Un nuovo “Giornalino” per informare politicamente gli Scannesi
IL QUADRIFOGLIO
“uno spazio di liberta’ Al servizio di tutti”
SCANNO - E’ uscito in questi giorni a Scanno un nuovo mezzo d’informazione, a cura del Gruppo consiliare di minoranza “Vivere Scanno”. Nell’editoriale, firmato dal capogruppo Maria Pia Silla, si evince che la finalità è quella di “Garantire la massima correttezza e trasparenza, affinche valgano in ogni occasione e a qualsiasi livello le regole di una corretta amministrazione e la ragione che ispira e sostiene la nostra partecipazione (quella del gruppo Vivere Scanno, ndr) al Consiglio Comunale”. Ci è parso di capire, dicendolo con parole più semplici, che lo scopo è quello di informare i cittadini sulle idee e opinioni che il suddetto gruppo porta avanti e dibatte in Consiglio Comunale. “Non lasceremo - si legge ancora nell’Editoriale - nulla di intentato per stimolare lo sviluppo di una forte capacità progettuale e di
programmazione, che abbia come orizzonte strategico il consolidamento e lo sviluppo del territorio.”  Nel prosieguo si mettono in evidenza i problemi focali di Scanno e come dovrebbero essere risolti secondo il gruppo “Vivere Scanno”. Non manca naturalmente l’ironia finale con una serie di “Spot”, che noi non riportiamo, per non mortificare la vostra curiosità. Noi che facciamo informazione da 20 anni, non possiamo che plaudire all’iniziativa del “Quadrifoglio” (un titolo ben augurante per Scanno). Speriamo che i promotori non seguano l’esempio di altre iniziative editoriali, naufragate appena preso l’alto mare. Certo questo nuovo “giornalino” non farà altro che rendere ancora più teso il clima politico a Scanno. E già le prime avvisaglie sono apparse sul web.
 
Comunicato stampa
del gruppo Vas
Scanno – Alto Sagittario

SCANNO - Il giorno 20 settembre u.s. si è formalmente costituito il gruppo donatori di sangue di Scanno, denominato V.A.S. – sezione Scanno Alto Sagittario. Nei prossimi giorni verranno aperte le iscrizioni, ma già si stima un’alta adesione, non solo perchè sono presenti tanti donatori di sangue a Scanno, ma anche perchè in molti, soprattutto giovani, si stanno avvicinando a questa importante iniziativa.
In occasione della costituzione del gruppo donatori si è tenuto sempre a Scanno una pubblica conferenza presso l’Hotel Belvedere, in cui sono intervenuti diverse personalità, dal Sindaco di Scanno Giammarco, al parrocco Don Carmelo Rotolo ed al vice presidente provinciale dei V.A.S. Luciano Picchioni, dal dott. Leonardo Geraci, ex primario del centro ematologico di Sulmona, al dott. Franco Celeste, attuale responsabile del centro ematologico, dal dott. Franco D’Alessandro, scannese medico chirurgo, a Ventucci Guido, presidente del V.A.S. di Sulmona, con tutto il suo direttivo, tra i quali l’infaticabile Marcello Filippucci, elemento indispensabile per il raggiungimento di questo importante risultato. Ha presenziato la conferenza Giovanni Cellitti presidente del costituito gruppo Scanno Alto Sagittario.                      
Moderatore dei lavori Luigi Nassi. Elevata la presenza di pubblico, attento ed interessato ai lavori svolti. Si è discusso della costituzione del gruppo V.A.S. Scanno Alto Sagittario, della sua utilità, dell’importanza di donare sangue e sono stati affrontati anche temi specifici legati alla materia. Già nei prossimi giorni saranno avviate altre iniziative. In primo luogo, saranno effettuate le iscrizioni al gruppo e si sta organizzando anche una nuova raccolta di sangue mediante l’intervento a Scanno dell’autoemoteca, ripetendo così l’esperienza già fatta nello scorso mese di luglio i cui risultati furono incoraggianti. (L’addetto Stampa)
 
TREND POSITIVO
SUL TURISMO
IN ABRUZZO

Fanno registrare un trend positivo i dati sul turismo in Abruzzo nella stagione estiva appena conclusa. Da maggio ad agosto, +10,30% delle presenze in montagna rispetto al 2007; al mare +3,56%. Le presenze in montagna, 191.866 (173.943 nel 2007), al mare 3.964.994 (3.828.825). I dati, resi noti dall'assessore al turismo Paolini secondo il quale
sono ancor piu' significativi se si considera che nel resto delle regioni italiane l'annata e' stata negativa. Di fronte a questo «grande risultato» Paolini ha voluto complimentarsi con le imprese e lanciare un messaggio di incoraggiamento al mondo del turismo a farsi avanti.
«Se abbiamo un solo euro - ha detto - usiamolo per incentivare cio' che puo' funzionare». Soddisfatti per i dati illustrati oggi sia il commissario dell'Aptr, Piergiorgio Togni, e il presidente abruzzese di Federalberghi, Emilio Schirato, specie alla luce del fatto che quest'anno i fondi destinati alla promozione sono nettamente diminuti (da 4 milioni 800mila euro a 700mila euro).
 
 
mercoledi’ 24 settembre 2008 
s. Pacifico da Sanseverino