E SIAMO A GIUGNO
Il mese con le giornate più lunghe
I so’ Giugne che mete le grane,
mete a le muntagne e tresco a le piane
e le mete co’ grande sudore.
Fra gl’altre mise so’ le migliore.

Giugno è il sesto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, e il primo mese dell'estate nell'emisfero boreale, dell'inverno nell'emisfero australe. E’ di 30 giorni e si colloca nella prima metà dell’anno.
Il nome deriva dalla dea Giunone, moglie di Giove.
 
Concluse ad Anversa le cinque giornate dell’Operazione Friab
RICONOSCIMENTO DELL’ABRUZZO AI VOLONTARI DEL FRIULI
Da parte del presidente della regione on. Ottaviano Del Turco
ANVERSA - Si sono concluse lunedì scorso, con la partenza dei volontari del Fiuli, le cinque giornate dell’”Operazione Friab 2008”, che si sono svolte ad Anversa da giovedi 29 Maggio. La finalità è stata quella di far incontrare i volontari della protezione civile del Fiuli Venezia Giulia, arrivati in paese con i loro mezzi, con i volontari Abruzzesi, ritrovatesi la scorsa estate a spegnere insieme gli incendi, scoppiati in Abruzzo. Sabato 31 il Presidente della regione, on. Ottaviano Del Turco, ha portato il riconoscimento dell’Abruzzo per il loro intervento durante gli incendi boschivi. «Con grande senso di orgoglio - sono le parole dell’on. Del Turco - rendiamo onore al popolo friulano, riconoscendo quanto è stato importante il vostro aiuto anche ai volontari abruzzesi che pure hanno la loro storia. Io spero che vi sentiate a casa vostra, perchè il nostro modo di sentire la solidarietà assomiglia alla vostra».
Sono seguiti dibattiti, esercitazioni e incontri con i paesi della Valle del Sagittario. Molte le autorità intervenute per parlare di prevenzione contro ogni
tipo di calamità naturale. Sono stati cinque giorni che hanno lasciato una traccia positiva nei rapporti tra i due popoli: il Fiulano e l’Abruzzese.
 
La Madonnina del Lago è tornata in processione
nella sua chiesetta SULLE RIVE DEL LAGO DI SCANNO
Anche a Villalago si è svolta una processione con fiaccolata
SCANNO - Il 31 Maggio, dedicato alla Visitazione di Maria, si è concluso il mese mariano. A Scanno, sabato 31 alle ore 16,00, il suono a distesa delle campane ha salutato la Madonnina del Lago mentre veniva riaccompagnata alla sua Chiesetta. Il giovedì precedente si era svolta una processione con fiaccolata per le vie del paese, perché anche tutte le persone anziane e malate potessero venerarla. la Madonnina del Lago è da sempre un punto di riferimento e di devozione per tutti gli Scannesi.

VILLALAGO - A Villalago si è concluso il mese mariano con una messa alle ore 21,00, seguita da una processione con la statuina della Madonna, che durante il mese di Maggio è stata venerata nelle varie abitazioni nelle serate di martedì e giovedì. La madonnina è nella chiesa parrocchiale e, come da tradizione, è pellegrina durante il mese di Maggio.
La processione serale è stato un saluto devoto, a cui ha partecipato tutta la popolazione.
 
