Ancora sulla Strada Variante di Anversa
Ma con un articolo di P. Iavarone su “Zac”
ANVERSA - Il consigliere comunale di Anversa, Pina Del Greco, ci ha scritto, “chiedendoci gentilmente di pubblicare l’articolo di Patrizio Iavarone, dal titolo, “Variante di Anversa: ferma al semaforo”, apparso sulla rivista “Zac”. Abbiamo letto il suddetto articolo e, trovandolo corretto nel raccontare i fatti, lo pubblichiamo nelle sue parti essenziali (data la sua lunghezza) per riproporre un problema, che è ancora insoluto. “[...] Da quanto emerso nella discussione (Consiglio Comunale, convocato su richiesta del gruppo consiliare di minoranza ndr) i 10 milioni di euro di spesa impiegati per realizzare la variante sono fermi al "semaforo", in attesa cio è che qualcuno, sia esso il Comune o la Provincia, si assuma la responsabilità di aprire la galleria che, solo alla fine dei lavori, ci si è accorti essere non propria a regola d'arte.  Certo per ultimare l'opera occorre ancora piantumare una zona, installare la segnaletica orizzontale e verticale, finire di installare l'illuminazione in galleria, ma a questi piccoli dettagli se ne aggiunge uno che, ad oggi, sembra insormontabile. L'imbocco dello svincolo sul lato di Cocullo, infatti, non consente il collaudo dell'opera se, come dovrebbe essere, la strada dovesse essere classificata come provinciale. In effetti per aggiustare quello svincolo il Comune di Anversa ha ottenuto dalla Regione anche un finanziamento di 1 milione e 300 mila euro: soldi che per ò sono stati poi dirottati sull'altro versante della galleria e cioè sullo svincolo del lato Scanno. Un ricorso dei Verdi fece accertare infatti, che il progetto dell'Anas, che su questa parte dell'opera prevedeva lo sbancamento di un costone di roccia, non era praticabile per ragioni di tutela ambientale e soprattutto per
ragioni di sicurezza. Così i fondi del Comune sono stati utilizzati per allargare la strada in direzione Scanno, sorvolando sugli interventi da fare sul lato Cocullo dove, oltre alla messa in sicurezza dell'incrocio doveva essere riaperta anche una strada chiusa per i lavori. Cos ì l'incrocio su Cocullo si è trovato "inaspettatamente" scoperto delle necessarie autorizzazioni: un "piccolo" particolare a cui hanno cercato di porre rimedio Provincia e Comune, stringendo un patto, poi rinnegato. Il patto ero quello di ampliare il centro abitato di Anversa in modo da trasformare la strada da provinciale a comunale: un escamotage che avrebbe permesso di non dipendere dalla normativa che regola le strade provinciali. Quel tunnel in centro abitato, per ò, presuppone secondo il progetto dell'Anas, l'installazione di semafori e, soprattutto, l'onere e la responsabilit à di gestione da parte del Comune. Quanto basta per spingete il Sindaco e la Giunta ad annullare la delibera di ampliamento del centro abitato e ad aprire una lotta con la Provincia per l'apertura della variante. [...] Ma non è tutto, negli accordi fatti con la ditta appaltatrice, la Pivato, quest'ultima, in cambio della cessione di uno spazio demaniale per il deposito temporaneo degli scavi, si impegnava a trasformare l'area sopra la galleria a verde pubblico attrezzato per una spesa di 130 mila euro. La Pivato è andata via da Anversa perchè, così sostiene, il suo lavoro è finito, ma l'area a verde pubblico, così come il ripristino e l'apertura della strada chiusa a Fonte di Curzio, non è mai stata eseguita. L'Anas, che è la stazione appaltante, infatti, non ha concesso l'autorizzazione alla Pivato ad eseguire i lavori fin quando Provincia e Comune non si metteranno d'accordo. [...] (P.I.) ».
 

A giorni inizieranno i lavori per puntellare
Il MURO “DI SANT’ANTONIO” CROLLATO A SCANNO
Lo ha reso noto l’assessore provinciale alla viabilità Pio Alleva

