VILLALAGO SI PREPARA
PER LA FESTA
DELLA MADONNA
ADDOLORATA
Ieri sera dai bambini
Il dono dei fiori alla Madonna
VILLALAGO - Domani 5 e sabato 6 settembre Villalago festeggerà la Madonna Addolorata. E’ l’ultima festa dell’anno, ma anche la più raccolta e sentita dai Villalaghesi. Per quest’evento sono iniziate gli incontri spirituali, per prepararsi religiosamente alla festa. Ieri, in mattinata, è stata celebrata la messa alla chiesetta della Madonna, situata al Colle, la parte più alta del paese. Per quanto riguarda gli incontri spirituali, Il parroco, don Alain, coadiuvato da Milvio Iafolla, si sono recati una sera dopo l’altra nei vari rioni per la recita all’aperto del santo Rosario. Ieri, alle ore 18,30, si è svolta la processione floreale dei bambini dalla chiesa Parrocchiale alla chiesetta della madonna, nell’alto del paese. Una tradizione recente ma consolidata, che ha coinvolto tanti bambini dai 13 anni in giù, accompagnati dalle mamme per l’offerta dei fiori alla Madonna. Alle ore 21,00 sul sagrato della chiesa, favoriti anche dal clima caldo, ha avuto luogo la “Festa della famiglia” con una tombolata di beneficenza. Questa sera, invece, accompagnati dalla marcia funebre del Vella, eseguita dalla banda di Introdacqua, la statua della Madonna verrà accompagnata nella chiesa parrocchiale per la solenne processione di domani. Alle ore 22,00 serata musicale con il complesso “Zullimania”
 
“I SABATI LETTERARI”
AL CAFFE’ PAN DELL’ORSO
Una manifestazione culturale
che va sempre più affermandosi
SCANNO - Sabato scorso si è svolto al Caffè Pan dell’Orso l’ultimo incontro di Agosto dei “Sabati Letterari”. Ricordiamo che le relazioni sono state cinque. Un pubblico interessato e attento ha onorato le relazioni e ha partecipato al dibattito nello spirito dei “Caffé Letterari”, dove ci si incontrava per discutere e dibattere problemi di qualsiasi tematica.Gli incontri di quest’anno hanno segnato il terzo anno consecutivo in cui la manifestazione ha avuto luogo nella terrazza del Caffé Pan dell’Orso. Una “location” adatta sia per la riservatezza del luogo, sia per l’accoglienza della struttura. I Sabati Letterari sono organizzati dall’associazione culturale l’Atelier, in collaborazione con i Di Masso, proprietari della caffetteria e produttori di ottimi dolci, tra cui il rinomato “Pan dell’Orso”. La manifestazione quest’anno ha dato il segnale di una crescita di cui bisogna tener conto per far meglio nella prossima edizione del 2009.
 
