Domenica 25 Maggio appuntamento a Scanno per la V edizione
GRAN FONDO DEGLI STAZZI
Gara di mountain bike organizzata dall'associazione Mtb di Scanno
SCANNO - E'  tutto  pronto  per  la  5^  edizione della Gran Fondo degli Stazzi che si disputerà domenica 25 Maggio a Scanno. La prova è valevole per il campionato Regionale a squadre e per il Challenger Interregionale – Lazio-Umbria-Abruzzo- “ i Sentieri del Sole”. La partenza è fissata alle ore 10 da Piazza S. Maria della Valle. La gara  
si snoderà per 37 chilometri. E’ un percorso immerso nel Parco d’Abruzzo con sei chilometri di single track e una pendenza del 27%. Oggi pomeriggio, sempre a Scanno, alle ore 16,00 partirà  la “Babyrampiscanno”, manifestazione ciclistica per bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni.
 
APPROVATE DALLA MAGGIORANZA CONSILIARE
Le linee programmatiche 2008-13 per il governo di Scanno
La consigliera di minoranza Maria Pia Silla si è
presentata con il costume muliebre scannese del ‘700
SCANNO - Si è svolto ieri il secondo consiglio comunale della nuova amministrazione. All’Ordine del Giorno, tra gli altri punti, c’era la discussione e l’approvazione delle “Linee programmatiche di governo 2008-13” presentate dalla maggioranza. Il sindaco, Patrizio Giammarco, ha illustrato all’assemblea i punti salienti del programma amministrativo, che dovrà svilupparsi nell’arco dei cinque anni. Tra le priorità la maggioranza ha posto la “Ripartenza degli impianti scioviari di Colle Rotondo” e come obiettivo per la prossima estate l’avvio della seggiovia di arroccamento. Il programma in dettaglio, ha preso in esame tutto il territorio di Scanno, con particolare attenzione al Lago e al centro storico del paese, che sono le risorse più importanti, che vanno valorizzate insieme alla tradizione del costume delle donne di Scanno. Il rilancio turistico del paese va programmato, secondo quanto detto dal Sindaco, con il collegamento con Roccaraso e con una politica ambientale in sintonia con il Parco nazionale d’Abruzzo, che potrebbe rappresentare la concreta prospettiva per lo sviluppo e consolidamento dell’economia turistica. Nelle linee programmatiche massima attenzione è stata posta ai giovani e agli anziani, nonché ai rapporti con Villalago.
La votazione ha visto compatta la maggioranza. I due gruppi di minoranza invece si sono divisi, votando in modo diverso. Il gruppo “Per Scanno” ha votato a favore, mentre i due consiglieri della lista “Vivere Scanno” si sono astenuti. Per quanto riguarda i consiglieri delegati a rappresentare Scanno presso la Comunità Montana Peligna, essi sono Eustachio Gentile e Luigi Fronterotta per la maggioranza e Umberto Gavita per la minoranza. Come nota di cronaca va rilevato che la Consigliera Maria Pia Silla si è presentata in Consiglio con il costume delle donne di Scanno del 1700.
 
Domenica 25 Maggio, ore 20,45
“Forza Venite Gente”
Spettacolo musicale a cura
de “Il Carro delle emozioni”
 
SULMONA - La compagnia Teatrale amatoriale “Il Carro delle emozioni” presenta Domenica 25 Maggio alle ore 20:45 al Teatro Maria Caniglia di Sulmona la commedia musicale “Forza Venite Gente” spettacolo di beneficenza a favore della Croce Rossa sezione di Sulmona.
Spettacolo organizzato da Ottica Ammazzalorso - Sulmona
 
Si aggiudica la V edizione “Gran fondo degli Stazzi”
Il biker Giancarlo Paperini
Il “camoscino” di Scanno si classifica al terzo posto
SCANNO - Sono stati 334 i ciclisti arrivati a Scanno per correre la quinta edizione del “Gran fondo degli stazzi”, una gara entrata nel novero delle più prestigiose manifestazioni di mountain bike. Sono 36 chilometri tra sentieri e tracciati sterrati che si inoltrano in un paesaggio montano tra i più belli. Il via è stato dato alle dieci. Dopo aver attraversato il paese i ciclisti per circa due ore si sono dati battaglia a colpi di pedalate. Il più forte è stato il biker Giancarlo Paperini, arrivato primo al traguardo, seguito dopo pochi minuti da Folcarelli. Terzo, Antonio Carfagnini, il più forte dei biker scannesi. Grandissimi applausi per lui da tutti i numerosi presenti. E poi sono arrivati tutti gli altri corridori. E’ stata una grande festa dello sport, organizzata in modo impeccabile dall’associazione MTB di Scanno.
 
