Ringrazio commosso quanti mi hanno fatto sentire la loro vicinanza per la perdita di mio padre. Le loro affettuose e-mail mi hanno dato il calore umano necessario per sciogliere quel gelo di sconforto, che colpisce quando un nostro congiunto viene preso da “Sorella nostra morte corporale”.
Grazie a tutti.
Roberto Grossi
E’ stata inaugurata a Scanno giovedì 13 Marzo
la mostra fotografica di Hilde Lotz Bauer
“ORME DI DONNA
Scanno - E’ stata inaugurata, presso l’auditorium delle Anime Sante, giovedì 13 Marzo la mostra fotografica di Hilde Lotz-Bauer, che ha contribuito, negli Anni Trenta, a rendere noto in Europa il paese di Scanno, prima ancora di Henry Cartier Bresson, Mario Giacomelli e Gianni Berengo Gardin. La maggior parte dei soggetti delle foto sono donne: donne al lavoro fuori dalle porte delle loro case; donne piegate agli angoli delle strade che offrono mucchietti di lumache pesate a manciate invece che a grammi; donne che portano sulla testa catini pieni di panni lavati da mettere ad
asciugare all'aperto su cataste di legna; donne che salgono in fretta le montagne portando fascine sulla testa, e gonne alzate alle ginocchia. Sono immagini di grande fascino e bellezza. Sono donne di Scanno ancora presenti nella memoria delle più anziane: Evelina Di Rocco che sta ricamando un pizzo seduta sulla soglia di casa, Adalgisa Pazzo, Pierina Mastrogiovanni, Filomena D'Alessandro, Ermellina Paletta, Enia Pizzacalla, Teopista Nannarone e Olga Santilli. Imagini catturate in tutte le situazioni e in ogni angolo o piazza del paese. Le donne si mostrano alla macchina fotografica senza reticenze o pudori di sorta, ma con la spontaneità di chi non conosce la magia della macchina fotografica, una Linhof 13x18 con pesanti lastre di vetro. Alla cerimonia di inaugurazione c’era la figlia dell’artista. “Sono certa che mia madre - questo è stato il suo commento - sarebbe profondamente commossa e onorata dal fatto che il suo lavoro stia per essere riconsegnato alle persone che l'hanno reso possibile”. La mostra rimarrà aperta fino all’11 di maggio.
 
Lunedì prossimo sarà riaperto al traffico il tratto di strada della S.R. 479
interrotto per lavori alla Galleria Giardino
ANVERSA - Sarà riaperta al traffico lunedì prossimo, a senso alternato la S.R. 479 Sannite. La comunicazione è arrivata nel pomeriggio di ieri dall’assessore provinciale alla Viabilità Pio Alleva, che proprio ieri ha effettuato un sopralluogo in zona. L’interruzione al traffico era scattata lo scorso 3 marzo, per quattro ore al giorno, per eseguire i lavori di messa in sicurezza della parere rocciosa, sottoposta a pericolo di caduta massi. “Abbiamo rispettato in pieno la tabella di marcia dei lavori- ha commentato l’assessore- il senso unico alternato è stata una scelta obbligata, dettata dalla necessità di coniugare l’incolumità dei cittadini con le
loro esigenze di spostamento. Ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione e la comprensione. Sappiamo di aver creato dei disagi, ma la chiusura della strada, peraltro limitata a poche ore al giorno, esclusi i fine settimana, quando i lavori sono stati sospesi, era assolutamente necessaria”. Intanto proprio ieri il sindaco di Scanno, Angelo Centrone aveva inviato al Prefetto e al presidente della Provincia una lettera dove si richiedeva la messa in sicurezza dell’arteria e la riapertura almeno a senso alternato della strada.(Fonte, Rete5)
 

Dal Gruppo consiliare di minoranza “Uniti per Introdacqua”

Gentilissimo direttore 

Le inviamo, in allegato, copia di un volantino, concernente un episodio molto "spiacevole" che vede contrapposti il Sindaco ed il Dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "VALLE DEL SAGITTARIO".
Per correttezza evitiamo commenti. A Lei le riflessioni, ai lettori ed ai cittadini di Introdacqua le giuste considerazioni.  
Cordiali saluti, ll Gruppo consiliare di minoranza “Uniti per Introdacqua”

