Accolto festosamente dai suoi concittadini
IL SENATORE CARLO AZEGLIO CIAMPI A SCANNO
C’erano i Sindaci della Valle, l’ass. “Il Sentiero della Libertà”
E una rappresentanza degli studenti del Liceo Scient. di Sulmona
SCANNO - Ancora una volta, alle ore 12 di ieri, le campane di Scanno hanno suonato a distesa per annunciare l’arrivo del senatore Ciampi, come fu il mese scorso per il cardinale, Angelo Comastri. Prima del suo arrivo a Scanno, una breve sosta a Villalago dove ha incontrato la gente e i bambini della scuola primaria, riuniti in piazza. Ad attenderlo a Scanno nella piazza principale, c’erano il Presidente della Provincia, il sindaco di Scanno e dei paesi della Valle del Sagittario e l’amico Pasquale Quaglione, con cui arrivò in paese nel 1943. C’erano a salutarlo tanta gente, i ragazzi della scuola con le bandierine, i rappresentanti del Liceo Scientifico di Sulmona e  del Freedom Trail, con i loro professori. Nel 2001, prima di recarsi a Scanno, l’allora Presidente Ciampi inaugurò il Primo International Freedom Trail, che ogni anno ripercorre il Sentiero della Libertà. Dopo il saluto del Presidente della Provincia e del sindaco di Scanno, Ciampi, rivolgendosi alla gente, ha detto: «Ogni volta che torno in questo paese la commozione mi prende profondamente. Se sono diventato quello che sono, molto dipende dall’esperienza avuta a Scanno nell’inverno 43-44. Grazie di cuore alla gente di Scanno. Quando ho riabbracciato il figlio di Maria Concetta Puglielli è tornato in me il ricordo della generosità che trovai nella sua casa e quello dell’anziana signora che mi offrì il pezzo di pane con salame». A Ciampi è stata donata una targa di riconoscimento del Comune per aver contribuito all’apertura della variante di Anversa, una medaglia d’oro della Provincia, coniata sul modello di quella al valor civile conferita dal Presidente Ciampi alla Provincia dell’Aquila nel 2005. Un vecchio alpino di 93 anni, Donato Ciccotti, poeta dialettale, ha recitato una sua poesia su Scanno, riscuotendo simpatia e ammirazione da parte del Presidente e della signora Franca. La cerimonia si è conclusa in Piazza san Rocco con la deposizione di una corona di allora al monumento dei Caduti.
 
FESTA DELLA PARROCCHIA A VILLALAGO
Con un’allegra conviviale e una visita all’eremo di s. Domenico
VILLALAGO - Si sono ritrovate insieme, nella Sala Orante della parrocchia, per il pranzo offerto dal parroco don Alain, 40 persone appartenenti ai vari gruppi parrocchiali. Era stato previsto un pic.nic a Prato Cardoso, ma, anche se era una bella giornata, l’umidità per la pioggia dei giorni scorsi, ha trovato tutti d’accordo a consumare il pranzo nei locali della parrocchia. Un semplice, ma ottimo pasto, arricchito dai vari dolci, preparati dalle donne. Il tempo, poi, ha permesso una visita all’eremo tutti insieme, per una preghiera al Santo Protettore nel luogo dove Egli stesso ha pregato negli anni in cui ha dimorato nella grotta di Prato Cardoso. Milvio, il cerimoniere della Chiesa, ha voluto incitare le persone presenti a restare unite, perché insieme si possono fare tante cose utili, ognuno nel proprio ruolo, per il bene della comunità parrocchiale.
 
IN UN VIDEOFILM
DI DOMENICO DI VITTO
LA CERIMONIA
DEL 12 AGOSTO
PER LA TARGA
A RICORDO DEL PAPA
GIOVANNI PAOLO II

SCANNO - Questa sera, alle ore 21,00, nella Chiesa Madre, ci sarà la proiezione su uno schermo gigante del videofilm: “Una targa in montagna a ricordo del soggiorno di Giovanni Paolo II a Scanno”. Le riprese e il montaggio sono a cura di Domenico di Vitto, mentre le interviste di Umberto Gavita. La voce narrante è quella del vescovo della Diocesi di Sulmona, mons. Angelo Spina. Il filmato ripercorre tutta la cerimonia ad iniziare dall’arrivo del Cardinale Angelo Comastri per  poi  dilungarsi su tutta la cerimonia della benedizione della targa, con le varie interviste. Alla proiezione assisterà lo stesso vescovo, mons. Angelo Spina.
 
Incentivi alle imprese
per 4,5 milioni di euro

La Giunta regionale ha approvato ieri il programma di utilizzo del fondo unico per gli incentivi alle imprese, per l'anno 2008, nel quale è stata stanziata la somma di € 4.508.129,56 finalizzata ai contributi a favore degli Enti locali territoriali per la costituzione di aree attrezzate per insediamenti artigianali, secondo quanto previsto dal Titolo V della L.R. 60/96, artt. 72 e seguenti. Ai contributi possono accedere le imprese che risultino iscritte all'albo delle imprese artigiane di una delle province della Regione Abruzzo, i Consorzi e alle Società consortili, costituiti tra imprese artigiane, nonché i Consorzi, le Società consortili, le Associazioni temporanee, cui partecipano, oltre alle imprese artigiane, anche imprese industriali di minori dimensioni ed enti pubblici o privati, con le finalità, le condizioni ed i requisiti previsti dall'art. 6 della legge 443/85. Particolari agevolazioni e contributi                          
sono concessi dalla Regione per favorire la nascita di nuove imprese artigiane, privilegiando quelle che, per il tipo di attività e/o per la costituzione in forma societaria, possono concorrere alla formazione di nuove imprenditorialità e all'incremento giovanile dell'occupazione. Il Bando è di prossima pubblicazione sul B.U.R.A. I soggetti interessati aventi diritto possono far pervenire la domanda di ammissione al contributo alla Giunta Regionale - Direzione Attività Produttive, Via Passolanciano, 75 - 65124 Pescara, solo ed esclusivamente a mezzo del servizio postale attraverso lettera raccomandata, entro 20 giorni dalla pubblicazione dell'avviso sul B.U.R.A. Il Titolo V della L.R. 60/96 (Testo unico delle norme che regolano la materia dell'artigianato nella Regione Abruzzo) prevede contributi in conto capitale per le spese di urbanizzazione primaria e la costruzione di centri di servizi di zona destinati agli insediamenti artigianali, in conformità agli strumenti urbanistici vigenti. (Fonte, Rete5
 
“Prezzi alle stelle e famiglie costrette a stringere la cinghia sempre di più”
“SCIOPERO DELLA PAGNOTTA” IN TUTTO L’ABRUZZO
Oggi 18 Settembre indetto dalla Federconsumatori provinciale
Per protestare contro gli aumenti del prezzo del pane e della pasta
Lo sciopero consiste nell’astenersi, per tutta la giornata, Dall’acquistare e consumare pane e pasta

Dal 2001 ad oggi i prezzi sono letteralmente raddoppiati, un saccheggio che ha vuotato le tasche dei consumatori ora costretti a fare a meno di molte cose, per questo bisogna essere uniti contro il caro-vita. Ad essere maggiormente penalizzati, secondo la Federconsumatori, sono proprio gli Abruzzesi, in modo particolare, i residenti nelle aree interne.
 
 
giovedi’ 18 settembre 2008 
ss. Sofia e Irene martiri