Il 5 Giugno convegno sulla “Prevenzione Incendi”
IMPORTANTE IL RUOLO DELL’ALLEVAMENTO TRADIZIONALE
Dopo l’incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura dei giorni scorsi in cui sono stati decisi cinque punti di azione congiunta per la valorizzazione delle attività tradizionali di allevamento, gli allevatori abruzzesi sono scesi in campo anche al Convegno di Villetta Barrea. Organizzato dal Parco d’Abruzzo e dall’Unione Cacciatori, l’incontro riguardava la gestione dei cervi in un progetto di collaborazione tra parco e cacciatori da cui però gli allevatori, da sempre presenti sui pascoli e sui territori protetti, sembravano esclusi non essendo previsti come relatori o invitati. Ma gli allevatori non hanno mollato la presa, e si sono presentati comunque intervenendo alla tavola rotonda con due contributi che hanno riscosso grande interesse ed apprezzamento da parte degli altri oratori presenti, dimostrando una volta di più come non si possa prescindere, nelle scelte di gestione e protezione del territorio, dal contributo di una categoria che da
millenni ha attraversato e utilizzato le nostre terre, consegnandole al futuro e consentendo all’Abruzzo di essere la Regione con più aree percentuali protette in Italia. Un concetto che non sembra essere stato recepito, se ad ogni allarme incendio o morte di selvatici si additano gli allevatori come primi responsabili, mentre invece il riconoscimento del ruolo di protezione ambientale esercitato proprio dall’allevamento tradizionale e transumante è al centro del Convegno che l’ARSSA organizza il 5 giugno a Capestrano, che prevede – tra gli altri qualificati interventi – anche la presenza di relatori spagnoli e francesi. In Spagna e in Francia il ruolo di tutori del territorio degli allevamenti al pascolo è riconosciuto anche a livello economico, oltre che sociale, tanto che gli albergatori di una località turistica di fama mondiale come la Costa Azzurra pagano i pastori perché pascolino vicino ai loro alberghi proprio per ridurre drasticamente il rischio incendi. Mentre si organizzano manifestazioni della Protezione Civile, di cui giustamente si riconosce ed elogia il ruolo in caso di eventi drammatici come gli incendi, si dovrebbe dare altrettanta importanza ad un’attività a costo zero per i contribuenti che ha il pregio di proteggere il territorio prima che simili fenomeni di erosione e danneggiamento si verifichino, tanto che azzardiamo a dire che se ci fosse stato qualche pastore in più nell’area di Bussi forse avremmo qualche discarica in meno… Speriamo quindi che stampa e autorità diano all’incontro del 5 giugno la stessa importanza delle manifestazioni della Protezione Civile svoltesi in questi giorni ad Anversa degli Abruzzi, magari onorandolo della presenza del Presidente della Regione Del Turco, che gli allevatori sarebbero ben lieti di incontrare per illustrare le loro proposte e la perdita che subirebbe la collettività nel vedere scomparire per sempre le greggi e i pastori dalle nostre montagne. (Com. Stampa ARPO)
 
LAGO GAMBERO
VILLALAGO - In questi giorni ha piovuto abbastanza. Ha fatto acquazzoni intensi e prolungati. E noi, anche se la pioggia l’abbiamo in uggia, eravamo in cuor nostro felici, pensando al Lago di Scanno. Ha piovuto anche ieri. Nel primo pomeriggio il cielo ha lasciato spiragli per una passeggiata. Siamo andati subito al lago, dalla parte di Villalago, dove avevamo posto dei segnali per controllarne l’altezza. Siamo stati avvistati dal solito trio di oche (foto a lato) che ci ha accolto “cantando” a squarciagola. Poi ci siamo diretti, tutti speranzosi, là dove avevamo posti i segnali per il controllo delle acque del lago. Amara è stata la sorpresa nel constatare che invece di risalire erano scese di circa 40 centimetri. Come mai, nonostante che il Fiume Tasso abbia un buon regime? Gli “esperti”, coloro che come noi spiano le acque del lago, fanno risalire questo triste fenomeno a profonde spaccature del fondale. E’ così? Speriamo, invece, che tutto sia dovuto all’evaporazione, causata dal caldo dei giorni scorsi.
 
