le ultime NOTIZIE SUl DETENUTO Del Turco
In carcere è tranquillo, legge e aspetta di essere interrogato
Potrebbe essere interrogato gia' questa mattina alle 11, dopo tre giorni di isolamento, il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, arrestato lunedi' scorso insieme agli assessori Antonio Boschetti (Attivita' produttive) e Bernardo Mazzocca (Sanita') e ad altre persone per presunte tangenti da cliniche private. Nella cella numero 6 del carcere di Sulmona, Del Turco ha trascorso la sua seconda notte da recluso nella massima tranquillita'. Una stanzetta spartana, quella che ospita il Presidente, una delle quattro destinate ai detenuti in attesa di giudizio. Secondo indiscrezioni, Del Turco sarebbe sereno, in attesa di chiarire la sua posizione. Avrebbe consumato regolarmente i pasti e letto alcune pagine dei cinque libri che aveva portato con sè, facendo anche richiesta del volume di Silone: “Avventura di un povero cristiano”. Intanto il presidente vicario, Enrico Paolini,  ha parlato ieri con i direttori e dirigenti dell'ente, ai quali ha chiesto di formare "una squadra tecnica che si muova a fianco alla squadra politica".  
 
Coordinamento del gruppo consiliare “Vivere Scanno”
COMUNICATO STAMPA SULLA COMMISSIONE
PER LE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
SCANNO - Il 13 luglio us si è insediata la Commissione di studio, coordinata dal consigliere Aldo Tarullo, proposta dalla Consigliera Maria Pia Silla (del Gruppo di minoranza espressione della Lista “Vivere Scanno”)  per definire ed attuare idonee politiche di sostenibilità ambientale. Nel formulare la proposta, la Consigliera Maria Pia Silla sottolineò la necessità di favorire lo sviluppo di una cultura ambientale integrata e una sua traduzione in concrete politiche coerenti con i principi di sostenibilità ambientale, in stretta correlazione con lo sviluppo e riequilibrio eco-sistemico del Comune. Obiettivo che pertanto richiede uno studio ampliato a tutte le matrici ambientali: rifiuti, risorse idriche, produzione di energia rinnovabile, piano regolatore del verde abbattimento dell’inquinamento ambientale. In sede di bilancio di previsione 2008, in consiglio  si evidenziò  per lo smaltimento dei rifiuti un rapido “trend” di crescita della spesa che nel giro di soli tre anni si era più che
raddoppiata. La Commissione, nella riunione di insediamento e  mettendo alla luce la bontà del metodo proposto, ha condiviso all’unanimità l’esigenza di avviare, entro il corrente mese di luglio, una  campagna di sensibilizzazione della cittadinanza per evidenziare  l’urgenza di un piano di raccolta integrato volto alla riduzione dei rifiuti alla fonte, all’incremento della raccolta differenziata, alla introduzione delle migliori tecniche possibili per lo smaltimento ed a nuove forme di gestione dei rifiuti condivise con i Comuni limitrofi. Al fine di perseguire, nel breve periodo, anche  l’obiettivo di ridurre la “spesa” a carico della collettività è stato pure condiviso di  coinvolgere  l’attuale gestore del servizio, Co.Ge.Sa., per ridefinire i rapporti nell’ottica di rendere, da subito,  il sistema di raccolta e smaltimento più efficiente e conveniente per il Comune. Coordinamento “Vivere Scanno”

 
Nel giorno della sua ricorrenza liturgica cerimonia d’iscrizione
alla Confraternita della Madonna del Carmelo
SCANNO - Ieri, 16 Luglio, è stata venerata l’immagine della Madonna del Carmine, con una messa solenne nella sua Chiesa. I festeggiamenti religiosi e civili in suo onore si terranno sabato e domenica prossimi. Come per la Madonna delle Grazie, gli Scannesi hanno grande devozione per la Vergine del Carmelo e molti ne portano il nome. Ancora oggi persiste la tradizione dell’iscrizione alla confraternita, fatta di riti particolari. Per la Madonna delle Grazie si riceve un “abitino” ridotto a due pezzetti di stoffa azzurra con la medaglietta della Vergine, collegati da due nastrini azzurro chiaro. Per la Madonna del Carmine lo “scapolare” è di colore marrone e consiste anch’esso in due pezzetti di stoffa marrone con la medaglietta della Madonna, collegati da due nastri più cari. Il parroco dopo la benedizione li mette attorno al collo dei nuovi iscritti, che sono soprattutto bambini e ragazzi.
 
Celebrata a Villalago
La ricorrenza liturgica della festa
Della Madonna del Carmelo

VILLALAGO - La piccola chiesa del cimitero è consacrata alla Vergine del Carmelo, dove nella nicchia sopra l’altare è posta la statua della Madonna. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18,30, la comunità parrocchiale si è recata al cimitero per assistere proprio qui alla messa celebrata dal parroco don Alain in onore della Madonna.
 
