noti e importanti fotografi a livello europeo. Nato a Santa Margherita Ligure nel 1930, si occupa di fotografia dal 1954. Divenuto professionista nel 1965, si trasferisce a Milano dopo essere stato a Roma, Venezia, Parigi e in Svizzera. Nel corso degli anni collabora con le maggiori testate giornalistiche nazionali e internazionali e con molti editori per i quali ha realizzato 200 volumi fotografici. Berengo Gardin, conosce Scanno nel 1981, quando vi arriva per ricevere il “Premio Scanno”, assegnato al suo libro di reportage “India dei Villaggi”.
Vi tornò alcuni anni dopo, invitato dall’editore Baldini, a fare un libro tutto su Scanno. Il paese era già noto
tramite le foto di Cartier Bresson e Giacomelli, ma erano solo pochi scatti, nessuno ancora aveva dedicato al paese un intero volume.
Questo paese dall’aspetto magico lo interessò al punto tale che decise di documentarlo, per far conoscere ai lettori, come esso vive.
Per realizzare il volume venne a Scanno nel 1986. Vi restò 4 giorni durante l’inverno e per una settimana nella successiva primavera.
Le foto, come sostiene lo stesso Berengo Gardin, non sono una ripetizione di quanto realizzato da altri, ma vogliono solo documentare il paese, per meglio farlo conoscere.
 
Una brutta giornata di cattivo sport
il centrocampista del Castelvecchio SUBEQUO
E’ stato ricoverato in ospedale colpito durante la partita
Giocata al comunale di Villalago contro la Hope 2000
VILLALAGO - Una brutta partita quella che è stata giocata domenica al comunale di Villalago. La squadra locale, la Hope 2000, ha incontrato il Castelvecchio Subequo. Una partita giocata con grande aggressività da entrambe le squadre, con episodi riprovevoli, che nulla hanno a che vedere con lo sport e che hanno coinvolto anche alcuni spettatori. A circa dieci minuti dal termine, il sulmonese Adelmo Ramunno, centrocampista del Castelvecchio, dopo aver commesso un fallo, è stato oggetto della reazione di giocatori locali: ha raccontanto di essere stato spinto e, caduto a terra, di essere stato raggiunto da un calcio tra il petto e l’addome. ll medico, chiamato d’urgenza, ha disposto il ricovero in ospedale. Il giocatore vi è stato trasportato dall’ambulanza giunta sul posto. La diagnosi è stata di lesioni alla milza e sospette fratture alle vertebre. I carabinieri presenti hanno subito ascoltato l’arbitro e alcuni calciatori per ricostruire l’accaduto. Al giocatore del Castelvecchio facciamo gli auguri di pronta guarigione.
PGS Hope 2000 Scanno Villalago
 
II risultati delle primarie del PD hanno dato la candidatura per le regionali
AL DR. ANTONIO CARRARA NELL’AMBITO VALLE PELIGNA
L’ha spuntato nei confronti del prof. Bruno Di Masci
Si sono svolte domenica scorsa le primarie  del PD per la scelta delle candidature alle prossime elezioni regionale del 30 Novembre. S  è votato in Abruzzo in 423 seggi allestiti dai Circoli del Partito Democratico e' 62.288 sono stati i votanti, cosi' suddivisi: 20.736 in provincia di Chieti, 17.117 L'Aquila, 13.234 Teramo, 11.201 Pescara.  Questi i candidati indicati per ciascun ambito territoriale per quanto
riguarda la provincia dell’Aquila: AMBITO L'AQUILA: Gianni Anastasio, M. Antonietta Pistoia. AMBITO VALLE PELIGNA: Antonio Carrara; AMBITO MARSICA: Giovanni D'Amico, Giuseppe Di Pangrazio, Nicola Pisegna Orlando, Maria Monia Nanni.
Nei nostri paesi l’affluenza ha superato le previsioni. La vittoria di Antonio Carrara è stata netta. Ha superando l’avversario di circa mille voti.
 
convegno su nutrizione
 agopuntura e shiatsu
nella Sala Convegni
DI Palazzo Mazara a SULMONA

SULMONA - Si svolgerà giovedì 30 ottobre (ore 18) a Sulmona, presso la Sala Convegni di Palazzo Mazara, un convegno su nutrizione, agopuntura e shiatsu dal tema "Il ben-essere, ovvero equilibrio tra corpo, mente,
spirito: un obiettivo per la salute". Al convegno parteciperanno i relatori dott.ssa Maria Luisa Laudadio, farmacista, nutrizionista esperta in Omeopatia, Fitoterapia, Floriterapia; il dott. Vincenzo Petracca, esperto in Agopuntura cinese e Riflessologia; la prof.ssa Brunella Vasilotta, terapista della riabilitazione e studiosa di Shiatsu; il maestro Sergio Santamaita, responsabile della scuola Shiatsu di Pescara. Aprirà il convegno Teresa Nannarone, assessore alla Cultura e Spettacolo dell'amministrazione provinciale
 
Strategie e Apparentamenti al PDL
Per sostenere la candidatura di Gianni Chiodi
Sono due le liste che appoggeranno, insieme al Pdl, la candidatura di Gianni Chiodi alla presidenza della Regione Abruzzo alle elezioni anticipate del 30 novembre prossimo. Si tratta di Abruzzo Futuro, la lista creata dal consigliere comunale di Pescara Carlo Masci, che ha appena lasciato l'Udc, e il Movimento per le autonomie. A presentare Abruzzo futuro sono stati oggi, a Pescara, Carlo Masci e il senatore del Pdl Gaetano Quagliariello inviato in Abruzzo dal partito per coordinare la fase pre-elettorale. Quagliariello ha parlato di questa lista come del "segno del Pdl che cresce, ed e' un segno bene augurante". Ha anche ricordato che "nei giorni scorsi il consigliere regionale Mario Amicone dell'Udc ha fatto la stessa scelta di Masci e in Abruzzo - ha aggiunto - tante persone stanno maturando una decisione in questo senso. La casa comune - ha concluso - sara' molto piu' grande e non si fermera' alla somma di Forza Italia e Alleanza nazionale, ma sara' qualcosa di diverso, e il passaggio
dalle vecchie case alla nuova casa impone una fase di transizione. Quello di oggi e' il primo atto per la definizione del volto con il quale il centrodestra correra' alle regionali". Masci ha spiegato di aver lasciato l'Udc perche' "non potevamo accettare un'alleanza col Pd, ne' potevamo accettare di continuare a girovagare. Il Pd - ha commentato - ha rappresentato un elemento dirompente e pericoloso di fare politica, e con coloro che governano e amministrano in tante comunita' locali non ci puo' essere il cambiamento. Noi vogliamo far parte a pieno del cambiamento e ora, appoggiando Chiodi, riteniamo di avere davanti una speranza in tal senso. Non potevamo non esserci. Certo - ha proseguito - il distacco dall'Udc e' difficile e lascia amarezza". Masci ha criticato anche l'Idv: "Antonio Di Pietro fa il moralizzatore - ha detto il leader di Abruzzo futuro - ma fino a pochi mesi fa insisteva per entrare nella giunta regionale".(AGI)
 
 
martedi’ 21 Ottobre 2008 
s. Orsola e compagne martiri