Gli allevatori tradizionali chiedono la tutela
DEI PRODOTTI TIPICI E “VERAMENTE” LOCALI
Ché la riforma del commercio non sia un’occasione persa
Stremati da un confronto sui mercati globali che si ripropone ogni giorno nelle botteghe e nei supermercati, con prodotti esposti che si propagandano senza pudore come “locali” anche quando hanno visto l’Abruzzo solo in cartolina, i produttori tradizionali e “veramente” locali della nostra Regione lanciano un appello al Consiglio Regionale che sta approvando la riforma del commercio. “Agnelli venduti sui banchi a prezzi ai quali è impossibile competere, perché arrivano dall’est europeo; formaggi che citano in etichetta pastori d’Abruzzo e poi sono stati prodotti a centinaia di kilometri dalla nostra regione, e non certo col latte…  Sono questi i continui abusi che i produttori “veramente” abruzzesi e i consumatori devono subire, senza che vi sia alcuna trasparenza né tutela delle produzioni tipiche e tradizionali del nostro territorio”, ha dichiarato Nunzio Marcelli, presidente dell’Associazione Produttori Ovicaprini d’Abruzzo. “Lanciamo un appello al Consiglio Regionale, ”aggiunge Marcelli, “prima che sia troppo tardi e che spariscano anche gli ultimi pochi allevamenti tradizionali, basati sulla tutela del territorio, sul pascolamento e che producono ottimi formaggi e carni, che non possono però competere con una concorrenza sleale perché approfitta del nome della nostra Regione e dell’immagine dei nostri Parchi e dei nostri pastori.”
La proposta dell’ARPO è di aggiungere, in occasione della riforma del commercio in discussione in questi giorni in Consiglio Regionale, una norma che imponga
all’interno dei supermercati e della grande distribuzione l’esposizione in modo visibile e ben individuato, con tanto di cartelli ed etichette chiare, di prodotti “veramente” locali, ovvero prodotti nella nostra Regione. Un minimo di metri quadrati di esposizione, in base alla superficie totale del punto vendita: un piccolo sforzo che non danneggia certo i supermercati, ma fa un grande servizio ai consumatori, ai produttori etici e responsabili della nostra Regione, e all’ambiente perchè i prodotti “veramente” locali sono a ridotto impatto ambientale, non solo per le tecniche di produzione tradizionali che conservano il territorio, ma anche perché essendo a “kilometri zero” non producono inquinamento per essere trasportati da un capo all’altro del mondo. “Speriamo sia evitato da parte dei responsabili politici il definitivo saccheggio di un territorio che è stato conservato fino a noi da quanti per generazioni hanno svolto in modo ecocompatibile e responsabile questa attività. I consumatori hanno diritto di scegliere, e il dovere di essere informati”, conclude Marcelli; “speriamo che il Consiglio Regionale voglia appoggiare questa doverosa tutela del nostro territorio, di un patrimonio di produzioni tipiche che tutto il mondo ci invidia, e di chi vuole scegliere in modo consapevole cosa mettere in piatto, a fronte di un mercato sempre più aggressivo che impone stili di vita e consumi non certo sani né rispettosi dell’ambiente”.
 
Festa a Scanno della
MADONNA DELLE GRAZIE

SCANNO - Oggi e domani, domenica 6 Luglio, festa di Maria Santissima delle Grazie. E’ questa una delle feste più sentite dal popolo scannese. La Madonna delle Grazie ha una Chiesa propria, nel centro storico del paese, e una Confraternita che ne mantiene il culto e provvede all’organizzazione della festa, che si svolge in due giorni, con riti religiosi e programma civili. Oggi alle ore 17,30 la statua della Madonna sarà portata in processione alla chiesa Madre. La sera, alle ore 21,30, ci sarà in piazza il concerta musicale dell’orchestra “Musica in fiera”. Domani, alle ore 11,00, messa solenne e processione con la statua della Madonna per le vie del paese. Alle ore 18,30 una lunga e sentita processione riaccompagnerà la Madonna alla sua chiesa. I due giorni di festa si concluderanno in serata con il concerto bandistico “Città di Lanciano” e con i fuochi d’artificio della ditta Costantino Pace di Pratola Peligna.
 
Torneo di Bocce
Madonna delle Grazie

SCANNO - E’ iniziato ieri, venerdì 4 Luglio, nel nuovo centro bocciofilo di Scanno, un torneo a squadre di bocce, per il trofeo Madonna delle Grazie, organizzato dal comitato per i festeggiamenti in onore della Madonna. Le coppie che da ieri stanno disputando le finali sono otto. Alla coppia vincitrice, oltre al trofeo, andranno due buoni di euro 70, da spendere nel negozio di abbigliamento “Quota 1050”. Ai secondi classificati verrà dato un buono per una cena e due portachiavi d’argento; ai terzi un buono per una pizza e ai quarti classificati sei bottiglie di vino e due portachiavi d’argento.
 
