Marzo, ieri domenica, ha anticipato nella nostra Valle
UNA BELLA GIORNATA DI PRIMAVERA
Il Lago di san Domenico e il Lago di Scanno i piu’ visitati
hanno approfittato del bel tempo per trascorrere una giornata di tutto riposo. Al Lago di Scanno c’era abbastanza gente, per una domenica d’inizio Marzo. C’erano in modo particolare molti di Scanno e di Villalago che passeggiavano allegramente lungo le rive. E’ stato un anticipo di primavera gradito a tutti! Speriamo, però, che nei prossimi giorni piova, perché le falde acquifere cominciano a porre dei problemi, per le scarse e deboli nevicate.
VILLALAGO - Marzo “pazzerello” ci ho portato ieri, domenica, ad Aprile. La giornata è stata così luminosa e calda da sembrare di essere nel bel mezzo della Primavera. Al Lago di san Domenico un mandorlo, vicino la casa degli eremiti, ha messo i fiori. C’erano i pescatori. Sono trascorsi pochi giorni dalla riapertura della pesca e le trote sono ancora abbondanti. Tra l’altro, poiché non si è pescato per un anno intero, i pesci sono abbastanza grandi. Vi hanno sostato anche i consueti turisti della domenica, che        
 

ATTENZIONE!
Strada Gole del Sagittario bloccata ore 9,30 - 13,30

La strada provinciale 479 resterà bloccata dalle ore 9,30 alle ore 13,30 a partire da oggi, fino alla loro conclusione, per lavori di perlustramento e consolidamento di un costone roccioso al di sopra dell’imbocco - lato Scanno - della Galleria del Giardino nei pressi di Anversa. I lavori sono ritenuti urgenti per un eventuale e malaugurato distacco della roccia con conseguenze impensabili. La strada verrà sgomberata solo per il passaggio di autoambulanze o per gravi necessità.
Centro Servizi Culturali
Convegno sulle problematiche
giovanili rivolto ai giovani
del comprensorio peligno

SULMONA - Organizzato dal Centro Servizi Culturali Regionali, il prossimo 5 marzo s terrà un convegno sulle problematiche giovanili del comprensorio della Valle Peligna. L’incontro si svolgerà alle ore 17,00 nell’Auditorium del Centro Servizi Culturali, situato in Piazza Venezuela. Sono stati invitati a partecipare i presidi delle scuole superiori, alcuni professori, i rappresentanti d’istituto e tutta la cittadinanza sulmonese. Gli interventi e il dibattito saranno coordinati da Pasquale Lancia. Secondo gli organizzatori sarà questa l’occasione per un confronto tra i vari esponenti politici, il mondo della scuola, le famiglie riguardo alla situazione di disagio giovanile, riscontrabile in modo evidente nel nostro comprensorio.
 
FABIO FEDERICO - AN
candidato sindaco
per il centrodestra

SULMONA - «Il tavolo politico della coalizione di centro destra di Sulmona, composto da Forza Italia, AN, DC per le Autonomie, Alternativa Sociale, Fiamma Tricolore, Sulmona Domani, Popolari Liberali di Carlo Giovanardi, Circoli della Libertà e Il Circolo del Buon Governo, ha designato quale candidato Sindaco alle prossime Elezioni Comunali il Dott. Fabio FEDERICO,
già capogruppo di AN nell’ultimo consiglio comunale nonché Vicesindaco nella precedente giunta di centro destra. Le forze politiche di centro destra esprimono l’auspicio che sul nome del Dott. Federico possa riscontrarsi la più ampia convergenza anche da parte di tutte quei raggruppamenti civici e politici che non hanno condiviso e che non condividono la politica del centro sinistra sulmonese». Questo il comunicato stampa emesso dal coordinamento del PDL.
La conferenza stampa di presentazione del Candidato Sindaco Fabio Federico si è svolta Sabato 1° marzo alle ore 12,00.
 
LA DOMENICA CALCISTICA nella Valle del Sagittario
2ª: CAPESTRANO vs CAMPO DI FANO 1-3
2ª: FEDERLIBERTAS BUGNARA vs CASTEL DEL MONTE 5-1
3ª: PRO CELANO vs HOPE 2000 2-1
CAMPO DI FANO - I gialloverdi di Venanzio Ciampa hanno espugnato il campo del Capestrano, portando a casa tre punti molto importanti. La partita è stata condizionata da un vento fortissimo, ma il Campo di Fano è stato abile a giocare con la palla a terra. Gli ospiti hanno disputato un buon primo tempo, terminato a reti inviolate, fallendo due occasioni. Nella ripresa al 50' Francesco De Sanctis ha messo in rete il pallone respinto dalla traversa dopo un tiro di Gioele D'Amore: 0-1. Al 55' ancora De Sanctis ha siglato il doppio vantaggio ospite. I padroni di casa hanno reagito con orgoglio: al 63' hanno accorciato le distanze, poi per 10' hanno effettuato un forcing, che ha costretto il Campo di Fano in difesa e il portiere Pierluca Giammarco a salvare il vantaggio in una circostanza. Al 73' è giunta la terza rete personale di De Sanctis, che ha spento il Capestrano. Di lì fino al termine, il Campo di Fano ha avuto altre occasioni per segnare, ma l'1-3 finale va più che bene.

