LineaRG.jpg
Un Natale ricco di doni
nel coinvolgimento popolare
COCULLO - Il giorno di Natale una grande tombolata ha riunito la gente di Cocullo presso la sala parrocchiale nel rione San Nicola. Organizzato dalla locale Pro Loco, i Cocullesi si sono ritrovati per festeggiare insieme la ricorrenza del Natale con un gioco popolare. Il giorno della vigilia, dopo la santa messa di mezzanotte, la nascita del Bambino Ges ù è stata festeggiata in Piazza, sul sagrato della chiesa, con spumante e panettone. Il giorno prima, 23 Dicembre, agli anziani del paese è stato offerto dall’amministrazione comunale un omaggio natalizio.
VILLALAGO - Babbo Natale è arrivato a Villalago la sera del giorno 24 Dicembre, con la sua slitta trainata da un cavallo. Si è fermato in Piazza Celestino Lupi dove stavano ad aspettarlo tutti i bambini del paese. Ha donato loro giocattoli e dolci tra la gioia di tutti. Compiuta la sua missione è ripartito scomparendo nel buio della sera. Il giorno di Natale il Sindaco in nome dell ’amministrazione comunale ha consegnato a tutti gli ultranovantenni del paese un pandoro e una bottiglia di spumante.
 
La commissione artistica ha reso noto i finalisti della IX edizione
del Premio nazionale Augusto Daolio
In programma al teatro comunale il 28 e il 29 XII 2007
Sono 30 i finalisti del IX Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergent che si contenderanno il primo premio oggi e domani al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona. Questi i cantautori e gruppi finalisti: Orzy Band di Sulmona (Aq), Andrea Diletti di Pescara, Andrena di San Benedetto dei Marsi (Aq), Roberto Antico di Loreto Aprutino (Pe), Andrea Orsini di Ortona (Ch), Gemini di Anagni (Fr), Davide Palma di Roma, Piji di Roma Il Filo D ’Erba di Roma, Gianluca Lalli di Roma, Giampaolo Bianco di Roma, Domenico D’Agostino di Ischia (Na), Daniele
Mellani di Roma, Manuela Di Marco di Pescara, Giacomo Buoncompagni di Agugliano (An), Vincenzo Rossi di Santa Maria Nuova (An), Noche de luz di Ancona, Bottega Via Vitali di Recanati (Mc), S.A.P. di Gradara (Pu), Francesco e i Passabanda di Fusignano (Ra), C àmbele Orta di Atella (Ce), Leonardo Serasini di Bologna, Damadelizia di Foggia, Etnoritmo di Castellana Grotte (Ba), RAL 60.11 di Campi Bisenzio (Fi), Uross di Monopoli, Emidio Carlomagno di Cogliandrino (Pz), Pechbl énda di Mantova, Carlo D’Andrea di San Pietro in Lama (Le) e 17 perso di Acqui Terme (Al). La manifestazione prevede nel pomerigigo di venerdì 28 dicembre l’esibizione dei cantautori emergenti alla presenza della giuria. Quindi sabato 29 dicembre, alle ore 21, al teatro comunale “Maria Caniglia”, ci sarà la cerimonia di premiazione e l’atteso concerto della Premiata Forneria Marconi, che interverranno come ospiti d’onore. Il Premio è organizzato dall’Associazione culturale Nomadi fans club “Un giorno insieme” di Sulmona, dalla Segnali Caotici di Beppe Carletti e dalla Progetto Musica di Maurizio Dinelli, con il contributo della Carispaq e con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell ’Aquila, del Comune di Sulmona e della Comunità Montana Peligna.
 

SCANNO - Auguri da tutta la nostra redazione alla signora Lucrezia Paletta che oggi compie 93 anni. Verr à festeggiata presso la RSA di Villalago dove risiede da qualche anno.
 

NECROLOGIO

SCANNO - E’ stato officiato ieri nella chiesa di Sant’Antonio il funerale di Lucia Mancini, vedova Colasante, di anni 91, deceduta nella sua abitazione, dopo la rottura di un femore che aveva complicato il suo stato di salute. Condoglianze ai figli, al genero, alla nuora, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.
 
LineaRG.jpg
28.1.12.7.jpg
PRESEPE SUBACQUEO
Al Lago di san Domenico

VILLALAGO - L’associazione sub del Tortuga club di Teramo, in collaborazione con il Comune di Villalago, per la XVIII volta ha rappresentato, mercoled ì 26 Dicembre, la natività sotto le acque del Lago di San Domenico. Dopo la benedizione, sei statue, modellate in ceramica a Castelli, sono state calate in acqua con il favore delle tenebre e fissate sulla roccia, mentre l ’evento veniva salutato da fuochi d’artificio. Prima della cerimonia nella chiesetta dell’eremo è stata celebrata una messa dal parroco di Villalago.
CONCERTO DI NATALE
Presso la RSA di Villalago

VILLALAGO - Domani, sabato 29 Dicembre, alle ore 17,30, si terrà l’annuale concerto di Natale, presso la
RSA san Domenico. Le musiche saranno eseguite dall’orchestra da camera “Synphonia Mundi”, diretta dal maestro Carannante. In programma ci sono musiche di Corelli, Schubert, Strauss, Cavallini. Il concerto è organizzato dalla locale Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
 

CONCERTO DEL “CORO DI SCANNO”

SCANNO - Si terrà oggi, alle ore 18,30, presso la Chiesa di sant’Eustachio, un concerto di canti popolari tenuto dal “Coro di Scanno”. Il concerto è organizzato dall’Ascot, l’associazione “Scanno operatori tutti”.
 
