Al pascolo con pecore e capre
UNA GIOVANE CERVA
Salvata da un pastore di Frattura
FRATTURA - Grande è stata la sorpresa nel vedere, ieri pomeriggio nei prati di Frattura Vecchia, una giovane cerva pascolare tra le pecore e le capre. C ’erano anche il pastore e i cani che vigilavano il gregge. La cerva non era impaurita n é dall’uno né dagli altri. Ha drizzato le orecchie quando ha avvertito il nostro odore e sospettosa si è girata a guardare, ma senza darsi alla corsa. E’ restata lì in mezzo alle pecore e alle capre. Ci siamo avvicinati al pastore e gli abbiamo chiesto come mai la cerva fosse l ì. Ci ha raccontato che agli inizi di marzo l’aveva trovata piccolina, senza la mamma, che evidentemente l’aveva abbandonata. L’ha presa e portata con sè. Per nutrirla
l’aveva affidata alle cure premurose di una capra, che l’ha allattata sino a quando non ha iniziato a brucare l’erba. La cerbiatta si è ben ambientata ed ora esce tutte le mattine per andare al pascolo con la sua “nuova famiglia”.
 
L’Ass. Teresa Nannarone esprime apprezzamento
nei confronti del Commissariato di Sulmona
Per il coraggio e la sensibilità che hanno fatto emergere un caso di probabile violenza nei confronti di una giovane donna
Teresa Nannarone, ass. provinciale alla Promozione Sociale, è intervenuta con un comunicato stampa per manifestare il suo apprezzamento per l’attività svolta dal Commissariato di Sulmona che ha fatto emergere un caso di probabile violenza nei confronti di una giovane donna da parte di due ragazzi minori e di tre uomini maggiorenni. L ’ass. scrive: «La presente per esprimere vivo apprezzamento nei confronti del Commissariato di Sulmona nelle persone del Dott. Cerasoli e dei suoi agenti che con coraggio e sensibilit à hanno fatto emergere un caso di probabile violenza nei confronti di una giovane donna da parte di due ragazzi minori e di tre uomini maggiorenni. Quanto
accaduto mi amareggia notevolmente come donna e come Assessore, e conferma che la Valle Peligna, come il resto delle Regione, non è affatto immune da episodi di violenza sessuale, oltre che fisica e psichica in genere, in danno delle donne. Comportamenti ignobili, da condannare, da contrastare senza alcun indugio, lungi purtroppo dall ’essere abbandonati in un Paese considerato “civile”. Purtroppo le violenze vengono spesso taciute e negate: per vergogna, timore, assenza di informazioni sui propri diritti e sui centri di assistenza per le donne violentate e maltrattate. Ricordo in proposito che la Provincia dell ’Aquila, insieme alla Regione Abruzzo, ha istituito un servizio di Pronto Intervento Sociale a cui possono rivolgersi le donne vittime di violenze e che proprio nella Valle Peligna esiste “La casa delle donne” gestita dalla Comunità Montana. Voglio inoltre esprimere piena solidarietà alla giovane donna e alla sua famiglia per il coraggio dimostrato e rivolgere un invito alle avvocate donne del Foro di Sulmona affinch é prendano anch’esse posizione sulla vicenda, offrendosi di difendere attraverso un collegio “di genere” la donna offesa, e rinunciando ad assumere, se proposta, la difesa degli indagati. Cordiali saluti ». L’Assessore Provinciale, Avv. Teresa Nannarone.
 
Risentimento del Commissario straordinario, Luciana Crisi, per 
L’ESCLUSIONE DI SULMONA DALLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE
In programma in Abruzzo per i Giochi del Mediterraneo 2009
SULMONA - Dopo la notizia “della totale esclusione di Sulmona dal programma delle manifestazioni programmate per i Giochi del Mediterraneo, il commissario straordinario, Luciana Crisi, ha inviato la seguente lettera all ’on. Sabatino Aracu, Presidente C.d.A. Pescara 2009 XVI Giochi del Mediterraneo, all ’on. Giovanni Lolli, Sottosegretario di Stato allo Sport, ad Enrico Paolini, Assessore al Turismo e allo Sport della Regione Abruzzo. La dott.ssa Crisi scrive: «In data 29 ottobre 2007, ho rimesso alle SS.LL. una nota con la quale chiedevo il sostegno alla candidatura della Citt à di Sulmona
ad ospitare alcune discipline inserite nel programma dei Giochi del Mediterraneo 2009. E ’ con vivo rincrescimento che apprendo ora della totale esclusione di Sulmona dal programma delle manifestazioni, nonostante la Citt à presenti tutti i requisiti tecnici e logistici richiesti per lo svolgimento delle gare. Al riguardo mi permetto ricordare che, in pi ù occasioni, da parte del Comitato Organizzatore sono stati espressi giudizi ampiamente positivi sulla idoneit à degli impianti sportivi presenti su questo territorio ad ospitare alcune importanti discipline (come il pugilato e la maratona) e che non sussistono problemi di carattere logistico con la sede centrale di Chieti, facilmente raggiungibile in auto in circa 20 minuti. Torno pertanto a sollecitare un fattivo interessamento delle SS.LL. perch é vengano soddisfatte le giuste attese del mondo sportivo e degli operatori turistici della Valle Peligna e dell ’Alto Sangro, pesantemente colpiti dalla crisi economica e occupazionale a tutti nota. In attesa di un cortese sollecito riscontro, invio i migliori saluti. IL COMMISSARIO STRAORDINARIO,Dott.ssa Luciana Crisi ».
 