E’ di ieri la lettera di dimissioni di Ottaviano Del Turco
Da presidente della Regione Abruzzo
Scoperto appartamento di lusso nel centro di Roma
Ottaviano Del Turco si è dimesso da presidente della Regione Abruzzo. Il suo legale, Giuliano Milia, ha consegnato la lettera al presidente del Consiglio regionale abruzzese, Marino Roselli. Intanto procedono le indagin. I magistrati pescaresi - come scrive “Il Centro” -  avrebbero scoperto un appartamento di lusso nel centro di Roma, riconducibile a Ottaviano Del Turco. Il valore della casa romana sarebbe di "non meno di un milione e 500 mila euro". Il Messaggero a sua volta parla di tre case acquistate dopo i versamenti delle tangenti, e in merito al mega appartamento scrive "che se ne era parlato in qualche intercettazione telefonica e l'aveva tirato in ballo anche l'imprenditore Angelini, ma nessuno sapeva dove si trovasse". Gli altri indagati hanno  immobili nuovi di zecca.
Il carcere di Sulmona
 
Domani e domenica festa a Scanno della Madonna del Carmine
DOMENICA RADUNO DELLE CONFRATERNITE
SCANNO - Domani 19 e domenica 20 Luglio festeggiamenti a Scanno in onore di Maria ss. del Carmine.
E’ questa la festa più bella e ricca di manifestazioni religiose e civili. Di particolare attrazione è il raduno delle confraternite, che sfileranno in processione con le loro divise e i loro stendardi. Alla processione serale, quando la Madonna sarà accompagnata alla sua chiesa, parteciperà anche il vescovo di Sulmona, per il canto del “Te Deum”. Per quanto riguarda le manifestazioni civili, sabato sera ci sarà in Piazza Codacchiola il Musical “Madre Teresa di Calcutta”. Domenica alle ore 21, concerto musicale della banda “Città di Ailano”. I fuochi pirotecnici a chiusura della festa sono della “Ditta Pace” di Pratola Peligna.
 
L’Assessore Provinciale Avv. Teresa Nannarone
Al direttore del carcere di Sulmona dr. Sergio Romice
La presente per esprimere tutto il mio sdegno e disappunto per le dichiarazioni di Marco Pannella riguardo il carcere di Sulmona e la sua storia.
Trovo a dir poco offensivo ed irrispettoso esprimersi sul carcere di Sulmona come carcere di suicidi o omicidi; affermazioni del genere costituiscono una profonda mancanza di rispetto nei confronti dell’Istituto e di chi lo amministra da sempre con grande capacità e professionalità ma ancor più verso chi vi lavora all’interno come agenti, educatori, medici, infermieri dotati di un elevato livello di competenza, esperienza
ed umana sensibilità.
Manifesto perciò tutta la mia incondizionata stima al Direttore del carcere, al Corpo di Polizia penitenziaria e a tutti coloro che contribuiscono giornalmente con il proprio lavoro a far sì che la casa di reclusione di Sulmona sia considerata da tutti come luogo gestito in maniera pressoché esemplare, così come ho potuto personalmente constatare in quattro anni d’intensa collaborazione tra la Provincia e l’Istituto stesso.
Con rinnovata stima e fiducia, assessore Teresa Nannarone
 
VII^ Sagra della Porchetta
18 e 19 Luglio a Cantone
di Introdacqua

CANTONE - Pingue promuove la VII° sagra della Porchetta a Cantone di Introdacqua, organizzata dal Comitato festeggiamenti della Madonna del Rosario.
Si potrà gustare la succulenta e gustosa porchetta arrosto di maiale prodotta da Pingue.
Si Balla, Venerdì 18, con Saturnino di Zeus; Sabato 19 Luglio con “Le Basi 3”.
L'appuntamento è a Cantone presso la struttura polivalente per Venerdì 18 e Sabato 19 Luglio alle ore 20:00.
 
“GIOSTRA MOM AMOUR”

Sulmona - Sabato 19 Luglio a partire dalle ore 20:00 a Largo Palizze, il Sestiere di Porta Manaresca presenta: "Giostra mon amour"! Nella spendida atmosfera della piazzetta del Sestiere sarà possibile degustare prodotti tipici e specialià del Sestiere; inoltre grande sorpresa: dalle 22:00 alle 23:00 happy hour, con fiumi di birra freschissima a prezzo davvero conveniente! La serata sarà allietata dalla musica del Dj Fede Di Flauro.
 

E’ MORTA LA NONNINA
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO aVEVA 103 anni

CASTROVALVA - Ieri è serenamente deceduta Giuseppina Finocchi, la nonnina più vecchia della nostra Valle. Era nata nel 1905. A Gennaio del prossimo anno avrebbe compiuto 104 anni. Giungano le nostre più sentite condoglianze a tutti i suoi parenti.
 
giovedi’ 17 luglio 2008
s. Alessio mendicante
venerdi’ 18 luglio 2008
s. Federico di Utrecht vescovo