TROVATA UN’ORSA MORTA A LECCE DEI MARSI
Si sospetta un avvelenamento da parte dell’uomo
Un esemplare di femmina di orso marsicano e' stato trovato morto ieri mattina in località Fonte Lice nelle vicinanze di Lecce dei Marsi. A dare l’allarme sono stati alcuni boscaioli. L’orsa è stata rinvenuta nella zona di protezione esterna del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm). Sul posto, informa una nota della Forestale, si sono recati i Forestali del Coordinamento territoriale per l'ambiente del Parco, per indagare sulle cause del decesso e per la ricostruzione dei fatti. Dai primi esami si sospetta un avvelenamento, ma solo l’esame necroscopico potrà dare la risposta definitiva. Se la morte è dovuta all’uomo, questo è l’ennesimo attentato contro l’animale simbolo del nostro Parco. Sulla morte dell’orsa sta indagando la polizia giudiziaria della procura di Avezzano.
 
GRAZIE NORBY!
Verrà presto il giorno
che “l’immaginazione”
della tua foto sarà realtà

Saremo lieti di fare una seconda misurazione del livello del lago, secondo quando immaginato da Norby. Speriamo che questo possa succedere quanto prima. Intanto l’altro ieri è piovuto ancora. Il rammarico è che la pioggia si è tramutata per alcuni minuti in grandine. I nostri alberi da frutta sono in fioritura e ci auguriamo che non abbia fatto grossi danni. Ieri è stata una bella giornata anche se tirava un vento un po’ gelido. Le previsioni danno bel tempo ancora per altri giorni.
 
CONVOCATO
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI VILLALAGO

VILLALAGO - E’ stato convocato per lunedì 12 Maggio alle ore 17,00, in sessione ordinaria il Consiglio comunale per l’esame dei seguenti argomenti: 1 - Richiesta regione Abruzzo
autorizzazione mutamento destinazione terreni soggetto agli usi civici (foglio n. 20 partecelle n. 259 e n. 259; 2 - Alienazione terreno comunale di mq. 51, foglio 18, particella n,1603; 3 - Presa d’atto del trasferimento all’ente d’ambito n. 3 della rete del servizio idrico; 4 - Riserva naturale controllata “Lago di san Domenico e Lago Pio”, adozione piano di assetto naturalistico; 5 - Alienazione immobile comunale sito in via Dante Alighieri, determinazioni.
 

ULTIMO INCONTRO DI “PIANETA ADOLESCENZA”

SCANNO - Oggi, sabato 10 Maggio, alle ore 16,30, si terrà presso l'Asilo d'infanzia "Buon Pastore" l'ultimo incontro aperto ai giovani nell’ambito dell'iniziatiava "Pianeta Adolescenza". L'incontro condotto dal dott. Ignazio Punzi, psicologo e psicoterapeuta,  tratterà il tema della sessualità e delle problematiche legate alle malattie sessualmente trasmesse.
 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Auguri a Costanza Di Cesare e a Piero Spacone che oggi, 10 Maggio, alle ore 11,00, si uniranno in matrimonio nella chiesa di Sant’Antonio di Padova. Gli sposi si incontreranno con parenti e amici all’Hotel Miramonti per il pranzo nuziale delle ore 13,30 e per il buffet serale alle ore 20,30.
 
Saluti da
FRATTURA

La foto ce l’ha inviata Norby. Per la sua particolare “asprezza” abbiamo ritenuto di metterla anche nella finestra dell’home page. Norby è un fotografo molto bravo, che ci onora di tanto in tanto delle sue foto. Spesso rielabora le immagini in modo originale, con simbologie metafisiche. Accade anche che simpaticamente dà una visione diversa alle nostre foto di cronaca. Noi lo ringraziamo per tutto questo.
 
Si aspettano i risultati degli esami tossicologici per poter stabire
LA MORTE DELL’ORSA RINVENUTA A LECCE DEI MARSI
Esclusa ogni ipotesi di morte dovuta ad arma da fuoco
Ancora una decina di giorni per conoscere se l’orsa, trovata morta in località Fonte Lice nelle vicinanze di Lecce dei Marsi, sia stata avvelenata. Gli esami tossicologici vengono eseguiti nell’istituto zooprofilattico di Teramo. I rilievi sul corpo dell’animale hanno fatto riscontrare una serie di ferite all’altezza del collo. Il Presidente del Parco, G. Rossi, il Direttore, V. Ducoli ed il Comandante Regionale del CFS, D. De Laurentis, pensano che possa trattarsi di morte dovuta all’aggressione di un suo simile. Questo perché vicino alla carcassa dell’orsa sono state trovate orme di un altro orso. La femmina potrebbe aver lottato contro un maschio per difendere i suoi piccoli. In natura spesso i maschi uccidono i piccoli per poter far tornare la femmina in calore e pronta all’accoppiamento. Secondo il direttore dell’Istituto zooprofilattico di Teramo, Enzo Caporale, è un ipotesi plausibile. Resta in piedi, comunque, anche quella dell’avvelenamento, essendo inspiegabile la presenza di vomito, di feci e della bocca serrata, che si riscontrano in questa triste evenienza. Saranno comunque gli esami istologici a chiarire con precisione le cause della morte.
 
