E’ ARRIVATO AGOSTO
IL MESE PIÙ FESTAIOLO E VACANZIERE DELL’ANNO
Io so Aguste co’ tanta mastria,
e cuntente chiunque se sia:
i’ so’ le mese che facce furore,
tra tutte gli autri so’ le migliore.

Agosto è tutto un susseguirsi di feste, di sagre, di manifestazioni varie.
Nella nostra Valle è il mese più ricco di feste religiose.
E’ l'ottavo mese dell'anno e ha 31 giorni. Il mese fu così chiamato (Augustus mensis) dai romani in onore dell'imperatore Augusto, da cui prende il nome anche il ferragosto (feriae Augusti).
 
Si sono concluse le manifestazioni
DI ECO LANDART

VILLALAGO - Ieri i 60 artisti stranieri, provenienti dai paesi dell’Europa, che hanno realizzato “opere d’arte” ecocompatibili con l’ambiente naturale, riciclando i materiali di risulta. si sono congedati dal “Fiume Sagittario”, che li ha visti al lavoro creativo, per otto giorni consecutivi. La manifestazione è stata realizzata con il concorso di tutti e sei i paesi della nostra Valle.
Noi siamo stati al lago di san Domenico e vi mostriamo le opere d’arte che qui fanno bella mostra.
 
E’ USCITO IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI
ESTIVE DEL COMUNE DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI
ANVERSA - Musica classica, lirica, leggera e rock – Cultura – Arte – Poesia – Editoria – Spettacolo Ballo – Artigianato – Gastronomia – Teatro – Mostre –Cinema – Foto – Filmati – Giochi Beneficenza – Incontri – Ambiente – Escursioni – Laboratori – Corsi – Visite guidate: tutto questo è il “carnet” della manifestazioni estive anversane. Ringraziamo l’assesore alla cultura, Mario Giannantonio, che gentilmente ci ha inviato il comunicato stampa inerente alle manifestazioni. Un cartellone ricco, che cerca di soddisfare le esigenze di tutti.  Per la realizzazione del programma hanno collaborato:
WWF Italia, I Parchi Letterari, Fondazione Ippolito Nievo, Club dei Borghi più belli d’Italia, Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO), Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL), Riserva Naturale Gole del Sagittario, Giardino Botanico Gole del Sagittario, Centro di Educazione Ambientale (Cea ),  Cooperativa Sociale Daphne, Comunità Montana Peligna, Cooperativa Horizon Service, Gruppi comunali di Protezione Civile di Pordenone e Cividale del Friuli, Bar Dejan e Loredana, Ristorante Le Gole, Fondazione Cecchini-Pace, Associazione Il Fabbro Armonioso, Associazione I Giocalieri, Associazione Le Querce del Tasso, Il complesso di colpa, Gruppo No Lyrics, Associazione Culturale Artinout, Comunità Terapeutica Riabilitativa Il Castello, Otma Servizi di Otello Marcerata, Domenico Matteucci Pianoforti & Audioservice, Associazione Albergo Diffuso Anversa, Panificio Anversa, DVG Studio, Antonio Di Clavio, Silvia Silvestri, Eliano Zigiotto, Giuseppe Grossi, Tonio Fusco, Raffaella Del Greco, Piera Risio, Angela Zitella e Teresa Pannullo, Silvio Parrello, Panda Film e tutti coloro che hanno aderito al programma delle manifestazioni estive.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig. Direttore,
con tutto il rispetto  per la magistratura, non ci convincono le loro retribuzioni.  Dalla Ragioneria  generale dello Stato, anno 2006, veniamo a sapere che i magistrati percepiscono mediamente uno stipendio annuo di 102.575 euro.  Non ci si scandalizza che prendano più del quadruplo  del personale della scuola e del quintuplo del personale della polizia,  notoriamente malpagato. Ma  che guadagnino il doppio di quello diplomatico e prefettizio stupisce non poco. Alte retribuzioni a fronte, peraltro, di una giustizia tartaruga fra le più lente e inefficienti del mondo. Ma non è difficile capire la straordinaria generosità dello Stato se si pensa che le indennità dei parlamentari sono correlate a quelle dei magistrati.  Si accrescono queste per accrescere le proprie.
Ezio Pelino
 
ROMANTICA A BUGNARA
Cuori sotto le stelle

BUGNARA - Domani, sabato 2 Agosto, si svolgerà a Bugnara, la manifestazione “Romatica”, il 3° festival
internazionale dei Fioristi, tra emozioni, tradizioni, fiori, musica, profumi e sapori d’amore.
Alle ore 21 ci sarà il concerto tributo a Stevie Wonder. Taranta Salentina dalle ore 24 alle ore 6,00 condurrà lo spettacolo musicale che andrà avanti tutta la notte nel centro storico del paese.
 
