Fra due giorni arriverà Agosto ma la strada a Scanno
E’ ANCORA DA SISTEMARE E NON SI CAPISCE IL PERCHE’
SCANNO - Facciamo nostre i risentimenti di alcuni Scannesi che lamentano il ritardo della Provincia per la bitumazione del tratto di strada dove l’8 Gennaio scorso si verificò il crollo del muro di sostegno. Sono già alcuni mesi che i lavori di ripristino e consolidamento del tratto di strada sono terminati. Manca solo che venga bitumato. Non si comprende perché sia stata lasciata nello stato che si vede nella foto a lato, addirittura con un mucchio di sabbia addossato al muretto. Non ci sono transenne e questo presuppone che non ci siano pericoli. Il via vai delle macchine è aumentato con l’arrivo dei turisti. Chi è costretto a transitare sul tratto bianco alza un polverone, che si riversa sui pedoni. Questa è la nostra segnalazione di oggi e speriamo che chi di dovere comprenda la necessità di intervenire quanto prima.
 

LETTERA AL DIRETTORE
Un sito per il centenario Ettore Pagliari
I
Egregio Direttore,
mi permetto di segnalare un sito, che ho appena messo online. Riguarda mio nonno Ettore Pagliari, in special modo la bella festa dei suoi 100 anni. E' anche un modo per permettere ai tanti partecipanti e ai tanti scannesi, anche all' estero, di poter scorrere le immagini di questa giornata. Chiunque può visionare e scaricare le foto. Inoltre, e direi soprattutto, invito i tantissimi che hanno partecipato alla festa ad inviarmi foto e/o aneddoti di quella splendida giornata per vederle pubblicate sul sito in oggetto. Sarei quindi felice se, tramite la sua rivista e il suo sito online, desse ampia diffusione dell'indirizzo in questione: www.cocco.altervista.org
Complimenti, e, ad maiora! Cordiali saluti, Alfonso L. Cocco
 
Carcere Sulmona in arrivo 15 agenti
Uil soddisfatta ma rimprovera troupe Tg2
SULMONA - Arriveranno a breve presso l’istituto penitenziario di Sulmona 15 agenti in servizio di missione. Un provvedimento, quello firmato dal dirigente generale del personale e della formazione, Massimo De Pascalis, che tampona la lunga situazione di sotto organico del supercarcere di Sulmona, da più tempo denunciata attraverso agitazioni interne e appelli dei sindacati.
«Dopo mesi di dure proteste, abbiamo visto riconosciuto un diritto sacrosanto- ha detto il vice segretario regionale Uil, Mauro Nardella-, quello di non vedere in notevole sotto organico (50 le unità in meno nel penitenziario di Via Lamaccio, ndr), con conseguente aggravio delle condizioni del personale, un supercarcere dove
sono detenuti elementi di notevole spicco ad indole criminale».
Una soddisfazione a metà, quella della Uil Penitenziari Abruzzo.
Finito di nuovo alla ribalta con la reclusione eccellente dell’ex governatore Del Turco, travolto dal ciclone tangenti nella sanità, l’istituto è stato affollato da parlamentari in visita, stretti nella morsa dei tanti giornalisti di stampa e tv arrivati da mezza Italia.
Qualche giorno fa una troupe del Tg2 ha pure fatto il suo ingresso nel carcere. Due ore di ripresa per un servizio sulle attività di laboratorio per l’integrazione sociale e di recupero dei detenuti. Servizio che, a detta dello stesso Nardella, avrebbe “tagliato” nettamente i riferimenti sulla qualità e professionalità dei poliziotti
penitenziari che lavorano all’interno della struttura, pure sottolineati- ha aggiunto Nardella- da «tutti i parlamentari in visita a Del Turco e dagli stessi familiari».
«Tutti gli agenti che hanno visto il giornalista e l’operatore girovagare all’interno del carcere per più di due ore- ha detto il vice segretario Uil- hanno sperato invano che fosse giunta l’ora di riprendersi i meriti per sacrificio ed abnegazione dimostrati ogni giorno nel proprio lavoro». Un’occasione persa per Nardella, che non ha mancato di ringraziare quanti tra stampa e politica lo hanno già fatto, avvalorando la professionalità di chi «ha scelto di vivere 35 anni della propria vita all’interno del carcere».
 
Una scossa di terremoto di magnitudo 3,2 e' stata avvertita all'alba dalla popolazione nella provincia dell'Aquila. Lo rende noto la Protezione civile. L'epicentro e' stato localizzato tra i Comuni di Pizzoli, Capitignano e Barete. Non risultano al momento danni a persone o cose. (Ansa)
LIEVE SCOSSA
DI TERREMOTO
IN PROVINCIA DELL'AQUILA
 

NECROLOGIO

Partecipiamo al dolore per la morte improvvisa di Alberico Ciccotti (Parente) di Scanno, deceduto per un infarto fulminante all’età di anni 58. Condoglianze a tutti i suoi parenti.
 