Fondazione “Alessandra Schiarini” - 8 Giugno 2008
XX CONCORSO DI PITTURA E POESIA
ANVERSA - Domenica 8 Giugno, alle ore 17,30, presso il Piazzale antistante al Municipio di Anversa, si svolgerà la XX edizione del “Concorso di Pittura e Poesia”, voluto e organizzato dalla Fondazione “Alessandra Schiarini”. Sono ormai 20 anni che il premio si rivolge ai giovani studenti delle scuole secondarie. Quest’anno il direttivo della fondazione non ha voluto fissare un tema, lasciando piena libertà espressiva ai concorrenti, consapevole dei cambiamenti sociali che non hanno più riferimenti univoci, ma diversi scenari, proveniente dalla capacità di entrare nel mondo con i consueti mezzi informatici.
I primi concorrenti, sia donne sia uomini, sono ormai adulti nel pieno della maturità che trasmettono ai loro figli esperienze e valori frutto della loro crescita intellettuale e morale. Il premio è dedicato ad Alessandra Schiarini, deceduta tragicamente all’età di 16 anni. La sua memoria è linfa creativa per i giovani che si affacciano all’età giovanile e che si esprimono con il linguaggio dell’arte. Il programma prevede l’esposizione delle opere, presentazione del concorso, premiazione dei vincitori, declamazione di poesie, performance di danza, intermezzo musicale. La manifestazione sarà chiusa da un ricco buffet.
 
L’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo dà una mano ai contribuenti
Per UNICO 2008 l’assistenza è anche domiciliare
A disposizione gli uffici di L’Aquila-Sulmona-Avezzano
In vista della scadenza legata alla presentazione della dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, per rispondere alla domanda di assistenza fiscale diretta alla compilazione e alla trasmissione telematica del modello UNICO 2008, mette a disposizione dei contribuenti e degli intermediari abilitati un adeguato e tempestivo servizio di assistenza e informazione qualificata. I contribuenti e gli intermediari abilitati possono rivolgersi presso uno dei seguenti uffici:
• nella provincia di Chieti, presso gli uffici di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto e presso i 2 punti di assistenza fiscale attivati nei comuni di Guardiagrele e Villa Santa Maria;
• nella provincia di L’Aquila, presso gli uffici di Avezzano, Castel di Sangro, L’Aquila e Sulmona, presso la Direzione Regionale e presso i 2 punti di assistenza fiscale attivati nei comuni di Barisciano e Pescina;
• nella provincia di Pescara, presso l’ufficio di Pescara, in via Rio Sparto 21 e presso la  sede decentrata in Piazza Italia, in più presso la Sezione staccata di Popoli e presso i tre 3 punti di assistenza fiscale attivati nei Comuni di Montesilvano, Penne e Scafa;
• nella provincia di Teramo, presso gli uffici di Atri, Giulianova e Teramo, e presso il punto di assistenza fiscale di Nereto.
Presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, i servizi sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, e nelle giornate di martedì e giovedì anche nelle ore
pomeridiane dalle ore 15 alle ore 17. Presso i punti di assistenza fiscale attivati nei comuni, i servizi sono attivi dalle ore 9 alle ore 13 e nelle ore pomeridiane, dalle ore 15 alle ore 17, nelle giornate di lunedì e mercoledì presso gli sportelli di Montesilvano e Nereto, di martedì e giovedì presso gli sportelli di Barisciano, Guardiagrele, Penne, Pescina, Scafa ed il solo giovedì presso lo sportello di Villa Santa Maria. Presso la Direzione Regionale è stato istituito un apposito Gruppo di lavoro che avrà il compito di fornire assistenza all’utenza qualificata (Ordini e Collegi professionali, Associazioni di categoria ed Enti), oltre che agli stessi uffici locali, provvedendo alla soluzione di quesiti complessi, connessi alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi, che dovranno essere inoltrati direttamente al numero di fax 0862/648243 o via e-mail all’indirizzo franco.susi@agenziaentrate.it Per la soluzione delle più semplici problematiche fiscali inerenti l’interpretazione e l’applicazione delle norme tributarie, gli uffici e i contribuenti, potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi al Contribuente della Direzione Regionale formulando i quesiti via fax al numero 0862/648274 o via e-mail all’indirizzo dr.abruzzo.sac@agenzientrate.it Inoltre, presso la Direzione Regionale e gli uffici locali, è operativo il servizio di assistenza fiscale domiciliare rivolto agli anziani e alle persone con disabilità. Per usufruire del servizio occorre preventivamente contattare gli uffici dell’Agenzia.
 
MARTedi’ 3 Giugno 2008
s. Carlo Lwanga
Mercoledi’ 4 Giugno 2008
s. Quintino martire