Lunedì prossimo s’insedierà il Consiglio Comunale di Sulmona
DUE VILLALAGHESI FRA I CONSIGLIERI
Uno di maggioranza e l’altro di minoranza
SULMONA - Lunedì 19 Maggio è stato convocato il nuovo consiglio comunale di Sulmona, eletto nello scorso Aprile. La maggioranza, con il sindaco Fabio Federico, è della coalizione di centrodestra. Nei banchi della minoranza siederà il dottor Silverio Gatta, nato a Villalago da genitori villalaghesi. Esercita la professione di medico a Sulmona, dove vive con la sua famiglia. Nella passata consultazione è stato
candidato Sindaco per la Sinistra Arcobaleno. Nelle file della maggioranza è stato eletto, invece, il prof. Enea Di Ianni, dirigente scolastico, villalaghese d’origine da parte di madre. Lavora e vive a Sulmona. Nella lista dei probabili assessori c’è anche il suo nominativo. Non si sa ancora quale delega avrà. Ad entrambi giungano i nostri auguri.
 
GLI SCANNESI IN PELLEGRINAGGIO A PADRE PIO
E AI SANTUARI DI SAN MICHELE E DELL’INCORONATA
SCANNO - Ieri si è concluso, con il secondo turno, il pellegrinaggio a Padre Pio, organizzato dal Centro Anziani di Scanno. Come il precedente, si è svolto con ordine e regolarità, lasciando soddisfatti i partecipanti. Arrivati a San Giovanni Rotondo, alle ore 7,00 è iniziata la visita alla salma del Santo e a tutto il complesso del santuario, compresa la nuovissima grandiosa chiesa dell’architetto Renzo Piano. Tutto il gruppo ha preso parte con devozione alla Via Crucis. Nel pomeriggio, dopo il pranzo in un ristorante di SanGiovanni Rotondo, il viaggio è proseguito per Monte sant’Angelo, al Santuario di san Michele Arcangelo, a cui è seguita la visita del Santuario dell’Incoronata, cara alla devozione degli Scannesi, che in terra di Puglia, in passato, hanno trovato fonte per la loro economia agro-pastorale.
 
“Coppa Città
di Introdacqua”
Gara ciclistica
Valida per il trittico
della Valle Peligna

NTRODACQUA - Domenica 25 Maggio ad
Introdacqua si svologerà la prima Coppa di Città di Introdacqua, gara ciclistica, valida per il trittico della Valle Peligna (Introdacqua-Bagnaturo-Bugnara) per il Campionato provinciale 2008 dell’Aquila. La gara riguarda i ragazzi di 13 e 14 anni. Il percorso sarà ripetuto per un totale di 30 chilometri (10 volte dagli esordienti del primo anno), 12 volte da quelli del secondo anno. La partenza  ci sarà alle ore 15,00. Il percorso prevede piazza Cavour, Viale Tripoli, viale Europa, via Torre. S.S. 17 e S.P..
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Lisetta Grossi, deceduta nella sua abitazione all’età di anni 99. Sentite condoglianze alla figlia Anna, al genero, ai nipoti e ai parenti tutti.
 
Con una santa messa e un ricco rinfresco
Francesco Ubaldi HA FESTEGGIATO I CENTO ANNI
L’amministrazione comunale l’ha onorato con una medaglia d’oro
SCANNO - Sabato 17 Maggio Francesco (Ciccio) Ubaldi è stato festeggiato a Scanno per i suoi cento anni. Alle ore 16,00 c’è stata la messa di ringraziamento concelebrata dal figlio sacerdote Padre Alfiere e dal Parroco don Carmelo. La comunità parrocchiale ha gioito, unitamente ai suoi famigliari,per questo evento. Agli auguri del Parroco, che si è fatto portavoce di quelli espressi dal Vescovo della Diocesi e ha letto il telegramma augurale del Papa, si sono uniti quelli del Sindaco, che ha donato al festeggiato una medaglia d’oro. E’ seguito un ricco rinfresco offerto a parenti ed amici nella terrazza del Caffè Pan dell’Orso. Ciccio ha manifestato grande gioia davanti alla torta con cento candeline rosse e decorata da una scarpa in marzapane (l’ultima scarpa di Ciccio) come riferimento al suo lavoro di calzolaio, esercitato con passione e laboriosità per tantissimi anni e smesso quando egli era  già ultranovantenne. A festeggiarlo c’erani anche i suoi amici cacciatori, infatti Ciccio è stato un grande appassionato di
caccia. A lui e a tutta la sua famiglia rinnoviamo fervidi e cordiali auguri.
 

