PER IL LAGO - “QUESTO TESORO NATURALE” -
Alcune proposte per aiutare il suo livello a risalire
IN UNA LETTERA DI ROBERTO ACCIVILE

Caro Roberto,
ti invio la riproduzione di una cartolina del lago di Scanno (metà del '900) in cui si vede che le acque erano ben al di sotto del livello ordinario. La scarsità di neve e di pioggia produce spesso fenomeni del genere. Per quanto riguarda la risalita delle acque ho l'impressione che non sia tanto facile o di breve tempo. Oltre alla penuria di acqua dovuta a fenomeni metereologici occorre rammentare che parte dell'acqua del fiume Tasso è stata convogliata nell'acquedotto che serve Scanno e Villalago. Anche le acque fognarie che (fortunatamente per un verso) sono state convogliate nell'anello aggirante il lago, riducono la quantità d'acqua che affluiva al lago. Quindi ci vorrà più tempo e qualche intervento finalizzato allla cura e al mantenimento di questo misterioso tesoro naturale di cui ci si è sempre preoccupati molto poco. Ad esempio potrebbe essere utile raccogliere e monte le poche acque piovane e poi farle defluire nel lago. Potrebbe intervenire con un'adeguato intervento di forestazione (che non fa mai male) per aumentare l'umidità della zona e facilitare l'innevamento. Ma questi sono argomenti che non hanno mai interessato nessuno: non ho mai trovato qualcuno interessato anche alla bonifica delle rive del lago. Sai, sul lago non si può impiantare una seggiovia! Ti saluto cordialmente. Roberto Accivile
 
Un’immagine del Lago
di san Domenico
difficilmente ripetibile

VILLALAGO - A subire le conseguenze della siccità non è solo il Lago di Scanno, ma anche il Lago di san Domenico, nonostante che sia una diga, il cui livello possa essere regolato. Ma da anni non vediamo più l’immagine della cartolina, inviataci dal dr. Roberto Accivile. L’esigenza produttiva di energia elettrica assorbe una grande quantità di acqua, non supportata dal Fiume Sagittario. La sorgente del Fiume Sega in questi giorni è appena un rigagnolo e le acque sorgive sono al secco.
 
Riserve abruzzesi in festa per conoscere il territorio
Lago di san Domenico e Gole del Sagittario 
"Riserve in festa" è l'evento, che si terrà nelle aree protette dell'Abruzzo i prossimi 13 e 14 settembre, e che è stato presentato in una conferenza stampa, presieduta dall'assessore ai Parchi e al Territorio, Fernando Fabbiani. "Il nostro obiettivo - ha commentato l'Assessore - è quello di far conoscere il nostro patrimonio (ben 5 Parchi e 25 Riserve), non solo agli abruzzesi, e su questo versante la Regione sta investendo risorse ed energie, perchè un buon territorio conosciuto - ha spiegato - deve essere visto anche come punto di forza e volano per lo sviluppo e nuovi posti di lavoro nella nostra Regione. Sono molto entusiasta dell'iniziativa e dell'impegno che ciascuna Riserva sta mostrando per il raggiungimento di obiettivi comuni". "Quest'anno abbiamo dovuto, a causa dei noti problemi di bilancio - ha precisato Annabella Pace, direttore del Servizio Parchi della Regione - operare dei tagli, ma non abbiamo rinunciato a sponsorizzare
l'iniziativa, proposta dalle numerose riserve, che infatti abbiamo accolto favorevolmente. Visite guidate, escursioni, giochi con i bambini, proiezioni di film e documentari, stand gastronomici di prodotti tipici, spettacoli teatrali, laboratori e quant'altro favorisca il contatto con la natura ed un più completo senso del possesso del territorio per farne godere in maniera più virtuosa. Un senso del possesso, dunque - ha rimarcato Pace - senza confini, affinchè i nostri siti vengano considerati di importanza comunitaria e non più solo locale o regionale". Queste le Riserve abruzzesi che saranno protagoniste dell'iniziativa: Fiume Fiumetto (Colledara), lago di Penne (Penne), Gole del Sagittario (Anversa), Gole di S.Venanzio (Raiano), Lecceta di Torino di Sangro, Grotte di Pietrasecca (Carsoli), Punta Aderci (Vasto), Zompo lo Schioppo (Morino), Lago di S.Domenico (Villalago). (REGFLASH)
 
FESTA DI SAN EMIDIO
E SAN NICOLA DI BARI

FRATTURA - Oggi e domani a Frattura, il piccolo borgo della nostra Valle sito a 1250 metri di altezza, ci saranno i solenni festeggiamenti in onore di sant’Emidio e del Patrono del paese san Nicola di Bari. Domenica 14 sarà il vescovo della Diocesi di Sulmona che presiederà le cerimonie religiose, con la processione per la strade del paese. Questa sera il programma civile prevede alle ore 21,30 lo spettacolo di “N’Duccio Show”, mentre domani,  alle ore 21, ci sarà l’esibizione dell’orchestra “Band popolare italiana”.
 
FESTA A INTRODACQUA
dell’Addolorata

INTRODACQUA - Settembre è il mese della Madonna Addolorata, venerata in modo particolare a Introdacqua. Domani il paese le dedica una solenne festa, organizzata dall’omonima confraternita. Oggi prosegue il triduo di preparazione. Domani i festeggiamenti saranno aperti dalla banda di Ripa Teatina che farà il giro del paese. Alle ore 17,00 le cerimonie religiose saranno presenziate dal vescovo Angelo Spina. Dopo la santa  messa, alle ore 18,00 si svolgerà una solenne processione per le vie del paese. In serata ci sarà il concerto bandistico.
 
Domenico Caradonna E’ IL NUOVO COMANDANTE DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA SULMONA

SULMONA - Il capitano Domenico Caradonna, 39 anni, originario di Bari, e' il nuovo Comandante della compagnia dei Carabinieri di Sulmona. Sostituisce il maggiore Visidoro Tella, operativo presso il Comando provinciale di Isernia. Caradonna ha incontrato ieri mattina i giornalisti.
 
Rinnovate le cariche sociali
del “Lions Club Sulmona”
per l’anno Lionistico 2008/2009

SULMONA - Questi gli incarichi conferiti: Emidio D’Angelo Presidente; Pietro Tamasi Segretario; Enzo
Grossi Tesoriere; Gianfranco Santarelli Cerimoniere; Lea Diodati Presidente Commissione Soci; Giuseppe Carugno Censore; Roberto Gentile Officer Telematico; Lorenzo Rea Addetto Stampa.
Il passaggio delle consegne è avvenuto tra il Presidente uscente Dott. Roberto Gentile ed il nuovo Presidente Gen.B. Emidio D’Angelo nel corso di una suggestiva conviviale.
 
REALIZZAZIONE
DI LOCULI NEL CIMITERO
DI FRATTURA

SCANNO - Con un avviso pubblico il sindaco di Scanno ha reso noto che è intenzione
dell’amministrazione comunale di realizzare nella frazione di Frattura loculi cimiteriali. Coloro che sono interessati sono pregati di far pervenire la relativa richiesta al Comune. Sulla base del numero delle richieste saranno stilati il progetto e il piano economico per la realizzazione degli stessi.
 

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Questa mattina si uniranno in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Villalago Alessandra Galante di Villalago e Antonio Lombardi di Scanno.  Il pranzo nuziale avrà luogo al Park Hotel al Lago di Scanno. Auguri vivissimi dalla nostra redazione ai promessi sposi.
 
 
Sabato 13 settembre 2008 
s. Giovanni Crisostomo dottore