SCANNO - A giorni partiranno i lavori per la puntellatura del muro in pietra, parzialmente crollato nei giorni scorsi, che delimita a valle la Strada Regionale 479 Sannite, all ’altezza del km 30+800, all’interno dell’abitato di Scanno. Durante i lavori, la strada rimarrà aperta, ma il traffico potrà procedere a senso unico alternato. Lo rende noto l’assessore provinciale alla viabilità Pio Alleva.
“Si tratta di un provvedimento tampone, necessario a mettere in sicurezza la strada.
Abbiamo già provveduto a reperire altri 150.000 euro dal bilancio dell’ente, che ci consentiranno di avviare successivamente i lavori per la definitiva messa in sicurezza e il completo consolidamento del muro ”.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Ciao Roberto,
se la memoria non mi fa difetto, tu sei certamente il Roberto che io ho in mente, quindi non farai fatica a riconoscere, in chi ti scrive, il tuo vecchio compagno di collegio, un po ’ più attempato di te, ma compagno: perché tu eri due soldi di cacio e io uno spilungone alto... così. Ti ricordi, si? Non lo crederai, sono letteralmente trasecolato nel ritrovare tutti insieme tanti compagni d ’un tempo, evocanti ricordi che ti lascio immaginare. Vado a caso: Rino Panza (sé dicente Panzarino, sonerà ancora la fisarmonica?), Ciancarelli, (ha un credito con me, non vorrà saldarlo, spero), Del Pinto e il mio amico Oscar Pace e Giorgio Morelli e Marco Notarmuzi e mi fermo qui. Tutti intorno al Gazzettino, ormai maggiorenne, di cui peraltro non avevo avuto contezza finora. Questa cosa mi ha posto in non poco imbarazzo e inflitto una domanda feroce: ”ma dove sono stato finora”. Mi giustificano in parte i miei sempre più sporadici ritorni a Scanno per motivi ineludibili. Eraldo Biasetti non lo conosco di persona, ma è stato la causa inconsapevole del ritrovarvi. Ho appreso che è stato mio collega di lavoro dal nostro comune amico Michele Marzano da Termoli, il quale, grande estimatore dei nostri luoghi, sapendo delle mie radici scannesi, mi ha inviato copie del Gazzettino, avute da Eraldo, credo. Sono molto contento di quanto avete saputo fare, mi complimento con voi e dunque lunga vita al Gazzettino. Sono contento al punto che potrei essere di quelli che vi collaborano stabilmente se vuoi. In caso affermativo dammene un cenno di consenso all ’indirizzo segnato in calce. Non ho altro da dirti per ora. Saluta tutti quelli che ci accomunano nel nostro tempo andato, che come sai sono molti pi ù di quelli qui citati. Auguri carissimi per il nuovo anno e un abbraccio da Peppe Cetrone.
 
In distribuzione una brochure
Sul nuovo regime fiscale
per piccoli imprenditori
e professionisti

E’ in distribuzione in questi giorni, presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, la brochure informativa dedicata al nuovo regime fiscale per piccoli imprenditori e professionisti, i cosiddetti contribuenti “minimi”, applicabile dal 2008. Il pieghevole fornisce utili indicazioni sui principali adempimenti e sulle semplificazioni previste dal nuovo regime a favore di questa particolare tipologia di contribuenti. Le informazioni fornite nella brochure, consentono agli imprenditori, ai professionisti e a coloro che intendono
iniziare una nuova attività, di conoscere le condizioni e i requisiti necessari per fruire dei vantaggi, della semplificazione e delle agevolazioni introdotti dalla normativa. Nei confronti dei contribuenti minimi “chiarisce il Direttore Regionale dell’Abruzzo, Filippo Orlandi” sono stati ridotti gli adempimenti contabili, in quanto non sono soggetti all’applicazione degli studi di settore, sono esentati dal versamento dell’Irpef, delle addizionali regionali e comunali, dell’Irap e dell’Iva, non sono obbligati a tenere le scritture contabili e ad inviare gli elenchi di clienti e fornitori. E ’ previsto unicamente un versamento dell’imposta sostitutiva del 20% sul reddito. La brochure, inoltre, contiene un’apposita sezione con l’elenco dei servizi di informazione e assistenza erogati dall’Agenzia delle Entrate e delle modalità per usufruirne.
 
Tutto è pronto
PER L’ACCENSIONE
DELLE “FANOGLIE”

VILLALAGO - La grande “Fanoglia” cittadina giganteggia sulla Piazza principale di Villalago. Domani sera, alle ore 18,00, verr à accesa dal Vescovo della Diocesi di Sulmona, dopo le cerimonie religiose in onore di san Domenico monaco abate ed eremita, di cui si festeggia la ricorrenza del giorno della sua morte. Questa sera, intanto, nei tanti vicinati del paese si accenderanno le “fanoglie” rionali, che rinnoveranno con ricchi e appetitosi conviviali il legame con il Santo protettore.
 
Due fratellini albanesi
ricevono il Battesimo
Nella parrocchia di Villalago
VILLALAGO - Due fratellini albanesi, Klaiver di 5 anni e Fabiano di 13 mesi, sabato 19 Gennaio, alle ore 11,00, hanno ricevuto il battesimo dal parroco don Alain. Il pi ù piccolo è nato l’anno scorso nell’ospedale di Sulmona. I genitori si trovano a Villalago da alcuni anni, dove il pap à lavoro presso un’azienda locale. I bambini rispettivamente hanno preso come secondo nome quello di Francesco e Domenico. Padrini sono stati i coniugi Concetta e Paolo Parisi, legati da affettuosa amicizia con la giovane famiglia albanese.
 
