Tra polemiche e dissensi sui lavori effettuati
OGGI APRIRA’ AL TRAFFICO LA VARIANTE DI ANVERSA
La cerimonia è prevista alle ore 12,30 lato Nord
ANVERSA - E’ arrivato il tanto sospirato giorno: oggi alle ore 12,30 la strada variante di Anversa sarà aperta al traffico. La cerimonia si svolgerà all’imbocco della galleria, lato Nord. Apre tra una serie di polemiche e soprattutto di dissensi sui lavori effettuati. Alcuni cittadini della Valle stanno preparando un’interpellanza al Sindaco di Anversa con diversi quesiti.
Ne riportiamo solo alcuni.
1) da un punto di vista tecnico, si chiede se gli svincoli realizzati siano compatibili con la sicurezza della circolazione; 2) se si ritenga che in ogni caso gli svincoli realizzati garantiscano la sicurezza della circolazione, e se si è verificato che il loro tracciato rispetti tutte le normative esistenti, incluse quelle relative alla realizzazione di rotatorie, con particolare riguardo al DM Ministero Infrastrutture e Trasporti del 24/7/2006 e relativi allegati tecnici; 3) se sia stato verificato che la cartellonistica esistente sia coerente e adeguata, e rispetti le normative vigenti, con particolare riguardo ai segnali verticali di STOP che rivestono delicatezza per le conseguenze del loro mancato rispetto, e che vanno integrati con adeguata segnaletica orizzontale; 4) se si ritiene che gli interventi realizzati all’imbocco del paese siano coerenti con un miglioramento della viabilità, tenuto conto che i consistenti investimenti non hanno risolto il problema dell’inscrizione in curva di mezzi pesanti e pullman provenienti da Sulmona e diretti a Cocullo/Autostrada,
e in relazione a questo come si giustifichino tali interventi a fronte di un progetto per il secondo lotto del collegamento con la viabilità per Sulmona, che doveva originalmente essere realizzato in congiunzione con quello in fase di apertura e per il quale sono state effettuate prospezioni e vincolati terreni.
Questi i quesiti di carattere generale, ma ci sono anche quelli che chiedono risposte dal sindaco sugli eventuali problemi interni che la variante potrà creare.
Intanto oggi saremo presenti all’inaugurazione (anche se non invitati) e ci auguriamo che la variante porti quei giovamenti che tutti ci aspettiamo.
 
IERI A VILLALAGO LA SECONDA EDIZIONE DEL TOUR
DEL CORPO FORESTALE SULLA BIODIVERSITA'
VILLALAGO - E’ arrivata ieri a Villalago la seconda edizione del Tour della Biodiversita', iniziativa organizzata del Corpo Forestale dello Stato di Castel di Sangro, diretto da Giovanni Potena, nell'ambito del progetto Life Natura 2004 'Tutela dei Siti della Rete Natura 2000'. Lo scopo e' quello di favorire la conoscenza e la sensibilizzazione verso i tanti Siti di Interesse Comunitario presenti nel territorio abruzzese dove sono presenti specie rare della flora e della fauna in ambienti unici. L'iniziativa, rivolta sia ai residenti che ai turisti, prevede quattro tappe in alcuni dei principali centri dell'area interessata dal progetto, con l'impiego di una speciale struttura didattica mobile che il Corpo Forestale dello Stato ha in dotazione presso la sede della Scuola di Cittaducale e che sara' utilizzata come sede per gli appuntamenti giornalieri durante i quali saranno affrontati temi sempre diversi attraverso vari momenti. Partito da Pescasseroli è arrivato ieri a
Villalago, dove con illaboratorio mobile sono stati affrontati la conoscenza e la conservazione della biodiversita' nelle acque interne, con il contributo dell'UTB di Fogliano e del Dipartimento di Biologia e Genetica dell'Universita' di Firenze. Oggi, 7 agosto, il Tour giungera' in Molise, a Capracotta (Isernia), con il convegno sulla gestione forestale sostenibile, grazie al contributo del CNR – Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale di Monterotondo (Roma). L'8 agosto sara' Roccaraso ad ospitare gli esperti del Corpo Forestale e il tema da dibattere sara' quello relativo alla conoscenza e conservazione della biodiversita' nelle praterie di altitudine appenniniche, con i contributi del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Universita' La Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Universita' di Chieti
e del Wwf Abruzzo.
 