PREMIO GIORNALISTICO “GUIDO POLIDORO”
Anna Di Giorgio premiata per il reportage
“Scanno, costume femminile”, trasmesso su Rete 8
Oggi la premiazione dei vincitori
Si svolgerà oggi la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Giornalistico “Guido Polidoro”.
È Generoso D’Agnese il vincitore della sesta edizione del Premio per la sezione carta stampata.
Ex aequo per la sezione radio tv.
I premi vanno a Anna Di Giorgio per il reportage “Scanno, costume femminile”, trasmesso su Rete 8 e a Enzo Leuzzi.per “Il pescatore”, trasmesso su Rai 3, nell’ambito della trasmissione “L’Italia del settimanale”.
Anna Di Giorgio è stata premiata per il suo lavoro, considerato un “viaggio alla ricerca delle tradizioni di Scanno… da cui emerge un quadro della vita del centro montano che sfida la modernità turistica”.
“Il giornalismo per immagini- trova invece nel racconto di Leuzzi- la sua ragione primaria, esaltando un
mestiere antichissimo e un paesaggio marino compreso tra i profili delle nostre montagne ”.
Fabio Iuliano si aggiudica il premio per la sezione on line, con “Zafferano on the road”, pubblicato sul quotidiano sportivo on line Maracanàsport.it. “Una bicicletta diventa il veicolo per diffondere negli Stai Uniti lo zafferano abruzzese ”.
La commissione ha deciso, inoltre, di attribuire una menzione speciale a Paolo Mastri per il racconto giornalistico sul prefetto Giuliano Lalli. “Una lezione di giornalismo sospesa tra l’impegno civile e la scrittura più limpida”.
Il premio alla carriera è andato quest’anno a Mario Santarelli, per la sua vita dedicata allo sport.
 

“Filo rosso”
Dagli studi di Videoesse

Un primo bilancio ed una prima riflessione sull’attività amministrativa svolta dal sindaco di Pratola Peligna, Antonio De Crescentiis, nei primi sei mesi di mandato, saranno al centro dell ’ottava puntata di “Filo rosso”, il settimanale di attualità condotto da Giuseppe Fuggetta, in collaborazione con Giuseppe Cantelmi, dagli studi di Videoesse. Ospiti della puntata saranno il sindaco di Pratola, Antonio De Crescentiis ed il consigliere comunale Emilio Di Bacco (An). L ’appuntamento è per oggi, 5 dicembre, alle ore 22.
 
La storia della cerbiatta, raccontata ieri,
si arricchisce di altre notizie
Caro Roberto,
Ho visto la foto della cerva sul tuo sito, ma, forse, non sai che a Frattura ce n ’e’ una che convive con le pecore, anzi  con le capre, dei pastori locali, Umberto e figli. E’ da circa un anno che liberamente vive col gregge e, anzi, prende ancora il latte dalle poppe di due capre. Fu salvata dal pastore, dopo essere stata aggredita dai cani, e allevata amorosamente. Una guardia del Parco, scannese, ha detto loro che non potevano tenere la cerva, perche ’ era illegale. Gli è stato risposto che la cerva era libera d’andarsene quando voleva, perche’ non era in cattivita’. Ciao, Oscar.
 
Stanziati otto milioni e mezzo di euro per la ristrutturazione
della vecchia ala dell’ospedale civile di Sulmona
Previste anche due nuove sale operatorie e un trauma center
SULMONA – Sono stati stanziati otto milioni e mezzo di euro per l’ospedale civile di Sulmona. Il finanziamento, derivante dal secondo stralcio ex art. 20, relativo ad interventi strutturali, e dalla partecipazione della regione Abruzzo per un milione di euro, prevede la ristrutturazione della vecchia ala
dell’ospedale, due nuove sale operatorie e la istituzione di un “trauma center” per pazienti affetti da gravi patologie traumatiche, causate da incidenti stradali, infortuni sul lavoro, ecc. Per i lavori è stata avviata una gara di appalto.
 
La 3G pronta ad assumere
219 lavoratori

SULMONA - Buone notizie per i lavoratori della 3G. Infatti lo scorso 3 dicembre l’Ugl, Cisl e Uil hanno firmato l’accordo per la stabilizzazione dei lavoratori di Sulmona dell’azienda. Un accordo che supera, di gran lunga, le proposte precedenti: infatti dai 180 lavoratori individuati lo scorso aprile, si è passati a 219 da assumere, includendo oltre gli inbound anche gli
operatori impegnati in mansioni di back – office e data entry. L’accordo prevede che le assunzioni non avvengano entro il 2009 ma bensì entro il 20 aprile del 2008. Il prossimo 20 Dicembre le parti firmatarie dell'accordo s'incontreranno per definire, caso per caso, la durata oraria di ogni singolo contratto di lavoro. I sindacati hanno espresso piena soddisfazione per il risultato raggiunto: “in una realtà occupazionale come quella di Sulmona l'aver ottenuto 40 assunzioni in più a quelle previste non è certo un evento che può passare in secondo piano”. (Fonte Rete5)
 

FIOCCO AZZURRO

VILLALAGO - Il 25 Novembre è nato a Vasto Francesco, secondogenito di Maria Ilva e Antonio Lupi. Auguri alla sorellina, ai genitori e ai nonni villalaghesi, Ercolino e Maria.
 
mercoledi’ 05 Dicembre
s. Dalmazio di Pavia martire
Giovedi’ 06 Dicembre
s. Nicola di Bari vescovo