Per la Valle del Sagittario
Domenico Sciore
Portavoce della “Destra”


VILLALAGO - Domenico Sciore di Villalago è stato nominato portavoce di tutta la Valle del Sagittario, per quanto riguarda la nuova formazione politica “La Destra”, di Francesco Storace. A designarlo a questo importante incarico è stato il portavoce territoriale Fidio Bianchi. Designazione che in questi giorni ha ricevuto la conferma dall ’assemblea costituente che si è svolta a Roma. Domenico Sciore, sposato con una figlia, si è sempre distinto per il suo impegno politico, militando in Alleanza Nazionale, e che ora intendo portare avanti nel nuovo partito, spiccatamente di destra.
Auguriamo a Domenico un proficuo lavoro e un impegno sempre costante per il suo paese e per l ’intera Valle del Sagittario.
 
Comunicato stampa del gruppo consiliare “Uniti per Anversa”
La Corte dei Conti INTERVIENE SULL’Esercizio FINANZIARIO
Ritenendo la gestione del comune non particolarmente equilibrata
ANVERSA - Riportiamo per intero il comunicato stampa, fattoci pervenire dal Gruppo Consiliare di monoranza “Uniti per Anversa”.
«Dopo la “grana” della Variante, in cui la maggioranza di Anversa non ha fatto una bella figura, negando anche l ’istituzione di una Commissione consiliare che approfondisse i motivi per cui l’opera non può essere ancora aperta e continuando il palleggiamento di responsabilità tra Anas, Provincia e ditta Pivato, adesso è la volta del bilancio. Convocato in fretta e furia il Consiglio per l’assestamento di bilancio, l’Amministrazione di Anversa ha dovuto inserire tra i corposi punti all’ordine del giorno (ben undici) la comunicazione del referto della Corte dei Conti che giaceva in Comune già da 40 giorni. Nonostante il tentativo della maggioranza di sminuire l’importanza del documento, relegandolo al decimo punto dell’ordine del giorno e consegnandolo solo al limite delle 48 ore prima della seduta, la lettura del Referto ha confermato quanto segnalato ripetutamente dalla minoranza sulle discrepanze nei bilanci. La Corte dei Conti ha evidenziato che la gestione di parte corrente (ovvero la gestione pi ù rilevante presa in considerazione) del Comune di Anversa nel corso degli ultimi
esercizi finanziari “non è stata particolarmente equilibrata”.  La Corte ha poi rilevato che non sono stati ancora trasmessi dati relativi ai residui, né la Corte ha potuto valutare le risultanze del bilancio, in attesa delle considerazioni dell ’organo di revisione circa la veridicità e attendibilità del bilancio, non ancora trasmesse, così come le notizie sugli eventuali debiti fuori bilancio. La Corte ha richiamato l’Amministrazione ad una più puntuale riscossione delle entrate e pagamento delle spese, mentre come emerge dal Referto le spese per acquisti di beni e servizi sono pi ù che raddoppiate tra il 1999 e il 2006, in contrasto con la politica di riduzione della spesa pubblica in atto in questi anni. Considerata l ’importanza di quanto emerso dal Referto, la minoranza ha richiesto la discussione delle rilevazioni della Corte al primo punto all ’ordine del giorno, prima dell’assestamento di bilancio. La maggioranza ha però ritenuto che il documento della Corte dei Conti non meritasse tale rilievo, qualificandolo una “mera comunicazione”. Davanti all’invito della minoranza a porre la massima attenzione a quanto segnalato dalla Suprema magistratura contabile, il Sindaco e la maggioranza hanno dato in escandescenze, accusando i Consiglieri di minoranza di essere “gentaglia”, ed arrivando ad un livello inverosimile di attacco verbale tanto da far ritenere che non vi fossero i presupposti non solo di un confronto democratico, ma addirittura si rischiasse lo scontro fisico. Per tale motivo la minoranza ha abbandonato l ’Aula. Su quanto segnalato dalla Corte dei Conti Uniti per Anversa ha depositato un’interrogazione, in cui oltre a tutti i punti sopra esposti si chiede anche conto delle consulenze ed incarichi affidati, misteriosamente scomparsi dalle voci di bilancio. Sui gravi fatti che continuano ad impedire ad Anversa lo svolgimento delle attivit à del Consiglio, esautorando i Consiglieri di minoranza delle loro attribuzioni, e degradando la funzione di controllo e garanzia svolta, rifiutando o ritardando oltre ogni limite la produzione degli atti richiesti, aggredendo costantemente i Consiglieri e la loro legittima funzione, Uniti per Anversa si riserva di interessare le Autorità competenti e di attivare ogni forma di tutela per garantire che la rappresentanza democratica e il mandato che i cittadini hanno dato ai Consiglieri di minoranza siano rispettate, nonostante ogni ostruzionismo della maggioranza ».(Uniti per Anversa)
 
“PIANETA ADOLESCENZA”

SCANNO - Sabato scorso alle ore 16,00, presso l’asilo “Buon Pastore” a Scanno ha avuto luogo il secondo incontro su “Pianeta Adolescenza”. La dot.ssa Lucia Colalancia ha trattato l’argomento riguardante i cambiamenti della famiglia dal punto di vista psicologico, la sua evoluzione, le sue problematiche e i problemi connessi all ’educazione dei figli. Con semplicità di linguaggio ha toccato tutti gli aspetti psicologici dell’essere genitori oggi, stimolando il dibattito fra i numerosi genitori presenti. Il prossimo appuntamento è per sabato 15 Dicembre.
 
