Dal 7 al 9 febbraio scorso al Centro Esposizioni Teknopolis
ANVERSA AD ATENE ALLA FIERA DEI BORGHI
Organizzata dal Club dei Borghi più Belli d’Italia
ANVERSA - Nei giorni scorsi si è tenuta ad Atene (Grecia) la “Fiera dei Borghi”, promossa ed organizzata dal Club dei Borghi più Belli d’Italia, dall’Associazione Borghi Antichi della Grecia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, della Società Panathinaiki, della Camera di Commercio italo-ellenica , dell’Istituto di Cultura Italiana e della Scuola Italiana di Atene. Si è trattato di un interessante evento di promozione turistica ma anche di cultura, arte ed enogastronomia svoltosi dal 7 al 9 di febbraio presso il Centro Esposizioni Teknopolis di Atene. La manifestazione era incentrata sulla presentazione dei prodotti tipici di alcune regioni del centro Italia (Umbria, Toscana, Marche, Sardegna, Lazio ed Abruzzo) al fine di promuoverne l ’artigianato e l’enogastronomia locale ed aumentare quindi la visibilità all’estero delle bellezze e delle risorse dell’Italia minore. All’iniziativa
hanno aderito diversi piccoli Comuni tra i Borghi più Belli con il capofila Corciano (PG) che ha coinvolto il Coro Polifonico “Canticum Novum” con tre apprezzati concerti. L’Abruzzo è stato rappresentato dal Comune di Anversa degli Abruzzi con il Vicesindaco Vincenzo Pace e l ’Assessore Mario Giannantonio, e con una rassegna di prodotti locali di artigianato, insaccati e dolci. Le delegazioni dei Comuni sono state ricevute dall ’Ambasciatore d’Italia in Grecia dott. Giampaolo Scarante che ha voluto porgere il benvenuto più caloroso ed ha partecipato attivamente agli eventi in programma. Molti consensi ed apprezzamenti per l ’iniziativa sono stati espressi dalle autorità e dalle personalità greche intervenute, mentre i visitatori dell’esposizione hanno particolarmente gradito le specialità ed i prodotti enogastronomici offerti. (Com. Stampa del Sindaco di Anversa)
 
Archiviata la IX edizione
DEGLI INCONTRI PNEUMOLOGICI

SCANNO - E’ calato ieri, domenica 17 Febbraio, il sipario sulla XI edizione degli “Incontri pneumologici”, svoltosi a Scanno dal 14 al 17, presso l’Hotel Miramonti. Sono stati quattro giorni intensi di relazioni e dibattiti sui problemi legati all ’apparato respiratorio. Hanno partecipato all’incirca 320 medici. Quasi tutti sono arrivati con i propri familiari per cui il numero delle persone presenti a Scanno ha ravvivato il paese. Molti hanno trascorso le ore di pausa tra la neve di Passo Godi. Tra gli illustri medici c ’era il prof. Bartolome Celli di Boston, di origini salernitane, uno dei più grandi studiosi di pneumologia. Organizzatore della Kermesse è stato il dr. Salvatore D’Antonio, originario di Scanno.
 
Sesto incontro su
“FAMIGLIA E ADOLESCENZA”

SCANNO - Si è svolto sabato scorso presso l’Asilo “Buon Pastore” il sesto incontro su “Famiglia e adolescenza”. La d.ssa Fabiana Faiella, psichiatra, ha parlato del disagio adolescenziale, soffermandosi in modo particolare sul “malessere” giovanile con i disturbi della personalità in relazione al rapporto con i genitori. E’ seguita la relazione del dr. Paolo Befera, comandante della compagnia carabinieri di Castel di Sangro, sugli aspetti giuridici dei comportamenti devianti in adolescenza. Sabato 1 Marzo, si svolger à il settimo incontro.
 
