Al Lago di Scanno non c’è più moria di pesci
Allarme inutile e ingiustificato
Questo il parere dei pescatori locali
LAGO DI SCANNO - Ieri, mercoledì 15 Ottobre, il lago non ha riportato a galla nessun pesce morto. E’ stata quella dei giorni scorsi, a detta dei pescatori locali, una moria del tutto naturale, che si verifica ogni anno nello stesso periodo. Una moria del tutto contenuta, data l’estensione del lago, in cui le vittime sono stati soprattutto gli avannotti. Le acque non sono inquinato e neppure scarsamente ossigenate, perché altrimenti la moria continuerebbe non solo per i pesciolini, ma anche per i pesci adulti. La quantità di pesci, presenti nel lago, con un perimetro di quasi cinque chilometri, è impensabile e se effettivamente fosse scarsamente ossigenato la moria non sarebbe limitata a quattro decine di pesci adulti. Dopo l’allarme di sabato scorso sono arrivati i tecnici dell’Arta che hanno prelevato campioni d’acqua a più livelli. Gli esami saranno noti tra una decina di giorni.
 
Opere di valorizzazione del Lago di Scanno
REALIZZAZIONE DI PERCORSI PEDONALI
E illuminazione Nel territorio di Villalago
VILLALAGO - La Giunta comunale nella seduta del 1 Ottobre ha deliberato di approvare il progetto definitivo esecutivo per la realizzazione di percorsi pedonali nei Comuni di Scanno e Villalago, nonché l’impianto di pubblica illuminazione nel tratto di Viale della Riviera, lato Camping “I Lupi”. I lavori nel territorio di Villalago prevedono una spesa di 70 mila euro, mentri quelli nel territorio di Scanno di euro 128 mila. Il finanziamento è devoluto dalla Regione Abruzzo con fondi dell’Intesa Istituzionale di Programma (Delibera Cipe del 2005). L’amministrazione di Scanno, quale comune capofila, ha  approvato il progetto definitivo lo scorso Aprile.
 
Oggi riapre a Scanno il laboratorio “Mamma Margherita
Per lavori da vendere in beneficenza
SCANNO - E’ andata avanti fino al mese scorso, con successo, la vendita di beneficenza dei manufatti, eseguiti durante l’anno nel laboratorio dell’Asilo di Scanno. A partire da oggi, e per un giorno alla settimana, le volontarie torneranno al lavoro, ritrovandosi nel laboratorio denominato “Mamma Margherita”, dal nome della mamma di don Bosco, il Santo salesiano, come l’ordine di appartenenza delle suore che operano a Scanno. E’ questo un modo di ritrovarsi insieme per imparare o perfezionare l’arte del ricamo, della maglia, dell’uncinetto e del tombolo, ed eseguire lavori che saranno venduti nell’estate prossima a scopo di beneficenza. Tutte le persone, dotate di capacità e buona volontà, possono parteciparvi il giovedì pomeriggio.
 
corsi di formazione biblica promossi
dalla Diocesi
di Sulmona-Valva

Entro il 31 ottobre prossimo scade il termine per le iscrizioni ai corsi di formazione biblica, promossi dalla
Diocesi di Sulmona-Valva, occasione utile e proficua per approfondire il significato della Parola e delle Sacre Scritture. Le iscrizioni si raccolgono presso il Centro pastorale diocesano, in via Roosevelt. Il corso è aperto a laici, sacerdoti, consacrati e diaconi. Le lezioni, che inizieranno domenica 9 novembre, si svolgeranno nell’Auditorium del Centro pastorale diocesano. Le lezioni saranno tenute dal professore don Giuseppe de Virgilio, docente di Sacra Scrittura nella Pontificia Università della Santa Croce in Roma.
 
CARTOLINA
DA COCULLO

Saluti cordiali
a tutti i Cocullesi
“Fuori Sede”
 

FIOCCO AZZURRO

VILLALAGO - Si chiama Riccardo il primogenito di Antonella Gentile e Dario Cosenza. E’ venuto alla luce domenica scorsa nell’ospedale di Sulmona. Oggi arriverà a casa con la mamma a Villalago. Un caro benvenuto al neonato, tantissimi auguri ai genitori, ai nonni di Scanno e di Villalago e in particolar modo ad Antonio Gentile, sponsor del nostro giornale “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”. Riccardo andrà a fare compagnia agli altri due cuginetti, nati da Angela e Ettore.
 
 
Giovedi’ 15 Ottobre 2008 
s. Teresa d’Avila vergine