In parità il derby di seconda categoria della “Bassa Valle del Sagittario”
2ª: FEDERLIBERTAS BUGNARA vs CAMPO DI FANO 3-3
3ª: ORTONA 2000 vs HOPE 2000 1-1
BUGNARA - Ieri pomeriggio a Bugnara si è disputato il derby tra Federlibertas e Campo di Fano Calcio: è stata una gran bella partita, su un terreno di gioco in buone condizioni, con il numeroso pubblico che ha partecipato animatamente alle vicende in campo e soprattutto con sei gol e tante emozioni. Parte forte il Campo di Fano e al 5' prima si rende pericoloso e poi, sul calcio d'angolo seguente, centra con il colpo di testa di Francesco De Sanctis il punto dell'1-0. Lo svantaggio accende la Federlibertas, che ci mette il cuore e conquista con grinta il dominio del centrocampo, ma la difesa ospite regge bene e patisce solo tiri dalla distanza. E' il 30' quando si scatena una mischia in area del Campo di Fano, la palla colpisce la traversa, poi il palo e quindi giunge sui piedi di Mattia "Bobo" Ventresca, che segna il gol dell'ex (grande esultanza): 1-1. La Federlibertas non si ferma e continua a mettere sotto i pi ù esperti avversari, che provano invano a ripartire in contropiede. Al 45' il meritato 2-1, con Alex Zappulla che scambia bene in area e fulmina il portiere avversario con un tiro potente. Si va al riposo con il vantaggio locale. Nella ripresa il Campo di Fano inizia con maggiore determinazione e al 50' Gioele D'Amore, entrato da destra nell'area locale, scarica un gran diagonale nel sacco: 2-2. Al 6' gli ospiti restano in dieci: la punta Andrea Vella litiga con l'arbitro, che lo manda sotto la doccia in anticipo. Ma la Federlibertas, che ha consumato tanto ossigeno nel primo tempo, non ne approfitta e riduce il pressing. E' il Campo di Fano a tentare di vincere l'incontro, grazie soprattutto a De Sanctis, rimasto solo in avanti, ma capace di fare reparto e sfiorare pi ù volte il gol (decisive le parate del portiere bugnarese Antonio D'Eramo). Al 32' non viene assegnato il rigore agli ospiti, per un fallo di mani che dalla tribuna sembrava esserci. Quando le due squadre appaiono accontentarsi del pareggio, al 42' la Federlibertas calcia un angolo e Stefano Moscone di testa fa 3-2. La reazione del Campo di Fano è veemente e alla prima azione, complice un liscio della difesa di casa, fa 3-3 con Matteo Giammarco. L'arbitro, che fin qui aveva ben diretto l'incontro, assegna 4' di recupero,
che servono solo per fargli espellere in maniera affrettata un giocatore per parte: Zappulla e Giammarco. La gara finisce 3-3, risultato giusto.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 ha pareggiato 1-1 ad Ortona dei Marsi, contro l'Ortona 2000, ma recrimina per i tre punti sfumati. Che ieri non era un giorno fortunato i ragazzi di Scanno e Villalago lo
hanno capito subito: pronti via e al 1' l'arbitro assegna ai padroni di casa un calcio di rigore: 1-0. La Hope 2000 accusa il colpo, ma dalla met à del primo tempo si impossessa del centrocampo e con belle manovre crea tre nitide palle-gol, mancate per poco. Si va al riposo con il vantaggio dei padroni di casa. Nella ripresa la Hope prosegue a giocare bene, chiudendo i marsicani nella loro met à campo. Il punto del meritato 1-1 arriva al 60', grazie alla terza rete stagionale di Enrico Caranfa. Poco dopo viene espulso tra gli ospiti Armando Tarullo, per un diverbio con l'arbitro. Nonostante questo la Hope continua ad attaccare e al 75' ottiene un calcio di rigore: lo batte Roberto Mancini, ma il portiere locale riesce a parare. La nostra squadra non si è arresa e ha tirato ancora un paio di volte verso la porta avversaria, ma senza fortuna. L'Ortona 2000 non si è mai resa pericolosa, badando principalmente a difendersi. Risultato finale: 1-1.
 
