Si aprono oggi a Scanno i festeggiamenti in onore di S. Antonio
Con il corteo dei muli per il dono della legna
SCANNO - Oggi, alle ore 18,00, in occasione della festa di sant’Antonio, si è rinnoverà la tradizione del dono della legna al Santo con un corteo di muli e cavalli. E’ una festa soprattutto per i bambini e i ragazzi, che si sentono orgogliosi di condurre i loro muli, i loro cavalli, ornati con fronde di ginestre e di rose, che attraversano le vie del paese per recarsi al piazzale della chiesa del Santo. Dopo il deposito della legna, ci sarà la benedizione degli animali. Domani mattina si svolgerà un’altra e più antica tradizione: la processioni dei travi, trainati dai muli e dai mezzi agricoli. Alcuni decenni fa erano i buoi a trainare i travi. Resta comunque una tradizione ancora molto bella e sentita da tutti gli Scannesi. A mezzogiorno si svolgerà la processione con la statua del Santo, portata per le vie del paese fino alla chiesa madre, da dove in serata sarà prelevata per essere ricondotta nella sua chiesa.
 
Le acque del Lago di Scanno
sono sane come i pesci
che vi vivono
LAGO DI SCANNO - Le analisi effettuate dalla “Goletta dei laghi” di legambiente ha dato risultati negativi. Le acque del Lago di Scanno godono di ottima salute. La lieta notizia è stata data da chi ha effettuato le analisi nella conferenza stampa che si è
tenuta presso la Comunità Montana Peligna. Questo invoglia a mantenere il suo stato di salute. Chi attualmente ha bisogno di cure sono le sue rive, che hanno addosso staccionate, camminamenti in porfido, zone verdi incustodite, parcheggi insensati.
 
Ieri 13 Giugno
FESTA DEGLI ANZIANI
DI
SCANNO
SCANNO - Gli anziani di Scanno si sono ritrovati ieri alle ore 11,30 nella Chiesa di sant’Antonio per la messa celebrata dal parroco per loro e in onore del Santo, nel giorno della ricorrenza liturgica. Nell’omelia don Carmelo si è soffermato sulla condizione dell’anziano, sull’aiuto vicendevole dei coniugi e sui valori religiosi trasmessi dai progenitori e da continuare a trasmettere a figli e nipoti. All’Hotel
Miramonti c’è stato il pranzo seguito nel pomeriggio dalle danze e nella serata da un ricco buffet a conclusione di una giornata di festa, all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Come sempre la partecipazione a questa festa, organizzata dalla neopresidente del Centro Anziani, Luciana Di Marco, ha avuto larga partecipazione di persone.
 

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Oggi, 14 Giugno, alle ore 11,30, nell’Eremo di san Domenico sarà celebrato il matrimonio di Agnese De Angelis e Federico Guida. Gli sposi vivono a Roma. Le rispettive mamme, Anna Maria Grossi e Anna Maria Di Cicco, sono di Villalago e qui gli sposi hanno scelto di festeggiare la loro unione. Il pranzo nuziale si svolgerà al Park Hotel, nell’incanto del Lago di Scanno. Auguri vivissimi agli sposi e ai loro genitori.
 
Si è svolta ieri a Scanno la festa di sant’Antonio
Antiche traDIZIONI NELLA MODERNITA’ DI OGGI
Erano presenti i fotografi di una scuola di fotografia di Roma
SCANNO - Ieri, domenica 15, due giorni dopo quella liturgica, ha avuto luogo a Scanno la festa in onore di sant’Antonio. La prima processione, detta dei travi, è arrivata al piazzale della chiesa alle ore 10,30. Preceduti dai bambini, con i loro cestini, profumati di dolci pagnottelle e di rose, sono arrivati i muli che trascinavano le travi e poi i trattori, sempre tanti, con cesti di pane e addobbati con rose e ginestre. Una lunga sfilata, degna di ammirazione, per chi questa festa l’ha sempre vissuta e per chi viene a scoprirla per la prima volta, come i fotografi di una scuola di fotografia di Roma, che hanno approfittato dell’evento per ritrarre volti e angoli del paesaggio scannese, cercando qualche donna, ancora in costume. Dopo la benedizione, la messa celebrata dal parroco e, alle ore 12,00, la processione con la statua del santo per le vie del paese fino alla chiesa parrocchiale, Oltre a don Alain e don Umberto, c’era anche Padre Ferdinando, una gradita sorpresa per i fedeli di questa chiesa, che vede per la seconda volta questa manifestazione senza i padri francescani. In passato i boscaioli offrivano ai frati la legna per riscaldare il convento, chiedendo al Santo protezione per sé e per
i loro animali. La devozione continua, anche in assenza dei frati. In serata c’è stata la processione dalla parrocchia per riaccompagnare la statua di sant’Antonio nella sua chiesa. A chiudere i festeggiamenti è stato il concerto bandistico Città di Noicattaro.
 
