COMITATO TERRITORIALE SALUTE E AMBIENTE
CONTRO LA CENTRALE A BIOMASSE A BUGNARA

BUGNARA - Riportiamo integralmente il comunicato stampa del “Comitato territoriale salute e ambiente”. «La presente per rendere noto agli organi d’Informazione che, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco del Comune di Bugnara, Domenico Taglieri, sulla possibilità di realizzare una centrale a biomasse, il Comitato Territoriale Salute e Ambiente esprime grande rammarico ed amarezza.
Le dichiarazioni del Sindaco vanno, infatti, nella direzione opposta rispetto alle indicazioni tecniche suggerite da rappresentanti del mondo agricolo, ambientalista e dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente che invitano a dimensionare tali impianti al di sotto del MW come emerso durante il dibattito svoltosi nell’assemblea del 25 luglio u.s.; inoltre ignorano tutte le possibili conseguenze sanitarie dell’insediamento della centrale paventate con decisione dagli esperti del settore ancora  durante il medesimo incontro pubblico. Noi del Comitato ci chiediamo su quali dati ed informazioni si basa la certezza del Sindaco che la centrale “non produrrà effetti nocivi e preoccupanti a danno dell’ambiente e della salute dei cittadini”, visto che nella riunione sopra citata è stato dimostrato esattamente il contrario. Allo stesso modo, si chiediamo come si possa affermare che “la centrale lavorerà solo con l’impiego di materiale legnoso e non di altro”, dato che nella convenzione firmata con la Società proponente il progetto, ci si riserva esplicitamente la possibilità di utilizzare anche altro materiale, non escludendo di fatto l’impiego di CDR (combustibile da rifiuto). Il Sindaco, infine afferma che “l’amministrazione lavorerà con condotta lineare e trasparente per arrivare all’approvazione definitiva del progetto”; è questo un auspicio per il futuro che tutti noi speriamo venga confermato, ma ricordiamo che la delibera di approvazione del progetto è stata già firmata in data 10 marzo 2008 e che solo grazie
all’interessamento dell’organo scrivente la popolazione è potuta venire a conoscenza dell’operato dell’amministrazione comunale e che, finalmente, si è avviato un dibattito pubblico come è previsto debba accadere in queste occasioni (Convenzione di Aarhus).
Consideriamo infine molto grave che il Sindaco abbia deciso di ignorarci completamente e tirare dritto per la sua strada senza tentare la via del dialogo con il Comitato e con coloro che sono vicini alle posizioni da esso espresse. Si ricorda a tal proposito che nella riunione del 25 luglio, a cui hanno partecipato circa 150 persone, si sono manifestate moltissime sollecitazioni da parte di cittadini che si sono dichiarati preoccupati per l’eventuale realizzazione di questo impianto.
Per tali motivi, il Comitato non desisterà dalle sue intenzioni e, perseguendo nella propria finalità di informazione e sensibilizzazione, confortato dal consenso ottenuto, cercherà ancora di sollecitare l’amministrazione Comunale a rivedere la propria scelta e quindi a revocare la delibera sopra indicata».
 
Nominato il Commissario ad Acta per il Coges
dell’Ambito di Caccia Territoriale di Sulmona
E’ stato nominato ieri mattina, con decreto del presidente della Provincia Stefania Pezzopane, il Commissario ad Acta per il COGES (Comitato di Gestione) dell’Ambito di Caccia Territoriale (ATC) di Sulmona, nella persona del dirigente del settore ambiente Francesco Bonanni. Il commissario dovrà procedere alla ricostituzione degli organismi dirigenti attraverso l’elezione del presidente e vice presidente, nel rispetto delle norme dello statuto. Questo al fine di consentire l’immediata operatività del COGES in ragione dell’imminente riapertura della stagione venatoria. Questa la storia: lo scorso maggio nella sede della Presidenza della Provincia a L’Aquila si sono insediati tutti i COGES, compreso quello di Sulmona. Quest’ultimo successivamente ha comunicato alla Provincia l’avvenuta elezione, in sede di assemblea, di presidente e vice, alla presenza di 8 componenti ed è stato specificato che “ove nulla osti” gli eletti avrebbero
assunto l’incarico. Siamo al 9 luglio. Fatte le opportune verifiche, 5 giorni dopo , la Provincia ha comunicato al COGES Sulmona la necessità, secondo le regole, di riconvocare l’assemblea per procedere a nuove elezioni, essendo necessario per la validità delle nomine, la presenza di 2/3 dei componenti. Ma la procedura, prevista dallo statuto, è stata ostacolata nei fatti dallo stesso comitato fino ad oggi, a ridosso dell’apertura della stagione della caccia. E’ per questo che si è resa necessaria la nomina di un commissario ad acta, per non compromettere le attività di gestione e per limitare danni già lamentati da alcuni esposti e segnalazioni che ci sono giunti da parte di alcuni componenti nonché di dipendenti. L’ing. Bonanni procederà nel più breve tempo possibile a ripristinare la normalità per lasciare ad un organo legittimo e riconciliato la gestione delle prossime importanti attività.
 
