La piena del Fiume Tasso ha riversato dentro il lago
un’enorme quantità di SASSI E detriti SABBIOSI
SCANNO - Le ultime piogge e la neve che si è sciolta in questi giorni di gennaio hanno ingrossato le sorgenti che hanno riversato sul Fiume Tasso un ’enorme quantità d’acqua. Il fiume, divenuto impetuoso, alla sua foce ha aperto una faglia, e il fronte dei detriti è stato trasportato dentro il lago. Come si può vedere dalle foto, questi lo hanno riempito per circa otto metri di lunghezza e oltre dieci di larghezza. Di questo passo, se non si prendono provvedimenti, il lago andr à sempre più a restringersi nella parte della chiesetta. Prima che risalga il livello delle acque, occorrerebbe fa rimuovere con una draga tutto questo materiale per riportare il fondale allo stato di prima e, nello stesso tempo, porre delle briglie sull ’alveo del fiume. La piena del fiume è stata annunciata, ma gli organi preposti alla tutela dell’ambiente hanno fatto “orecchi da mercanti”.
 
A Villalago approvato il progetto per la realizzazione di
QUATTRO ALLOGGI DI EDILIZIA POPOLARE
VILLALAGO - Il Consiglio Comunale nella seduta del tre Gennaio scorso ha approvato il progetto per la costruzione di quattro alloggi di edilizia residenziale pubblica, redatto dall ’ing. Paolo Petrella. L’area interessata è quella in località Via della Difesa, per 843 metri quadri. Gli alloggi in numero di quattro verranno strutturati su due livelli: due sul piano rialzato e due sul primo piano. Uno degli alloggi sul
piano rialzato (50 cm. circa), raggiungibile tramite una rampa, è destinato alle persone disabili. Entrambi hanno una superfice utile di mq. 63 circa, mentre gli alloggi al secondo piano sono di mq 91. L ’intero complesso avrà un fronte longitudinale di lunghezza pari a 20 metri, mentre l’altezza massima (al colmo del tetto) sarà di m. 8,90. Particolare attenzione verrà data all’alloggio destinato ai disabili, dove verranno realizzati ambienti con attrezzature idonee per essere fruite da chi è diversamente abile. Il costo complessivo degli alloggi è pari ad euro 386.860, comprensivo di spese tecniche e oneri espropriativi. La regione Abruzzo ha finanziato l ’iniziativa edilizia con euro 292.642, nell’ambito del programma ERP “B6”, mentre il Comune di Villalago metterà di proprio euro 94.218.
 
L’On. Paola Pelino torna
a richiedere l’indagine epidemiologica
sul sito di Bussi
 
“La tutela della salute della popolazione  di Bussi  e dell’ambiente sono diritti costituzionalmente sanciti ed è proprio per questo che a fronte della notizia diffusa questa mattina dagli organi di stampa ritengo necessario, anzi improrogabile, come gi à riportato nella mia interrogazione parlamentare presentata già dal novembre scorso e confermato dalla risoluzione in VIII^ Commissione Ambiente della Camera, che il Governo proceda all ’avvio dell’indagine epidemiologica. E’ immaginabile l’impegno dello Stato a risarcire chiunque abbia subito danni da questo disastro ambientale ”. Così la parlamentare abruzzese Paola Pelino commenta la notizia diffusa dall’Istituto
Superiore alla Sanità sull’acqua inquinata di Bussi. “Il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il ministro alla Salute devono valutare attentamente la situazione in cui versa l ’intera Val Pescara – ha continuato la parlamentare azzurra – anche alla luce dell’ultimo allarmante rilievo e devono prevedere assolutamente interventi allargati su tutta l ’area. E’ sconcertante rilevare che la popolazione di un intero comprensorio beva dal 2004 acqua inquinata da una sostanza tossica come il tetracloruro di carbonio, con conseguenze letali sull ’organismo. Ho sollecitato oggi presso la Commissione Ambiente di appurare, ad un mese dall ’approvazione della predetta risoluzione, cosa il Governo stia concretamente facendo e se abbia tempestivamente provveduto alle risorse economiche per la messa in sicurezza e bonifica ”. La risposta spetta ora al Governo. La parlamentare conclude che: “proseguirà la sua battaglia per i dovuti interventi”  Dell’intera questione si parlerà infine in un apposito convegno fissato già a Bussi per il 31 gennaio prossimo.
 

