Con la cerimonia di premiazione
Si sono concluse le gare
di pattinaggio a Rotelle

SCANNO - Si sono concluse ieri, con la cerimonia di premiazione, le giornate a Scanno del IV Trofeo Nazionale di pattinaggio artistico a rotelle. Circa mille atleti, nelle varie categorie, maschili e femminili, si sono affrontati nelle varie prove che le gare hanno richiesto. Si sono svolte al palazzetto dello sport secondo la formula Uisp (Unione italiana sport per tutti). A sponsorizzarla, oltre al Comune di Scanno, è stata l’Ascot, l’associazione degli imprenditori, che ne ha curato anche la buona riuscita dal punto di vista logistico. La manifestazione ha portato a Scanno più di quattromila persone, che hanno ravvivato in questi giorni il paese. La Uisp anche negli anni scorsi ha scelto Scanno per le gare di pattinaggio a rotelle, trovando la massima accoglienza e disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig. Direttore,

dello stravolgimento della Costituzione materiale, perseguito da Berlusconi che vuole essere più uguale degli altri,  agli italiani sembra non interessare granché se i sondaggi confermano una luna di miele strepitosa. Forse sono più sensibili al portafoglio, ma finora si sono solo resi conto dell’aumento dei costi di mercato. Non sanno che la travolgente promessa elettorale del calo delle tasse sotto il 40% è già tramontata. Addirittura potrebbero crescere. Di certo c’è che il caso Alitalia, che si  poteva risolvere con la vendita all’Air France, si è aggravato per il previsto raddoppio degli esuberi e  l’accumularsi senza fine dei debiti a carico della collettività. I pedaggi autostradali, in regime di monopolio privato, non diminuiranno anzi tenderanno a lievitare senza, peraltro, garanzie per la manutenzione e, quindi, per la sicurezza. E’ di questi giorni la sonora bocciatura da parte dell’Antitrust del rinnovo delle concessioni autostradali:  in tutta fretta, senza gara pubblica, senza concorrenza, scavalcando Cipe e Corte dei Conti. Un’autentica regalia, che verrà pagata dagli utenti, a un gruppo di società. Ai poveri l’umiliazione della card per gli alimenti, mentre per i professionisti la liberazione dalla tracciabilità  dei pagamenti ricevuti. Se Visco, l’antipatico Visco, aveva introdotto per le categorie che più evadono le tasse, i liberi professionisti, il pagamento delle parcelle  tramite bancomat, assegni,  bonifici, al fine di accertarne i redditi, il governo Berlusconi rinuncia ad uno strumento determinante di  lotta all’evasione. Con buona pace dello strombazzato slogan “pagare meno, pagare tutti”. Ezio Pelino
 
LA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CHIEDE
AI MINISTRI SCAJOLA E SACCONI UN INTERVENTO
 ENERGICO PER LA CAMPARI E LA FINMEK
La proroga del secondo anno di cassa integrazione per la Campari e di un ulteriore anno anche per la Finmek, condizione necessaria per dare una nuova boccata d’ossigeno ai lavoratori e alle loro famiglie. Procedere speditamente alla verifica delle proposte industriali delle diverse imprese interessate a rilevare i siti sulmonesi, per favorire una rapida reindustrializzazione e  il reimpiego.
Queste le principali richieste contenute in una nota, inoltrata dalla presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, ai Ministri dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola e del lavoro, Maurizio Sacconi.
“Non ammettiamo tentennamenti, né dubbi da parte di nessuno- ha commentato la presidente Pezzopane- Né ci piacciono le fughe in avanti di qualche
parlamentare. Chiediamo, invece, alle istituzioni del territorio, Regione, Comune di Sulmona e parlamentari di tutte le forze politiche, in particolare quelli espressione dell’attuale maggioranza del governo Berlusconi, di fare squadra, affinchè si possa esercitare ogni forma di pressione sull’esecutivo. Reclamiamo con urgenza non solo il tavolo nazionale, previsto nel Protocollo d’intesa per la Valle Peligna, ma anche la presenza del Ministro Scajola a Sulmona e l’Aquila. Una visita annunciata più volte dal centro destra in campagna elettorale, ma che a tutt’oggi rimane lettera morta. Dal Ministro attendiamo risposte concrete ed esaustive sui piani industriali, che giacciono sul tavolo del governo. Ci aspettiamo che siano proposte serie, affidabili, credibili. Siamo stanchi di false chimere. Nel frattempo vanno dati segnali energici alle aziende che intendono investire sul nostro territorio.
L’87.3c e il protocollo d’intesa per la Valle peligna, obiettivi centrati, su cui la Provincia ha lavorato con decisione e fermezza, sono opportunità che non si possono sprecare. Il governo faccia tutto il possibile per rendere operativa da subito la Commissione Lavoro, istituita presso il Ministero dello Sviluppo per l’attuazione del protocollo d’intesa sulla Valle Peligna. Nelle more che il nuovo esecutivo si faccia carico di riconoscere  Sulmona come Zona franca urbana, le aziende interessate a rilevare il sito sulmonese devono poter sfruttare a pieno i vantaggi offerti dagli incentivi statali.”
 
