Tre le liste a Scanno per il rinnovo
DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
SCANNO - Sabato 15 Marzo sono state presentate all’ufficio elettorale di Scanno tre liste, segnate con il numero progressivo all’atto della deposizione.
Il numero - 1 - è stato assegnato alla lista "INSIEME X SCANNO", candidato Sindaco Domenico Mastrogiovani; il numero - 2 - alla lista "PROGETTO SCANNO 2008-2013", candidato Sindaco Patrizio Giammarco; e il numero - 3 - alla lista "VIVERE SCANNO", candidata Sindaco Maria Pia Silla.
In serata è giunta la notizia che la Commissione Elettorale Mandamentale di Sulmona aveva escluso la lista "PROGETTO SCANNO 2008-2013", per incompletezza della documentazione nella presentazione della lista.
Un fulmine a ciel sereno per il candidato sindaco, Patrizio Giammarco, e per tutti i componenti della lista.
Le notizie si sono rincorse senza tregua, finchè ne è arrivata una
positiva. Gli impiegati comunali che avevano accolto la lista hanno ritrovato, alla presenza dei Carabinieri, la documentazione mancante, che poi hanno portato alla Commissione Elettorale Mandamentale. L’unica giustificazione è che nel trambusto del momento qualcosa sia andato storto.
Siamo certi però che tutto verrà chiarito e che la lista “Progetto Scanno” sarà posta in competizione insieme con le altre due.
Questi i nominativi delle tre liste.

LISTA N.1
GUGLIELMO ARDITO
ANTONIO CONSALVO
ALESSIO GAVITA
MAURIZIO ALESSANDRO GUALTIERI
FERNANDA LANCIONE
IGINO MANCINI
FRANCESCO MASTROGIOVANNI
CRISTIAN PACE
LAMBERTO PETROCCO
PAOLO PIZZACALLA
DOMENICO SARRA
LUCA SILVANI

LISTA N.2 
CESIDIO GIANSANTE
ALDO TARULLO
CESIDIO NANNARONE
SILVERIO PALETTA
SECONDINO TARULLO
GIANNI TARULLO
EUSTACHIO GENTILE
ROBERTO PIZZACALLA
MARIA ASSUNTA GIANSANTE
AMEDEO FUSCO
EMILIANA NOCENTE
LUIGI FRONTEROTTA

LISTA N.3
RANIERO BERARDI
ELIA CAPUTO
MASSIMO D’ALESSANDRO
UMBERTO GAVITA
ANGELA GIOVANNELLI
ANGELO PALETTA
ARISTIDE PISCITELLI
LEONARDO NOVELLI
AMATO SILLA
 
LA DOMENICA CALCISTICA nella Valle del Sagittario

2ª: BARISCIANO vs CAMPO DI FANO 2-0
2ª: FEDERLIBERTAS BUGNARA vs LUCOLI 1-1
3ª: HOPE 2000 turno di riposo
CAMPO DI FANO - I gialloverdi allenati da Venanzio Ciampa hanno perso ieri sul campo del Barisciano, concorrente nella lotta per evitare i play-out, ottenendo la settima sconfitta esterna stagionale. La gara è stata brutta dal punto di vista dello spettacolo, avara di emozioni, a parte i gol. I padroni di casa sono andati in vantaggio al 3', sfruttando un'incertezza della difesa ospite. Il Campo di Fano ha avuto difficoltà a imbastire una degna reazione, anche perché il vento, sebbene a favore, non agevolava la manovra. L'unica opportunità è arrivata al 30', quando la palla sembrava a molti aver varcato la linea della porta avversaria, ma non all'arbitro, che non ha convalidato la rete. Si è andati al riposo sull'1-0. Nella ripresa il Barisciano ha badato a non correre rischi, anche perché il 2-0 finale è arrivato presto, al 52'. Le offensive del
Campo di Fano sono state sterili, una volta sola poteva riaprire la partita, con una conclusione di Giole D'Amore che non ha avuto fortuna.
BUGNARA - La Federlibertas ha ottenuto un punto prezioso in casa, contro il Lucoli, perché così ha allontanato lo spettro dell'ultima posizione e della retrocessione diretta. La partita è stata un po' noiosa, con le due squadre che non hanno rischiato molto poco. Nel primo tempo i locali hanno premuto di più sull'acceleratore, risultando pericolosi in due circostanze, con Massimiliano Pelino e Mattia Ventresca, che hanno trovato sulla loro strada le parate del portiere ospite. Il Lucoli non ha creato palle gol, il primo tempo è terminato 0-0. Nei secondi 45' solo le realizzazioni sono state motivo di interesse: il Lucoli è andato 0-1 a proprio favore al 70', in sospetto fuorigioco; il pareggio della squadra di Bugnara, che non è riuscita a reagire con vigore allo svantaggio, è giunto all'ultimo minuto, grazie a un regalo del portiere ospite, che ha lasciato la palla a Massimiliano Pelino, che a porta vuota non ha mancato il gol e l'1-1 finale.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri i funerali di ADELE D’ANTONIO, vedova Buccini, di anni 83, deceduta all’ospedale di Sulmona. Sentite condoglianze ai figli Giorgio e Sabina, al genero, alla nuora, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