Adriano Tarullo
e la sua band 
Hanno presentato il nuovo
LP "Spartenze"
firmato dal cantautore scannese

SCANNO - Ieri sera, dalle 18,30 fino all'ora di cena, nella suggestiva location della piazzetta antistante la fontana Sarracco, Adriano Tarullo e la sua band hanno presentato il nuovo LP firmato dal cantautore scannese: "Spartenze", che esce a due anni di distanza dal suo primo lavoro, apprezzatissimo, "Sacce cu è ju bblues". L'impronta sonora è sempre quella del ritmo blues, arricchito e caratterizzato dalle interpretazioni degli appartenenti alla band: Adriano (voce, chitarra elettrica/acustica), Francesco Di Vitto (Basso), Corrado Pagliari (chitarra elettrica, armonica, banjo), Mauro D'Antonio (batteria). Hanno partecipato a "Spartenze" anche Max Di Ponzio (sax), Ilaria Bolea (voce) e le coriste Fabiana Spacone e Benedetta Fronterotta. I temi trattati nelle canzoni sono scene di vita scannese e problematiche giovanili, esposti con molta ironia e un velo di malinconia. "Spartenze", titolo che allude alle partenze invernali dell'antica pastorizia, propone dodici brani, dei quali i primi undici inediti, l'ultimo una rivisitazione del celebre lamento muliebre scannese "Scura maje". Per maggiori informazioni: www.adrianotarullo.it, www.myspace.com/adrianotarullo.
 
BUON FERRAGOSTO
Nell’antichità le “Feriae augustales” cadevano nelle “Kalendae Augusti”, il primo giorno del mese di Agosto, e indicavano un periodo di riposo e di feste. La Chiesa trasportò e assorbì la festa del Ferragosto in quella dell’Assunta, passando dal primo al 15 del mese. Anche nella nuova data ha conservato l ’uso della scampagnata e del divertimento.

Oggi grande festa religiosa e civile a Casale di Cocullo in onore dell’Assunta
 
ANVERSA SETTE GIORNI DOPO
L’APERTURA DELLA VARIANTE
Entusiasmo degli Anversani e positivo riscontro tra i commercianti
ANVERSA - Sette giorni dopo dall’apertura della variante, Anversa sembra rinnovata. I bambini, ieri 14 Agosto, alle ore 11,30, potevano (come si vede nella foto) andare liberamente in bicicletta senza incorrere nel caos e nel pericolo delle macchine. L’assessore comunale Giannantonio, incontrato per caso in piazza, ha espresso tutto il suo compiacimento per la variante che, secondo lui, ha ridato vita al paese, che in questi giorni di vacanza veniva mortificato dal traffico diretto a Scanno. Dello stesso parere tutti gli Anversani, ma anche i gestori delle attività commerciali, che temevano un drastico calo nei consumi. La gente, ora, esce di casa più volentieri e s’intrattiene negli spazi predisposti fuori dai due bar, a parlare con gli amici, giocare a carte o sorbire una bevanda. L’assessore Giannantonio ci ha detto che la sera, quando entra in vigore l’isola pedonale, la piazza diventa un salotto, dove, in queste sere, si possono ascoltare i vari concerti, messi in programma nel cartellone di Agosto. Auguri, Anversa!
 
APERTO A SCANNO
IL PARCHEGGIO
COMUNALE COPERTO

SCANNO - Dopo sei anni il parcheggio coperto, realizzato all’entrata Est di Scanno è stato inaugurato e aperto agli automobilisti. Si sviluppa in tre settori e ha una capienza di 165 posti. In questo periodo il parcheggio è gratuito e si può entrare liberamente. L’unico problema che è incustodito e questo potrebbe sollecitare i furti d’auto. E’ una bella costruzione (lasciamo ad altri il giudizio se si inserisce o no nel tessuto edilizio del paese) e soprattuto risolve la carenza di parcheggi.
 
IX Manifestazione culturale castrese
Recital di Poesia Dialettale Abruzzese
Sabato 16 agosto 2008 ore 21 nella Piazza di Castrovalva
CASTROVALVA - IX recital di poesia dialettale abruzzese, sabato 16 Agosto alle ore 21, indetto dalla Fondazione Cecchini-Pace, sotto l’egida del Parco Letterario Gabriele D’Annunzio e Comune di Anversa degli Abruzzi. La manifestazione sarà aperta con il ricordo del Poeta Enzo Malvestuto. Parteciperanno con una loro poesia i poeti: Elisabetta Antonangeli (dialetto di Molina Aterno - Aquila, Ju renale de tatone),  Raffaella Del Greco (dialetto di Anversa - Aquila, ’Uamore de ‘na vote), Assunta Di Cintio (dialetto di Pescara, Mare a lu risveje), Gino Di Vito (Musiche
d’autre tiempe, dialetto di Castrovalva di Anversa , Elena Malta (La villogne (La vendemmia, dialetto di Pianella - Pescara), Federica Nanni (dialetto di Castrovalva di Anversa, U retratte), Ireneo Gabriele Recchia (Lu cappell’ alpine, dialetto di Catignano - Pescara), Evandro Ricci (Metetura, dialetto di Secinaro - Aquila). Al termine della manifestazione i poeti saranno ricevuti nella sede della Fondazione Cecchini Pace per un breve rinfresco alla fine della manifestazione.
 
“I SABATI LETTERARI”
AL CAFFE’
PAN DELL’ORSO

SCANNO - Domani, sabato 16 Agosto, alle ore 18,00, terzo incontro de “i sabati letterari”. Il tema della relazione è su “La spedizione dei Mille, con vista dal Sud”. Il
relatore sarà l’ing. Oscar Pace. Ricordiamo che la manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale L’Atelier, in collaborazione con la rinomata pasticceria “Pan Dell’Orso”, che mette a disposizione la terrazza antistante alla caffetteria. L’associazione edita il “Gazzettino della Valle del Sagittario” e questo giornale on line.
 
Venerdi’ 15 AGOSTO 2008 
Assunzione della B.V. Maria
GIOVEdi’ 14 AGOSTO 2008 
s. Alfredo vescovo