E’ caduta la neve
SUI CILIEGI IN FIORE
VILLALAGO - I ciliegi nell’Alta Valle del Sagittario fioriscono dopo i mandorli. Con il caldo di questi giorni essi hanno aperto le loro gemme, rallegrando la campagna con i loro fiori bianchi. La neve è cominciata a larghi fiocchi a cadere ieri mattina verso le ore 7,30, andando avanti fino al primo pomeriggio. In poche ore ne ha accumulato una ventina di centimetri, facendoci tornare improvvisamente in pieno inverno. Essa non ha risparmiato neppure i paesi della Bassa Valle del Sagittario: Bugnara, Introdacqua, Sulmona. E’ la neve di Aprile e basterà un raggio di sole a dissolverla.
 
Comunicato stampa del dott. Igino Mancini
Presidente del Circolo scannese di Alleanza Nazionale
E componente della lista n. 3 “Insieme per Scanno”
SCANNO - «Dopo le recenti dichiarazioni del Sig. Amedeo Fusco (componente del coordinamento provinciale del PD e candidato nella lista di “Progetto Scanno”, n.d.r.) in merito alla lista “insieme X Scanno”, come candidato ed esponente politico della suddetta lista, mi vedo costretto a rispondere. In primo luogo vorrei ribadire la civicità della lista a cui appartengo, che annovera nella sua squadra anche esponenti del Partito Democratico, e che i partiti, tra cui anche quello di cui sono presidente di circolo (Alleanza Nazionale), sono solo un appoggio esterno, pronto, come è giusto che sia, a farsi valere nelle sedi opportune. In secondo luogo vorrei far notare come, sempre il Partito Democratico, sia presente in tutte e tre le liste, quindi mi risulta un po’ difficile riconoscerlo solo nella lista “Progetto Scanno 2008-2013”. Infine vorrei contestare
anche l’ultima bugia del sig. Amedeo Fusco, secondo cui la nostra lista rappresenta la continuità dell’amministrazione uscente: la nostra è una lista giovane e pulita, che non annovera fra le sue fila nessuno degli amministratori scannesi protagonisti nel passato. Questo perché noi vogliamo “realmente” dare una sferzata decisa. Noi intendiamo lavorare per il futuro del nostro paese con idee e programmi nuovi, perché se è sì vero che i problemi li conoscono tutti e soprattutto vero che noi proponiamo un nuovo metodo di affrontarli e risolverli. Spero che in futuro le ombre sterili e false che circondano la nostra trasparenza e gareggiano con noi in questa tornata elettorale seguano un noto insegnamento di Confucio: “meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio”».
 

LETTERA AL DIRETTORE

Gentile Direttore,
gira sulla rete una proposta, tratta dal Blog di Grillo, per contrastare, come consumatori l'aumento del prezzo della benzina. Mi viene da pensare che  possa essere un modo, per esercitare con più consapevolezza, una partecipazione alle cose del mondo. Un mondo globale, al cui governo miliardi di singoli, necessariamente devono partecipare. Le scelte non possono venire solo da  oligarchi dell'economia. Favoriamone l'esercizio. Ricordo  che il "Mahatma Gandhi" ha cambiato il destino del sub-continente Indiano senza esplodere un colpo, guidando milioni di persone a disobbedire al pagamento dei dazi ( vedi tassa sulla produzione del sale). La democrazia è impegno e partecipazione individuale, consapevole. Non può essere ridotta a solo consumo. Inoltre la conoscenza e la partecipzione possono favorire le soluzioni, ai pressanti  problemi ambientali, orientando verso comportamenti più virtuosi. Credo che il nostro tempo ci imponga di "Agire localmente, pensando globalmente". Un saluto.
D'Alessandro Franco