Boom di richieste in aprile
per il bonus fiscale
ristrutturazioni

Impennata primaverile di richieste per ottenere lo sconto fiscale del 36% sull’Irpef per le spese di ristrutturazioni edilizie. 513 sono infatti le comunicazioni di inizio lavori presentate dai contribuenti abruzzesi, nel mese di aprile 2008, al Centro Operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate. A oltre 10 anni dall’introduzione del bonus fiscale, il mese di aprile fa segnare il miglior risultato rispetto allo stesso mese della serie storica. Ma aprile marca anche il migliore risultato dei primi quattro mesi dell’anno, con circa il 50% in più rispetto alle 341 comunicazioni del mese di marzo e con oltre il 60 e 80%, rispetto ai mesi di febbraio e di gennaio.
Con il dato dello scorso aprile salgono a 1.454 le
richieste di bonus fiscale presentate dai contribuenti abruzzesi nel primo quadrimestre del 2008. Mentre dal 1° gennaio 1998, data di entrata in vigore dell’agevolazione introdotta per favorire gli interventi di recupero e risanamento del patrimonio edilizio, il numero complessivo di richieste sale a 54.501.  
I dati ripartiti per provincia collocano al primo posto ancora Chieti, con 467 comunicazioni, seguita da Pescara, con 374, Teramo con 323 e L’Aquila con 290. Un’ultima curiosità statistica: in aprile, per prima volta, la provincia di Pescara fa registrare il miglior risultato rispetto alle altre province, 169 richieste di bonus, seguita da Chieti con 152 e L’Aquila e Teramo con 96 ciascuna.  
La detrazione Irpef, prorogata fino al 31 dicembre 2010, si applica sulle spese effettivamente sostenute e si calcola su un limite massimo di spesa di 48.000 euro. Inoltre, rimane confermata la necessità di indicare in fattura il costo della manodopera.
 
In onore della Madonna delle Grazie
DUE GIORNATE DI FESTA A SCANNO
Apprezzata la serata di sabato animata da orchestrine in più parti
SCANNO - Si sono conclusi ieri con il concerto bandistico in Piazza San Rocco, i festeggiamenti della Madonna delle Grazie. Il caldo di questi giorni ha favorito il ritorno di molti Scannesi residenti fuori, che hano approfittato del fine settimana per vivere due giornate di festa. Anche i turisti hanno apprezzato la festa religiosa, durante la quale la bella statua della Madonna, avvolta dal manto celeste e impreziosita dalle corone finemente cesellate, ha attraversato le strade del paese nelle tradizionali processioni, Molto gradita la serata di sabato, che contrariamente all’unica orchestra in piazza, è stata animata da orchestrine che suonavano musiche di vario genere nelle due piazza, nella Piazzetta di san Giovanni e nel Largo di Fontana Sarracco. Un plauso al comitato per questa novità! Luglio è per Scanno il mese delle festività mariane, conservarte intatte nella loro tradizione, tranne quella detta “Fiera della Madonna di Scanno”, che aveva luogo il 2 di Luglio. I pastori avevano molta devozione per la Madonna, tornati con le loro pecore nel mese di Giugno, a turno potevano assistere a una festa mariana, Questa alternanza era detta quindicina. Fra due settimane infatti si svolgerà, come da sempre, la festa della Madonna del Carmine. Questa mattina alle ore 10,00, dopo la messa delle otto, la statua della Madonna sarà rivestita con altri
abiti e riposta nel suo altare dove rimarrà per un intero anno.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Nella foto grande: Dylan Thomas; in basso: il figlio Colm
Caro Roberto,
in una prestigiosa sala cinematografica di Edimburgo (Gran Bretagna) in prima assoluta il film "The EDge of Love"
Il film racconta la storia e gli amori di Dylan Thomas, poeta della beat generation famosissimo nel mondo anglossassone.
Per noi, cittadini della Valle del Sagittario, questa notizia interessa perchè parla del padre di mister Thomas, giornalista e ex addetto stampa del governo australiano, che ha scelto come suo "buen ritiro" una delle ville sul Lago e che noi incontriamo ben volentieri nei bar di Scanno e Villalago. Saluti amicali, Felice Gentile

Del poeta Dylan Thomas riportiamo, nello “strillo” della striscia a sinistra, notizie sulla sua vita e sulla sua poesia, apparse sul nostro “Gazzettino” nel n. 4/2004.
 
Dopo qualche mese di silenzio un nuovo volantino
DEL PASQUINO SCANNESE
“DALLE PAROLE... AI FATTI (LORO)!”
SCANNO - Sabato mattina sono stati rinvenuti, lungo il Corso di Scanno e nella Piazza Nuova, su delle panchine, alcuni pacchi di fogli scritti al computer, che hanno subito suscitato la curiosità dei passanti. Abbiamo ricevuto in mattinata una telefonata in redazione che ci ha dato notizia del fatto. Avuto il volantino l’abbiamo letto come al solito con il dovuto interesse. Ci fa piacere che l’estensore (o gli estensori) abbiano accettato il nostro invito ad abbandonare il riverito nome di “Ciceruacchio”, eroe e martire garibaldino, decidendo di firmarsi “Pasquino”, personaggio leggendario, di cui nessuno conosce
l’esistenza, che per secoli, rinascendo come l’Araba Fenicia, ha beffeggiato con le sue satire i potenti di turno.
La “Pasquinata” in questione non lede la dignità di nessuno. E’ rivolta contro gli amministratori di Scanno, con il solito “brio”, anche se è intervallato da pesanti stoccate. Come abbiamo fatto per i precedenti volantini pubblichiamo anche questo mella sua interezza con il suo titolo originale.

DALLE PAROLE... AI FATTI (LORO)!
 

NECROLOGIO

SCANNO - Nella casa di cura san Raffaele in Sulmona è deceduta Maria Filomena Ciancarelli, insegnate elementare in pensione. Alla sorella Elisa, al fratello Gregorio e a tutti i parenti le più sentite condoglianze.

SCANNO - A Chieti è venuta a mancare improvvisamente Renata La Morticella, di anni 76. A tutti i suoi familiari le nostre condoglianze.
 
sabato 05 luglio 2008
s. Antonio Maria Zaccaria sacerdote
lunedì 07 luglio 2008
s. Claudio martire