Comunicato stampa
del gruppo consiliare
“Vivere Scanno”

SCANNO - Il coordinatore Leonardo Novelli ha inviato agli organi di informazione il seguente comunicato stampa.
«Di seguito ai documenti emessi in esito a recenti Consigli  comunali si ritiene doveroso precisare le ragioni di un impegno politico che vuole corrispondere con efficacia a quanto assunto nel corso della campagna elettorale. Si è ritenuta necessaria la costituzione del “Coordinamento Vivere Scanno ”, in fase di registrazione, per dare concretezza operativa alle iniziative condivise.
Già in sede di costituzione questo “Coordinamento” comunicava “il perché di un impegno politico” che riconfermiamo essere finalizzato a creare le condizioni per un duraturo rilancio turistico di Scanno e del conseguente  sviluppo economico.
Il perseguimento di un tale importante obiettivo crediamo non possa prescindere da politiche di “buon governo” orientate, in via prioritaria, a soddisfare “interessi collettivi”.
A tale scopo vanno ricercate soluzioni condivise di lungo respiro costruite con il coinvolgimento di tutti (giovani, donne, associazioni, operatori economici), creando un clima di fiducia e tranquillità, ponendo in essere procedure rispettose di regole e principi di trasparenza - linee  di indirizzo che ispirano tutte le nostre iniziative -». (Per il Coordinamento “Vivere Scanno”, Leonardo Novelli)
 
Iniziano oggi a Iovana di Scanno i tradizionali
Festeggiamenti in onore di san Lorenzo
SCANNO - Domani, 8 Agosto, inizieranno le manifestazioni ludico-festive per la ricorrenza di san Lorenzo. Il santo è venerato nella zona campestre di Iovana, dove esisteva un pagus romano. Attualmente ci sono i resti di un’antica chiesa dedicata al Santo. Nell’antico pagus convengono maggiormente i giovani di Scanno, che da domani piazzeranno le loro tende per trascorrervi  i 4 giorni di festa. Inizierà con un
torneo di tressette. La vigilia della festa, oltre al torneo di calcetto, ci sarà la sagra della “Scroppella” e la sera dalle ore 21,30 “Musica sotto le stelle”. Il giorno dedicato al Santo, 10 Agosto, arriverà la banda “Città di Raviscanino”. Dopo la santa messa, terminato il pranzo, inizieranno i giochi popolari, che sono un vero divertimento per tutti. Il giorno 11 la festa si sposterà in paese con l’esibizione serale dell’orchestra “Topo Live”.
 
INAUGURATA LA VARIANTE DI ANVERSA
E’ percorribile da questa mattina alle ore 8,00
SCANNO - La strada variante di Anversa è una realtà. Da oggi alle ore 8,00 è percorribile. Da anni, da quando abbiamo iniziato l’avventura del nostro “Gazzettino”, aspettavamo di dare questa notizia. Ci siamo finalmente riusciti!
Il primo progetto esecutivo l’Anas lo presentò al Comune di Anversa, per essere inserito nel PRG del paese, nel 1987. Il 15 Marzo di quell’anno l’allora sindaco, Giuseppe Calanca, convocò un’assemblea popolare per sottoporre la proposta dell’Anas al giudizio della gente. Gli Anversani bocciarono il progetto, ma ribadirono la volontà che il paese fosse servito da una strada variante per eliminare il passaggio dei mezzi pesanti. Il progetto Anas prevedeva la costruzione di due gallerie, collegate tra loro da un viadotto. La prima doveva essere costruita in prossimità del cimitero e, entrando nelle viscere della montagna, sbucare nella località “Acqua dei Colli”, dove un viadotto l’avrebbe dovuta collegare alla seconda galleria che andava a ricongiungersi alla statale 479 sotto Castrovalva. In quell’assemblea venne detto chiaramente che quel tipo di variante avrebbe isolato del tutto il paese, penalizzando tutti gli esercizi commerciali di Anversa. La soluzione prospettata fu quella di una variante che partendo sempre dal cimitero di Anversa andasse a ricongiungersi con la statale nei pressi della villetta. Dopo tale pronunciamento dell’assemblea iniziarono una serie di trattative con i progettisti dell’Anas per arrivare all’attuale soluzione. Fatto il progetto bisognava trovare i fondi necessari per la sua realizzazione. A Scanno, intanto, sorse un “Comitato pro variante”, presieduto da Eustachio Gentile, che si adoperò politicamente con tutti gli altri amministratori comunale dell’Alta Valle del Sagittario per ottenere il finanziamento. E quando questi  arrivarono sono finalmente iniziati i lavori nel 2002. Tutto il resto è storia recente. Ieri, alle ore 12,30, c’è stata l’inaugurazione, presieduta dal Capo Compartimento Anas Abruzzo, Valerio Mele. Grande commozione è stata manifestata da tutti i presenti. Del discorso del sindaco di Anversa abbiamo apprezzato soprattutto il suo augurio rivolto a Scanno, perché - sono sue parole - con la variante possa ritrovare quel ruolo trainante
che in passato ha avuto verso i paesi della Valle del Sagittario. Terminati i discorsi ufficiali, ci sono stati la benedizione, data dal vescovo della diocesi di Sulmona, e il taglio del nastro da parte del presidente della provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane. E poi un grande rinfresco.
La strada variante è lunga 914 metri e ha richiesto un investimento di 10,6 milioni di euro. Sono state realizzate due gallerie (una artificiale di 473 m. e una naturale di 73 m.).  
(Nelle foto in movimento: il giorno dell’inaugurazione e una breve storia dei lavori).
 