E' morto lo scultore abruzzese
Pietro Cascella

E' morto IERI MATTINA a Pietrasanta, dove viveva con la sua famiglia, lo scultore abruzzese Pietro Cascella, nato a Pescara nel 1921. Era uno straordinario uomo di grande umanita' e un’artista di elevata creatività. Pittore, scultore, era erede di una dinastia di artisti. Cascella si è distinto per la monumentalità delle sue opere, spesso improntate a una profonda sensibilità civile: dal Monumento ad Auschwitz all'Arco della Pace di Tel Aviv, dall'Omaggio all'Europa di Strasburgo a quello alla Resistenza. A Pescara possiamo ammirare, di fronte al mare, la sua “Nave”, scultura in pietra di grande dimensioni. L’Abruzzo ha perso con la sua morte uno dei suoi più grandi artisti del ‘900.
 
Festa di PrimaComunione
A SCANNO E VILLALAGO

A Scanno e Villalago è stata celebrata ieri, domenica 18 Maggio, la Festa di Prima Comunione. A Villalago, dopo una solenne processione, sono stati tre i bambini (nella foto a lato) che per la prima volta si sono accostati nella chiesa parrocchiale al Banchetto Eucaristico: Alessio, Marco e Pierluca. A loro e ai bambini di Scanno vadano i nostri più cari auguri.
 
Nel palazzo dei Congressi di Montesilvano dal 26 al 28 Settembre
Assemblea Nazionale dell’Unione Nazionale Pro Loco
E’ auspicabile una unione tra le Pro Loco della Valle
Per poter avere uno spazio in cui far conoscere il nostro territorio
Nel palazzo dei Congressi di Montesilvano, nei giorni 26-27-28 Settembre ,verrà organizzato per la prima volta in Abruzzo, dal Comitato Regionale UNPLI  il  Congresso Nazionale dell’UNPLI  per il 2008. Scanno, non conosce il mondo delle Pro Loco,ce ne sono in Italia circa 6000, se non di riflesso in quanto l’ Azienda di Soggiorno prima, i punti di informazione dopo, hanno curato e curano ciò che in altri paesi fanno le Pro Loco. I cittadini iscritti nelle Pro Loco offrono la loro opera nel valorizzare in tutti i campi  il proprio paese o i paesi delle Pro Loco in cui sono iscritti. Le Pro Loco si differenziano dalle Aziende di Soggiorno e sue derivate nella loro democraticità, gli iscritti eleggono i loro consigli di amministrazione e presidenti  sia a livello locale  che provinciali, regionali e nazionali , e tutti possono essere eletti, egli iscritti offrono gratuitamente la loro opera. Nell’assemblea di
Montesilvano si dovranno tra l’altro rinnovare le cariche Nazionali compresa l’elezione del Presidente nazionale Come nelle precedenti Assemblee, le Pro Loco della Regione organizzatrice, potranno avere dei spazi in stand  per far conoscere il proprio territorio  con degustazioni e vendite dei propri prodotti. Inoltre è consuetudine che l’organizzazione proponga gite nei luoghi interessanti della regione per i delegati e loro accompagnatori. Credo che la Pro Loco di Villalago abbia rinnovato l’iscrizione all’UNPLI per il 2008 (la Pro loco di Villalago ha rinnovato l’iscrizione n.d.r.) e quindi ha l’opportunità di poter far conoscere tradizioni, luoghi e quant’altro appunto chiedendo di poter allestire uno stand o essere meta di una delle gite organizzate per i partecipanti all’assemblea e per i loro accompagnatori . A Catania lo scorso ottobre eravamo circa 1600 persone. La richiesta va fatta al Comitato Regionale UNPLI Abruzzo ( presidente Amedeo Cappella ), tramite magari il Comitato Provinciale UNPLI della provincia dell’ Aquila ( presidente Augusto De Panfilis)   in tempo utile, in caso di difficoltà ci si può consorziare con le Pro Loco di Cocullo e di Introdacqua non mi risulta che Anversa e Bugnara  ne abbiano. Credo  amici di Villalago che sia una opportunità che ne dite? Sia per la vostra Pro Loco che per il nostro territorio tutto. che sia possibile avere uno spazio nel palazzo dei Congressi, e far organizzare una delle gite dalle nostre parti. Credo sia   una  opportunità da non perdere, per Villalago e la sua Pro Loco in primis e naturalmente per tutto il nostro territorio. Nel caso che l’organizzazione trovi difficoltà nel concedere spazi per l’alto numero delle richieste, suggerisco magari di unirsi con le Pro Loco di Cocullo e di Introdacqua. Roberto Farina
 
SALUTI
DA VILLALAGO
Foto di Renzo Paletta

Il Centro Storico di Villalago da alcuni anni sta effettuando un maquillage, per riportare all’antica bellezza i suoi portali, gli antichi muri delle case, le sue torri. La foto di Renzo Paletta mostra un angolo del tutto particolare del paese, che non sveliamo, restando fedeli all’immagine che nasconde dietro l’angolo tutto il resto e permette di far correre l’immaginazione come meglio crediamo. Ringraziamo Renzo per la foto di Villalago.
 
sabato 17 maggio 2008
s. Pasquale Baylon religioso
lunedi’ 19 maggio 2008
s. Pietro da Morrone papa