ALLA RISERVA “GOLE DEL SAGITTARIO”
PER LA GIORNATA DELLE OASI DEL WWF
ANVERSA - Si è svolta ieri, domenica 25 Maggio, la giornata delle Riserve Abruzzesi del Wwf. Ad Anversa c’è un importante presidio, che comprende l’Oasi di Cavuto e la Riserva Gole del Sagittario, gestite dal Wwf Italia. L'edizione di quest'anno è stata dedicata alla biodiversità, con un programma di iniziative variegate. Alle ore 10,00 e alle ore 16,00, i visitatori sono stati guidati da un geologo per la “Lettura del paesaggio delle Gole”. Alle ore 11,00 e alle ore 17,00 si è svolto un laboratorio di ceramica, con la costruzione dei tipici cucù della tradizione locale, però questa volta a forma di Gracchio corallino, abitante delle Gole. Le visite guidate al Giardino Botanico ed al Centro Visite hanno avuto luogo per quasi tutta la giornata. Le escursioni sui sentieri della Riserva con gruppi di massimo 20 persone si sono svolte alle ore 10,00 e alle ore 16,00. Molti sono stati i visitatori e la bella giornata ha favorito le escursioni.
 

DAL CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO
UN SOLO RISENTIMENTO DA ESTERNARE
di R. Grossi

Nel consiglio comunale, svoltosi a Scanno venerdì scorso, 23 Maggio, sono state presentate dalla maggioranza le “linee di programma 2008-13”.Come ha detto il capogrupo, Eustachio Gentile, in quel programma si riflette la Scanno che la maggioranza ha in mente. I due gruppi di minoranza non hanno opposto un loro programma, né hanno dato un contributo per migliorarlo. Nella votazione finale i due consiglieri di “Vivere Scanno” si sono astenuti (per questioni formali e procedurali), mentre quelli di “Per Scanno” hanno votato a favore, il che ha suscitato in molti un certo stupore, considerando che la passata campagna elettorale amministrativa ha visto in competizione tra di loro tre liste, con contenuti e metodi distinti.
A mio parere, dato il clima di grande collaborazione che aleggiava in aula, qualche proposta, se fosse stata fatta, sarebbe stata certamente presa in considerazione dal gruppo di maggioranza. Collaborare, significa lavorare insieme per migliorare un progetto. Se le proposte vengono avanzate senza arroganza, con un uso corretto e appropriato delle parole, non danno risentimento, né scatenano una guerra di insulti.
Ho letto attentamente le suddette linee programmatiche. Nulla da obiettare: non sta a me giudicare se sia opportuno che Scanno vada verso gli intenti del Parco Nazionale o nel collegamento con Roccaraso. E’ una scelta che gli elettori hanno condiviso, votando la lista dell’attuale maggioranza consiliare.
Ho solo un risentimento da esternare. In tutte le quindici pagine non ho trovato mai il sintagma “Valle del Sagittario”, e di conseguenza, finalità e obiettivi programmatici inerenti a questo territorio.
Invito a rileggere (o a leggere) l’intervista (Gazzettino n. 3/2007) al prof. Ugo Vignuzzi, docente all’università “La Sapienza” di Roma. Il professore sostiene che “i paesi della Valle debbano coordinarsi tra di loro, fondere iniziative e strategie; ogni località ha valore se inserita in un progetto globale di Valle e per questo occorrerebbe istituire un coordinamento super partes che metta in comune tutte le valenze turistiche”. E la nostra Valle con cinque borghi più belli d’Italia non ha nulla da invidiare ad altri territori. Cocullo in un solo giorno ha richiamato in paese, per la festa di San Domenico, circa 60 mila persone, che, dopo la processione, hanno riempito i ristoranti di Anversa, Villalago e Scanno. Bisogna prendere in considerazione tali eventi per un circuito virtuoso, che inglobi tutte le manifestazioni. Sono diciannove anni che cerchiamo di divulgare questi concetti, ma, purtroppo, senza risultati concreti.
 
FESTA
DEL CORPUS DOMINI

La processione del Corpus Domini è per la chiesa cattolica la più importante di tutte le processioni. Essa ha avuto luogo o al mattino o al pomeriggio in tutti i paesi della nostra Valle  con grande partecipazione di fedeli. Anche a Frattura e a Cocullo, smessa  da alcuni anni, questa processione è stata ripristinata. A Villalago (nella foto) nei vari rioni sono stati preparati altarini per la sosta e la benedizione eucaristica. Le strade sono state infiorate e le coperte più belle sono state esposte ai balconi per il passaggio della processione con l’Ostensorio, preceduta dai bambini della Prima Comunione.
 
sabato 24 maggio 2008
s. Maria vergine ausiliatrice
lunedi’ 26 maggio 2008
s.Filippo Neri sacerdote