ANCORA MALTEMPO
Ma poco consistente

VILLALAGO - Ieri mattina  il manto nevoso era poco o più di dieci centimetri. Una neve inconsistente, acquosa, che si è subito sciolta sul manto stradale. Per tutto il resto della giornata il tempo ha giocato tra sprazzi di sole e sprazzi di neve. Siamo tutti in apprensione per il lago, i nostri fiumi, le nostre sorgenti,  i nostri acquedotti. La prossima estate Scanno e Villalago raddoppieranno il numero degli abitanti e c’è il rischio della mancanza di acqua. Ecco perché vogliamo che Marzo ci porti tanta neve e moltissime giornate di pioggia.
 
Si lavora alacremente per aprire
la strada variante per le prossime
vacanze Pasquali

ANVERSA - Mancano circa venti giorni alle vacanze pasquali e gli amministratori di Anversa stanno facendo di tutto per aprire in questa occasione la strada variante all’abitato del paese, per elimina il passaggio del grosso traffico dentro il centro storico del paese, che presenta diverse strettoie. I lavori sono riiniziati non solo dentro le due gallerie, ma anche all’entrata di Anversa - lato Sulmona - per rendere più agevole l’imbocco alla provinciale per Cocullo, che immette alla variante.
 
Un OTTO marzo per Ingrid Betancourt
Nominate le componenti della Commissione Pari Opportunità
Alla vigilia dell’8 marzo la Provincia dell’Aquila nomina le componenti della Commissione Pari Opportunità. Istituita allo scopo di favorire la completa affermazione delle condizioni di uguaglianza fra i generi, la Commissione permanente è composta da 21 donne, nominate oggi dal Consiglio provinciale, tra i cui membri di diritto figurano la presidente della Provincia, l’assessore alle Politiche Sociali e la consigliera di parità. Compito della Commissione quello di avanzare proposte e intervenire sulle attività dell’Amministrazione per stimolare la politica di genere. Per quanto concerne le iniziative legate alla giornata della donna, anche quest’anno la Provincia dell’Aquila, Assessorato al Sociale, organizza “l’altro 8 marzo”, una giornata lontana dai significati più strettamente consumistici, che quest’anno coincide con i cento anni del rogo di Chicago. Giornata da valorizzare soprattutto in un momento politico che fa tornare d’attualità alcune contraddizioni del passato, che si credevano tramontate, in cui la politica e la legge spesso sconfinavano su questioni attinenti scienza e coscienza, calpestando i diritti delle donne              
fino alla loro intimità. “La violenza alle donne continua a crescere in maniera inarrestabile- ha commentato l’assessore Nannarone- Alcune di quelle donne, che assurgono a ruoli importanti sulla scena della politica internazionale vengono messe a tacere spesso per sempre: pensiamo a Benazir Bhutto o a Ingrid Betancourt”. Per questo la Provincia ha voluto dedicare “l’altro 8 marzo” ad Ingrid Betancourt, senatrice candidata alla Presidenza della Repubblica Colombiana, ma soprattutto coraggiosa “combattente” contro la corruzione e il narcotraffico, ostaggio dei guerriglieri delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC). Le iniziative della Provincia si articoleranno in due giornate: venerdì 7 marzo ore 11.00 presso la Sala Celestiniana di Collemaggio a L’Aquila e sabato 8 alle ore 18.00 nel foyer del Teatro Comunale di Sulmona. Con l’occasione, a tutti i dipendenti della Provincia sarà donata una copia del libro tratto da una recente lettera di Ingrid Betancourt ai suoi familiari: “Lettere dall’inferno a mia madre e ai miei figli”. 
 
Il Tar dell'Aquila ha rigettato
la richiesta di sospensiva presentata
dall'ex direttore del Pnalm
Aldo Di Benedetto
contro la nomina di DUCOLI
a direttore del pARCO

Il Tar dell’Aquila ha rigettato la richiesta, presentata dall’ex direttore Aldo Di Benedetto, di sospensiva  della delibera 0010746/07 del 20/12/2007 con la quale l'ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ha avviato la procedura per l'individuazione della terna per la nomina del direttore del Parco, presentata al Ministro dell’Ambiente. Secondo tale procedura venne nominato Vittorio Ducoli direttore dal 2004, del Parco Regionale Lombardo dell’Adamello.
 
Ancora
maltempo
con
leggere
nevicate
a bassa
quota
in tutta
la nostra
Valle
 

8 Marzo 2008
FESTA DELLA DONNA

AUGURI ALLE NOSTRE DONNE, che oggi festeggiano in vari modi la festa a loro dedicata! L'8 Marzo, purtroppo, ricorda, quello tragico del 1908, quando alcune operaie dell'industria tessile Cotton di New York, che avevano organizzato una protesta contro le terribili condizioni lavorative loro imposte, perirono all'interno della fabbrica, dove le scioperanti si erano chiuse, fatta dare alle fiamme dal proprietario dell'industria, Mr. Johnson. Nell'incendio persero la vita ben 129 operaie. Questa data è venuta ad assumere con il tempo il significato di riscatto dall'emarginazione, dagli abusi, dalle sofferenze che le donne hanno subito nel corso dei secoli per arrivare a conquistare l'emancipazione, la libert à e la dignità, che sono diritti di tutti gli esseri viventi di questa Terra, senza esclusione di razze, di colore della pelle, di estrazione sociale.
AUGURI ALL’ALTRA METÀ DEL CIELO.
 
