Mercoledì delle ceneri
Il Mercoledì delle Ceneri è il primo giorno della Quaresima e si celebra 46 giorni prima della Pasqua. In questo giorno in tutte le cerimonie religiose c ’è l'imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli in segno di penitenza e contrizione. E ’ il rito che da inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero  
stati assolti dai loro peccati la mattina del giovedì santo. Le ceneri utilizzate per la celebrazione sono quelle ottenute bruciando le palme benedette l'anno prima nella Domenica delle Palme. Il celebrante durante il rito pronuncia la frase: "Ricordati, uomo, che sei polvere ed in polvere ritornerai".
 
Lettera al Sindaco di Anversa dal Gruppo di minoranza
“LA GESTIONE FINANZIARIA DEL COMUNE
TRA LE PEGGIORI DEL CIRCONDARIO”
Anversa - Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del gruppo consiliare di minoranza di Anversa. «Il Gruppo consiliare di Uniti per Anversa ha inviato una lettera al Sindaco. La lettera sottolinea come, dopo aver respinto nell ’ultimo Consiglio Comunale la richiesta della minoranza di discutere al primo punto le Comunicazioni della Corte dei Conti in merito ai bilanci del Comune, perch é ritenute “mere comunicazioni” e non degne di maggiore attenzione, e dopo che i toni della discussione erano divenuti tali da costringere l ’intero gruppo di minoranza ad abbandonare l’aula, ora il Sindaco si sente di accusare la minoranza di mancata “leale cooperazione” e addirittura “correttezza istituzionale”.
Parole gravi, che risultano
ancora più incredibili in quanto espresse per giustificare una “involontaria omissione”: la maggioranza ha infatti omesso di comunicare al Consiglio, e quindi al gruppo di minoranza, una Deliberazione della Corte dei Conti, indirizzata al Consiglio, risalente addirittura al giugno scorso dalla quale risulta che Anversa si piazza tra gli ultimi Comuni d ’Abruzzo e l’ultimo del comprensorio in quanto a sana gestione finanziaria.
A tale Deliberazione è allegata una graduatoria dei Comuni ordinata dal peggior risultato al migliore: Anversa è al 52°  posto, molto prima di Villalago 62°, Cocullo 67°, Introdacqua 200°, Bugnara 204°, Scanno 223°, Sulmona 229°: una situazione che non fa certo onore a questa “Amministrazione Comunale”. La mancata comunicazione            
di tale deliberazione appare veramente sconcertante, ma ancora di più la risposta del Sindaco e del Segretario Comunale, che citiamo virgolettata: “trattandosi di una Deliberazione di carattere generale avente ad oggetto il programma dei controlli sulla sana gestione finanziaria dei Comuni e delle Province dell ’Abruzzo, è sfuggito che questa dovesse essere portata a conoscenza del Consiglio Comunale” (sic)”. La minoranza invita quindi Sindaco, Segretario comunale e maggioranza a porre maggiori attenzioni ed energie nel rispettare la normativa, e nel garantire la sana gestione del Comune, ora non certo decorosa, anzich é disperderle nel cercare in ogni modo di dare tutte le colpe, anche le più incredibili, alla minoranza ».
 
IL GIOVANE UNIVERSITARIO STEFANO SCIORE
Coordinatore del circolo del Partito Democratico di Villalago
VILLALAGO - Le votazioni di domenica scorsa, indette per l’elezione del coordinatore del Partito Democratico di Villalago, costituitosi il 14 Ottobre scorso, e dei componenti del coordinamento del circolo ha dato i seguenti risultati. E ’ stato eletto coordinatore, Stefano Sciore, giovane universitario, iscritto al secondo anno nella facolt à di Giurisprudenza. I componenti del coordinamento sono: Fulvio Ciancarelli, Anna Gatta, Alterio Gatta, Pasqualina Iafolla, Giampaolo Ciancarelli, Antonietta Garofoli, Patrizia Valent. Delegato provinciale è stato eletto Gaetano Russo. Sono membri di diritto, i consiglieri comunali: Cesidio Grossi, Pasquale Ciancarelli, Maurizio Grossi, Ettore Gentile, Gaetano Russo. Da questo giornale on line giungano al giovane Stefano, che si affaccia per la prima volta alla guida di un partito, i nostri migliori auguri.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta ieri mattina, presso l’ospedale civile dell’Aquila, IDA IAFOLLA, vedova D’Antonio, di anni 90. Sentite condoglianze ai figli Marino e Vittoria, alla nuora, al genero, ai nipoti e pronipoti e ai parenti tutti. I funerali si svolgeranno oggi a Villalago nella chiesa parrocchiale.
 