 
TECNICA LAPAROSCOPICA SUI TUMORI AL COLON
Nell’opedale di Sulmona da parte del dottor Maurizio Tempesti
SULMONA - Intervenire sui tumori al colon con la tecnica laparoscopica. E' quanto avviene nel reparto di Chirurgia laparoscopica dell'ospedale di Sulmona dove la tecnica è stata introdotta a gennaio scorso dal dottor Maurizio Tempesti. Nel futuro, anche stomaco e pancreas. "Per l'ospedale peligno l'adozione della nuova metodica è una novità assoluta - afferma in una nota la Asl di Avezzano-Sulmona - che ne innalza la qualità delle prestazioni e lo proietta verso nuovi, stimolanti scenari". Mininvasività, guarigioni rapide, meno dolore per i pazienti. Il degente, grazie a questo modo di operare, non subisce più gli ampi tagli necessari, secondo il sistema
tradizionale, per aprire l'addome e lavorarvi all'interno col bisturi. Al posto delle lunghe incisioni, sono ora praticati piccolissimi fori in cui, tramite minuscole cannule di plastica, vengono inserite mini telecamere che 'filmano' le fasi dell'intervento, trasmettendo le immagini al monitor da cui il
chirurgo esegue l'operazione. Gli aspetti positivi della laparoscopia, rispetto alle tecniche tradizionali, sono costituite da una minore invasività (non c'é più bisogno di aprire l'addome), e tempi di convalescenza molto più ridotti: dai 15 giorni per un intervento tradizionale a 4 con la laparoscopia. Inoltre diminuisce notevolmente la sofferenza del
malato (piccoli fori invece che grandi incisioni sui tessuti). I più rapidi tempi di guarigione, oltretutto, si traducono in positivi riflessi psicologici sia per il malato sia per i congiunti che lo assistono in ospedale. Tempesti, prima di poter praticare la nuova tecnica, ha seguito un percorso di formazione che lo ha portato, tra l'altro, in centri di alta specializzazione in Francia e Germania. Dal 1993, all'ospedale di Sulmona, Tempesti ha eseguito più di 800 interventi laparoscopici di tipo diverso dal tumore al colon (appendiciti e altro). Da Gennaio la sua équipe ha esteso l'applicazione di tale tecnica al trattamento delle patologie tumorali del colon.(ANSA).
 

Domenica 6 Aprile, alle ore 11, con “Ritorno al futuro”, Patrizio Iavarone, Giuseppe Fuggetta e Angela Di Giorgio condurranno un incontro-dibattito con i candidati sindaci della città che si svolgerà nella sala del Cinema Pacifico. L’incontro sarà trasmesso in diretta da Videoesse. All’incontro sono stati invitati i candidati consiglieri comunali delle undici liste in lizza, con le associazioni, i comitati, i rappresentanti della stampa cittadina, gli esponenti di istituzioni ed enti territoriali.
 
E’ tornato di nuovo il bel tempo
IL LAGO E’ SALITO SOLO DI 90 cm
Nonostante le ultime piogge

LAGO DI SCANNO - Del lago parliamo spesso, perché ne abbiamo a cuore il suo livello e vorremmo che torni presto a lambire la sua naturale battigia. Gli esperti, coloro che sono ogni  giorno al lago, come Giuseppe Di Cesare (conosciuto come Pepp’acqua) sostengono, a prova di puntelli, che le acque sono risalite solo di 90 cm, a fronte dei tre metri e mezzo. Noi speriamo in Aprile e Maggio, che non siano siccitosi come l’anno scorso. Il fiume Tasso, il rivo Le Cunicelle e la sorgente delle Acquevive riversano abbondantemente le loro acque al lago, ma questo ha un perimetro di 5 chilometri e una profondità media di 30 metri.
 
Ultima settimana di campagna elettorale a Scanno
PER IL RINNOVO DELL’AMMINISTRAZIONE
SCANNO - E’ una vivace campagna elettorale, svolta con il dovuto rispetto verso tutti gli avversari. Tre sono le liste e 36 le persone candidate. Potete immaginare benissimo il via vai continuo, perché anche a Scanno la campagna elettorale si fa “porta a porta”. Come nei paesi più piccoli si usano i quaderni dove sono
registrate vicinato per vicinato le famiglie per contare a priori i voti. E’ un sondaggio “ante litteram” che permette di poter influire sugli indecisi. Le tre liste ogni giorno incontrano a turno le varie categorie sociali. E’ un buon metodo di propaganda per far conoscere e dibattere il programma amministrativo. Gli elettori, in questo modo, hanno anche la possibilità di apprezzare le capacità logico-discorsive e contenutistiche dei vari candidati. Per dovere di cronaca abbiamo seguito gran parte degli incontri delle tre liste. Non parteggiando per nessuno in particolare, ci riserviamo di esprimere la nostra opinione dopo la consultazione elettorale.
 
