UNA GIORNATA
DI FREDDO E DI NEVE
Quella di ieri è stata una giornata prettamente invernale. Ci siamo svegliati con la neve e ha nevicato per tutto il giorno, anche se non in modo continuo. In serata la neve è scesa mista ad acqua. Nella nostra Valle essa è presente dagli 800 metri in su: aCocullo, Castrovalva, Villalago e a Scanno. Le previsioni metereologiche prevedono per oggi ancora nevicate e freddo.
 
Il 30 dicembre prossimo arriverà anche nella città di Sulmona
la statua della Madonna di Lourdes
SULMONA – Il 30 dicembre prossimo arriverà anche nella città di Sulmona, la statua della Madonna di Lourdes. Proveniente da un percorso religioso, originatosi in Italia dal Santuario di S. Giovanni Rotondo (Fg), la statua arriver à in Abruzzo il 16 di dicembre, dove sosterà alcune ore presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, a Isola del Gran Sasso (Te). Qui, l'arrivo è previsto per le ore 9.30 dove, dopo una breve processione, alle ore11 il vescovo di Teramo-Atri monsignor Michele Seccia, celebrer à una messa. Alle 16 poi, la statua partirà per Atri. La porzione di percorso che riguarda Sulmona invece, è quella che dal 30 dicembre vedrà la statua
lasciare la città di L’Aquila. Arrivo previsto in Valle Peligna per domenica, quindi, dove sosterà fino al giorno successivo lunedì 31 dicembre, quando dal locale Palazzetto dello sport, ‘la Madonna di Lourdes’ verrà portata in processione fino alla cattedrale di S. Panfilo. La statua visiterà tutte le diocesi italiane, attraverso un pellegrinaggio organizzato dall'Unitalsi, l'associazione che assiste e guida i malati nei pellegrinaggi a Lourdes, come nei principali santuari. Il pellegrinaggio della statua, proveniente dal santuario francese, è stato organizzato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'apparizione di Lourdes, avvenuta l'11 febbraio 1858.
 
UN CONCERTO DI NATALE
PER GLI ANZIANI
DELLA VALLE PELIGNA

Un concerto di Natale, organizzato dalla Provincia dell’Aquila, che vedrà protagonisti sul palco del Teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, il Coro dell’Accademia Internazionale della Lirica, diretto dal maestro Fabio D’Orazio.
Questa l’iniziativa promossa dall’assessore provinciale Teresa Nannarone, in collaborazione con il coro dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, rivolta a tutti gli anziani del territorio, per uno scambio di auguri. L ’appuntamento è per sabato 15 dicembre alle ore 17,30 presso il Teatro comunale Caniglia con ingresso gratuito. Un ’iniziativa attraverso la quale la Provincia vuole sempre più coinvolgere la popolazione
anziana ad immergersi pienamente nelle contesto sociale e culturale dei territori con cui si trova ad interagire. “In occasione delle prossime festività abbiamo pensato di offrire agli anziani del nostro territorio un’opportunità per socializzare e per uscire dalla solitudine. Lo facciamo con la musica- ha commentato l ’assessore Nannarone- con le voci soliste dei cantanti dell’Ateneo e con il talento del Maestro Fabrizio D’Orazio. Un’occasione anche diffondere la musica lirica polifonica, attraverso le emergenze culturali espressioni della realt à locale”. Costituito nel febbraio 1998 e formato da 30 elementi, il Coro dell’Ateneo della Lirica di Sulmona, di cui la prof.ssa Franca Del Monaco è responsabile, si caratterizza per una varietà di programmi, che spaziano dalla liturgia, alla polifonia sacra e profana, fino alla musica operistica, vantando numerose partecipazioni a concerti di fama nazionale.
 
Accordo Cosmo
Settanta LAVORATORI
RIASSORBITI ENTRO IL 2010

Settanta lavoratori ex Cosmo, attualmente in cassa integrazione straordinaria, saranno reimpiegati entro il 2010 dalla Cosmo Industrie SPA, nel sito di Sulmona.
Questo quanto prevede l’accordo siglato oggi pomeriggio da Provincia, Regione, Cosmo Industrie SPA, Confindustia e Organizzazioni sindacali.
Nel verbale, la Cosmo Industrie si impegna a ricollocare le 70 unità con contratti a tempo indeterminato, eventualmente preceduti da contratti a tempo determinato. Di queste, 42 saranno riassorbite entro il 31 marzo 2009, 8 entro il 31 dicembre 2009, altre 20 entro il 31 dicembre 2010.
Per le altre professionalità, rimaste temporaneamente
escluse dall’attuale piano di ricollocazione, c’è il preciso impegno delle istituzioni, attraverso l’attuazione del protocollo d’intesa per la Valle Peligna, a sostenere l’ulteriore sviluppo della Cosmo Industrie, come di altre aziende, per consentire il reimpiego di ulteriori unit à.
Ma le parti si sono anche impegnate a garantire i necessari strumenti di sostegno al reddito, fino alla definitiva chiusura della vertenza.
“Lavoreremo insieme a tutte le parti interessate, affinchè venga riattivato da subito il tavolo di confronto nazionale, con l’obiettivo di tutelare le altre maestranze ex Cosmo non ricollocate” ha commentato l’assessore provinciale Ermanno Giorgi, che ha partecipato alla sottoscrizione dell ’accordo, dopo il vertice romano per la Lastra.
Per l’assessore Giorgi il doppio risultato odierno, frutto di un lavoro di squadra, è un segnale positivo incoraggiante. L’inizio di un cambiamento di rotta.
 