Secondo alcuni sostenitori dell’attuale Maggioranza di Scanno
ANCHE IL il gracchio corallino mina
l’economia turistica dEL PAESE
I nostri amici di Scanno, ed in special modo i sostenitori dell’attuale maggioranza nel Consiglio comunale, hanno trovato un nuovo avversario: il gracchio corallino. Questo uccello sarebbe diventato l’ostacolo principale alla sicurezza stradale  di migliaia di uomini che attraversando le Gole del Sagittario raggiungono  Scanno. In buona sostanza  il gracchio corallino minerebbe l’economia turistica del più grande dei borghi più belli della nostra Valle.
Io credo, proprio per incrementare il turismo, che sarebbe necessario pubblicizzare la presenza di quest’uccello, dell’orchidea scannese (bellissima pianta che ha il suo habitat nelle Gole) e di altri animali e fiori, che costituiscono  il patrimonio faunistico e floreale  dei nostri paesi. Forse gli Scannesi che privilegiano gli umani, perché spendono, arriveranno ad apprezzare il gracchio corallino, come hanno apprezzato  l’orsa Gemma e la sua cucciolata. Infatti l’orsa rappresenta l’unico motivo d’attenzione da parte dei media nei confronti dei nostri paesi.
Approfitto per ringraziare  “primadanoi” giornale on line di Pescara per il bel reportage sulla land art, manifestazione svoltasi nella nostra Valle e documentata, per quanto riguarda il Lago di San Domenico, da questo giornale. Felice Gentile
 
IO STO CON IL GRACCHIO CORALLINO
VILLALAGO - Nel 1997 venne istituita, con un’apposita legge regionale, la Riserva Naturale “Gole del Sagittario”. La finalità fu, ed è ancora oggi, quella di tutelare l’ecosistema delle Gole, che presenta tipologie ambientali molte varie. Queste, a loro volta, creano una vegetazione unica e rara e una fauna che ha qui il suo habitat naturale. Il gracchio corallino, sempre più raro in Europa, ha tra le rocce della Galleria di Anversa e delle montagne circostanti le cavità per nidificare.
Quando sono stati eseguiti i lavori di messa in sicurezza dei massi pericolanti, si è scelto di lavorare in ore del giorno di minor diturbo per questi uccelli. E recentemente per ingabbiare le rocce della Valle è stato vietato, per lo stesso motivo, l’uso dell’elicottero.
Io sto con il gracchio corallino. Questo uccello non ha chiesto nulla a nessuno. Siamo stati noi che abbiamo
istituito una riserva, dove potesse vivere e riprodursi in santa pace. In alcune zone del Parco nazionale è vietato addirittura parlare. E noi stiamo a fare polemiche, perché alcuni turisti, diretti a Scanno, hanno saltato il pranzo. Son sicuro che i forestieri verrebbero nei nostri paesi con maggior entusiasmo, senza lamentare i disagi, se ci fosse un’informazione continua che dica loro che stanno attraversando una delle più belle e interessanti zone dell’Abruzzo, dove la natura è protetta. I sei comuni discutano su questo, per eliminare risentimenti fuori luogo. Gli umani, a differenza degli animali, sono esseri intelligenti e sanno adattarsi a tutte le situazioni, anche a quella di forti ritardi nella loro tabella di marcia, se la causa è nobile, come quella del rispetto del Gracchio Corallino.
(R. Grossi)
 
L’AGOSTO 2008 A SCANNO
Aperto con l’esibizione
del coro folcloristico scannese

SCANNO - Ieri, alle ore 18,30, il coro folcloristico “Mariella e Nanno”, nel tipico costume antico, ha aperto l’Agosto scannese. Si è esibito al centro storico del paese, nel rione Istofumo, dove le case, le scalinate, le “cimmose” hanno reso particolarmente struggenti i canti della tradizione popolare scannese e abruzzese. La manifestazione è stata a cura dell’Ascot, l’associazione degli operatori economici. Il coro è stato presentato da Luisito Nassi e diretto dal maestro Antonio Gentile.
 