Dopo la sua chiusura per disguidi legali
“Antenna Radio Scanno” ritorna on line
Come strumento di informazione e discussione
SCANNO - A dare l’annuncio del ritorno di “Antenna Radio Scanno” sono i soci del vecchio sodalizio, che nel 1977 fondarono un mezzo di comunicazione di massa, che ebbe tanto successo a Scanno e a Villalago. Essi scrivono: «Finalmente ci siamo, Antenna Radio Scanno sta per tornare di nuovo.L'etere certamente  non potrà occuparla, vista la situazione frequenze non ancora sbloccata nel panorama radiofonico italiano, ma è in corso una nuova idea di fare radio che ci permetterà di far rivivere forse l'unica grande fucina di idee nata a Scanno nel lontano 1977. Sono passati 30 e qualcosina in pi ù di anni, ma la forza che spinse un gruppo di pionieri dell'etere di allora è ancora viva e presente in noi. Ebbene si, dopo tanto parlare e sparlare, adesso il progetto è fatto. Certo le difficoltà sono e saranno molte, ma contiamo di superarle con l'aiuto di        
quanti vorranno unirsi a noi, soprattutto i vecchi soci dell'Associazione Culturale Antenna Radio Scanno. Scanno ha di nuovo bisogno di tornare alla discussione. Diciamocelo, chiusa la radio il nostro centro non ha avuto pi ù momenti di riflessione pubblica.
La radio per questo paese ha rappresentato uno strumento di informazione e riflessione che ha formato generazioni. Mai come ai tempi della radio la discussione è stata di un livello alto in tutti i campi della nostra vita sociale. La radio ha unito e diviso gli animi. Ha creato miti, politici, professionisti, ma cosa importante ha formato generazioni di allora giovanissimi che poi nel corso degli anni a venire sarebbero cresciuti con un notevole bagaglio di esperienza formativa. Forse potr à stupire che gli iniziatori di questa nuova creatura siano gli stessi che l'hanno iniziata e continuata fino al      
1994, ma il grande sogno è rimasto sempre nelle menti, chiuso lì fin dal quella estate del 1994 quando per un disguido legale fummo costretti a chiudere il segnale. Ora è tempo di tornare... Antenna Radio Scanno sarà di nuovo in "onda"... Certi della tua collaborazione contattaci all'indirizzo: info@antennaradioscanno.it ».
Da parte nostra, apprezzandone l’iniziativa, rivolgiamo ad “Antenna Radio Scanno” i migliori auguri di successo.
 
Ad un mese dal crollo non sono ancora iniziati
I lavori di ripristino del muro di sant’Antonio
Da parte dell’amministrazione Provinciale dell’Aquila
SCANNO - Martedì 8 Gennaio, verso le 15,30, una parte delle pietre che rivestono il muro di sant’Antonio, lungo Viale del Lago, è crollata, a causa delle infiltrazioni d’acqua. La strada soprastante appartiene alla Provincia. Per fortuna il crollo non ha causato danni a persone. Il giorno stesso il sindaco ha emesso l ’ordinanza di divieto di transito del tratto stradale interessato ai pedoni e alle macchine. Il muro qualche giorno dopo è stato puntellato per evitare ulteriori crolli. L’Amministrazione provinciale, tramite l’assessore alla viabilità, ha promesso un rapido intervento, sostenendo anche che erano a disposizione della Provincia i fondi necessari per i lavori. E ’ trascorso già un mese e ci si augura che l’inizio dei lavori non vada ancora per le lunghe.
 