NECROLOGIO

SCANNO - E’ deceduto ieri, presso la RSA di Villalago, dov’era ricoverato,
Emino Galante. Sentite condoglianze al figlio e a tutti i suoi familiari.
 
Ancora una giornata
di neve e di freddo

Anche ieri la giornata è stata molto rigida. La neve è caduta interrottamente sin dalle prime ore del mattino. Anche ieri notte, quando abbiamo iniziato ad aggiornare il sito (ore 23,30), nevicava. Di neve, almeno qui a Villalago, se n ’è accumulata un bel po’. Il vento l’ha portata a spasso ovunque, per cui il manto non è omogeneo. Peccato che la seggiovia di Scanno non sia ancora pronta per ripartire! Sarebbe stata questa l ’occasione per l’apertura della stagione sciistica.
 
FUMATA NERA PER LA STRADA VARIANTE
L’incontro alla regione ha sortito le solite promesse
ANVERSA - L’incontro che si è tenuto alla Regione tra gli assessori alla viabilità di Provincia e Regione, Pio Alleva e Tommaso Ginoble, il dirigente Anas Valerio Mele, il sindaco di Anversa Gianni Di Cesare e il dottor Mangolini per l ’Anci, ha sortito solo la promessa di rincontrarsi ancora in Gennaio, per discutere di gestione, di semafori, di sicurezza, insomma di tutti i problemi che la variante ha fatto emergere e che sono
ancora insoluti e attuali. Per risolverli, necessita una concertazione di tutti i comuni interessati. Anversa non pu ò essere lasciata da sola. La variante è una necessità anche per Scanno e Villalago. Questi due paesi dovrebbero concorrere a risolvere i problemi, e a fare in fretta, perch é per la prossima stagione possa essere percorribile.
 
L’orso Bernardo ucciso lo scorso autunno
Protagonista di una fiaba scritta dai bambini
Per la prima edizione dell’iniziativa “Racconta il Natale”, rivolta alle scuole elementari e medie dell’Aquila, organizzata dall’assessorato comunale alle Politiche culturali, gli alunni hanno inviato per la selezione finale pi ù di cento fiabe. Una di queste è stata dedicata all’orso Bernardo, ucciso lo scorso autunno. Bernardo era il simbolo del Parco d’Abruzzo
e le sue avventure notturne, tra i pollai o a passeggio per i paesi, erano apparse pi ù volte nei giornali, tanto da essere note anche ai ragazzi. La sua morte ha lasciato un ricordo cos ì vivo da prendere posto nella fantasia di questi scrittori in erba, che lo hanno reso immortale nel loro “racconto di Natale”.
 
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, capofila con Regione Abruzzo
Per un progetto di gestione integrata interistituzionale
dell’Area di Conservazione Regionale in Perù, Regione Ayacucho
La ERCI team Onlus (Esperienze Ricerche di Cooperazione Internazionale) ha organizzato, in collaborazione con il PNALM presso la Sala Conferenze del Museo Naturalistico di Pescasseroli, il II ° Seminario Internazionale “Dagli Appennini alle Ande: Biodiversità, Solidarietà e Sostenibilità” sul progetto di partenariato territoriale per la gestione di un’area protetta del Perù dedicata ad Antonio RAIMONDI, naturalista ed esploratore milanese che nella seconda met à del 1800 contribuì allo studio, scoperta e conoscenza della biodiversità e del territorio peruviano. Il Progetto è attualmente nella sua fase conclusiva e, come ha evidenziato Sergio ROZZI, Presidente di ERCI team, è auspicabile la realizzazione di una seconda tappa per la necessaria formazione e guida degli Enti, Istituzioni e Comunit à peruviani nella gestione diretta dell’Area di Conservazione Regionale “Antonio
Raimondi”. Le adesioni della Regione Abruzzo e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise rafforzano l’iniziativa di ERCI team, dando così inizio ad un nuovo percorso interistituzionale nel campo della cooperazione ambientale plurilaterale finalizzata allo sviluppo sostenibile di aree depresse. In particolare la Regione Abruzzo, intende in tal modo rafforzare quel processo gi à avviato con successo da anni in Sudamerica e più precisamente in Brasile ed Argentina, mentre per il Pnalm si tratta di una esperienza nuova alla quale il Presidente Giuseppe Rossi ha assicurato l ’impegno e la collaborazione del Parco. Il progetto si avvale anche del supporto di Stefania Petrosillo, Responsabile del Settore Cooperazione Internazionale presso la FEDERPARCHI, che si far à promotrice affinché si recepisca il progetto, nell’ambito del fondo di cooperazione internazionale tra i parchi, che la stessa Federazione ha istituito. Un contributo importante alla tavola rotonda, moderata da Mauro LATINI, Coordinatore dell ’Agenda 21 Locale della Regione Abruzzo, è giunto anche da Sergio SGORBATI – Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio - e da Fernando TAMMARO – Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Ambientali – che hanno esposto le loro esperienze nel campo della conservazione della biodiversit à e della ricerca universitaria, non solo con finalità protezionistiche ma anche di sviluppo e promozione dei territori.
I risultati e resoconti dell’esperienza peruviana di ERCI team Onlus nel Progetto finanziato dal Fondo Italo Peruviano sono stati esposti da Andrea RAVAGLIOLI (ERCI team Per ù). Da una piccola iniziativa è partito così dal cuore degli Appennini abruzzesi un concreto messaggio di solidarietà per le comunità contadine nelle Ande.
 
Venerdi’ 14 Dicembre
s. Giovanni della Croce dottore
sabato 15 Dicembre
s. Maria Crocifissa di Rosa vergine