LineaRG.jpg
E’ in progetto un parco floreale
Lungo le rive del Fiume Sagittario
Da Bugnara a Scanno per un percorso di 20 km
BUGNARA - Con un progetto innovativo dal punto di vista ambientale, l’amministrazione comunale di Bugnara e l’accademia floreale del paese intendono realizzare un percorso “fiorito” lungo le rive del Fiume Sagittario. Il progetto prevede, sull’esempio dei parchi fluviali esistenti nei paesi del Nord dell’Europa, di creare delle vere aree fiorite, dando sfogo alla fantasia e all’arte floreale, chiamata con il termine inglese di “Land Art”. Il percorso seguirà, ove sia possibile, quello del Fiume Sagittario, che nasce a Villalago dalle sorgenti del Lago Buono, e arriva a Bugnara dopo circa 20 Chilometri, per poi andare ad ingrossare a Popoli le acque del Fiume Pescara. Lungo le rive saranno create delle piazzuole fiorite, con panchine e quanto necessario per dei piccoli parchi. Il progetto coinvolge tutti i paesi della Valle del Sagittario e i diversi incontri delle amministrazioni sono servite a dare indicazioni di massima, che dovranno nei prossimi mesi essere definite nei particolari.
29.1.12.7.jpg
 
In occasione del 150esimo anno della sua apparizione
ARRIVA A SULMONA LA MADONNA DI LOURDES
Domenica 30 Dicembre le cerimonie religiose al palasport
29.2.12.7.jpg
SULMONA - Domani, 30 Dicembre, arriva la palasport di Sulmona la statua (una copia benedetta dal Papa) della Madonna di Lourdes nel corso del viaggio nelle diocesi italiane, iniziato da San Giovanni Rotondo. Il pellegrinaggio della Vergine è stato organizzato dall’Unitalsi, l’associazione che assiste e guida i malati nei principali santuari, in occasione del 150esimo anno della sua apparizione a Lourdes, avvenuta l ’11 febbraio 1858. L’arrivo della statua della madonna a Sulmona è previsto intorno alle ore 18,00. Sarà quella di domani una giornata dedicata alla riflessione sulla famiglia cristiana e sui suoi valori. In attesa dell ’arrivo della statua della Madonna ci sarà una rappresentazione scenica di una delle parabole evangeliche. Saranno i volontari Unitasli a portare dentro il palasport la statua della Vergine. Far à seguito una messa officiata dal vescovo, monsignor Angelo Spina. Il 30 dicembre è la giornata della famiglia di Nazareth e per questo l’obiettivo del pellegrinaggio è quello di coinvolgere intere famiglie, con cerimonie specifiche.
La Madonna di Lourdes resterà a Sulmona anche il giorno successivo, nella cattedrale di San Panfilo. In suo onore si svolger à una processione intorno alla villa comunale.
 
LE LEGGENDE DEL LAGO DI SCANNO
A cura di Italia Gualtieri e Diana Cianchetta
SCANNO - Domani 30 Dicembre, verrà presentato alle ore 16,30, presso l’Auditorium Calogero, il libro “Leggende del Lago di Scanno” a cura di Italia Gualtieri e Diana Cianchetta. Il libro presenta le storie più famose e più tipiche della tradizione popolare scannese, aggiungendo nuove tessere al mosaico di narrazioni secolari. Per farle rivivere e riconsegnarle a tutti. Per non dimenticare e fantasticare ancora.
Italia Gualtieri pubblicista e operatrice culturale si occupa di letteratura ed editoria giovanile.
Diana Cianchetta autrice di poesia e narrativa è lettrice di storie ad alta voce. Spesso collaborano grazie al comune interesse per la fiaba di tradizione popolare e per la pratica del racconto: insieme leggono e scelgono testi tradizionali che poi riscrivono in una prosa semplice e serena.
Le “Leggende del Lago di Scanno” saranno donate dall’Amministrazione Comunale a tutti i bambini delle Scuole del paese. Nella serata della presentazione, il libro sar à oggetto di una vendita di beneficenza il cui ricavato contribuirà alla realizzazione di un ospedale in Kenia.
29.3.12.7.jpg
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto ieri nella sua abitazione Pasquale Iafolla, di anni 78, da tempo colpito da una grave malattia. Sentite condoglianze alla moglie, alle figlie, al genero, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.
 
Giovedi’ 27 Dicembre
s. Giovanni apostolo ed evangelista
venerdi’ 28 Dicembre
ss. Innocenti Martiri
sabato 29 Dicembre
s. Tommaso Becket vescovo