FELICEMENTE CONCLUSA LA GITA/PELLEGRINAGGIO
A LOURDES PARTITA DA ANVERSA
ANVERSA - La scorsa settimana (dal 14 al 20 Settembre) si è svolto il viaggio a Lourdes in autobus promosso dalla VE.DA Viaggi di Torre dei Nolfi.
A tale iniziativa hanno partecipato 44 fedeli guidati dal Parroco Don Carmine Caione: un numeroso gruppo di Anversa e piccoli gruppi di Cocullo, Introdacqua, Raiano, Sulmona e Pescara.
E’ stata certamente un’esperienza molto significativa sotto l’aspetto religioso e spirituale poiché l’intero gruppo, durante i tre giorni di permanenza nella cittadina dei Pirenei, ha avuto l’opportunità di prendere parte a tutti i principali riti e funzioni: la S. Messa Internazionale presso la Basilica sotterranea Pio X (dove è stato pubblicamente salutato dallo speaker), la Via Crucis mattutina, la Processione del SS. Sacramento pomeridiana, l’emozionante Fiaccolata notturna, il cammino del Giubileo (attraverso i luoghi di S. Bernadette), la S. Messa presso la Grotta miracolosa, ecc.
Molte persone hanno anche fatto il bagno di purificazione e tutti hanno voluto riportare contenitori di acqua benedetta ai propri cari ed amici.
Durante il viaggio di andata ci sono state interessanti tappe turistico-culturali a Sanremo, Nizza e Carcassonne; al ritorno piacevoli visite ad Avignone e Monaco/Montecarlo.
Molto confortevole il viaggio, buone le sistemazioni alberghiere e ben distribuite le soste programmate con professionalità ed efficienza dagli autisti Faustino ed Antonio Ventresca. (Mario Giannantonio)
 
Al positivo trend del turismo regionale ha concorso
La Valle del Sagittario con i suoi magnifici Borghi
In data 23 settembre u.s. Enrico Paolini, assessore al turismo e presidente vicario della regione Abruzzo, commentando i dati relativi all'estate 2008, ha dichiarato che il turismo abruzzese "Ha appena concluso una stagione eccezionale in controtendenza rispetto ai risultati negativi registrati a livello nazionale". Notizia evidenziata anche da codesto sito. Tutti quelli che vantano affetto e solidi legami con i territori della Valle del Sagittario non possono che gioire ai flussi favorevoli e le confortanti dinamiche di crescita del turismo abruzzese. E' facile considerare come al positivo trend del turismo regionale e particolarmente agli esiti di  quello montano, abbia concorso in modo significativo la splendida Valle del Sagittario e i suoi magnifici Borghi. Dopo quanto sostenuto e dichiarato, diventa spiacevole segnalare quanto segue: sabato 27 e domenica 28 settembre 2008 tornano le ''Giornate Europee del Patrimonio'' per l'occasione, ingresso gratuito in oltre 1.000 fra Musei, Gallerie, Aree archeologiche, Monumenti, Biblioteche e Archivi statali. L'Italia partecipa quest'anno all'iniziativa europea con lo slogan ''Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia'' e come negli anni precedenti, a coordinare le attività sarà il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Suggerisco il link alla pagina web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dove è possibile prendere in visione l'elenco completo degli appuntamenti previsti in Italia per le ''Giornate Europee del Patrimonio''.
Degni di approvazione, figurano in lista molti Centri minori delle varie province italiane, rincresce registrare la totale assenza della Valle del Sagittario e dei suoi Borghi: http://www.beniculturali. it/eventi/ ricerca. asp?nd=ec,ri Questa iniziativa si qualifica come  festa nazionale della cultura, trasforma l'Italia da nord a sud in uno vasto palcoscenico, i cui principali interpreti e protagonisti diventano le singole realtà che aderiscono
al progetto, promuovendo il patrimonio locale a  sostengno delle proprie identità culturali. Non cogliere l'importanza e il rilievo di  manifestazioni del genere è come segarsi da soli il ramo dell'albero su cui si è seduti. Segnalo, come esempio tipo, per evidenziare il complesso e multiforme quadro d'iniziative coordinate e promosse con il patrocinio del Ministero, una gara podistica che dal 2002 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte del Ministero dei Beni Culturali che l'ha inserita nelle manifestazioni delle "Giornate Europee del Patrimonio" la gara in questione è la: Tappino-Altilia (Molise). Il link al sito ufficiale: http://www.tappino-altilia.it/content/view/1/41/.
Luigi Fuiano
 
