Sabato 2 Agosto iniziati al Caffé Pan dell’Orso
GLI INCONTRI DE “I SABATI LETTERARI”
Prima relazione su “Le leggende del Lago di Scanno”
SCANNO - Hanno preso il via, sabato scorso, “I sabati letterari” al caffè Pan dell’Orso. La prima relazione è stata tenuta dalla d.ssa Italia Gualtieri. Il tema trattato ha riguardato “Le leggende del Lago di Scanno: memoria e identità nel racconto tradizionale”. La prof.ssa Diana Cianchetta ha letto ad alta voce la leggenda della Maga Angioina. Il pubblico presente ha manifestato apprezzamento per l’argomento trattato. In chiusura il vicesindaco, delegato comunale alle politiche culturali, ha portato il saluto dell’amministrazione di Scanno. Sabato prossimo il prof. Mario Setta parlerà di “Etica e Politica”, L’appuntamento è al caffé Pan dell’Orso” alle ore 18.
 
Si è costituito il VAS Alto Sagittario
Giovanni Cellitti presidente del neogruppo donatori di sangue
SCANNO - Dopo alcuni incontri con i resposanbili del centro VAS di Sulmona è stato costituito a Scanno il gruppo donatori di sangue. Diversi i promotori dell’iniziativa che hanno dato luogo a questa nuova aggregazione che si prefissa degli importanti obiettivo, primo ovviamente quello di donare il proprio sangue per chi ne avesse bisogno. L’esigenza di costituire ufficialmente il gruppo è stata quella di far conoscere a tutti della disponibilità di tante persone che periodicamente donano il proprio sangue, garantendo così a chi ne avesse bisogno di sapere a chi rivolgersi, senza dover ricercare, come avveniva fino ad oggi, volontari estemporanei.
Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro con i responsabili di Sulmona per rendere definitiva la nascita del gruppo VAS Alto Sagittario, ma soprattutto
si cercherà di sensibilizzare il maggior numero di persone a far parte di questa nuova realtà, andando a ricercare donatori anche nel vicino paese di Villalago.
Nel frattempo è stato nominato il primo direttivo con Presidente Giovanni Cellitti, Vice Presidente Casimiro Casu, tesoriere Valentino Carbone e segretaria Marianna Fronterotta. Inoltre, alla carica di consigliere sono stati nominati i sigg. Giuseppe Serafini, Luca Silvani e Amedeo Silla.
Dopo le iniziative già intraprese, come quella dello scorso 13 luglio con la presenza a Scanno dell’autoemoteca, si conta che nel breve periodo si riusciranno ad iscrivere oltre quaranta donatori.
Per ogni chiairmento o comunicazione potranno essere contattati i seguenti numeri: 340 4004571 (Giovanni Cellitti), 347 7745219 (Luca Silvani).
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,

                     un Presidente del Consiglio si è dimesso con queste nobili sante parole:“Un premier non può essere al di sopra della legge. Mi faccio da parte perché un ministro deve  essere giudicato come tutti gli altri. Sono fiero di far parte di uno Stato in cui un premier può essere investigato come un semplice cittadino.” Non illudetevi, siamo  in Israele. Da noi, al contrario, la legge, la Costituzione addirittura, la si piega ai voleri e agli interessi del Presidente. Con la velocità della luce le due Camere  sospendono i processi in corso che lo accusano nientemeno di corruzione dei giudici. Non è successo niente, l’articolo della Costituzione, che  recita:” tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, condizioni personali e sociali ”, sta sempre lì, immutato, ma da un  codicillo non scritto  si legge  chiaramente:” ad eccezione delle più alte cariche dello Stato, che sono più uguali degli altri”. Ezio Pelino
 

LETTERA AL DIRETTORE
Il Gracchio Corallino e gli Scannesi

Sig Direttore,

                     altro che Gracchio Corallino! se a Scanno  non si danno una svegliata facciamo tutti una brutta fine. Dalla prossima settimana, cari Scannesi, non avrete neanche più la scusa della strettoia di Anversa. Saluti da Castro, Antonio.
 