 PARLAMENTARI
ABRUZZESI DEL PD
PRESENTANO
EMENDAMENTI ALLA
MANOVRA FINAZIARIA
DEL GOVERNO

E’ scaduto ieri il termine per la presentazione degli emendamenti al decreto legge 112 06/08 che anticipa la prossima manovra finanziaria del governo. Data la valenza di questo provvedimento i deputati abruzzesi del Pd hanno predisposto una serie di emendamenti con lo scopo di individuare risorse necessarie per l'Abruzzo. "In particolare - si legge in una nota di D'Incecco, Ginoble; Lolli, Tenaglia, Turco - si cerca di ripristinare, dopo il taglio avvenuto nelle
settimane scorse, quei fondi destinati al potenziamento della tratta ferroviaria Pescara-Roma e quelli per i sistemi innovativi di trasporto urbano che riguardano molto da vicino, tra le altre, la citta' dell'Aquila e la sua metro di superficie. Inoltre si e' ritenuto necessario inserire tra gli emendamenti, la richiesta di un finanziamento di 30 ml di euro alla manifestazione sportiva dei Giochi del Mediterraneo del 2009, sulla scia degli interventi fatti in occasione delle due precedenti finanziarie (30 ml nel 2007 e 10.2 ml nel 2008) dal precedente governo, riconoscendo il giusto rilievo e importanza a questo Grande Evento e all'Abruzzo. Auspichiamo che il governo non mostri scarsa sensibilita' nei confronti dell'Abruzzo e che nelle sue strategie accolga questi provvedimenti utili allo sviluppo della Regione. Noi siamo pronti ad appoggiare qualsiasi
iniziativa che vada in questa direzione". (AGI)
 
MISTER AGLIO ROSSO
L’oro della Valle Peligna

CAMPO DI FANO - La Sagra dell'Aglio Rosso di Sulmona, che si svolge solitamente il secondo fine settimana di Luglio, è la manifestazione principe della Pro loco di Campo di Fano. Quest’anno è stata fissata per sabato 12 Luglio.
La manifestazione, nata con lo scopo dichiarato di salvaguardare e promuovere l'aglio rosso di Sulmona, un prodotto tipico in grado di produrre reddito per gli agricoltori della Valle Peligna, nel corso degli anni ha acquistato sempre maggiore importanza sino a diventare un appuntamento da non perdere per produttori, operatori commerciali, esperti di alimentazione, tecnici, autorità e rappresentanti del mondo agricolo, oltreché per tanta gente proveniente da tutta la regione per divertirsi e gustare le varie specialità a base di aglio rosso. Momento caratterizzante della Sagra è un convegno, tenuto da esperti e tecnici dell'ARSSA, in cui vengono affrontate le problematiche relative alla produzione, alla commercializzazione, al risanamento ed alla valorizzazione della coltura. - Il Concorso Mister Aglio Rosso che intende premiare la produzione di aglio rosso con le migliori caratteristiche tipiche della varietà; - L'allestimento di stand presso i quali sarà possibile acquistare l'aglio rosso di Sulmona ed altri prodotti tipici della zona; - Una selezione dei migliori vini locali dell'annata. (Fonte: Campodifano.com)
 