II CAMPIONATO DI CALCIO NELLA NOSTRA VALLE

2ª: SAN GREGORIO vs CAMPO DI FANO 2-1
2ª: FEDERLIBERTAS BUGNARA vs PIZZOLI 1-3
3ª: RANGERS CELANO vs HOPE 2000 3-2
CAMPO DI FANO - Bruciante sconfitta per i gialloverdi di Venanzio Ciampa, di misura a San Gregorio, perch é questa volta c'è stata un po' di sfortuna. I padroni di casa hanno cominciato meglio: al 3' erano gi à in vantaggio. Al 10' il primo gol in campionato di Denis Susi (un bel tiro dal limite dell'area) è valso l'1-1, ma al 20' gli aquilani sono andati nuovamente avanti, sfruttando un calcio
d'angolo: 2-1, risultato con il quale si è concluso un
primo tempo equilibrato. Nella ripresa il Campo di Fano è apparso convincente, mentre il San Gregorio ha accusato, forse, un po' di stanchezza. Gli ospiti hanno dominato, colpendo un palo su punizione con Gino Ciampa, creando 3-4 occasioni pericolose, invocando un rigore, non patendo pericoli. Al 94' è
stato ancora il palo, centrato stavolta da Angelo Marinucci, a negare il pareggio al Campo di Fano.Finale: 2-1.
BUGNARA - Ennesima sconfitta in casa della Federlibertas, a conquistare i tre punti facili è stato il Pizzoli, che ha così raggiunto il secondo posto in classifica. Certamente le forze in campo erano impari, ma i ragazzi allenati da Tonio Angelone sono apparsi sfiduciati fin da subito. Gli ospiti hanno giocato imponendo il proprio ritmo e pressando, anche se la rete dello 0-1 (risultato con cui si è andati al riposo) è giunto al 35', su una sfortuna deviazione nella propria porta di un difensore bugnarese. Nel secondo tempo, pronti via e un rinvio della difesa di casa carambola prima su un attaccante del Pizzoli e poi nella propria rete: 0-2. Al 66' è giunto inesorabile lo 0-3, da una mischia in area. Al 75' Massimiliano Pelino ha siglato l'1-3 e al 90' Mattia Ventresca poteva addolcire la sconfitta, ma il suo colpo di testa è stato respinto dalla traversa. E' finita 1-3.
SCANNO-VILLALAGO - Sconfitta inaspettata della Hope 2000, dopo le ultime convincenti prestazioni, sul campo degli ex-penultimi in classifica, i Rangers Celano. Il primo tempo, terminato 0-2 per la squadra di Silverio Paletta, con reti al 15' di Mauro Grossi su azione di calcio d'angolo e al 40' di Antonio Mancini, sembrava aver chiuso i giochi per i tre punti in palio e dimostrato una certa superiorit à degli ospiti. Forse è stata proprio questa la convinzione della Hope 2000, che nella ripresa è tornata in campo deconcentrata e molle sulle gambe, assolutamente senza grinta. I padroni di casa, dal canto loro, hanno dato il massimo per raggiungere prima il pareggio, poi la rete del 3-2 finale. La squadra di Celano ha meritato cos ì la terza vittoria in campionato, vendicandosi della partita persa all'andata. Per la Hope 2000 è stata la settima sconfitta stagionale.  
 

NECROLOGI

VILLALAGO - Si sono svolti ieri i funerali di DINO GROSSI di anni 81, deceduto all’Opedale di Sulmona. Da alcuni anni era ricoverato alla RSA di Villalago. Condoglianze ai figli Clara e Giorgio e a tutti i suoi famigliari.

SCANNO - Ancora due lutti a Scanno. E’ deceduto Giovanni Di Bartolomeo, di anni 84. Condoglianze ai figli Rita e Guido, ai nipoti e ai parenti tutti.
Improvvisamente è venuta a mancare Giuseppina Gentile in Spacone di anni 73. Al marito Tolmino, ai figli Celerina e Antonio, ai nipoti e a tutti i suoi famigliari giungano le nostre condoglianze.
 
Il Comune di Villalago con delibera di giunta affida ad un legale
LA DIFESA DAL PIGNORAMENTO DELLA TESORERIA COMUNALE
Richiesto dalla società Meridia per il progetto Tassito-Coda
VILLALAGO - Con delibera di Giunta del 9 Febbraio scorso, il Comune di Villalago ha affidato nuovamente ad un legale la difesa dal pignoramento della tesoreria comunale, dopo che Il 30 gennaio 2008 il tribunale di Roma ha rigettato l ’istanza di sospensione. Il procedimento di pignoramento è stato intentato dalla società Meridia Engineering per un importo di 120 mila euro che rivendica dal Comune. La suddetta somma è relativa alla prima progettazione del centro turistico Tassito-Coda a monte del Lago di Scanno, nell ’omonima località. La progettazione servì per avere i relativi finanziamenti europei. Il progetto ebbe il finanziamento, ma alla societ à Meridia non venne mai corrisposto il compenso dovuto. I fatti risalgono al 1992. Il progetto iniziale è stato poi rivisto e ampliato dalla società che doveva realizzare il centro. Iniziati i lavori, questi vennero sospesi dopo alcuni mesi, perch é la società era inadempiente ad alcuni vincoli posti dal Comune. Da allora i lavori sono fermi. Il 20 Aprile 2007 il Consiglio Comunale ha deciso di affidare ad una cordata di tre societ à abruzzesi la realizzazione e gestione del suddetto Centro Turistico. E’ stato redatto un nuovo progetto che prevede strutture pubbliche ricettive di svago, un centro congressi e alloggi privati di edilizia residenziale. Tutto il complesso verr à gestito
dalle società firmatarie della convenzione, con l’obbligo di servirsi della forza lavoro specializzata del paese. La gestione ha una durata di 30 anni e il Centro potr à essere riscattato dal Comune solo allo scadere di detto termine.
 