EVVIVA! FINALMENTE E’ ARRIVATA L’ADSL
NELLA REDAZIONE DEL NOSTRO SITO

Villalago - Da ieri anche noi siamo collegati alla banda larga. Non dobbiamo fare più lunghe attese per scaricare tutto ciò che vorrete inviarci per essere pubblicato nel nostro giornale on line.
Ohrsù! C’è posta per noi?
 
Il gruppo di maggioranza “Concordia e Progresso” di Anversa
“Assoluta correttezza nella gestione finanziaria”
In risposta con un comunicato stampa alle accuse di “Uniti per Anversa” 
ANVERSA - Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa della maggioranza consiliare “Concordia e Progresso“.
«Uniti per Anversa“, la minoranza consiliare del Comune di Anversa degli Abruzzi, ha dato l’ennesima dimostrazione del grado di inciviltà di cui è capace aggiungendo alla già nutrita collana di comportamenti sconsiderati l’ultimo capitolo che sa tanto di oltraggio e minacce. Nella parte iniziale della seduta del Consiglio Comunale del 01/12/07, su richiesta della minoranza di invertire il punto all’ordine del giorno relativo alla “comunicazione al Consiglio della delibera adottata dalla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti per l ’Abruzzo” (che sta svolgendo detto controllo su tutti gli enti locali abruzzesi), il Sindaco stava motivando le ragioni del dissenso per tale richiesta, adducendo peraltro ragioni legate alla assoluta estraneit à tra questa relazione della Corte dei Conti, che si riferisce agli anni 1999-2006, e l ’assestamento del bilancio dell’esercizio finanziario 2007, altro punto all’ordine del giorno del C.C., quando è stato verbalmente aggredito da un consigliere del gruppo di minoranza che l’apostrofava con la seguante frase “ fai attenzione a quello che dici“. Tale affermazione minacciosa, pronunciata in maniera veemente, ha determinato la reazione dello stesso Sindaco e dell’intera maggioranza che hanno stigmatizzato l’atteggiamento assolutamente fuori le righe del consigliere Del Greco. L’assoluta infondatezza delle ragioni addotte dal gruppo di minoranza sono risultate di nuovo evidenti nella successiva interrogazione
presentata e nel comunicato stampa diffuso, dove si tenta di dare al documento della Corte dei Conti una valenza diversa da quella formulata dalla stessa Corte, la quale ha semplicemente disposto di dare comunicazione ai Consiglieri di tale documento. Tra l ’altro, il gruppo di opposizione, sottolinea chesi chiede di dare conto delle consulenze ed incarichi affidati, misteriosamente scomparsi dalle voci di bilancio . Si tratta di accuse di gravità inaudita che, se fossero vere, adombrerebbero il reato di falso in bilancio, di cui chiederemo verifiche agli uffici comunali, interessando successivamente le sedi giudiziarie alle quali daremo notizia anche delle minacce formulate . Il gruppo di maggioranza“Concordia e Progresso” nel rigettare questi metodi assolutamente inaccettabili adottati dalla minoranza, annuncia che potrebbe rinunciare ad ogni forma di discussione in Consiglio Comunale abbandonando l ’aula ad ogni intervento della minoranza, ed ha invita il Sindaco a distribuire a tutte le famiglie di Anversa copia della sentenza della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria del Comune dal 1999 al 2006 , dalla quale si evince l’assoluta correttezza nella gestione finanziaria fatta in questi anni dalle Amministrazioni che si sono susseguite, caratterizzate da un livello minimo di tasse e tributi applicati ai Cittadini, dalla non introduzione dell ’addizionale IRPEF e tasse di scopo, da sana gestione economica con conseguimenti avanzi di amministrazione ogni anno, senza alcuna forma di “debiti fuori bilancio”». (L’Amministrazione Comunale)
 
FRANCESCO DE GREGORI
Questa sera, ore 21,30
Al teatro comunale di Sulmona

SULMONA - Francesco De Gregori, sarà questa sera al teatro comunale di Sulmona. Il concerto del noto cantautore è organizzato dall’associazione culturale Nomadi fans club “Un giorno insieme” e con il Patrocinio del Comune di Sulmona, della Provincia dell’Aquila, del Consiglio regionale d’Abruzzo, della
Comunità Montagna Peligna e della Carispaq. De Gregori presenterà i brani contenuti nel nuovo album “Left & Right”, il CD, registrato l’estate scorsa. Al CD è stato accluso come bonus un dvd, “Takes & Out – Takes”, contenente scene di back-stage, versioni inedite e una lunga intervista. Con De Gregori sul palco ci saranno i musicisti che da alcuni anni lo affiancano nelle sue esibizioni: Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti alle tastiere, Alessandro Valle alla chitarra, e Guido Guglielminetti, storico capobanda, al basso
 
lunedi’ 03 Dicembre
s. Francesco Saverio sacerdote
martedi’ 04 Dicembre
s. Giovanni Damasceno dottore