Dio ci ha dato gli occhi: è ora di aprirli!
Premetto che chi ha avuto il coraggio di scrivere queste parole è un ventenne scannese che di politica non capisce niente, o meglio, non ne ha mai voluto capire!!
Sì, di politica non ne capisco niente ma almeno Dio mi ha dato il dono della vista, senso che mi permette di osservare cosa sta succedendo a Scanno da una ventina di anni a questa parte. Quello che sento sempre in piazza è il ricordare gli anni d'oro quando non avevamo niente da invidiare a nessuno, anzi erano gli altri ad invidiare noi. Adesso invece. per dirla da ventenne, non ci resta che da rosicare, ammirando gli altri che vanno avanti e Noi fermi senza muovere un passo, anzi ne facciamo sempre qualcuno indietro, Ecco perché non mi interesso di politica, ecco perché penso che buona parte del male che ci affligge si possa attribuire ai "vecchi politici" e ai loro interessi. Ho trovato il coraggio di scrivere queste parole perché il mio unico interesse, largamente condiviso da molti miei coetanei è quello di vedere Scanno tornare allo splendore di un tempo, però più il tempo passa e più quei ricordi si allontanano. In questi giorni con le elezioni alle porte si potrebbero cambiare le sorti del paese e dopo anni trascorsi a litigare nei lunghissimi consigli comunali (paragonabili alle 24 ore di les mans), cause, contro cause e controdenunce nei vari tribunali, tra la pessima pubblicità che i quotidiani regionali (pilotati ad hoc) e dope essere stati derisi dai paesi limitrofi (per tutto quelle che si è scritto), saremo a breve chiamati ad eleggere chi, per altri cinque anni avrà il compito di governare e di scegliere quale strada prendere. Siamo al bivio del non ritorno: o la via della rinascita o il baratro. In questi giorni si parla solo di liste... liste.. liste! E soltanto liste! In questi giorni non si fa altro che parlare dette probabili candidature che verranno presentate: si paria addirittura di cinque liste. Nel Partito Democratico non si trova l'unità tanta cercata, si paria di Lupi, Tavoli e altre minchiate che poco mi interessano. La lista Civica, quella della Foce (cosi è stata ribattezzata da molti) sta al centro, a destra c'è la lista Autonomista, e quella del Partito delle Libertà. Già tutto questo ci deve far riflettere: cinque liste in un paese di duemila anime. Vergognatevi! Accordi, riaccordi e disaccordi nel giro di 24 ore, partiti che esplodono e implodono su se stessi, senza giungere a nessuna conclusione, gente che quasi si azzuffa, che fa doppi giochi per i propri sporchi interessi. Accordi tra persone che non si parlano da anni che per paura di perdere il loro potere si rialleano dopo aver distrutto il nostro bel paese… per farvi capire di chi si tratta andate a Sant Angelo lì troverete le bocche e le trombe.
Ho un po' di domande per voi:
Ma è possibile che non si riesca a fare un accordo unitario tra tutte queste persone?
Ma è possibile che il Movimento Civico, chiamato X Scanno, non riesce a mettere insieme gli uomini di buona volontà, come aveva detto?
Ma è possibile che a muovere le fila ci siano sempre le stesse persone?
Ma è possibile che I burattini (gli uomini pilotati) non riescono a reagire?
Ma è possibile che un posto alla FIAT o alle ferrovie vale di più del futuro della nostra Scanno? Ma è possibile che per i loro sfizi personali dobbiamo pagare tutti?
Ma è possibile che non capite di aver rotto i coglioni a tutti?
Ma è possIbile che non posso avere un futuro in questo paese e nessuno è disposto a fare i miei (nostri) interessi facendo un passo indietro?  -
Quindi, a nome dei ventenni come me, chiedo a tutti i vecchi politici, residenti e non, di fare un passo indietro per lasciare a chi vuol fare il bene di Scanno la possibilità di farlo, se non lo volete fare c’è sempre la possibilità di noleggiare un treno per andare a fanculo, tanto i macchinisti non vi mancano

P.S. Per ogni manifesto strappato ne attaccherò altri e 10.
CHE SCHIFO AMICI! APRIAMO GLI OCCHI!

Ciceruacchio (quello vero, mica j’amiche de Perteca)