IL CDA DEL PNALM
HA RATIFICATO
LA NOMINA DEL DIRETTORE
VITTORIO DUCOLI

Vittorio Ducoli, nominato direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo dal ministro Pecoraro-Scanio,
s’insedierà nella sua carica, sabato 1 marzo. Il Consiglio di Amministrazione del parco, presieduto da Giuseppe Rossi, ha approvato il contratto con il neodirettore, che ricever à un compenso di 90 mila euro l’anno. La durata è di 5 anni. Dopo l’allontanamento di Franco Tassi, per la questione delle “cimici”, prese il suo posto Aldo Di Benedetto, che ha un contratto in scadenza nel 2009. Non ritenendo legittima la nomina di Ducoli, Di Benedetto ha presentato ricorso al Tar, la cui udienza si terr à il prossimo 5 Marzo
 
Secondo i Liberaldemocratici di Antonio Verini
“C’è un progressivo impoverimento delle aree interne”
Occorre fare di più per le zone montane colpite da gravi crisi
“Gli ultimi dati statistici mostrano senza ombra di dubbio – ha detto Antonio Verini – il progressivo impoverimento delle aree interne, colpite dal duplice fenomeno dell ’invecchiamento della popolazione e da gravi crisi aziendali”. “Occorre fare di più, per le zone montane, occorre un salto di qualità nelle politiche regionali, più volte auspicato dal Consiglio regionale e ribadito in tutti i documenti di programmazione. Delle esigenze del riequilibrio territoriale – continua il Capogruppo dei Liberaldemocratici - si occupano pure le Linee di Programmazione delle politiche regionali di sostegno all ’occupazione (2007/09) che correttamente sottolineano la necessità di ‘riequilibrare il mercato del lavoro nelle aree in cui si manifesta uno scostamento sensibile del rapporto tra domanda
ed offerta del lavoro dalla media regionale, ed in particolare nei territori montani ’. A tali premesse non corrispondono tuttavia né le corrette dotazioni finanziarie né le opportune strumentazioni attuative di politica economica: le aree interne restano uno slogan per convegni e momenti elettorali ”.“Ho presentato quindi un’interrogazione urgente alla Giunta regionale – continua Verini – per sapere quali misure aggiuntive si vogliano porre in essere per le aree geografiche a basso tasso di occupazione, per buona parte corrispondenti ai comprensori aquilano, sulmontino e dell ’alto Sangro. Mi chiedo inoltre quale sia l’effettiva utilità dell’Ente strumentale ‘Abruzzo Lavoro’, considerata la scarsa attenzione della direzione di tale Ente per le aree interne nonch é la totale inefficacia delle strumentazioni finora proposte sempre dal suddetto Ente per il superamento degli squilibri del mercato del lavoro su base geografica ”. “Chiederò provocatoriamente alla Giunta regionale di modificare la denominazione di ‘Abruzzo Lavoro’ in ‘Pescara Lavoro’: in effetti tale Ente strumentale dovrebbe perseguire, per le sue competenze, lo sviluppo armonico dell ’Abruzzo; invece ha sede soltanto a Pescara, opera prevalentemente per Pescara, utilizzando risorse e consulenze esterne che insistono per lo pi ù nell’area costiera”. “Occorre dunque una seria riflessione - conclude Verini - sulla attuale direzione dell ’Ente, a nostro parere del tutto insoddisfacente, e che in futuro dovrà essere al servizio di tutto l’Abruzzo”. (Gruppo Liberaldemocratici Antonio Verini)
 
lunedi’ 18 Febbraio 2008
s. Costanza di Vercelli monaca
martedi’ 19 Febbraio 2008
s. Mansueto di Milano vescovo
Il Campo di Fano calcio