Anche al lato Scanno della variante
Realizzata la segnaletica
Che Dio ci salvi da tante strisce!

ANVERSA - Ieri, tornando da Sulmona per Villalago, sono stato costretto a seguire la segnaletica orizzontale, disegnata all’uscita della galleria lato-Scanno. Mi è sembrato di fare una gincana, per le numerose giravolte in pochi metri di strada. Che Dio ci salvi, quando le macchine si incroceranno in una piccolissima rotonda che dovrà ripartire il traffico in diverse direzioni! Comunque, la variante aprirà al traffico giovedì prossimo.
 
DUE SERATE DI GRANDE JAZZ A SCANNO
Sabato 2 e Domenica 3 Agosto
SCANNO - Sabato due agosto, concerto di "Lamar Tribe", un gruppo che in questi giorni sta registrando il proprio primo lavoro. Il trio è costituito dal batterista di Boston Bob Gullotti, che vanta una incredibile carriera jazzistica, che lo ha visto protagonista di collaborazioni con musicisti di ogni tendenza, all'interno della musica afro-americana. Collaboratore da 36 anni di George Garzone con il trio "The Fringe", trio di culto presente sulla scena da tutti questi anni, Gullotti ha inciso con il Jerry Bergonzi Quartet, George Garzone Quartet, Hal Crooks Trio, Mike Mainieri, Leo Genovese, Rick Pekham, Kenny Werner, Mick Goodrick, Joe Lovano ed ha collaborato con mostri sacri del jazz come J.J.Johnson, Mose Allison, Dave Holland, Miroslav Vitous, Danilo Perez, Gary Bartz, Mark Murphy, Eddie Henderson, Rene Rosnees ed innumerevoli altri. E' stato anche collaboratore dei suoi compagni di studi alla Berklee School of Music, classe del 1971, ovvero
John Scofield, George Mraz, John Abercrombie, Claudio Roditi, oltre ai già citati Vitous, Garzone e Lovano. Carlo Conti è un sassofonista romano, contraltista che non disdegna il sax tenore. E' una delle nuove voci più interessanti del panorama: oltre ai precedenti tour con Lamar Tribe, ha collaborato con Steve Slagle, Bobby Marullo, George Garzone, Eddie Henderson, Bill Holman, John Ramsay, Francisco Mela, Gene Perla e numerosi altri. Vincenzo Florio è una della più solide realtà del contrabbasso in Italia. Numerose le sue apparizioni con i grandi, e molto florida la sua attività con i jazzisti italiani, essendo egli uno dei più richiesti interpreti del proprio strumento.
DOMENICA Jazz On Hammond Trio w Tony Formichella & Mauro Verrone. Tony Formichella sax tenore Mauro, Verrone sax alto, Giuliano Graziani chitarra, Claudio D'Amato organo, Hammond Enrico Cianciusi batteria.
 
MINI MARKET “LA MELA BUONA”
ANVERSA - Oggi aprirà ad Anversa il mini market “LA MELA BUONA”  di Luciana, consorte di Pompeo Marcelli.  Il nuovo esercizio commerciale avrà un po’ di tutto per soddisfare le richieste alimentari della popolazione, dopo la chiusura in paese di molte botteghe. Auguriamo a LA MELA BUONA tanto lavoro e fortuna.
 

FIOCCO ROSA

VILLALAGO - Antonio e Mara Gentile annunciano con gioia la nascita della loro nipotina Veronica, arrivata giovedì sera a Lanciano. Auguri ai genitori Ettore e Angela, al fratellino Daniele e ai nonni, sponsor del nostro gazzettino.
 
VENERDI’ 1 AGOSTO
s. Alfonseo  de’ Liguori vescovo
SABATO 2 AGOSTO
s. Alfonseo  de’ Liguori vescovo