GRANDI CARNIVORI E UOMO:
SOLUZIONI PRATICHE PER PREVENIRE I CONFLITTI
Seminario wwf - Anversa - Sabato 27 Settembre
ANVERSA - Sabato prossimo, 27 Settembre, alle ore 15,00 nella sala comunale delle conferenze si svolgerà un seminario dal titolo: “Grandi carnivori e uomo: soluzioni pratiche per prevenire i conflitti”.
La prolusione sarà tenuta da Augusto De Sanctis – WWF Abruzzo  - trattando il seguente tema: “L'Oasi WWF delle Gole del Sagittario: un laboratorio di ecologia applicata”. Seguiranno gli interventi di: Izabela Skawinska-Luther - Officer Species Conservation & Biodiversity –WWF Germany (Lezioni dal conflitto tra grandi carnivori e uomo in Germania);Serena Ciabò – esperta in landscape ecology (Evoluzione del
paesaggio, frammentazione ecologica ed infrastrutture: il caso studio della Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario); Filomena Ricci – Direttore Riserva naturale Regionale Gole del Sagittario (Il Progetto di prevenzione dei danni da fauna selvatica della Riserva naturale Regionale Gole del Sagittario); Massimo Pellegrini  - naturalista e Vicepresidente WWF Abruzzo (Tecniche di valutazione e prevenzione dei danni da fauna selvatica). A seguire, dopo cena (20:00-24:00): Punti di ascolto per il bramito dei cervi nella Riserva.
 

MEMORIAL “Mauro Torregiani”

VILLALAGO - Sabato 27 Settembre, alle ore 15, si svolgerà allo stadio comunale di Villalago un incontro di calcio tra le rappresentanze del calcio amatoriale - Roma e le “vecchie glorie” del calcio villalaghese (over 40-50). Mauro Torregiani era un ragazzo che giocava a calcio con la Amatori Roma, squadra allenata dal villalaghese Luciano Grossi e in cui gioca anche Iafolla Giovanni.
 