Messa in mostra nella chiesa parrocchiale la targa di bronzo
PER RICORDARE IL SOGGIORNO DI PAPA WOITILA
In una delle montagne di Scanno a Serra di Ferroio
SCANNO - E’ arrivata ieri da Agnone la targa di bronzo, per ricordare la breve visita, in forma privata, del Papa Giovanni Paolo II in località Serra di Ferroio, il 12 Agosto del 2003. E’ stata messa nella Cappella di san Costanzo nella chiesa parrocchiale, per essere visionata da tutti coloro che non potranno essere presenti alla cerimonia di inaugurazione. Il 12 Agosto alle ore 16,30, sarà il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di san Pietro e vicario generale della Città del Vaticano a benedire la targa prima della sua collocazione sul cippo commemorativo già preparato. Alla cerimonia interverranno, oltre al sindaco e al parroco di Scanno, il vescovo della diocesi di Sulmona-Valva, mons. Angelo Spina, e mons. Giuseppe Di Falco, già vescovo della nostra diocesi. Alle ore 17,30 seguirà nella chiesa parrocchiale la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale.
Foto sopra: la targa commemorativa in bronzo
Foto a lato: il cippo posto a Serra di Ferroio
 
Pubblicato il programma Scanno-Gallinaro
PELLEGRINAGGIO A PIEDI PER SAN GERARDO
SCANNO - Il comitato per il pellegrinaggio a piedi per Gallinaro ha reso noto il programma delle due giornate di cammino, che si svolgeranno il 9 e il 10 Agosto. Esso prevede oltre all’ora di partenza, le singole tappe e il pernottamento serale. Il pellegrinaggio a piedi ha ripreso vigore da alcuni anni, dopo che era stato interrotto. Gli Scannesi, comunque, non hanno mai abbandonato di andare a Gallinaro per la festa di san Gerardo. Il loro arrivo, anche se in pulman, era atteso da tutti gli abitanti, per la lunga processione, fino alla chiesa del santo. Il pellegrinaggio a piedi l’anno scorso è stato effettuato da un buon numero di devoti e anche per quest’anno si prevede un larga partecipazione. Chi vorrà effettuare questo cammino devozionale potrà rivolgersi al signor Antonio Gavita, che ne è il promotore.
 
TERESA NANNARONE SCRIVE A SCAJOLA:
SUBITO IL GRUPPO DI COORDINAMENTO
PER LE CRISI DELLA VALLE PELIGNA
La convocazione urgente del Gruppo di coordinamento per le crisi della Valle peligna e Alto Sangro. È quanto è tornata a chiedere l’assessore provinciale Teresa Nannarone, con una nuova nota al Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, per affrontare l’ennesima crisi industriale del territorio, la SABA. La precedente richiesta dello scorso 16 maggio non ha infatti avuto tuttora riscontro.
“L’impellenza di tale richiesta – si legge nella nota dell’assessore provinciale- condivisa anche da Confindustria e dalle Organizzazioni Sindacali, è dovuta al fatto che si è verificata purtroppo l’ennesima emergenza occupazionale. La Ceramica Saba S.p.A., stabilimento industriale per la produzione di piastrelle ceramiche, di Raiano, ha stabilito di cessare l’attività alla fine del 2008.
Questa drammatica decisione, che comporterà il
licenziamento di oltre 100 lavoratori, rappresenta un ulteriore colpo inferto ad un territorio che da troppo tempo spera di uscire da una crisi economica e sociale ormai non più sostenibile.
Tuttavia, la proprietà, ha presentato un progetto di ristrutturazione ed un piano economico che, se attuato, comporterebbe la salvezza del sito e degli occupati. Siamo perciò a sollecitare nuovamente un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in modo tale da dare continuità al lavoro svolto ed evitare che le aspettative di un intero territorio cadano nel vuoto”.
L’assessore Nannarone ha inoltre rivolto un appello agli onorevoli Giovanni Lolli e Paola Pelino di farsi portavoce delle istanze del territorio peligno, sollecitando il governo ad interessarsi di tutte le crisi aziendali della Valle Peligna.
 

FIOCCO ROSA

VILLALAGO - Il 1 Agosto scorso una bella bambina di nome Dea, nata all’ospedale di Pescara, ha allietato i coniugi Rossella Iafolla di Villalago e Marco Arduini di Sulmona. Auguri ai neogenitori, ai nonni, agli zii e alla bisnonna Lucrezia di Scanno.
 
LUNEDI’4 AGOSTO 2008
s. Giovanni Maria Vianney vescovo
MARTEDI’ 5 AGOSTO 2008
s. Emidio martire