L’Università di Hull (GB) ospite alla Porta dei Parchi
DAL REGNO UNITO NELLA NOSTRA VALLE
In visita a Cocullo e alla riserva “Gole del Sagittario”
Anversa - Sono una ventina, tutti ventenni e arrivano dall’università di  Hull, nella regione settentrionale dello Yorkshire orientale (Gran Bretagna) gli studenti di geografia che, insieme a cinque insegnanti e un’esperta del programma comunitario “Leader Plus”, sono giunti ieri alla Porta dei Parchi di Nunzio Marcelli per conoscere sapori e saperi di questa realtà abruzzese, ormai nota in tutto il mondo come modello di uno sviluppo rurale ecosostenibile.
“E’la seconda volta che portiamo qui i nostri studenti “ racconta Lewis Holloway, uno degli accompagnatori, che a Hull insegna geografia umana con particolare attenzione per cibi e sistemi rurali ecocompatibili .  “Ho scoperto la Porta dei Parchi su internet grazie alla campagna ‘Adotta una pecora ‘ sulla quale ho condotto una ricerca specifica. Sono tornato poi altre
tre volte: mi è sembrata subito una realtà interessante per chi studia, come i nostri ragazzi, sviluppo sostenibile sia urbano sia rurale, con attenzione all’economia e alla protezione della natura e delle comunità locali.”
Dopo una serata di degustazioni dei formaggi tipici prodotti dall’azienda, curata da Fabio Lofoco, gli studenti hanno visitato Cocullo, il paese dei serpari, con visita guidata al museo dedicato alla festa di San Domenico che si tiene ogni anno il primo giovedì di maggio. Conclude il soggiorno una visita alla riserva naturale “Gole del Sagittario”, oasi floro-faunistica di particolare interesse naturalistico.
Il gruppo ripartirà domani sabato 8 marzo in mattinata per l’aeroporto di Pescara da dove rientrerà nel Regno Unito.
 
Inaugurata la casa-famiglia “San Giuseppe” a Cantone
per il reinserimento degli ex tossicodipendenti
CANTONE DI INTRODACQUA - E’ stata inaugurata a Cantone, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Sulmona, la casa-famiglia “San Giuseppe”, istituita per il reinserimento nel mondo del lavoro degli ex tossicodipendenti. Sono otto gli ospiti (provenienti da Valle Peligna, Avezzano, L’Aquila e Teramo) che vivono attualmente nella struttura. Sono seguiti da un equipe medica e frequentano corsi di formazione e stage in aziende. Sarà un percorso di otto mesi, durante i quali gli ospiti percepiranno un mensile di 200 euro. «L’inaugurazione», afferma il responsabile della struttura dottor Giuseppe Di Michele «ha rappresentato un momento di condivisione di un modello pilota sintetizzabile in tre parole: integrazione-autonomia-lavoro».
 
IL VILLALAGHESE SILVERIO GATTA
Candidato Sindaco di Sulmona per la lista “Arcobaleno”
VILLALAGO - Il dottor Silverio Gatta, originario di Villalago, è candidato Sindaco di Sulmona, nelle liste della “Sinistra Arcobaleno”. E’ un grosso riconoscimento al suo impegno politico, come consigliere comunale di Sulmona, e alla sua professione di medico. Da questo giornale on line facciamo i nostri in bocca al lupo a Silverio e al suo programma che vorrebbe trasformare Sulmona in una città moderna, efficiente, inserita in un contesto
europeo. «Bisognerà lavorare per una città - ha detto Silverio Gatta - in cui la qualità dell’ambiente sia considerato un obiettivo prioritario, che diventi anche una risorsa sulla quale costruire il nuovo modello di sviluppo. Sulmona come “Città dei parchi” - ha tenuto a sottolineare - non può permettere che siano realizzati insediamenti ad alto impatto ambientale; lo sviluppo di un turismo culturale e di qualità deve determinare scelte diverse e qualificate».
 

VILLALAGO - Oggi, alle ore 15,00, avranno luogo i funerali di EMIDIO SCIORE, deceduto giovedì sera nella sua abitazione all’età di anni 83. Condoglianze alla moglie Anna, ai figli Aquilina, Peppino e Luigina , alla nuora, al genero e a tutti i suoi parenti.
 
venerdi’ 7 Marzo 2008
ss. Perpetua e Felicita martiri
sabato 8 Marzo 2008
s. Giovanni di Dio religioso