Dal coordinamento “Vivere Scanno”
Le finalità del giornalino “Il Quadrifoglio”
Ill.ma Direzione,
trasmettiamo, per una completa diffusione sul Vs giornale,  la versione “in formato elettronico” de ”IL QUADRIFOGLIO”  uno spazio di libertà al servizio di tutti.
Ringraziamo pertanto vivamente ed in anticipo per lo spazio che siamo certi codeste Direzioni vorranno darci.
Cogliamo l’occasione per estendere il doveroso ringraziamento, visto l’interesse mostrato per l’iniziativa, a tutti i concittadini e concittadine nonché all’amministrazione attiva che si è espressa, con autorevolezza,  attraverso il Capo Gruppo di maggioranza.
Ci pare comunque d’obbligo aggiungere poche, ma necessarie precisazioni  per chiarire che IL QUADRIFOGLIO  ha il solo scopo di dare una compiuta e serena informativa delle nostre iniziative  che sono improntate a garantire la massima correttezza ad assicurare la massima trasparenza. Riteniamo di lavorare …per il nostro Scanno  ... nell’interesse generale di tutta la collettività provando a parlare un linguaggio nuovo che evidenzi ed affronti le concrete problematiche del paese.
Abbiamo infatti ben presente che il nostro Scanno  deve confrontarsi con un contesto, nazionale ed internazionale  sempre più complesso che richiede, di continuo, crescente competitività.
Siamo consci dei grandi problemi che affliggono il nostro paese, ma siamo altrettanto consapevoli che una loro risoluzione non possa prescindere da una ampia condivisione degli obiettivi e delle scelte da operare attraverso il coinvolgimento di tutti:  gli operatori locali, i giovani, gli anziani, le donne, gli imprenditori, le associazioni...
Siamo certi che per riportare Scanno ai posti che merita,  dove peraltro era collocato più di qualche legislatura fa,  non ci sia bisogno di “arroganza” e “presunzione” (di cui noi  faremo ammenda se ci sarà bisogno),  ma al contrario occorra “molta umiltà” ed un libero, democratico e franco “confronto”.
Crediamo che queste da “belle parole” possano diventare, speriamo a breve, atti concreti uscendo da un vecchio detto che dice “chi non è con me è contro di me”.  
Auspichiamo infatti che un corretto confronto aiuti la crescita ed il “continuo ricambio” della classe dirigente e che si possano avere idee diverse senza per questo essere  l’uno contro l’altro… noi rassicuriamo tutti che saremo sempre con il nostro Scanno.
Non crediamo possa essere considerata una colpa aver informato le concittadine ed i concittadini attraverso IL QUADRIFOGLIO sulla nostra posizione espressa in assoluta libertà di pensiero e onestà intellettuale nella sede istituzionale il Consiglio Comunale.
La trasparenza con la cittadinanza, anche degli atti del Consiglio, è un doveroso impegno che noi crediamo “prioritario”. Pensiamo che il cambiamento debba riguardare anche il modo di COMUNICARE che deve essere chiaro e corretto  e assolutamente non  strumentale … a ciò pensiamo di poter contribuire
stimolando il  confronto su cosa fare e come  uscire dalla  crisi in cui versa Scanno.
Ciò posto riteniamo doveroso precisare che:
- circa i costi della proposta dell’unico punto all’ordine del giorno:“Stagione invernale 2008 – 2009. Determinazioni” del Consiglio Comunale del 12 Settembre  scorso, abbiamo riportato quanto sostenuto in assise richiedendo con forza, ma senza esito, un chiaro ed esaustivo piano economico …..  in grado di fornire elementi utili ad assumere le decisioni con assoluta consapevolezza sui reali impegni di spesa da sostenere e su eventuali ulteriori sacrifici da richiedere alla collettività.
La proposta di spesa infatti mostrava, a nostro giudizio,  elevati margini di aleatorietà  e necessitava di una più puntuale definizione; a ciò avrebbe certamente contribuito l’accoglimento della proposta delle minoranze di mantenere aperto il consiglio comunale per una settimana per i necessari approfondimenti con i diversi soggetti interessati;  una sola settimana che è nulla a fronte degli anni ormai trascorsi che vedono il bacino di Colle Rotondo fermo sia nella stagione estiva che in quella invernale.
In ossequio al principio di trasparenza, in ogni caso, ci faremo carico di pubblicare una sintetica tabella riepilogativa sia dei costi che dei documenti,  avuti in Consiglio Comunale, da cui sono stati estrapolati i dati economici.
Il mancato accoglimento delle richieste delle minoranze -che all’unisono proponevano una temporanea sospensione del Consiglio per acquisire i contributi dei  soggetti interessati volti ad eliminare le incertezze e le criticità evidenziate nella delibera presentava - ha portato all’abbandono dell’Aula, quindi un atto estremo di suprema fermezza e decisione.
- Circa il mancato diritto di cronaca ribadiamo la necessità di affrontare con urgenza nella sede istituzionale la problematica, rivedendo le norme del Consiglio in modo da  favorire la più ampia trasparenza possibile. Per il caso in specie ci preme sottolineare che, già prima del Consiglio Comunale, ci siamo adoperati con il Presidente del Consiglio – anche alla luce dell’articolo 45 del regolamento che lo stesso Presidente ci ha cortesemente letto – affinché fosse fornita l’autorizzazione per esercitare il diritto di cronaca.
- Circa le problematiche ambientali crediamo che vada predisposto un modello di paese che crei le compatibilità di una corretta convivenza.. crediamo che la gestione del territorio richieda una adeguata pianificazione e non possa più essere lasciata all’iniziativa del singolo.. in questo ovviamente va inserito il centro storico, le aree di incontro per i  giovani, il lago, le infrastrutture sportive, i parcheggi, la creazione di un  comprensorio sciistico integrato (Passo godi, Colle rotondo, Roccaraso), le infrastrutture turistiche, le aree agricole e faunistiche, …..
Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti. IL COORDINAMENTO VIVERE SCANNO

 
 
venerdi’ 26 settembre 2008 
ss. Cosma e Damiano martiri