SULMONA ESCLUSA DALLE ZONE FRANCHE URBANE
Tra i centri abruzzesi solo Pescara è stata riconosciuta
SULMONA - La città di Sulmona è stata esclusa dal novero delle città dove saranno create le “Zone Franche Urbane (ZFU), in cui le nuove piccole e micro-imprese potranno beneficiare di una serie di agevolazioni. Le imprese di nuova costituzione (con inizio attività dal primo gennaio 2008 al 31 dicembre 2012) potranno usufruire dell'esenzione dalle imposte sui redditi per un certo periodo di tempo, non pagheranno l'imposta regionale sulle attività produttive e l'imposta sugli immobili e saranno esonerate dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.Lo ha deciso il ministero dello Sviluppo
economico. Per l’Abruzzo solo Pescara è stata inserita nel novero delle 22 città italiane che hanno diritto alle “zone franche”. La defiscalizzazione e' una grande misura per l'attrazione di investimenti. Per quanto riguarda l’esclusione di Sulmona, Franco Iezzi, presidente dell'associazione Azione di Ricerca e Sviluppo, ha dichiarato che nonostante la Regione Abruzzo e la Provincia dell'Aquila avessero affermato in più occasioni che Sulmona avrebbe ricevuto il riconoscimento di Zona Franca Urbana, in pratica poi non hanno fatto nulla perché questo riconoscimento diventasse realtà.
 

Editoriale
Le leggi fogna
di Ezio Pelino

Una tragedia ambientale si consuma in Abruzzo. I fiumi e il mare della regione sono sempre più inquinati. Una volta si accusava la mancanza di depuratori, oggi ce ne sono addirittura 1300,  più della Toscana e della industriale Lombardia,  sette volte più popolosa. Come è possibile? La gestione dei depuratori costa e i Comuni non l’assicurano. L’inquinamento nasce da “abbandono o scarsa efficienza della gran parte degli impianti”,  denuncia l’Agenzia ambientale regionale. Ma la Regione, quella stessa dell’ ”affaire” Sanità, ha risolto il problema con due “leggi fogna”. Un maxicondono bipartisan  cancella le centinaia di multe per un valore – secondo il Corpo Forestale - di 16 milioni di euro a carico dei Comuni responsabili dei depuratori inquinanti. Poi, con un blitz notturno, la maggioranza di centrosinistra ha inserito surrettiziamente nella legge  sull’insonnia dei camionisti un comma che cancella il problema alla radice. Si alzano gli indici  di inquinamento fino al 280%!  I coliformi fecali non ci sono più ed è bello “naufragar in questo mare”.
Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica

Domani, alle ore 15,30, si disputerà il terzo turno di Seconda Categoria e inizierà il girone C della Terza aquilana. Nel girone B di Seconda, la Federlibertas Bugnara, con un punto conquistato nelle prime due gare, proverà a ingranare una marcia più alta contro il Cesaproba, giocando la seconda partita di fila sul proprio terreno. La compagine aquilana è una matricola, ha vinto lo scorso anno il raggruppamento C della Terza provinciale e affianca in graduatoria la squadra bugnarese, grazie al pari interno dell'ultima domenica con il Lucoli. Nel girone C il Campo di Fano Calcio, reduce dal pareggio casalingo contro le Naiadi, che gli ha dato il primo punto in classifica, è atteso da un duro test, la trasferta sul campo del Torre de Passeri, che si è molto rinforzato per questa stagione ed è primo in classifica a punteggio pieno, con sette reti realizzate e una subita. La formazione torrese nel 2007/08 è giunta seconda nel gruppo C della Terza Categoria pescarese e poi ha vinto gli spareggi promozione. Nel raggruppamento C-Aq di Terza, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago aspira a un campionato migliore del precedente e si è affidata al nuovo mister Attilio Mezzadri di Sulmona, subentrato allo scannese Silverio Paletta. Inizierà la sua quarta annata di fronte al pubblico amico, affrontando il Lycia, che nella passata stagione giunse secondo (insieme alla Sports Subequana, che poi vinse lo spareggio per giocare il triangolare promozione). L'anno scorso al Comunale di Villalago, era l'ultima giornata, terminò 1-1. Debutto assoluto invece per la nuova società dell'Introdacqua, sul proprio campo di gioco (rinnovato), contro un'altra new entry del panorama calcistico provinciale, l'ambizioso Fontamara di Pescina. Il sodalizio introdacquese, sorto per lodevole iniziativa dell'amministrazione comunale, ha affidato la gestione tecnica della squadra a Venanzio Ciampa, sulmonese, nel 2007/08 sulla panchina del Campo di Fano Calcio. Il proposito di partenza è quello di riportare il calcio e i suoi valori, con entusiasmo e impegno, in una realtà dove è mancato per quattordici anni.
 
FESTA
DI SAN FRANCESCO
A SCANNO

SCANNO - Come da tradizione si svolgerà domani a Scanno la festa di San Francesco d’Assisi. Erano i frati del Convento di sant’Antonio, prima che        
lasciassero due anni fa il paese, a organizzare i festeggiamenti solenni in onore del fondatore della loro Regola. Le tradizioni non sono state interrotte con la loro partenza, ma vengono continuate dalla Parrocchia. Dopo le funzioni religiose nella Chiesa di sant’Antonio, la statua del Santo all’imbrunire verrà portata in processione lungo le vie del paese, con una suggestiva fiaccolata.
 
 
sabato 4 Ottobre 2008 
s. Francesco d’Assisi