Al Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, Venerdì 18 gennaio,
verrà rappresentata “La Bohème”

Venerdì 18 gennaio 2008, alle ore 21, presso il Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, verrà rappresentata “La Bohème”, opera lirica in quattro atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Ad eseguire l’opera sarà l’Orchestra e i Coro del Teatro Marrucino, concertati e diretti dal M.° Claudio Desderi. La regia dello spettacolo è curata da Matelda Cappelletti. Scene e luci: Trui Malten; costumi: Massimo Poli; Maestro del coro: Fabio D ’Orazio.
Nel ruolo di Rodolfo si alterneranno i tenori Davide Peltretti, Sabino Martemucci e Francesco Marsiglia; in quello di Mim ì le soprano Federica Giansanti, Antonella De Chiara e Sara Gallerani.
Questo evento, organizzato del Teatro Marrucino di Chieti, rientra nell’ambito del Progetto Regionale “Rete abruzzese per lo spettacolo”, cofinanziato dal Comune di Sulmona, unitamente al Ministero per i Beni e le Attivit à Culturali, alla Regione Abruzzo e alla Provincia dell’Aquila.
“La Bohème” fu rappresentata per la prima volta il 1º febbraio 1896, al Teatro Regio di Torino, diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini.
 
LETTERA AL DIRETTORE sulLA PIENA DEL fiume tasso
Ciao Roberto,
                           le immagini dell'azione del torrente Tasso, al suo sbocco nel Lago, riportate dal Gazzettino, hanno suscitato in me, sentimenti di dolore e tristezza. Dolore, poich è rammentando i versi manzoniani, questi luoghi sono "impressi nella mente come l'aspetto dei... pi ù cari".Tristezza in quanto specchio delle nostre comunità poco attente alla propria dote. La scarsa attenzione verso il territorio è disarmante. Eppure rappresenta una grande risorsa, non esauribile, se conservata e accudita. L'approccio attuale è quello di uno sviluppo parcellare non organico con l'insieme del territorio. Scanno ad esempio s ì è avvitata attorno alla questione dello sviluppo di una stagione invernale, che ha bloccato la propria economia. Sarebbe stato pi ù sensato pensare ad un turismo i cui elementi portanti fossero rappresentati da: recupero architettonico dei centri storici e promozione culturale, tutela del territorio, stagione invernale. Occorre quindi una maggiore consapevolezza del valore culturale ed economico del nostro territorio, bene da promuovere e non da consumare, e la passione per mettere in atto, con
slancio, questa consapevolezza. Un saluto, Franco D'Alessandro (Torino)

PS: ti invio una foto del Lago prima della costruzione dell'albergo del Lago. Mi domando: chi autorizzo' la costruzione di un albergo alla foce di un fiume?
 
Domenica 20 Gennaio, ore 16,00, presso l’Hotel Belvedere, verrà presentato il
GRUPPO CIVICO “X SCANNO”
Un’aggregazione di cittadini per le prossime amministrative
SCANNO - Con un comunicato stampa un gruppo di cittadini ha dato notizia della istituzione di un soggetto politico, denominato “X SCANNO”, per le prossime amministrative. Verrà presentato ufficialmente Domenica 20 Gennaio, presso l’Hotel Belvedere, alle ore 16,00. Questo è il contenuto del comunicato stampa. «Risse, personalismi, degrado sociale ed economico, caratterizzano da troppi anni la vita del nostro paese. Scanno merita una classe dirigente che sappia ricreare e gestire il rilancio... basta farsi condizionare dagli odi, dai rancori e dagli interessi particolari. C' è bisogno di buon senso affinché le forze economiche, sociali e culturali riavviino il sistema paese, “X tutti”. Siamo chiamati a fornire il nostro contributo di idee e di proposta, per elaborare e gestire insieme gli interventi che possano arrestare la crisi in cui ci troviamo.
Un gruppo di cittadini, animati da senso civico, si sta impegnando a formare, intorno ad un progetto, denominato: "X SCANNO ” una
vasta aggregazione civica, il nostro auspicio è che questa volta i partiti politici si mettano al servizio di un governo condiviso del paese, al servizio dei cittadini. Non chiediamo a nessuno di rinnegare le proprie idee, chiediamo a tutti i protagonisti della vita politica scannese di metterle al servizio del bene collettivo, compiendo un atto di generosit à, per realizzare un ricambio radicale e generazionale, favorendo un rapido ritorno a un clima sereno di confronto e di collaborazione. E tempo di coesione, concordia civile, progetti e azioni condivise. Non abbiamo bacchette magiche ma vogliamo condividere con te un METODO NUOVO DI CONFRONTO aperto a tutti i gruppi e le categorie, che possano arricchire il programma di governo con idee radicate negli interessi reali, contribuendo poi alla realizzazione delle stesse. Un confronto che, partendo dall'identit à storica di Scanno, faccia perno su: TURISMO, ARTIGIANATO, ATTIVITA’ - AGRO - SILVO - PASTORALI, CENTRO STORICO, AMBIENTE MONTANO E LACUSTRE, MAGGIORE ATTENZIONE A TUTTE LE FASCE SOCIALI, INNOVAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE. Siamo chiamati a fornire forza e risorse, X creare una nuova immagine di Scanno: COESA E VINCENTE, come è stato per molti secoli. L'orgoglio, la dignità, la voglia di intraprendere del nostro popolo non possono ulteriormente essere mortificati. Sappiamo che la strada è difficile da percorrere, ma siamo certi che è l'unica utile a riaggregare il tessuto sociale e politico, superando le troppe, ormai distruttive, divisioni attuali e concentrando le migliori risorse verso obiettivi condivisi, lungimiranti... X i nostri figli. Per avviare il confronto e definire le linee guida delle fasi successive, Ti invitiamo il 20 Gennaio 2008, alle ore 16,00 presso HOTEL BELVEDERE (Piazza Santa Maria della Valle), X essere protagonisti del nostro futuro (GRUPPO CI VICO "X SCANNO).
 