Questa volta sembra che la data sia quella giusta
LA VARIANTE APRIRA’ GIOVEDI’ 7 AGOSTO
ANVERSA - Fervono in questi giorni i lavori per ultimare la segnaletica in entrambi i lati della strada variante di Anversa. La data della sua apertura è stata fissata per giovedì 7 Agosto. Sul lato-Scanno, per evitare la posa di semafori, è in fase di costruzione una piccola rotatoria, mentre sul lato-Cocullo è gia pronta la segnaletica direzionale sul fondo stradale. Ci auguriamo che la data del 7 Agosto sia quela giusta. Più volte abbiamo dato notizie contrastanti e non vorremmo essere contraddetti anche questa volta. La strada variante ha avuto un iter molto travagliato. Se ne  parla dal 1986, ma i lavori sono iniziati solo due anni fa. La stada è necessaria ad Anversa, per non essere soffocata dal traffico, come lo è per Villalago e Scanno per evitare la strettoia di San Marcello, dove spesso succedono ingorghi al passaggio di grossi mezzi pesanti.
 
SCANNO PUBBLICIZZATA
NELLE BACHECHE
DI PESCARA

SCANNO - L’Ascot (Associazione degli operatori economici) è riuscita nel suo intento, quello di pubblicizzare Scanno. A Pescara le bacheche per le affissioni commerciali portano tutte dei grandi manifesti con le immagini di Scanno. “Scanno tutto l’anno”, sport, natura e cultura, è lo slogan scritto sui manifesti, con le immagini delle varie manifestazioni scannesi. Le foto sono dello studio Paletta e evidenziano le caratteristiche del paese per un messaggio che invita a venire a Scanno in ogni stagione dell’anno. L’immagine dominante è quella del Lago. Se la pubblicità è l’anima del commercio, la strategia dell’Ascot dovrebbe portare i frutti sperati.
 
Comunicato stampa dell’Assemblea dei lavoratori
di Sviluppo Italia Abruzzo Spa
L’Assemblea dei lavoratori di Sviluppo Italia Abruzzo SpA, riunitasi il 29 luglio 2008, manifesta preoccupazioni per il futuro della società in termini occupazionali e di attività. Le perplessità nascono a seguito della lettera, del 25/07/08, a firma del Dr. Arcuri (Amministratore Delegato di Sviluppo Italia SpA, oggi Invitalia SpA), con la quale si annuncia il recesso dal contratto di servizi per le attività di cui al Titolo II D.Lgs. 185/00. Il Titolo II D.Lgs 185/00 è uno dei principali strumenti di sostegno per la realizzazione e l’avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione, con l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
Sviluppo Italia Abruzzo SpA, attraverso le attività dei propri
dipendenti e grazie al Titolo II, favorisce, nella Regione Abruzzo, la nascita di numerose PMI, che oltre al supporto finanziario (fondo perduto e mutuo agevolato), ricevono gratuitamente anche servizi di assistenza tecnica e gestionale, permettendo, nel corso di questi anni, l’avvio di circa 1.100 attività, con la conseguente creazione di circa 2.500 posti di lavoro, per investimenti pari a circa 42 milioni di euro, contribuendo positivamente a stabilizzare l’occupazione in un periodo particolarmente difficile e negativo. Sviluppo Italia Abruzzo SpA è presente, nella Regione Abruzzo, con una sede a L’Aquila e con n. 3 incubatori di impresa ad Avezzano, Sulmona e Mosciano S.A., dove all’interno operano diverse aziende. La situazione che si è venuta a creare, prevista dalla Finanziaria 2007, comporterà, alla scadenza del termine legislativo, vista anche la grave vicenda politica regionale, la messa in liquidazione della società dal 01/01/2009, con conseguente rischio occupazionale per 21 lavoratori. La problematica si inserisce nel più ampio contesto di una politica di depauperamento delle funzioni territoriali, sempre più orientato ad accentrare le attività a livello nazionale, penalizzando ulteriormente l’Abruzzo, con la chiusura delle sedi territoriali. I lavoratori di Sviluppo Italia Abruzzo SpA metteranno in campo tutte le azioni necessarie a salvaguardare il posto di lavoro di 21 persone e delle attività che Sviluppo Italia Abruzzo SpA svolge a favore delle Microimprese, tessuto fondante dell’economia abruzzese.
 

LETTERA AL DIRETTORE
Sulle Pale Eoliche

Caro direttore,
per quanto riguarda le pale eoliche da installare a Villalago, se non le vedete voi della Villa qualcun'altro le vede sicuramente. Il decreto Galasso vincola anche il comune di Cocullo (vedete lo scempio di Cocullo) e quello di Anversa; alle Prata di Anversa sopra ai Pizzi c'è installato da diversi anni un anemometro per misurare la portata del vento, non so se lo hanno tolto ultimamente, perchè anche li è previsto un parco eolico che non si vede da Anversa, si vede purtroppo da Castro e da Frattura. Saluti da Castro, Antonio.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri nella chiesa parrocchiale i funerali di Ada Gatta, vedova Ianessa, deceduta nella RSA di Spoltore (PE) all’età di 87 anni. Condoglianze ai figli, Nello e Aldo, alle nuore, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.
 
MERCOLEDI’ 30 LUGLIO
s. Pietro Crisologo
GIOVEDI’ 31 LUGLIO
s. Ignazio di Loyola sacerdote