Per il cattivo tempo di Lunedì dell’Angelo
IL VENTO FORTE ABBATTE UN PLATANO
Ai prati dell’Eremo di san Domenico
VILLALAGO - Lunedì pomeriggio  il vigile urbano, Domenico Grossi, come fa ogni giorno, si è recato all’Eremo di san Domenico per portare il mangime alle numerose oche e papere che stazionano al laghetto. Il cattivo tempo non ha permesso di scendere all’eremo, per il tradizionale pic-nic in onore del Santo Patrono di Villalago. Il luogo per fortuna era deserto, quando un Platano è stato troncato da una forte raffica di vento ed è caduto pesantemente su uno dei tavoli di legno, che arredano i prati. L’albero non era molto vecchio ed aveva una struttura abbastanza solida. Nessuno ne avrebbe ipotizzato la caduta. L’Eremo nei giorni di festa è visitato da molti devoti, che poi sostano per consumare le loro merende, sedendo attorno ai tavoli  dei prati. Per fortuna quando è caduto l’albero non c’era nessuno.
 
Il volantino distribuito dall’associazione Asvint dal titolo
L’ORDINANZA “CLIENTELARE” E LA RICHIESTA DI SMENTITA
In merito alla “querelle” con la direzione didattica
INTRODACQUA - Prima di riportare l’intero contenuto del volantino, pubblichiamo la seguente precisazione fattaci pervenire dall’Asvint.
«Durante la distribuzione del volantino, avvenuta il 22.03.2008, ignoranti della lingua italiana ed affetti da pettegolezzo a noi non noti, subdolamente interessati a suscitare risentimenti contro l’Asvint, hanno tempestato di telefonate la famiglia dei responsabili dell’Associazione mistificando il contenuto dello scritto.
Premesso che il volantino non è stato redatto con spirito ostile all’ASD Free Sport che, nel rispetto delle regole, ha tutto il diritto di utilizzare locali pubblici e che oggettivamente subisce le conseguenze (pare non solo nel
caso specifico) dell’approccio clientelare dei politicanti e delle ostilità da tempo sorte tra l’Amministrazione comunale e la Direzione scolastica, precisiamo quanto segue:
1) Crediamo sulla fiducia che, diversamente da quanto sembrava, le persone presenti nel Consiglio Comunale del 14.03.2008 che hanno applaudito l’intervento dell’interessata non appartenevano ad una claque organizzata.
2) La notazione contenuta nel 2° capoverso “Concluso il Consiglio, c’è chi, dalla piatta intelligenza, grida”, nel modo più assoluto non è né riferita né riferibile ai responsabili della ASD Free Sport, come  ignorantemente o subdolamente insinuato dagli interessati "telefonisti".
Riteniamo che sia giunta l’ora di
isolare i provocatori e, come già sostenuto in altri volantini, di promuovere un’altra Politica:
• quella fondata sulla solidarietà civile e sul rispetto della dignità umana e della legalità;
• scevra da pratica intimidatoria e discriminatoria;
• tesa all’unione e non all’artificiosa divisione nella vita sociale del paese;
• finalizzata non all’interesse clientelare (e di ritorno personale) ma al bene ed al progresso collettivo attraverso progetti di sviluppo che creino occupazione.
Per una convivenza libera e civile, per un futuro migliore per tutti, specialmente dei giovani oggi vittime del lavoro precario e dalle prospettive incerte».

IL VOLANTINO
 
“Immagine del Parco”
Primi interventi di ristrutturazione
La nuova linea gestionale lavora per un’idea di Parco coerente e omogenea. Diversa gestione dei Centri visita e potenziamento numerico delle Guardie i punti focali. Il Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Vittorio Ducoli è impegnato, in queste prime settimane di lavoro, a riorganizzare i Servizi dell’Ente. Ieri 18 Marzo, durante un lungo e approfondito confronto con il Servizio Educazione del Parco per una disamina dei problemi strutturali e organizzativi, è stato messo a punto un quadro d’interventi per l’immediato e sono state gettate le basi per la ristrutturazione della “Immagine del Parco” sul territorio. Il Direttore ha ribadito l'importanza del Servizio, che rappresenta, attraverso i programmi di educazione ambientale, di organizzazione del volontariato e la gestione dei centri di visita e delle altre strutture museali del Parco, l'interfaccia dell'Ente con il territorio ed i visitatori. “I punti focali della riorganizzazione del personale dell'Ente prevista dal Consiglio Direttivo poggiano su due pilastri: il potenziamento numerico del Servizio di Sorveglianza e la diversa gestione dei Centri Visita, che prevede anche l'apporto di soggetti esterni. – ha detto Ducoli nel corso della riunione. - In questo quadro il Servizio Educazione dovrà fornire servizi di eccellenza, soprattutto per quanto riguarda i programmi di educazione ambientale e il coordinamento generale dei servizi offerti al visitatore. Si deve puntare a creare una struttura di progettazione di attività che faccia capo al Parco in quanto, nelle attività sul territorio, che
condizionano anche le strategie di conservazione, viene messa in gioco l'immagine stessa del Parco.” Il Direttore ha quindi approfondito questi assunti, illustrando una ipotesi di programma a medio termine in cui il Servizio Educazione muterà i suoi compiti, dalla attuale prevalente funzione di servizio informazioni e accoglienza in ambito tecnico di raccordo tra l'Ente ed i soggetti che, secondo le linee tracciate dall'Ente, dovranno offrire servizi sul territorio: questo raccordo è fondamentale per giungere a dare un’idea coerente e omogenea del Parco, superando gli attuali limiti delle aperture a singhiozzo e differenziate delle strutture  informative del Parco. “Ci stiamo muovendo per riprendere in mano il timone dei servizi offerti dal Parco, sebbene i tempi amministrativi divergano dalle esigenze immediate,” – ha affermato il Direttore – “anche attraverso una prima attrezzatura dei sentieri più frequentati.”
Un primo concreto, anche se parziale, esempio della nuova linea gestionale dei servizi informativi è rappresentato dall'affidamento in gestione all'Associazione “I Camosci” del Centro di Informazione di Villetta Barrea, allestito presso l'Ufficio Turistico della stessa località. Nel periodo che va da pasqua a fine maggio, il Centro offrirà informazioni sul Parco oltre ad attività culturali, escursionistiche e di animazione. L'accordo, che non prevede oneri a carico dell'Ente, intende sperimentare il nuovo modello organizzativo delineato dal Consiglio Direttivo.
 