ENERGIA PULITA DAI TETTI DELL’INPS
IL FOTOVOLTAICO: UNA SCELTA PER LA COLLETTIVITA’
Dal mese di giugno 2008, secondo il “Programma Regionale Fotovoltaico INPS Abruzzo” l’INPS produce energia pulita con i suoi impianti fotovoltaici installati sui tetti delle principali sedi INPS della regione Abruzzo. Sette gli edifici interessati (L’Aquila 2, Chieti, Pescara, Teramo, Avezzano, Sulmona) per una potenza complessiva installata di circa 280 KW. Dall’avvio della produzione (cioè nel periodo giugno-settembre 2008) sono stati prodotti 83.507 Kwh, pari a circa il 20% del fabbisogno energetico delle sedi INPS d’Abruzzo. Questi impianti rappresentano l’obiettivo energetico ed ambientale che l’INPS si pone per il prossimo futuro: alimentare tutte le strutture pubbliche dell’Ente, che tecnicamente lo consentono, con l’energia elettrica prodotta con il sole; trasformare quindi ogni edificio pubblico da utilizzatore-consumatore di energia, in edificio produttore di energia; ridurre gli attuali costi di approvvigionamento energetico; contribuire attivamente al programma governativo di riduzione di emissione in atmosfera di gas “serra”, per il rispetto degli impegni assunti nell’ambito della comunità europea e del protocollo di Kyoto. Una scelta politica che l’INPS ha voluto compiere in base al decreto del 28/7/2005 del Ministero delle Attività Produttive, che prevede la remunerazione dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici mediante una tariffa incentivante ventennale. L’INPS Abruzzo è stata la prima Direzione Regionale a presentare n. 7 progetti, tutti ammessi redatti dal proprio ufficio tecnico, per l’installazione di impianti fotovoltaici grid–connected (collegati in parallelo alla rete dell’ente distributore), per la generazione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Tutti i sette progetti presentati dall’INPS sono stati ammessi all’incentivazione da parte del GSE (Gestore dei Servizi Elettrici), l’ente a cui spetta il compito di valutare le richieste pervenute. I sette impianti abruzzesi producono complessivamente 360.000 Kwh all’anno, ogni Kwh prodotto è incentivato dal GSE con la tariffa di 0,46 €/Kwh, per venti anni; il beneficio ambientale, conseguente alla produzione pulita di energia con fonte rinnovabile anziché con combustibili fossili tradizionali, determina una riduzione di emissione in atmosfera di almeno 234.000 Kg di anidride carbonica. Durante i periodi diurni di apertura delle sedi INPS, l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici integra l’energia prelevata dalla rete ENEL; eventuali esuberi di produzione fotovoltaica, nei periodi diurni di chiusura degli uffici (sabato, domenica e giorni festivi), sono invece immessi sulla rete e ceduti all’ENEL. La realizzazione degli impianti è stata interamente finanziata con fondi INPS; grazie agli incentivi concessi
Direzione sub Provinciale di Sulmona
dal GSE, l’Istituto conseguirà introiti annui pari a circa € 220.000,00 per venti anni, comprensivi della vendita all’ENEL dell’energia elettrica, ai prezzi attuali di mercato; il tempo di rientro dell’investimento è di circa otto anni; gli introiti generati nei restanti dodici anni costituiranno utilità di bilancio per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. La scelta del fotovoltaico in INPS è in linea con gli obiettivi C.E.: -20% di gas ad effetto serra, +20% di efficienza energetica e +20% di fonti energetiche rinnovabili entro il 2020. E’ inoltre ormai accertato che ogni Kwh prodotto con sistemi fotovoltaici evita l’immissione in atmosfera di 0,65 Kg di CO2; per contro ogni albero dei boschi del pianeta assorbe mediamente circa 10,6 Kg/anno di anidride carbonica nel processo di fotosintesi clorofilliana di crescita della biomassa; da tali considerazioni prende spunto l’equivalenza che INPS propone per una più immediata comprensione del beneficio ambientale prodotto dall’utilizzo di tali impianti. Energia prodotta 360.000 Kwh/anno = CO2 evitata 234.000 Kg/anno = numero di alberi che assorbono eguale quantità di CO2 /anno per la crescita in biomassa 22.000. Da tale equivalenza scaturisce che ogni giorno gli impianti fotovoltaici dell’INPS donano all’Abruzzo un beneficio ambientale pari all’azione naturale di un bosco di 22.000 alberi. Moduli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici, come nuovi alberi dell’energia per l’ecosostenibilità e una migliore qualità della vita di dipendenti e cittadini, questo l’augurio INPS Abruzzo per l’intero paese. ( Stefano Caranfa, Responsabile Comunicazione Direzione regionale INPS Abruzzo)
 
VASCO ROSSI OGGI A TERAMO
Questa sera il concerto allo stadio di Piano d'Accio
E' iniziato il conto alla rovescia per il concerto di Vasco Rossi. Questa  sera alle 21.30 si esiberà allo stadio di Piano d'Accio di Teramo. Il concerto sarà improntato sui brani musicali più noti del suo repertorio, unendo brani di consolidato successo a quelli più recenti. Si prevede il tutto esaurito sugli spalti e sul prato. L’afflusso di gente, soprattutto di giovani, ha
messo già in moto la macchina organizzativa della sicurezza con tutti i dettagli possibili per evitare incidenti. Ieri il prefetto, Francesco Camerino, ha coordinato un tavolo tecnico con le forze dell'ordine, il commissario prefettizio del Comune e il dirigente prefettizio della commissione provinciale di vigilanza.
 
Grande calcio in Abruzzo a Castel di Sangro
ITALIA UNDER 21 CONTRO LA GRECIA UNDER 21
Questa sera allo stadio Patini di Castel di Sangro l’ Italia Under 21, giocherà contro la Grecia. Un evento di grande prestigio per l’Alto Sangro che ha riportato interesse ed entusiasmo per il calcio. L’incontro avrà inizio alle ore 21 e sarà trasmesso su Rai3. L’Under 21 è capolista del girone e giocherà al meglio delle sue possibilità per mantenere il primato in classifica. I Greci sono l’unica squadra contro cui gli “Azzurrini” non hanno vinto nel cammino che porta ai play off prima e alla fase finale poi, in Svezia.E’ una squadra forte, ben preparata, ma l’Italia ha buone possibilità di uscire vittoriosa dal campo.
 
 
venerdi’ 5 settembre 2008 
s.Lorenzo Giustiniano vescovo