Oggi 21 Giugno
È IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Il sole raggiunge il massimo della sua altezza. Il giorno è il più lungo di tutto l’anno. Astronomicamente inizia l’Estate. Nell’antichità molti riti erano legati a questo giorno particolare, in cui sembrava che il sole non volesse mai tramontare. I rituali inneggiavano al sole ed erano propiziatori per la bella stagione, portatrice dei raccolti della campagna. Nella cristianità il solstizio d’estate è associato alla festa di San Giovanni Battista (24 Giugno).
Nella nostra Valle il caldo è arrivato ieri (un po’ troppo a dire il vero!) e speriamo che possa durare il più a lungo possibile.
 
UNITI NELL’AMORE Con mons. Angelo Spina
Primo anniversario del suo ministero pastorale
SULMONA - Lunedì 23 Giugno ricorre il primo anno da quando mons. Spina si è insediato nella Diocesi di Sulmona - Valva. Per l’occasione tutta la Diocesi festeggerà l’anniversario del ministero pastorale del suo Vescovo. Alle ore 17,00 nella curia vescovile ci sarà un omaggio musicale dell’Ass. Musicale di Introdacqua e un’esibizione degli sbandieratori e dei musici del borgo San Panfilo. Subito dopo si formerà un corteo fino alla Basilica Cattedrale con l’accompagnamento della Banda musicale di Introdacqua, dove ci sarà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Spina. Chiuderà la cerimonia il concerto di canti sacri dei cori della Diocesi. Giungano al nostro Vescovo gli auguri di tutta la nostra redazione.
 
I concorrenti del XV festival canoro di Scanno chiamati
A partecipare alla selezione per uno spettacolo su “Rete8”
SCANNO - L’alone di successo, che ha circondato il XV festival canoro di Scanno, non si è ancora disperso, ma seguita a irraggiare gli effetti positivi. Il network “Rete8” ha invitato i partecipanti al festival per una selezione da inserire in un prossimo programma musicale. Il merito va senz’altro all’ideatore e patron della manifestazione musicale scannese, Pasquale Di Cesare (nella foto con la showgirl Perla e il presentatore della serata Federico Perrotta). I premi messi in competizione per i partecipanti sono stati tanti, sia in denaro, sia in coppe e medaglie. Il Comune di Scanno ha offerto alcuni ciondoli in oro e la rinomata orificeria Di Rienzo il suo caratteristico “amorino”, mentre le confezioni di confetti sono state donate dalla ditta William Di Carlo di Sulmona. I premiati sono stati più della metà. In definitiva è stato un festival molto bello e con validi interpreti.
 
SAGRA
DEL FORMAGGIO PECORINO

Bugnara - Oggi 21 giugno, alle ore 21,00, in Piazza SS Rosario, “Sagra del Formaggio Pecorino”.
L’evento è caratterizzato da stands dove oltre al famoso formaggio pecorino sarà possibile la degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia locale. La qualità, il gusto e la tradizione sono le principali caratteristiche del Formaggio Pecorino di Bugnara che già al primo assaggio esprime la naturale fragranza dei pascoli incontaminati di pregiatissime erbe medicinali e la freschezza delle purissime acque di cui sono ricche le montagne di Bugnara.La serata sarà allietata da intrattenimenti musicali e si riproporrà l’evento dimostrativo della “Cagliata” ovvero la creazione del formaggio con l’antico metodo usato dai pastori bugnaresi.
 
BUON COMPLEANNO
E sono 101 gli anni di Giovanni Cetrone
SCANNO - Auguri al cittadino più anziano di Scanno, Giovanni Cetrone, che domani compirà 101 anni. E’ in perfetta forma fisica e mentale, come si vede  In questa foto, riportata qui a lato, scattata domenica scorsa nella sua casa alla Spannella, mentre assiste al passaggio della processione di Sant’Antonio. Passeggia spesso per le vie di Scanno, come se i suoi anni non gli pesassero affatto. Vive con la moglie Merina, assistito dalla figlia Irene. A Giovanni auguriamo ancora tanti anni in buona salute. Ne approfittiamo per augurargli anticipatamente anche un buon onomastico per la ricorrenza di san Giovanni, il 24 Giugno.
 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Federica Fusilli, di Sulmona, ma Scannese di origine (la mamma è Michelina Nannarone), oggi si unirà in matrimonio con Alessandro Fiorenzo di Bologna. La cerimonia religiosa sarà celebrata dal parroco alle ore 11,00 nella chiesa parrocchiale. Seguirà il banchetto nuziale nel ristorante dell’Hotel Miramonti. Ai giovani sposi e ai loro genitori tantissimi auguri dalla nostra redazione.
 