ANNA DI MAURO CON LA CANZONE “VOLAMI NEL CUORE”
Ha vinto il XV Festival Canoro svoltosi a Scanno sabato scorso
Ideato e Organizzato da Pasquale Di Cesare per la festa di s. Antonio 
SCANNO - Si è svolto sabato 14 Giugno nella Piazza san Rocco il XV Festival Canoro di Scanno, organizzato da Pasquale Di Cesare, ideatore e patron di tutte le edizioni sin dal 1993. Il Festival, che si svolge in concomitanza della festa di sant’Antonio, in questi anni è cresciuto in notorietà e prestigio. Quest’anno 19 sono stati i concorrenti, provenienti da ogni parte. Le loro canzoni hanno riscosso un meritato successo, tanto da rendere difficile il giudizio della giuria. E’ stata una bella gara, seguita, nonostante il freddo, da un folto pubblico. I cantanti sono stati presentati brillantemente da Federico Perrotta, coadiuvato dalla showgirl Perla.
I giurati hanno assegnato il primo premio ad Anna Di
Mauro, con la canzone “Volami nel cuore”. Al secondo posto si è classificato Ignizio Tirimacco e a seguire fino al sesto premio: Elena De Biase, Lina Macario, Anna Molinaro e Rossella Del Monaco. Il Premio “Difficoltà” è stato assegnato al duo Veridiana e Veronica, che ha cantato “The prayer”. Inoltre i premi per la interpretazione e per la simpatia sono andati rispettivamente a Fabiana Spacone, con la canzone “Gente come noi”, e a Mauro Fronterotta, che ha cantato “Destinazione Paradiso”. Alla cerimonia di premiazione ha preso parte il Sindaco, dr. Patrizio Giammarco, che si è congratulato con i cantanti e soprattutto con l’organizzatore Pasquale Di Cesare.
 
TESTIMONI DUE LAGHI
ALLE NOZZE DI AGNESE E FEDERICO
VILLALAGO - Il Lago di san Domenico e il Lago di Scanno hanno fatto da cornice al matrimonio di Federico Guida e Agnese De Angelis che si sono sposati sabato 14 a Villalago, il paese delle loro mamme. Hanno scelto la chiesetta dell’Eremo di san Domenico con l’omonimo laghetto per il rito religioso, concelebrato dal parroco don Alain e da Padre Serafino dell’Ordine dei Benedettini. Il Lago di Scanno, invece, ha fatto da scenario al pranzo nuziale che ha avuto luogo al Park Hotel. I due sposi dopo il viaggio di nozze torneranno a Roma dove lavorano: Federico come ingegnere edile e Agnese come archeologa. Auguri vivissimi per una vita insieme di grande felicità.
 

FESTA DI COMPLEANNO

VILLALAGO - Auguri a Regina Gentile (Reginella), che oggi compie 96 anni. La festeggeranno i nipoti nella RSA di Villalago, dove è ospite da sei anni.
 

NECROLOGIO

FRATTURA - Si sono svolti ieri a Frattura nella chiesa di San Nicola i funerali di Enzo Costantini, Guardia Forestale, deceduto all’età di anni 51, per un male incurabile. Sentite condoglianze alla moglie, ai figli e a tutti i suoi parenti.
 
sabato 14 Giugno 2008
s. Eliseo profeta
lunedI’ 16 Giugno 2008
s. Aureliano di Nantes vescovo