BUGNARA - La Federlibertas, tra le mura amiche, ha ottenuto contro il Castel del Monte una vittoria fondamentale per evitare l'ultimo posto e sperare nei play-out. La squadra di mister Angelone ha iniziato male, subendo lo 0-1 dopo appena 30'', ma ha immediatamente reagito alla grande, chiudendo gli avversari nella loro metà campo per tutto il resto della partita. Al 10' il capitano Mario Servilio ha segnato di testa il pareggio, al 30' Giuseppe Ramunno con una strepitosa azione personale ha fatto 2-1 per i padroni di casa, risultato con cui si è andati al riposo.
Nel secondo tempo al 46' Cristian Marinucci ha sbagliato un calcio di rigore, concesso per fallo subito da Massimiliano Pelino, il quale appena un minuto più tardi ha siglato il 3-1. Il portiere locale Antonio D'Eramo, parando un calcio di rigore concesso agli ospiti, ha messo la propria firma sul risultato definitivo, che è stato di 5-1, grazie ai gol all'85' e al 90' di Giancarlo Bernabei, subentrato nel finale.
SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 ha lottato bene, ma ha perso di misura in casa della forte Pro Celano, che ha dimostrato di meritare la leadership del girone. La prima mezz'ora di gioco è stata una vera sofferenza per i ragazzi del mister Silverio Paletta: i marsicani si sono proiettai in avanti per mettere subito al sicuro il risultato, ma hanno trovato sulla loro strada un super Luca Sciore, che ha effettuato tante parate importanti, neutralizzando anche un calcio di rigore per i padroni di casa, che al 30' hanno raggiunto il meritato vantaggio. Al 37' in contropiede Antonio Mancini, con un bel gol, ha stabilito l'1-1, risultato parziale del primo tempo. Nei secondi 45' la Pro Celano ha dimostrato un po' di nervosismo, perché la Hope 2000 resisteva bene in difesa. Ma Antonio Gatta si è infortunato e questo ha rotto un po' l'equilibrio della squadra, anche il portiere Sciore ha abbandonato il campo (stanno entrambi bene). Al 70' la Pro Celano è riuscita a segnare il 2-1 finale.
 
Sarebbe ora di intervenire per
Il ponte sul Fiume Sagittario
Dopo i lavori sulla Galleria del Giardino
VILLALAGO - Appena dopo il traforetto, lungo la strada provinciale, ex strada statale 479 Sannite, che porta a Sulmona, s’incontra un ponte sul Fiume Sagittario con segnali di pericolo. Questi sono stati posti dai “Cantonieri” da lungo tempo, senza che la Provincia sia intervenuta, nonostante necessiti di interventi urgenti, per scongiurare disastri ben più gravi, considerando che i paracarri lungo il ponte in entrambi i lati non reggerebbero neppure l’urto di una bicicletta. Gli abitanti della Valle del Sagittario pagano la tassa di circolazione come tutti gli altri e per questo hanno diritto a transitare su strade sicure. Speriamo che dopo i lavori di consolidamento del costone roccioso della Galleria Giardino, si ponga anche in sicurezza il ponte sul Fiume Sagittario e si intervenga per il muro di “Sant’Antonio” a Scanno.
 
Appennino Parco d'Europa
e il futuro della montagna abruzzese
Comunità Montana Peligna Venerdì 7 Marzo ore 16,00
Il futuro della montagna abruzzese riparte da qui, dal cuore dell'Appennino, dove si aprono e costruiscono le prospettive del nostro domani, perché proprio da queste parti l'Europa sembra più vicina, nonostante le apparenze e oltre le distanze, ed è possibile cominciare a pensare e a progettare la nostra cittadinanza europea. Così, sulla base di queste convinzioni, è nato il convegno, la giornata di proposte e di studio "Appennino parco d'Europa: la convenzione degli Appennini e il futuro della montagna abruzzese". L'iniziativa è proposta dalla Comunità Montana peligna in collaborazione con la Regione Abruzzo, ed è un'occasione per discutere, per confrontare esperienze e progettualità, allo scopo di informare su tutto quello che è avvenuto, e sta avvenendo, sulle prospettive della montagna abruzzese. Quello che un tempo sembrava il grande ostacolo allo sviluppo, oggi può diventare il motore dinamico di una ripresa economica, per un rilancio di una comunità e di intere popolazioni, che vivono e lavorano nel cuore della montagna abruzzese.
Alla conferenza, che si terrà a Sulmona venerdì 7 marzo alle ore 16.00 nella sala conferenze della Comunità Montana peligna, parteciperanno:
Antonio Carrara (Presidente Comunità Montana Peligna)
Pasquale Del Cimmuto (Presidente Comunità Montana Alto Sangro)
Antonio Ricci (Legambiente Abruzzo)
Mauro Fabrizio (Dott. Scienze ambientali)
Domenico Neri (Vicepresidente PNALM)
Fabio Spinosa (Presidente reg. Giovani di Confindustria)
Sandro Giovarruscio (Segr. Prov.le CGIL L'Aquila)
Stefania Pezzopane (Presidente Provincia dell'Aquila)
Franco Caramanico (Assessore regionale all'Ambiente)
Giovanni D'Amico (Assessore regionale politiche della Montagna)
 


LETTERA AL DIRETTORE

Da Sassenheim - Paesi Bassi

Caro Roberto,

Ti ínvio una foto inusuale: e’ un segnale stradale che si trova vicino a casa mia. Indica di fare attenzione agli alberi, perche’sono inclinati verso la strada. Quanti segnali simili dovremmo vedere nei nostri paesi?
Ciao, Oscar
 
lunedi’ 3 Marzo 2008
s. Cunegonda regina
martedi’ 4 Marzo 2008
s. Casimiro