GIORNATE MEDIEVALI
A INTRODACQUA
9 - 10 Agosto

INTRODACQUA - Nei giorni 9 e 10 Agosto il paese di Introdacqua si trasformerà in un borgo medievale, dove cavalieri, dame, popolani, soldati, artigiani, rivivranno le storie d’altri tempi. Ci sarà l’allestimento di un parco medievale dove ci saranno concerti, giocolieri, stand gastronomici, antiche botteghe artigianali, parco giochi per bambini, visite alle prigioni, osterie, cena al lume di candela. Tutto nella tradizione dell’età Medievale, un epoca che Introdacqua saprà rievocare e rendere piacevole con i vari figuranti che nei due giorni vivranno come se fossero veramente tornati indietro nel tempo.
La manifestazione è a cura dell’amministrazione comunale e dell’ass. culturale Dreammakers .
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
                     si rimane senza parole nel leggere che durante l’estate il museo civico resterà chiuso. Si fa tanto per lanciare  il turismo a Sulmona - vedi la Giostra cavalleresca - e poi si rende non visitabili il  museo cittadino, ospitato nello straordinario Palazzo dell’Annunziata, e le  tante nostre belle e bellissime chiese. E’ un delitto! Se solo si pensa alle promesse con cui ci hanno coccolato in campagna elettorale fino ad “estorcendoci” il voto. Non hanno i mezzi? E non lo sapevano? Ci hanno promesso  fra l’altro la raccolta differenziata dei rifiuti. Non ne parla più, eppure   avrebbero dovuto conoscere  i costi aggiuntivi che comporta. “Fatta la festa, gabbato u’ santu”. Ci trattano come bambini e in verità lo siamo se ci facciamo abbindolare così. Nessuno, nemmeno i giornalisti  che li intervistavano, che abbia detto:”Interessanti obiettivi, ma ha fatto i conti dei mezzi disponibili?”. Un amministratore dovrebbe essere come un padre di famiglia che non promette ai figli il Paese dei balocchi se arriva appena alla fine del mese. Perderebbe la faccia e l’autorevolezza. Ma in politica, no. La gente dimentica facilmente, è psicolabile. Berlusconi che la gente la conosce, tanto da saperla incantare e conquistare, ha affermato più volte che considera il suo target televisivo e politico un pubblico di un’ età mentale media di 11 anni.
Tornando al museo, mi vengono in mente quelli di molti Paesi, in particolare della Russia. Chi ha visitato l’Hermitage e non solo, sa che la custodia è affidata a pensionati, gratificati con un modestissimo  stipendio. Chissà quanti pensionati sarebbero disponibili per sentirsi utili a sé stessi, alla famiglia e alla comunità. Si tratta di un lavoro, infatti, che non richiede che la presenza e la vigilanza, e un po’ di cortesia. Non ci sono nemmeno i soldi per due pensionati? E dove li troverete per riaprire come dite - questa è veramente una perla -  in autunno, quando i turisti saranno tutti partiti? Marcello Romano
 
GIOVEDI’ 7 AGOSTO 2008
s. Gaetano di Thien vescovo
VENERDI’ 8 AGOSTO 2008
s. Gaetano di Thien vescovo