Comunicato stampa

Nel Gennaio u.s. abbiamo informato la stampa della nostra interrogazione scritta al Sindaco di Introdacqua, finalizzata a conoscere la verità sui fatti della palestra scolastica dell’Istituto Comprensivo “Valle del Sagittario”, dove il 29 ottobre 2007 venne richiesto l’intervento dei Carabinieri per dirimere la “spiacevole” vicenda che vedeva contrapposti il Sindaco ed il Dirigente scolastico. Il 31 ottobre 2007 il Sindaco, con apposita ordinanza, intimò al dirigente scolastico di lasciare libera la palestra in determinati giorni, in quanto dalla vicenda “potevano scaturire seri pregiudizi all’ordine pubblico”. Ebbene, venerdì 14 marzo p.v.,alle ore 17.00, il Sindaco, che da quanto ci risulta non ha inteso rispondere al Prefetto sull’argomento, risponderà in Consiglio Comunale alla nostra interrogazione. Nel frattempo, il contrasto tra il primo cittadino e la scuola si è arricchito, si fa per dire, di due nuovi elementi.
Il primo: la scuola ha impugnato, con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, l’ordinanza sindacale. Il secondo: nonostante sia noto che l’approvazione del piano dell’offerta formativa (POF) rientra nell’autonomia delle istituzioni scolastiche, il Sindaco si è arrogato il diritto di approvare il POF per l’anno scolastico 2007-2008. Infatti, nella delibera n. 11 del 4.02.2008, la Giunta ha lamentato di aver appreso che, al termine dell’anno scolastico, “non avrà luogo la tradizionale recita di fine anno”, rappresentazione che la stessa Giunta aveva già deciso di finanziare. Il mancato inserimento nel POF della recita di fine anno ha indotto la Giunta a concedere alla scuola un contributo di 4.000 euro, anziché di 7.600, come da richiesta del dirigente scolastico. Con la predetta delibera la Giunta approva parzialmente, con le limitazioni di cui nella premessa, il POF. Cosa risponderà il dirigente scolastico a questa nuova invasione di campo dell’intera Giunta? Vi terremo informati. I consiglieri di minoranza “Uniti per Introdacqua”

Introdacqua, 12 marzo 2008
 
Oggi 15 marzo alle ore 17,00, presso l’ex Municipio in P.za Cavour
Incontro a INTRODACQUA con LA WITEL
Per eventuale connessione via etere da maggio 2008
Introdacqua - L’associazione ASVINT ha organizzato, per oggi alle ore 17,00 presso l’ex Municipio, un incontro con i responsabili della WITEL, per verificare la possibilità di un’eventuale connessione via etere, a partire dal prossimo Maggio. Come è noto la Telecom non è intenzionato a servire entro l’anno Introdacqua della banda larga ADSL, procurando notevoli disagi e costi a chi si usa quotidianamente la connessione a Internet, come le scuole, le aziende e lo stesso Municipio. Tutti i Comuni della Valle Peligna (meno Corfinio e Cansano), della Valle del Sagittario e della Valle Subequana sono forniti del servizio ADSL Telecom o della connessione “via etere” tramite società private (Witel e Micso). Alcuni già dal 2006. «Allora - si chiede l’ASVINT - perché Introdacqua capoluogo e dintorni ancora no?  Cosa ha fatto l’Amministrazione comunale? Qual’è la cronistoria dei fatti?» Nel volantino distribuito alla cittadinanza, l’ASVINT racconta tutto l’iter burocratico seguito dall’Amministrazione Comunale, ma senza successo. “«Pertanto - si legge nel volantino - abbiamo organizzato l’incontro con un responsabile della società WITEL di Avezzano, per tentare di impiantare il sistema Wireless in paese a disposizione di tutti ed
anche per conoscere meglio le potenzialità del servizio che, da informazioni assunte presso utenti di Anversa, è discreto. Il canone flat mensile è di euro 9,18,40,80 a seconda della velocità scelta.  Pubblicizziamo l’incontro col presente volantino in modo che, se vi saranno molte pre-adesioni, sarà possibile ridurre i costi d’impianto per gli interessati e per il Comune. Insomma: maggior numero di pre-adesioni, minor costo iniziale per ciascuno». Il volantino così conclude: «Forse col contributo di tutti, in tempi brevi, sarà possibile ridurre parzialmente il Digital Divide di cui siamo vittime. Contributo che giorni fa il Sindaco è sembrato restio a dare, negando l’autorizzazione in tempi brevi all’utilizzo della ex sala consiliare, peraltro pagato dall’Asvint e per un incontro da Lui promesso il 22.11.2006 e finora disatteso. Ha perso un’occasione per dimostrare, al di là della naturale polemica tra diverse concezioni della vita amministrativa, di considerare prioritario il bene del paese. Con questa nota informativa i cittadini hanno un’altra occasione per giudicare chi li amministra. Da parte nostra nessun pregiudizio a collaborare su obiettivi condivisi, per lo sviluppo del paese». Firmato ASVINT
 
VIA CRUCIS ITINERANTE
A VILLALAGO

VILLALAGO - L’ultimo venerdì di Quaresima che precede la Settimana Santa si svolge a Villalago una Via Crucis Itinerante. Partendo dal sagrato della Chiesa Parrocchiale si procede con la Croce, portata a turno dai chierichetti. Li affiancano i bambini, che quest’anno riceveranno la Prima Comunione, il parroco e i fedeli. Lungo la strada che sale fino alla Chiesa della madonna Addolorata sono situate icone della Passione di Cristo. L’ultima stazione si contempla prima di entrare nella chiesetta, per la messa e la benedizione della Croce
 
 
NECROLOGIO

SCANNO - La morte è più che mai di casa in questo periodo a Scanno. Dall’arrivo dell’anno i funerali si susseguono quasi quotidianamente. Giovedì sera, inaspettata, ha preso con sé VITTORIA COLAROSSI, di 34 anni, unica figlia di Sergio e Gina. Le sue esequie si svolgeranno oggi alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale. Ai genitori e a tutti i parenti di Vittoria esprimiamo le nostre sentite condoglianze.
 

sabato 15 Marzo 2008
s. Luisa de Marillac vedova