AMMINISTRATIVE A SCANNO
Gli incontri con la lista n.1 “VIVERE SCANNO”

SCANNO - Inizia domani, giovedì 27 Marzo, il primo dei quattro incontri con la cittadinanza, organizzati dalla lista N. 1. Il programma è il seguente
Giovedì 27 ore 21,00 “Turismo e sviluppo economico”
Venerdì 28 ore 21,00 “Agricoltura e Allevamento”
Sabato 29 ore 21,00 “Edilizia e gestione del territorio”
Domenica 30 ore 21,00 “Politiche giovanili; politiche socio-sanitarie; inclusione sociale”.
Gli incontri si terranno nella Sala Convegni dell’Albergo “Belvedere" insieme ai Candidati della Lista n. 1
 
Il livello del Lago di Scanno
risalito di 25 centimetri

Le piogge e le nevicate di questi giorni hanno avuto un effetto positivo sul livello del Lago. Le acque sono risalite di venticinque centimetri. Considerato che il perimetro del lago è di circa cinque chilometri e che ha piovuto intensamente per appena due giorni il suo innalzamento sembra quasi un miracolo. Il livello è al disotto di quello standard di circa tre metri e mezzo. Se il mese di Aprile, senza considerare lo scioglimento delle nevi, sarà abbastanza piovoso, il lago ha la possibilità di colmarsi E questo lo speriamo sinceramente tutti.
 
Dopo alcune decine di metri
Dal suo inizio - lato Scanno -
Cede AL LAGO un tratto
della pista pedonabile
VILLALAGO - Non sono ancora trascorsi due anni  dal termine dei lavori (Giugno 2006) per la costruzione della pista pedonabile al Lago di Scanno, sul territorio di Villalago, che già si verificano i primi cedimenti. A suo tempo abbiamo criticato più volte da queste pagine di “Cronaca on Line” i lavori di “Riqualificazione del Lago” (così definiti!) sin dal primo scarico di terra verso le rive e con il nostro disappunto abbiamo seguito tutti i procedimenti di pavimentazione e recinzione del percorso pedonabile. Sarà stata la pioggia di questi giorni, o forse altro, ma sta di fatto che la suddetta pista ha cominciato a cedere. Sono visibili delle profonde crepe e un cedimento statico per alcuni metri della pavimentazione.
 
Ultimo giorno di vacanza per
SABRINA MARTINEZ NANNARONE

SCANNO - Sabrina, nipote di Vittorio e Pia Nannarone. ha preferito trascorrere le sue vacanze di Pasqua con i nonni materni.
Laureatasi lo scorso Ottobre con successo in Ingegneria edile all’università di Carabobo in Venezuela, ha cominciato subito a lavorare. Appena ottenuto un congedo è volata in Italia per rivedere i nonni che l’hanno accolta con gioia.
Questa serà arriverà a Valencia, con volo da Milano Malpensa. E’ questa la quarta volta che viene a Scanno, Le auguriamo che torni al più presto, magari in luna di miele.
 
CONTESTATA LA DECISIONE DELL’UTAR
Che ha annullato l’elezione del cordinamento PD di Introdacqua
INTRODACQUA -  Dopo l’annullamento da parte dell’Utar delle elezioni del coordinamento del partito democratico, gli amministratori hanno chiesto l’intervento dei segretari nazionale, regionale e provinciale, per ottenere l’annullamento della decisione, altrimenti - fanno sapere - ci sarà un
disimpegno per quanto concernono i risultati del PD alla prossima consultazione elettorale.  Il sindaco di Introdacqua sostiene la regolarità delle consultazione per l’elezione del coordinatore e rigetta ogni accusa di “imbrogli” mossa da alcuni esponenti del PD, per l’invalidazione delle votazioni.
 

AUGURI ALLA SIGNORA TERESA CICATELLI-GROSSI

VILLALAGO - Lunedi scorso grandi festeggiamenti per la signora Teresa Cicatelli-Grossi, per il suo ottantesimo compleanno. Attorniata dai figli Luciano e Paola e dai numerosi parenti e amici la festa si è svolta con una conviviale presso l’Hotel Stella Alpina. Giungano alla signora Teresa anche gli auguri di tutta la nostra redazione.
 
mercoledi’ 26 Marzo 2008
s. Emanuele martire
giovedi’ 27 Marzo 2008
s. Ruperto vescovo