La funzione e l’azione politica del Gruppo Consiliare
DI “VIVERE SCANNO”: “IL PERCHE’ DI UN IMPEGNO POLITICO”
In un comunicato stampa del Coordinamento di lista
SCANNO - La funzione e l’azione politica  del Gruppo consiliare di minoranza  espressione della Lista “Vivere Scanno” sono finalizzate al rispetto delle regole del vivere civile, al vigile controllo dell’azione di governo, al confronto costruttivo su tutti i progetti che hanno come intendimento, proposito, idealità il buon governo di Scanno.
Confermiamo la nostra disponibilità piena a contribuire al buon governo del paese, ma anche la ferma opposizione a quanto riterremo non confacente alla crescita di Scanno, al superamento della sua decadenza e alla corretta gestione della cosa pubblica.
Riteniamo che le minoranze debbano essere coinvolte nell’azione di governo per le circostanze che implicano scelte complesse, impegnative, onerose, al fine di predisporre una disamina preventiva propedeutica che possa consentire anche alle minoranze una esaustiva cognizione sulle azioni da intraprendere. Affinché ci sia piena condivisione che quanto viene sottoposto all’approvazione consiliare abbia le documentazioni
giustificative e necessarie a garantire la congruità delle procedure da licenziare, il rispetto puntuale delle regole per impedire che  vengano prodotte situazioni dannose per la cosa pubblica.
Per completezza di informazione si comunica che sul Primo Punto: “Linee programmatiche di governo 2008 – 2013”, all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 21 – 05 - 08 il Gruppo consiliare espressione della Lista “Vivere Scanno” nella votazione finale si è astenuto, ritenendo sostanziale una preventiva convocazione della conferenza dei capi gruppo consiliari per una puntuale considerazione del documento da proporre al Consiglio.
Il gruppo di minoranza espressione della Lista “Vivere Scanno” riservando alla maggioranza il ruolo di programmazione non ha opposto un proprio programma.
 Peraltro la tipologia di proposte presentata dalla maggioranza  non ci ha messo nelle condizioni di fornire (seppure lo avremmo voluto) contributi integrativi in quanto allegata agli atti del Consiglio vi era
la copia del documento elettorale presentato dalla lista “Progetto Scanno 2008 - 2013”, che andava elaborato integrandolo del quadro e delle condizioni di riferimento che determinano i presupposti per l’attuazione di un programma,  passando da enunciati di intenti a realizzazione di progetti. Per la sua natura e complessità  appare evidente che una tale rielaborazione non può essere compiuta in seduta consiliare.
COORDINAMENTO “VIVERE SCANNO”
 
A cura dell’Ascot (Associazione Scanno Operatori Tutti)
Campagna per il rilancio del turismo scannese
Con manifesti di grande formato apposti sui cartelloni pubblicitari
Scanno - Nei prossimi giorni, il progetto di rilancio del turismo a Scanno promosso dall’ASCOT, l’associazione degli imprenditori scannesi, sarà sostenuto da una massiccia campagna pubblicitaria. Numerosi manifesti di grande formato saranno apposti sui cartelloni pubblicitari presenti nei punti più strategici della provincia di Pescara e dell’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo con lo scopo di promuovere il turismo scannese presso tutti quei turisti italiani ed esteri che durante il periodo estivo trascorreranno le loro vacanze sul litorale abruzzese e che avranno così modo di conoscere meglio un’altra meta turistica montana del centro Abruzzo. “E’ questa una delle prime iniziative di marketing - dichiara il Presidente dell’ASCOT Domenico Notarmuzi – che abbiamo intenzione di realizzare e che speriamo nel futuro di poter condividere anche con le altre località della Valle del Sagittario. Tutto questo – prosegue il Presidente – è stato possibile grazie al contributo di un carissimo amico di Scanno, il titolare della Publivision di Pescara, che da alcuni anni con la sua famiglia ha
scelto la nostra cittadina per trascorrere i suoi momenti di riposo e di svago”. Alcuni manifesti, di dimensioni più piccole, saranno affissi nei prossimi giorni anche per le vie di Scanno.
 
DEL TURCO AD ANVERSA
PER RINGRAZIARE
I VOLONTARI DEL FRIULI

ANVERSA - Il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, testimonierà il riconoscimento dell'Abruzzo ai volontari delle regioni intervenute in soccorso durante gli incendi boschivi dell'estate 2007, con una cerimonia che si terrà oggi, 31 maggio, alle 12,30, ad Anversa degli Abruzzi (L'Aquila). Il solenne ringraziamento si
terrà nell'ambito del "Friab 2008", progetto promosso dal Comune di Anversa e dai Gruppi volontari di Pordenone e Cividale del Friuli, con l'ausilio del Servizio regionale di Protezione civile della Regione Abruzzo. La manifestazione, inaugurata ieri, prevede cinque giorni di incontri ed esercitazioni, che coinvolgono le comunità locali, per sensibilizzare al problema della prevenzione incendi. Saranno simulate anche evacuazioni di scuole e spegnimento fiamme. Nell'occasione sarà altresì ufficializzata la costitutuzione di un Gruppo volontari di Anversa. (REGFLASH)
 