VILLALAGO - E’ deceduta ieri, presso la RSA di Villalago, MARZIELLA GROSSI, vedova Grossi, di anni 87. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale. Sentite condoglianze a tutti i suoi parenti
 
Riaperto ad Anversa a senso alternato il traffico
LUNGO IL TRATTO DELLA GALLERIA IL GIARDINO
Dopo i lavori di rimozione della roccia pericolante
ANVERSA - Riaperto ieri al traffico per l’intera giornata il tratto di strada interessato ai lavori per rimuovere la roccia pericolante al di sopra della Mezza Galleria. Nei giorni precedenti il traffico veniva interrotto dalle ore 9,30 alle ore 13,30 con notevole disagi per la circolazione da e per Scanno. Da ieri, invece, si può transitare a qualsiasi ora e solo durante i lavori il traffico viene regolato da un semaforo.
Fervono i lavori anche dentro le due gallerie della variante, per mettere a punto l’illuminazione. Resta comunque ancora aperto il problema della gestione dei semafori, decisi dall’Anas che dovrebbero essere installati per regolare il traffico tra chi viene dalla galleria e chi dal centro abitato di Anversa. Il Comune non ne ha accettato la gestione e la Provincia sembra che non ne voglia sapere.
 
La lista "Progetto Scanno 2008-2013"
riammessa alla competizione elettorale
Scanno - La lista "Progetto Scanno 2008-2013", è stata riammessa alla competizione per il rinnovo del consiglio comunale. Sabato scorso, come si sa, dopo la presentazione delle liste, la Commissione elettorale mandamentale di Sulmona aveva escluso la lista del candidato sindaco, Patrizio Giammarco, per mancanza di alcuni certificati, rinvenuti dopo negli uffici comunali di Scanno alla presenza dei Carabinieri. La commissione elettorale riunitasi questa mattina ha riammesso la lista “Progetto Scanno”, escludendo solo il candidato consigliere, Roberto Pizzacalla.Si ha intenzione comunque di inoltrare ricorso per l’esclusione di questo consigliere agli organi competenti. La campagna elettorale è ufficialmente iniziata. Conoscendo i candidati Sindaci siamo ceti che sarà corretta e responsabile di quanto verrà proposto agli elettori.
 
Secondo e terzo posto per l’Abruzzo pastorale
a Biocaseus per i prodotti di “Parco Produce”
Le aziende continuano a chiudere, nell’indifferenza delle istituzioni al dramma di situazioni familiari e all’estinzione di tradizioni millenarie, in un momento in cui nel resto d’Europa si dimostra un’attenzione particolare alla tutela di questa tipologia di aziende pastorali, individuate giustamente come fattori di stabilità ambientale e conservazione del territorio. Mentre in Abruzzo il 90% delle aziende è scomparso, e le poche rimanenti rischiano la chiusura, nel silenzio delle istituzioni, nel resto d’Europa si riconosce il valore ambientale di queste aziende, veri presidi antincendio e di tutela della biodiversità e del territorio, come  hanno dimostrato anche le recenti tristi vicende della Campania, dove le pecore sono state autorevolmente individuate come indicatore di qualità ambientale: dove restano le pecore al pascolo, l’ambiente è ancora integro, rappresentando in tal modo un infallibile presidio per la difesa del territorio.
Ma nonostante tante difficoltà e la sordità delle istituzioni nazionali e locali, le aziende pastorali tradizionali confermano la loro vitalità e il valore dei loro prodotti a livello nazionale ed internazionale, arrivando al secondo e terzo posto con i prodotti del
consorzio “Parco Produce”, che si afferma tra ben 112 formaggi di 50 aziende casearie in Italia, Germania, Svizzera, Francia e Grecia.
L’edizione 2008 del Concorso BIOCASEUS, che si è tenuta a Norimberga durante BIOFACH, la rassegna internazionale del biologico, ha testato i formaggi tramite una giuria di esperti dell’Istituto per la Qualità e le tecnologie agroalimentari del Veneto e dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) attribuendo il punteggio sulla base della valutazione dell’odore, sapore-aroma, struttura, colore, occhiatura e consistenza.
Un giudizio severo e puntuale, che riconferma la grande qualità delle produzioni pastorali tradizionali abruzzesi, che come guerriglieri a mani nude continuano a mietere successi e promuovere e difendere così l’intero territorio della Regione, nonostante le quotidiane difficoltà delle famiglie e l’indifferenza (se non a volte l’ostilità) delle istituzioni, che a parte troppo facili proclami (specie in tempi di elezioni) non ha mai dimostrato attenzione e sostegno al settore. (Nunzio Marcelli)
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig. Direttore,
gioventù senza testa e senza bussola La giovane romana, conquistata da un complimento del Cavaliere (con quel sorriso non le sarà difficile conquistare un fidanzato milionario), accetta la candidatura nelle liste del PdL, quello con la Mussolini e  Ciarrapico. E’ laureanda,  lavora alla Fondazione Fratelli Rosselli, trucidati dai fascisti, ma non sa che  la cosa è incompatibile. Qualcuno deve averla illuminata perché il giorno dopo ha rinunciato. Largo ai giovani, ma con la testa sulle spalle e un po’ di cultura. Ezio Pelino
 
lunedi’ 17 Marzo 2008
s. Patrizio vescovo
martedi’ 18 Marzo 2008
s. Cirillo di Gerusalemme vescovo