Interrogazione al Sindaco dal gruppo consiliare “Uniti per Introdacqua”
PER CONOSCERE LA VERITA’ SUI FATTI DELLA PALESTA SCOLASTICA
INTRODACQUA - Con interrogazione scritta i consiglieri del gruppo di minoranza “Uniti per Introdacqua” hanno chiesto al Sindaco di voler fornire chiarimenti su una "spiacevole" vicenda che ha caratterizzato l'utilizzo della palestra dell'edificio scolastico. In data 29 Ottobre 2007 venne richiesto l ’intervento dei Carabinieri di Introdacqua, che constatarono l’occupazione della palestra che impediva lo svolgimento dell’attività sportiva della “A.S.D. Free Sport”. Il Sindaco, a sua volta, ha ordinato al dirigente scolastico “Valle del Sagittario” di
lasciare libera la palestra da persone o cose per consentire l’utilizzo della struttura da parte delle associazioni concessionarie, “considerato che il protrarsi di tale situazione può comportare seri pregiudizi all’ordine pubblico”. Su questi fatti il gruppo consiliare “Uniti per Introdacqua” ha chiesto al Sindaco di riferire nel prossimo consiglio comunale sui fatti accaduti e di “chiarire in che modo l’utilizzo della palestra per fini istituzionali possa comportare seri pregiudizi all ’ordine pubblico”.
 

COMUNICATO STAMPA DEL
TAVOLO PER L’UNIONE - SCANNO

SCANNO - Nel Tavolo per l’Unione proseguono le attività dei gruppi di lavoro per individuare le iniziative da porre in essere per uscire dalla grave situazione in atto e  per ridare fiducia, speranza  e rinnovato slancio alla nostra collettività. Si è comunque consapevoli che il rilancio di Scanno non possa prescindere dal coinvolgimento di quanti hanno a cuore il bene del nostro paese  condividendo gli obiettivi da perseguire. Al fine di costruire pertanto un programma partecipato con il Paese, nella prima decade di febbraio prossimo è previsto un confronto pubblico sulle prime tematiche di lavoro individuate: rilancio del turismo, gestione del territorio, servizi sociali e bilancio. (Coordinamento Unione per Scanno)

All'elettronica il compito
di sorvegliare
il centro abitato

CASTROVALVA - Dopo l'ondata di furti nelle abitazioni dei giorni passati Castrovalva ricorrer à all'elettronica per sorvegliare il centro abitato. Alcuni tecnici del settore stanno mettendo a punto un sistema di sorveglianza, basato sulla installazione di telecamere in punti strategici al fine di registrare il passaggio di automobili con a bordo eventuali malintenzionati. Questo sistema in via di progettazione far à sicuramentre dormire sonni più  tranquilli, sia ai residenti che ai proprietari di seconde case.
 
giovedi’ 17 gennaio 2008
s. Antonio Abate
venerdi’ 18 gennaio 2008
s. Prisca martire