Parco Nazionale d’Abruzzo - Lazio e Molise
Nominati i due consiglieri mancanti
L’Assemblea della Comunità del Parco, nella seduta del 4 luglio scorso, ha provveduto ad integrare la sua rappresentanza nel Consiglio Direttivo dell’Ente, con la designazione dei due consiglieri mancanti.
Nel rispetto degli equilibri territoriali a suo tempo convenuti, la Comunità ha designato – per il versante abruzzese - il Signor Mario Cialone, amministratore comunale di Lecce dei Marsi ed il Signor Francesco Gizzi, Sindaco di Opi. Il Presidente della Comunità del Parco, Alberto D’Orazio, nel ricordare che la rappresentanza del territorio nel Consiglio Direttivo (per varie vicende) era incompleta dal 2003, esprime la propria soddisfazione per un atto che porta a compimento la riorganizzazione degli Organi dell’Ente dopo gli eventi degli ultimi anni e ringrazia tutti i
candidati che hanno voluto mettere il loro impegno personale a disposizione dell’Ente. Il Presidente sottolinea, con grande apprezzamento, il senso di responsabilità mostrato dall’Assemblea nel superare difficoltà procedurali e burocratiche, nell’esclusivo interesse della funzionalità dell’Ente e della partecipazione democratica del territorio alle scelte dell’organo di governo del Parco. La Comunità rimane impegnata affinché l’iter previsto per la nomina ministeriale dei consiglieri designati possa perfezionarsi nel più breve tempo possibile. Nel corso della seduta, l’Assemblea ha inoltre esaminato il Conto Consuntivo del 2007 esprimendo il proprio parere favorevole all’approvazione da parte del Consiglio Direttivo.
 
GIANNI MELILLA (SD)
SUI TAGLI ALLA SCUOLA

Il presidente del gruppo Sd, Gianni Melilla, ha presentato un'interpellanza sui tagli agli organici della scuola alla Giunta regionale. "Le ripercussioni per le zone interne della nostra Regione - ha sostenuto - saranno gravissime. Secondo i sindacati della scuola, in questi territori, a partire dall'anno scolastico 2009-10, si andrebbe incontro 'alla desertificazione scolastica'. Infatti, sono moltissime le scuole dei piccoli Comuni montani con una popolazione scolastica di
poche decine di alunni che rischierebbero la chiusura; nonostante già ora accorpino i ragazzi di diversi comuni, non sempre si riesce ad avere il numero necessario per formare le classi, e, sotto questo aspetto, diversi istituti, soprattutto dell'Abruzzo aquilano, avranno problemi già a partire dal prossimo anno scolastico". Melilla ha chiesto alla Giunta di riferire sulla vicenda e soprattutto di "illustrare le iniziative che il Settore competente della Regione intende concordare con la Direzione scolastica regionale per scongiurare il verificarsi di questo preoccupante scenario". (ANSA)
 
I vincitori del torneo di bocce “Madonna delle Grazie”
SCANNO - Nei giorni 4-5-6 di Luglio, in occasione della festa della Madonna delle Grazie, si è svolto il tradizionale torneo di bocce, nel bel centro bocciofilo di Scanno, che ha visto vincitori la coppia Eustachio Nannarone e Luigi Rotolo. Il premio è stato di due buoni di euro 70, da spendere nel negozio di abbigliamento “Quota 1050”. I secondi classificati, Giovanni Cellitti e Rocco Mancin, hanno ricevuto buoni per una cena e due portachiavi d’argento. Al terzo posto si sono classificati Ruggiero Belgiovane e Fernando Gualtieri a cui sono andati buoni per una pizza, mentre i quarti classificati, Paolo Paulone e Angelo D’Alessandro, hanno ricevuto in premio sei bottiglie di vino e due portachiavi d’argento. Auguri a tutte le coppie vincitrici.
 
martedì 08 luglio 2008
ss. Aquila e Priscilla martiri
mercoledì 09 luglio 2008
s. Veronica Giuliani vergine