Il calcio nella nostra Valle - 2ª Categoria, ritorno dei Play-Out
La Federlibertas Bugnara batte il Capestrano 1-0 
e conquista la salvezza
BUGNARA - La Federlibertas giocherà anche l'anno prossimo in Seconda Categoria, avendo sconfitto con merito nella gara di ritorno dei Play-Out, in casa, il Capestrano. Dopo un breve acquazzone, che forse ha reso più morbido il terreno di gioco, di fronte a un folto e rumoroso pubblico, la partita è iniziata nel segno dei locali, che da subito si sono proiettati in avanti, alla ricerca del vantaggio. Lo hanno fatto prevalentemente con palle lunghe e con tanto impegno, forse con poca precisione e lucidità, ma l'importanza della posta in palio ha sicuramente provocato tensione nei ragazzi allenati dal mister Tonio Angelone. Il Capestrano ha giocato esclusivamente in difesa, manifestando, con il passare del tempo, difficoltà crescenti nell'arginare gli attacchi dei padroni di casa. La prima occasione degna
di nota è giunta al 25', con un pericoloso sinistro dai venti metri di Cristian Marinucci. Al 30' Daniele Tottone si è smarcato bene in area avversaria, ma ha sbagliato la conclusione di fronte all'estremo difensore ospite. Al 40' un disimpegno errato ha liberato pericolosamente un giocatore del Capestrano, che però ha tirato sopra la traversa: è stato l'unico pericolo creato dagli ospiti in tutto l'incontro. Il centravanti di casa Massimiliano Pelino, allo scadere del primo tempo, ha tentato ancora invano la rete. Le due contendenti sono rientrate negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa la Federlibertas ha continuato nel proprio gioco d'attacco, mentre la difesa del Capestrano ha cominciato a perdere colpi e prendere maggiori rischi. Marinucci ci ha provato con un calcio di punizione di seconda in area, poi, al 60', il meritato vantaggio: perfetto cross dalla destra di Andrea Ventresca per Pelino, che ha controllato bene il pallone e ha trafitto implacabilmente il portiere avversario in uscita disperata: 1-0 e grande esultanza in campo e sugli spalti. A questo punto la partita è cambiata, il Capestrano ha provato ad attaccare, ma non è riuscito a superare l'attentissima retroguardia della Federlibertas, creando solo qualche mischia pericolosa (il portiere locale Antonio D'Eramo non ha dovuto compiere interventi notevoli) e lasciando ampi spazi al contropiede della squadra di Bugnara, cha ha sfiorato il 2-0 in più circostanze. Al 93' è giunto il triplice fischio dell'arbitro, autore di un'ottima direzione di gara, che ha decretato l'1-0 finale e la meritata salvezza della Federlibertas.
 
Auguri ai novelli sposi
PIERO E COSTANZA

SCANNO - Piero Spacone e Costanza Di Cesare si sono uniti in matrimonio ieri, domenica 11 Maggio. La cerimonia religiosa, officiata dal parroco, don Carmelo, si è svolta nella chiesa di sant’Antonio. Hanno presenziato i genitori degli sposi, i loro parenti e i numerosi amici di Piero e di Costanza. Il rituale pranzo di nozze si è svolto presso l’Hotel di famiglia della sposa: l’Hotel Miramonti, addobbato a festa per la particolare occasione. Il pranzo si è protratto fino alle ore 19,00 per dare seguito ad un ricco e gustosissimo buffet e alle danze che si sono prolungate fino a notte inoltrata. Auguri di felicità ai novelli sposi da tutta la nostra redazione.
 

NOZZE D’ORO

Scanno - Hanno festeggiato ieri, domenica 11 maggio, i loro 50 anni di matrimonio i coniugi EUSTACHIO NANNARONE e CARLA MAIOCCO. La messa di ringraziamento è stata celebrata dal parroco don Carmelo nella chiesa di sant’Antonio. Al Park Hotel la coppia ha festeggiato la ricorrenza con una conviviale con parenti e amici. Auguri a Carla ed Eustachio per tanti altri anni insieme.
 
Sabato 10 maggio 2008
s. Cataldo vescovo
lunedi’ 12 maggio 2008
ss. Nereo e Achilleo martiri