Principio d’incendio in una stalla a Fra le Musa di Scanno
DOMATO PRIMA DELL’ARRIVO DEI VIGILI DEL FUOCO 
SCANNO - Ieri pomeriggio verso le ore 13,30 si è sviluppato un incendio in una stalla di Scanno, situata in località “Fra Le Musa”. Il fuoco è divampato mentre il proprietario provvedeva alla riparazione del tetto, ponendovi sopra dei fogli di guaina catrammata. Presi dal panico, anche per la presenza di altre stalle vicine, si è dato l’allarme ai vigili del fuoco di Sulmona, che sono partiti a sirene spiegate con due autobotti. Quando sono arrivati a Scanno, dopo tre quarti d’ora, l’incendio era già stato circoscritto.
 
Villalago ha accolto
ANNA GROSSI
Per l’estremo saluto
VILLALAGO - Ieri alle ore 16,00 il feretro della prof.ssa Anna Grossi, deceduta nell’ospedale di Sulmona, all’età di 66 anni, è arrivato a Villalago per le esequie. La chiesa non riusciva a contenere la gente, non solo del paese, ma anche quella giunta da fuori, da Pescara, dove lei aveva vissuto e insegnato per molti anni, da Sulmona, dove abitava ultimamente. Molte persone in lacrime hanno dato l’estremo saluto ad una signora buona e gentile con tutti. La sua sofferenza è stata vinta dalla fede, ha detto il parroco durante l’omelia. “Cara Anna - ha proseguito - fai ritorno alla casa celeste dove gli Angeli Custodi, di cui oggi è la ricorrenza, ti aspettano a braccia aperte. Anche se la morte ha avuto il sopravvento, ora ha inizio la vera vita”. A conclusione della messa, un’amica di Pescara a nome di tutti gli altri amici, ha voluto ricordare i momenti felici trascorsi insieme, quando si incontravano a casa dell’uno o dell’altro, con i figli piccoli. Anna non giudicava, era accogliente, altruista, generosa, una donna vera, discreta, buona. E’ così che la ricordano tutti a Villalago, il paese che l’ha riaccolta con tanto dolore e commozione ed ora ne serba il rimpianto.
 
Il Sindaco di Bisegna, Grassi, ha scritto al Prefetto
LIBERACI DALL’ORSA GEMMA
Dopo le ultime scorribande a Bisegna dell’orsa Gemma e dei suoi due cuccioli e le sue passeggiate notturne lungo le strade del paese, il sindaco, Giovanni Grassi, ha scritto al Prefetto e al Presidente del Pnalm, chiedendo loro di prendere provvedimenti tali che impediscano all’orsa di frequentare i luoghi abitati. Questo per proteggere la popolazione da eventuali pericoli, derivanti dalla presenza di animali selvatici. Il presidente del Parco, così come si legge in una lettera agli Scannesi, che, avevano manifestato lo stesso timore, sta valutando l’ipotesi di dotare l’animale di radiocollare e poterlo seguire nei suoi spostamenti, in modo da poter prevenire le sue scorribande.
 
ON. PELINO DA SCAJOLA
SULLA CRISI
NELLA VALLE PELIGNA

In occasione del prossimo tavolo con il ministro allo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, in cui si dovra' discutere della grave crisi occupazionale che sta minando le fondamenta dell'economia dell'Abruzzo interno, l'onorevole Paola Pelino, ha manifestato la volonta' di ripartire dal Protocollo d'intesa firmato circa un anno fa.
"Le sollecitazioni pervenute da piu' parti - afferma la parlamentare sulmonese - le ho raccolte immediatamente e rappresentate al ministro Scajola in     
modo da riattivarenel piu' breve possibile il tavolo per arginare la crisi industriale Valle Peligna-Alto Sangro che sembra essere irreversibile". L'attenzione del ministro Scajola sulle aree interne dell'Abruzzo rimane alta e lo dimostra il fatto che proprio in queste ore, si e' concluso un importante tavolo volto alla stesura di un accordo di programma per la Valle Peligna e la Val Vibrata.
'Non appena si finira' di mettere a punto questo importante documento - conclude l'on. Paola Pelino -, con il quale le parti coordineranno le loro attivita' per la realizzazione di opere, interventi e programmazione di intenti, sara' il ministro stesso a convocarci per dare precise e concrete indicazioni su come operare per la crisi peligna".
(Fonte, Il Capoluogo)
 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri si è spenta a Scanno MARIA GRAZIA NANNARONE, VEDOVA TARULLO, di anni 86. Ai figli Dante e Daniele, Rita e Margherita, ai nipoti e a tutti i suoi parenti giunga l’espressione del nostro cordoglio.
 
 
venerdi’ 3 Ottobre 2008 
s. Gerardo di Brogne abate