COMMEMORATO ENRICO GALANTE DI VILLALAGO
Con le altre tre vittime di Pacentro della “Tragedia del Vella”
Sabato 21 Giugno 2008, esattamente 50 anni dopo quel 21 Giugno 1958, ugualmente di sabato, festività di san Luigi, il Comune di Pacentro ha intitolato  il parco che si affaccia sul Vallone dove ebbe luogo la “Tragedia del Vella”, “Parco 21 Giugno”. Quel giorno persero la vita, travolti da una frana, gli operai Franco Ciampitti, Enrico Galante di Villalago, Silvio Pacella e Giuseppe Ramunno. A scoprire la targa di intitolazione è stato Silvio Alboni, l’unico sopravvissuto. Alla cerimonia c’erano i familiari delle vittime. Per l’occasione sono tornati dall’estero due dei cinque figli di Enrico Galante: Carmelo dalla Francia e Luigi dal Canada. Tra le autorità c’erano don Giuseppe Lepore, parroco di allora e i sindaci di Pacentro e di Villalago. Subito dopo il senatore Di Stefano ha consegnato ai famigliari delle vittime una targa ricordo, posta su un ciottolo del torrente Vella. Dopo la messa nella chiesa di s. Maria della Misericordia, con la registrazione dell’Ave Maria del sassofonista canadese, Enrico Galante, nipote della vittima villalaghese, è stato proiettato il documentario
su quel triste giorno. Prima della cena, offerta ai presenti, si è esibita la Corale Maiella di Pacentro, diretta da Anna Galterio, nipote del maestro Ernesto Galterio, che 50 anni fa diresse la banda per il funerale dei morti della “Tragedia del Vella”.
 
LE PECORE COLORATE

I giornali locali nella nostra Regione riportano una notizia che dovrebbe strabiliare l’intera umanità e rendere noi Abruzzesi orgogliosi del risultato ottenuto. Gli  studiosi della facoltà di veterinaria dell’Università di Teramo  avrebbero create pecore colorate. Il Centro, in data 20 giugno 2008, titola in prima pagina: “L’Abruzzo inventa le pecore colorate”. L’intera sedicesima pagina è riservata all’argomento  con un titolo su sei colonne. “Genetica, comincia l’era delle pecore colorate”. Il lettore, che si fosse soffermato ai titoli, avrebbe immaginato pecore vestite dei colori dell’iride, tanto che per rafforzare questa sensazione  il  quotidiano di Teramo “La Città” pone in copertina un gregge a colori pastello  sormontato da  questo titolo: “Uni.Te.d colours”. I giornalisti hanno giocato con le parole Università e Teramo e scimmiottato il  logo della Benetton. Leggiamo, poi, l’articolo e ci accorgiamo che i colori della lana delle povere Dolly (infatti si tratta di animali clonati) non sono così sgargianti. Gli scienziati hanno create pecore nere, marrone o beige.
Allora che scoperta è? e soprattutto che notizia è?
Se gira per le nostre montagne nei greggi vi sono pecore nere. Sono rare, questo è vero,  ma perché i frutti, sia per quanto riguarda la lana, sia per quanto riguarda la carne, sono qualitativamente e quantitativamente inferiori a quelle di razza merinos.
In effetti lo stesso articolista de Il Centro ammette che si tratta: “solo a un piccolo aiuto dato in laboratorio a madre natura“
La domanda è se tutti gli sforzi scientifici e finanziarie per ottenere tale risultato, non potrebbero essere spesi per migliori scopi. Felice Gentile
 
Proposta dai consiglieri di minoranza una commissione
Per le politiche di sostenibilità ambientale
SCANNO - Il capogruppo consiliare della lista “Vivere Scanno”, Maria Pia Silla, con la condivisione dei consiglieri della lista “Insieme per Scanno”, ha proposto la costituzione di una “Commissione di studio per definire ed attuare idonee politiche di sostenibilità ambientale. L’invito sorge dalla constatazione che negli ultimi anni a Scanno è mancata una progettualità volta alla riduzione
drastica del costo per i Cittadini e per il Comune della ingentissima spesa per lo smaltimento dei rifiuti. La commissione - secondo il comunicato stampa del Coordinamento Vivere Scanno - “dovrà produrre rapidamente:
- una capillare sensibilizzazione dei nostri cittadini circa la necessità di un sistema innovativo e funzionante per la  raccolta differenziata dei rifiuti; - un piano fruttuoso per la
gestione dei rifiuti, funzionale al buon governo dell’ambiente e alla drastica riduzione dei costi”.
Riportiamo in un link separato l’intero comunicato stampa, perché possa essere letto nella sua completezza.
COORDINAMENTO
VIVERE SCANNO
 
Da Toronto (Canada)
Auguri alla neodottoressa
ALESSIA CIANCARELLI

Congratulazione ad Alessia Ciancarelli che il 17 Giugno scorso si è laureata in Storia nell’Università di York a Toronto. Abbiamo il piacere di annunciare questa notizia per Alessia, nata in Italia, che torna spesso a trascorrere le vacanze a Villalago. Il papà Angelo è villalaghese, mentre la mamma è di origini scannesi. I suoi nonni, che gestivano una gelateria a Scanno, emigrarono in Canada negli Anni Cinquanta. Tantissimi auguri ad Alessia, ai suoi genitori e ai suoi parenti villalaghesi e scannesi .
 
sabato’ 21 Giugno 2008
s. Luigi Gonzaga religioso
lunedì’ 23 Giugno 2008
s. Lanfranco Beccari vescovo