Presentato il progetto politico “X Scanno”
METODO - RISORSE UMANE - OBIETTIVI CHIARI
Per costruire la nuova compagine amministrativa
SCANNO - Ieri, 20 Gennaio, alle ore 16,30, nella sala dell’Hotel Belvedere, gremita di gente, è stato presentato il progetto “X Scanno” per le prossime amministrative. A farlo sono stati: Pasquale Caranfa, presidente dell ’Associazione “La Foce”, Domenico Mastrogiovanni e Enzo Gentile. Il progetto mira a coinvolgere tutte le forze economiche, sociali e culturali del paese, chiedendo ai partiti di mettersi al servizio di un ’amministrazione condivisa da tutti, per ridare dignità e forza a Scanno. “Un periodo di serena e sana amministrazione pubblica - secondo Pasquale Caranfa - favorirebbe un clima in cui il dibattito politico tornerebbe a svilupparsi in modo civile e produttivo. Gli avversari tornerebbero a trattarsi da avversari e non da nemici e il paese ne guadagnerebbe in immagine ”. La condizione perché questo possa avvenire - secondo il progetto “X Scanno” - è che tutti coloro che sono impegnati nell’attuale amministrazione si tirino indietro per lasciare il posto ad una nuova classe di amministratori, indipendenti dai partiti politici, per tornare ad un clima sereno di confronto e di collaborazione. “Una squadra di gente nuova, motivata
da entusiasmo e idee più avanzate, che non debba preoccuparsi di cadaveri negli armadi e di aggressioni personali e giudiziarie ”. Queste in sintesi le linee guida del progetto “X Scanno”.
 
LA DOMENICA CALCISTICA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

2ª: CAMPO DI FANO vs CALCIO ATELETA 2-0
2ª: BARISCIANO vs FEDERLIBERTAS BUGNARA 4-0
3ª: HOPE 2000 vs VIS SULMONA 1-1
CAMPO DI FANO - Sesta vittoria casalinga per i gialloverdi allenati da Venanzio Ciampa, che ieri hanno conquistato tre punti importanti contro il Calcio Ateleta, affiancato ora in classifica. E' stata una gara molto corretta e ben giocata dalle due contendenti. Il Campo di Fano è andato in vantaggio al 20', con Gioele D'Amore pronto a ribadire in rete un cross dalla sinistra. Il Calcio Ateleta ha reagito, ma in maniera non troppo convinta, rendendosi pericolosa una sola volta. Il primo tempo è terminato 1-0. Nella ripresa gli ospiti hanno osato un po' di più, ma il Campo di Fano ha retto bene in difesa e al 75' ha realizzato il 2-0 finale, con un bel tiro al volo sempre di D'Amore (sette gol in stagione).

BUGNARA - Pesante sconfitta per la Federlibertas sul campo del Barisciano, una delle squadre che lottano per evitare i play-out. Ieri al mister Marcantonio sono mancati, tra squalifiche e infortuni, molti giocatori. Nel primo tempo i padroni di casa hanno dimostrato di possedere buone potenzialit à offensive, mettendo spesso in difficoltà la retroguardia ospite e comunque tenendo in mano il pallino del gioco. Si è andati al riposo sul punteggio di 3-0, due gol sono stati realizzati su calcio di rigore. Nella seconda frazione di gioco la squadra di Bugnara ha provato a imbastire una reazione d'orgoglio, ma gli avversari sono stati bravi a difendere il risultato e a realizzare in contropiede il 4-0 definitivo.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000, sul proprio campo, ha permesso alla cenerentola Vis Sulmona di conquistare il primo punto stagionale. E' stata una partita brutta sotto il profilo dello spettacolo, in quanto le due contendenti hanno giocato prevalentemente con lanci lunghi per le punte, senza costruire manovre corali. Al 10' sono andati in vantaggio gli ospiti e il primo tempo si è chiuso 1-0. La ripresa è stata confusa e nervosa. Dall'80' la squadra di Silverio Paletta ha giocato in dieci per l'espulsione di Armando Tarullo, ma, sebbene in inferiorit à numerica, non si è data per vinta e, proprio nei minuti di recupero, il bomber Enrico Caranfa di prepotenza ha siglato l'1-1 definitivo, evitando una bruciante sconfitta.
 
sabato 19 gennaio 2008
s. Mario martire
lunedi’ 21 gennaio 2008
s. Agnese vergine