“APRITE GLI OCCHI, ATTO SECONDO... ME”


Il "Burlone", cosI sono stato ribattezzato da qualcuno, è tornato a dire la sua. Dopo aver tappezzato Scanno di manifesti, prima dall'uscita delle liste elettorali, eccomi ancora qua a dire la mia! Mi sto accorgendo di quanto facciamo schifo e al contempo apprezzo il fatto che qualcuno leggendo il mio manifesto, mi abbia considerato un quarantenne in merito ai contenuti, ma, purtroppo per questi qualcuno (mi riferisco a tutti quelli che si sono sentiti pizzicare) non lo sono. Perché mi avete dato del quarantenne? Forse c’è gente che non riesce a capacitarsi del fatto che un ragazzo abbia scritto quelle parole? Beh la mia risposta è questa: SVEGLIATEVI perché tutto si sta svolgendo sotto il vostro naso e senza che ve ne rendiate conto... APRITE GLI OCCHI!
Nel mio primo manifesto ho parlato di "Accordi, riaccordi e disaccordi nel giro di 24 ore, partiti che esplodono e implodono su se stessi, senza giungere a nessuna conclusione, gente che quasi si azzuffa, che fa doppi giochi per i propri sporchi interessi"... Beh adesso spero che certe cose l'abbiate notate anche voi. Con le mie domande ben mirate, penso di aver colpito i punti deboli delle persone che si stanno muovendo per questa campagna elettorale.
Vorrei fare ancora una volta delle domande ben precise a cui però, questa volta, risponderò io personalmente perché sono convinto che gli interlocutori non troverebbero mai il coraggio di rispondermi sinceramente.
Se non dispiace a nessuno vorrei procedere in ordine di lista dando anche la precedenza alle donne.

Cara Maria Pia,
hai chiamato la tua lista "Vivere Scanno" ma dei tuoi 60 anni quanti ne hai vissuti a Scanno? Sicuramente ne ha vissuti molti meno di quelli che ho io, nonostante ho quasi un terzo della sua età.
Hai chiamato la tua lista "Vivere Scanno", ma quante persone veramente vivono a Scanno?
Io vi dico che la metà dei candidati vivono fuori Scanno e vi tornano solo nel week-end. Non è un caso che la tua lista è stata ribattezzata dai nostri cugini di Villalago come la lista degli Extracomunitari. Si dice in giro che se non vincerai le elezioni tornerai alla tua Ascoli Piceno, se vinciamo vinciamo, se perdiamo perdete... Ma cu te cride che ji scannesi so tutte SCEME e ca bastane du Pan dell'Orse pe nu vote!!?? La prossema vota portace ju caffé e viste che te ce truove porta pure du mestecciuole!!!!

Caro Patrizio,
un ragioniere dottore (in tutt'altro) commercialista come te perché ha deciso di scendere in campo?
Penso proprio che i conti non ti tornino...
Come mai hai imbarcato cani e porci nella tua lista?
Hai creato “La Balla coi Lupi” , così chiamano la tua lista a Villalago, forse perché hai qualcosa da spartire con qualcuno e hai cercato le garanzie da sindacati, ferrovieri e fontanieri... (ma la garanzia dove sta? Ne arriverà tra qualche giorno un avviso? E gli scannesi chi li garantisce?). Le vuô capì, o no, che Stacche Lunghe e Maleface ene arruvenete stu paese e che pensane sole alle poltrone, te recorde che tu su sole ju 'vruocchele de turne e che la matena la gente onesta c'arrizza e ce va a rompe la schina!!! Amedè... lasseme perde che ti è tiempe sprecate!!!

Caro Domenico,
spunti dal nulla come un fungo e porti idee di rinnovamento totale, ma chi sei? Penso che tu sia veramente un fungo, appari e scompari, e non si capisce bene se sei un pazzo o uno sconsiderato visto che lasci un locale come la Baita per dedicarti al ristorante cinese in piazza (così lo chiamano i nostri amici di Villalago).
Hai delle proprietà dialettiche non indifferenti, chi è il tuo maestro? Dici solo cazzate o quello che dici lo pensi veramente?
Immagino che tu sia stato formato da manager di alta scuola romana che di comunicazione se ne intendono, per il resto, caro il mio Domenico, ti dico che un paese come Scanno non è ancora pronto a capire quello che dici e per questo anche tu e le tue idee faranno una brutta fine. Lassa perde tutte, ne è pé te le pane cuotte! Revaitene alle prata e se ce riesce falla alluche na quajata ca quande se tratta de magnà so tutte pronte a sa trafila.


A Scanno, fin quando non si capirà che è necessario fare una lista unica che raccolga solo gli interessi di chi ci vive saremo costretti a scegliere il male minore. Vorrei sciogliere un ulteriore dubbio ai miei lettori: sono un "Grilliano" e condivido quel messaggio... per questo esorto nuovamente tutti ad andare a FANCULO!!!

Ciceruacchio (quello vero mica j 'amiche de Perteca)