LUSI E LEGNINI CONTRO I TAGLI
DELLA TRATTA AVEZZANO-ROMA
DECISI DAL GOVERNO BERLUSCONI

"E' irragionevole e irresponsabile la decisione del Governo Berlusconi di spazzare via il finanziamento di 168 milioni di euro per l'ammodernamento della tratta ferroviaria Avezzano-Roma". Così Luigi Lusi, vicepresidente Commissione Bilancio e Giovanni Legnini, componente della Commissione Bilancio. I due senatori del Pd "sostennero e difesero, fino a farlo inserire nella legge Finanziaria di quest'anno, la norma con la quale veniva determinato lo stanziamento per la migliore efficacia ed efficienza delle comunicazioni ferroviarie tra l'Abruzzo e la città di Roma, e per le quali veniva autorizzata la spesa di 56 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010, con vincolo di destinazione per la tratta Avezzano-Roma", recita la nota congiunta. "Con questa grave e assurda decisione - affermano i parlamentari del Pd - il Governo di Destra del Presidente Berlusconi chiarisce  sia quanta considerazione abbia per i lavoratori e gli studenti pendolari che quotidianamente si recano nella Capitale per motivi di studio o di lavoro sia quanta - poco o nulla - voce in capitolo abbiano i parlamentari della Destra eletti in Abruzzo nei confronti del loro Governo". (ANSA).
 
Contenzioso tributario 2007 in Abruzzo
Favorevoli alle Entrate il 50% delle sentenze
Migliora l’attività dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo sul fronte del contenzioso tributario: secondo i dati del 2007 il fisco ha avuto ragione per quasi la metà dei ricorsi depositati presso le commissioni tributarie provinciali e regionale. Infatti, dall’analisi dei dati, emerge che delle 2.961 sentenze depositate nel 2007 dalle commissioni tributarie provinciali, riferite quindi al primo grado di giudizio, circa la metà, il 48,4%, sono state favorevoli all’Agenzia, mentre solo il 24,9% hanno avuto esito positivo per il contribuente. Le sentenze che invece hanno dato un esito parzialmente favorevole agli uffici del fisco sono state l’11,9%. Il restante 14,9% del contenzioso tributario è rappresentato dalla estinzione della lite per cessazione materia del contendere o per effetto delle sanatorie. Non cambia la situazione per le liti davanti al giudice di appello. Nel 2007, delle
724 sentenze depositate, le pretese dell’Agenzia hanno trovato accoglimento nel 43,6% dei casi. Al contrario, il contribuente ha avuto ragione nel 37,3 % degli appelli. Più o meno invariata la percentuale, 11,2%, delle sentenze parzialmente favorevoli agli uffici finanziari mentre è cessata la materia del contendere e con essa la lite, nel restante 7,9% dei casi. Dal raffronto dei dati del biennio 2006-2007, arriva la sostanziale conferma delle performance dell’Agenzia nelle udienze di primo grado, mentre è netto il miglioramento dell’attività di contenzioso avanti alla commissione tributaria regionale. In particolare, infatti, se nel primo grado si registra un lieve incremento, pari allo 0,3%, di sentenze a favore all’Agenzia e uno 0,4% in più a favore del contribuente, molto più marcati sono i successi ottenuti nel grado di appello dove si è registrato, a favore dell’Agenzia, un incremento di ben 14 punti percentuali, laddove le vittorie del contribuente sono calate del 9%.  
“I dati dello scorso anno - commenta il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Filippo Orlandi - riflettono appieno l’impegno dell’Agenzia nell’esercizio dell’attività di difesa delle pretese tributarie. Su questo versante gli uffici finanziari sono impegnati nello sviluppo di uno specifico progetto, denominato “Qualità del contenzioso”, che nasce con l’obiettivo di migliorare ulteriormente tale attività attraverso la sempre più efficace costituzione in giudizio e la qualificata presenza in udienza. La fase della gestione della controversia in aula è, infatti, uno dei più importanti strumenti a disposizione dell’Agenzia per tutelare gli interessi erariali e non vanificare gli sforzi fatti nell’attività di accertamento dei fenomeni evasivi”.
 
Terza Edizione
Marcia di Celestino V

SULMONA - Lunedì 2 giugno a cura dell'associazione celestiniana in collaborazione con numerose altre associazioni, si svolgerà la terza edizione della “Marcia di Celestino V”, con partenza dalla cattedrale di S. Panfilo a Sulmona e arrivo all'eremo                        
di Sant'Onofrio. L'iniziativa è nata per tenere vivo il legame con i luoghi legati a Celestino V. In questa terza edizione è prevista la partecipazione del vescovo di Sulmona Mons. Angelo Spina. Il raduno dei partecipanti è per le ore 8,00. Durante il percorso è previsto un servizio di ristoro, mentre all'arrivo, dopo la Santa Messa celebrata dal Vescovo, ci sarà un pranzo al sacco offerto dall'organizzazione.
 

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Si uniranno oggi in matrimonio Roberto Caranfa e Tiziana Gaudio. La cerimonia religiosa sarà celebrata alle ore 17,00 presso l’Istituto Santa Chiara di Santa Maria delle Mole, frazione di Marino, Roma. I genitori dello sposo (Attilio e Gianna) sono entrambi villalaghesi. Auguri vivissimi a Roberto e a Tiziana da parte di tutta la nostra redazione.
 
Sabato 31 maggio 2008
Visitazione della Beata Vergine Maria