Un black out volontario per la giornata del risparmio energetico
IL PNALM ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI “CATERPILLAR”
“M’illumino di meno” tra le 18.00 e le 19.30 di venerdì 15 febbraio
Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise aderisce a “M'illumino di meno”, la campagna di comunicazione promossa dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”, giunta quest'anno alla quarta edizione. L'iniziativa punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del risparmio energetico e della riduzione dei consumi, un giacimento di energia disponibile fin da subito e a costo zero, eppure incredibilmente sottovalutato. Come ogni anno, l'evento clou della campagna è rappresentato dalla Giornata del Risparmio Energetico, che si celebra il 15 febbraio, alla vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. La filosofia alla base della Giornata è quella di ridurre il più possibile i propri consumi, in primo luogo quelli elettrici, tra le 18.00 e le 19.30 di venerd ì 15 febbraio. Un gesto simbolico per richiamare l'attenzione sui temi del risparmio di energia, dell'inquinamento luminoso
e della razionalizzazione dei consumi. Per l'occasione, saranno oscurati alcuni importanti monumenti e piazze cittadine, ma il “black out” volontario coinvolgerà anche aziende, negozi, scuole, ristoranti, associazioni e famiglie. Per quel giorno, tutte le strutture del Parco spegneranno le luci e qualsiasi altra fonte di consumo, che non costituisca necessit à assoluta. Il personale dell’Ente è invitato a fare altrettanto nelle proprie abitazioni. “I Parchi dovrebbero rappresentare un autentico “laboratorio a cielo aperto” di sostenibilità e dovrebbero essere costantemente impegnati sul fronte dell'impiego di fonti rinnovabili, della riduzione dell'inquinamento luminoso e della compensazione delle emissioni di gas serra. Il nostro Parco finora non ha fatto molto in questa direzione ” dice il Presidente Rossi “ proprio per questo l’Ente desidera anche invitare i Comuni, le associazioni e le organizzazioni locali, gli operatori e i cittadini a fare quanto possibile per il risparmio energetico e ad aderire a questa iniziativa simbolica ma importante sul piano della sensibilizzazione, e a partecipare dunque alla Giornata del Risparmio Energetico, limitandola massimo i consumi elettrici nell ’orario previsto e, ove possibile, lasciando completamente al buio edifici storici, monumenti, uffici pubblici e le stesse sedi istituzionali. ” Il presente comunicato viene inviato ai comuni e alle associazioni di rappresentanza, agli operatori e ad altri organismi del territorio e costituisce, appunto, l ’invito dell’Ente ad essere partecipi.
Ulteriori dettagli su “M'illumino di meno” sono disponibili sul sito www.caterweb.rai.it, dove è anche possibile segnalare la propria adesione alla manifestazione e comunicare le eventuali iniziative adottate in occasione della Giornata.
 
Guardia di Finanza
Chiusi 6 negozi per mancata
emissione scontrino fiscale

E’ scattata in Abruzzo la chiusura di tre giorni per mancata emissione di scontrini fiscali per altri sei esercizi commerciali che si trovano due in provincia di Chieti e quattro in quella di Pescara.Nello specifico, si tratta di tre negozi con postazione fissa, un punto vendita di casalinghi di San Salvo, un fioraio di Pescara e un negozio di abbigliamento di Montesilvano, e di tre esercizi ambulanti, uno di calzature di Citt à Sant’Angelo, uno di abbigliamento di Chieti e uno di merce varia di Montesilvano.I provvedimenti di chiusura, disposti dalla Direzione
Regionale dell’Agenzia dell’Entrate, sono stati emessi in seguito alla contestazione di quattro violazioni all ’obbligo di emissione dello scontrino o ricevuta fiscale compiute in giorni diversi nel corso di un quinquennio. La chiusura è prevista nei giorni 6, 7 e 8 febbraio per gli esercenti l’attività commerciale “in sede fissa”, mentre per gli esercizi di commercio ambulante in sede fissa e itinerante sarà applicata, sempre dal 6, per un giorno di mercato per 3 settimane consecutive.Le violazioni sono state riscontrate nell ’ambito di specifiche operazioni di controllo condotte da reparti territoriali del Comando Regionale della Guardia di Finanza e da funzionari dell ’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo. Complessivamente, sono 58 gli esercizi chiusi in Abruzzo per mancata emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale.
 
Mercoledi’ 06 Febbraio 2008
Le Sacre Ceneri
giovedi’ 07 Febbraio 2008
s. Teodoro martire