Per la lista “Movimento per l’Autonomia Alleati per il Sud
Convection del candidato al Parlamento Domenico Taglieri
Presso il ristorante “Tre Archi” di Bugnara
BUGNARA - Prosegue senza sosta l’impegno elettorale del candidato alla Camera dei Deputati per il Movimento per le Autonomie Domenico Taglieri. In questi giorni diversi sono stati gli incontri avuti con tutte le forze politiche e sociali della Valle Peligna per illustrare il programma elettorale e le proposte volte a rilanciare il territorio.
Ieri 6 aprile ha avuto luogo, alle ore 19,00 una grande convention del Movimento per l’Autonomia Alleati per il Sud presso il ristorante Tre Archi di Bugnara. E’ stata questa l’occasione per incontrare tutta la cittadinanza della Valle Peligna e per illustrare i punti cardine del programma.
“Siamo coinvolti nel progetto di rilancio del territorio in
accordo con il Pdl - spiega Taglieri - e siamo presenti in questa coalizione elettorale non per dividere o essere di contrasto, ma con la consapevolezza di essere indispensabili per la vittoria, con l’orgoglio di rappresentare il territorio, con il piacere di condividere con il Popolo della libertà un programma per il territorio a cui noi aggiungiamo l’impegno per nuovi investimenti ed infrastrutture e la defiscalizzazione per nuove attività imprenditoriali”.
Oltre al candidato alla Camera dei deputati Domenico Taglieri era presente alla convention ancheil capolista Giorgio De Matteis. Al termine è stato offerto ai partecipanti un ricco buffet.
 
LA DOMENICA CALCISTICA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
La Federlibertas si giocherà la salvezza ai Play-Out

2ª: COPPITO CALCIO vs CAMPO DI FANO 1-0
2ª: FEDERLIBERTAS BUGNARA vs CAGNANO 2-0
3ª: BARREA vs HOPE 2000 5-2
CAMPO DI FANO - I gialloverdi del mister Venanzio Ciampa hanno perso di misura in casa del Coppito Calcio, al termine di una gara equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre. Gli ospiti lamentavano ben sette assenti, ma la serenità di aver raggiunto la salvezza ha evitato incertezze durante l'incontro. Il primo tempo si è concluso 0-0. Nella ripresa gli aquilani hanno raggiunto l'1-0 al 55', con un bel gol su punizione. Il Campo di Fano ha reagito bene allo svantaggio, creando due buone occasioni per pareggiare, entrambe non finalizzate per poco da Angelo Marinucci. Dal canto suo il Coppito Calcio non ha badato solo a difendersi, rendendosi molto pericoloso in due circostanze, ma il portiere ospite Pierluca Giammarco si è fatto trovare pronto e con due difficili interventi ha evitato il 2-0. Negli ultimi quindici minuti i fanesini hanno subito due espulsioni (doppio giallo per Giacomo Dell'Orso e rosso diretto per Francesco De Sanctis). La partita è terminata 1-0.

BUGNARA - La sesta vittoria ottenuta in questa stagione, la quinta in casa, ieri contro il Cagnano, è molto preziosa per la Federlibertas. Infatti i tre punti permettono ai bugnaresi di evitare l'ultimo posto e la retrocessione diretta: la salvezza verrà decisa nei Play-Out. I giocatori locali si sono dimostrati determinati nell'inseguire l'obiettivo, mettendo in difficoltà con grinta per tutta la partita gli avversari, che dopo l'ottimo girone di andata, sono apparsi a corto di fiato in quello di ritorno. Addirittura il 2-0 finale va stretto alla squadra di Tonio Angelone, considerate le
sette-otto occasioni da gol, alcune clamorose, non concretizzate. Il primo tempo si è concluso 1-0, grazie alla solita punizione di Cristian Marinucci, al 30'. La ripresa è stata caratterizzata da una pressione ancora maggiore esercitata dalla Federlibertas sugli ospiti, che non hanno affatto imbastito una reazione degna di nota. Al 65' la rete del meritato 2-0, con Andrea Ventresca, tra i migliori in campo insieme con Yuri Ventresca e Daniele Tottone.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 ha perso 5-2 a Barrea, la cui squadra, nella prossima ultima giornata, potrà così provare a rubare il settimo posto in classifica proprio alla compagine guidata dall'allenatore Silverio Paletta. La partita è stata divertente e ben giocata dalle due contendenti, da segnalare tra gli ospiti il debutto della coppia di attaccanti probabilmente più giovani della Terza Categoria, composta da Manuel Di Natale (sedici anni) e Alessio Di Rienzo (quindici). La Hope 2000 si è dimostrata più in palla nel primo tempo, terminato 2-2: si è portata in vantaggio con Antonio Gatta e, dopo due reti del Barrea, ha pareggiato con il settimo gol in campionato di Antonio Mancini. La ripresa si è aperta con un dubbio rigore assegnato ai padroni di casa, che è valso loro il 3-2. Gli ospiti si sono dimostrati stanchi, ma non hanno rinunciato a cercare il pareggio, per quanto possibile. Il Barrea è stato abile a difendersi, senza soffrire, marcando in contropiede altre due reti, per il 5-2 definitivo.
 
sabato 5 Aprile 2008
s. Vincenzo Ferrer sacerdote
lunedi’ 7 Aprile 2008
s.Giovanni Battista de la Salle sacerdote