Quando il vento ha la meglio sul fuoco
LE “GLORIE” DI SAN MARTINO A SCANNO
Cronaca di una giornata tutta particolare
SCANNO - Sabato scorso a Scanno si sono riaccese le “Glorie” per la ricorrenza di san Martino. Essendo un giorno prefestivo, c’era molta gente. L’aria pungente (la notte precedente aveva nevicato) non ha impedito di assistere all ’aia di sant’Angelo all’insolito spettacolo delle tre colonne di fuoco che rischiarano le tenebre e illuminano l ’abitato di Scanno. Quest’anno, però, l’accensione delle tre “Glorie” non è stata simultanea. La Gloria di san Martino ha preso fuoco cinque minuti prima rispetto all ’orario previsto, ma ha offerto un maestoso spettacolo, accompagnando le fiame con i fuochi d ’artifici. La colonna di fuoco si è mantenuta a lungo diritta e intatta. Poi si è accesa quella della Plaia, ma il vento ha infastidito le fiamme che anziché tendere verso l’alto si allargavano verso Frattura, lasciando ondate di fumo. Finalmente, dopo oltre 20 minuti rispetto alle altre due, superate le difficolt à del forte vento, anche Cardella ha preso fuoco, dando spettacolo di sé, mentre le altre già andavano riducendo le loro fiammate. Lo spettacolo è stato  
ancor più emozionante, proprio per l’estemporaneo comportamento dei tre falò. (Nella foto: la Gloria della Plaia con Scanno innevata)
 
Si è conclusa la venticinquesima edizione di
Sulmonacinema Film Festival 2007
Con la consegna degli Ovidio d’argento
Sulmona - La giuria del Sulmonacinema, presieduta da Luca Guadagnino e Saverio Costanzo, composta da studenti e diplomati al DAMS di Bologna, SNC di Roma, Accademia dell'Immagine dell'Aquila, Universit à "La Sapienza" di Roma, Università di Pescara, ha assegnato gli “Ovidio d’argento”. Il Premio per il miglior film è stato dato a “Onibus” di Augusto Contento. Film che è stato
premiato anche per la migliore regia. Come migliore attore è stato premiato Giovanni Martorana per il ruolo interpretato in “Io l’altro” di Mohsen Melliti. Ha ricevuto il premio come migliore interprete femminile Giulia Michelini per il ruolo interpretato in "La ragazza del lago", opera prima di Andrea Molaioli. Il film “Onibus” ha ricevuto il premio con la seguente motivazione: “Un film ed uno sguardo straordinari. Un’opera che supera i confini industriali e solitamente autoimposti del “genere” doc (peggio ancora doc di viaggio) per diventare, srotolandosi nel suo procedere, una esperienza metafisica, aliena.
Onibus raggiunge l’obiettivo sublime di essere il massimo dello spettacolo e del ritmo con il minimo sforzo, un gesto di cinema naturale.
 
Comunicato Stampa del “Comitato Parchi”
QUANTE MENZOGNE NEL NOME DELL’ ORSO MARSICANO
Sembra incredibile che, in questa società capovolta, anche l’animale forse più amato nel nostro Paese, l’Orso marsicano, sia diventato il bersaglio di efferati assassinii, tra ridicole contese politiche e penose sceneggiate, orchestrate con l ’intento evidente di celare una triste realtà. A dimostrarlo senz’ombra di dubbio sono stati i fatti dell’autunno 2007, allorché parecchi plantigradi vennero trovati morti, per cause tutt’altro che naturali, a due passi da Pescasseroli. Una strage simile, nel cuore del Parco Nazionale d ’Abruzzo, nessuno la ricordava, e ben pochi l’avrebbero creduta possibile: tre orsi uccisi (e c’è chi dice siano cinque), e con loro due lupi appenninici (ma c’è chi afferma che sarebbero quattro), molti cinghiali, e poi volpi e vari altri animali selvatici e domestici.
E’ scoppiato un vero “scandalo internazionale”, proprio come negli anni Sessanta, all’epoca dei primi assalti della speculazione: ma ciò che
appare ancor più assurdo e incomprensibile è l’atteggiamento tenuto dalle varie Autorità coinvolte nella vicenda. Tra enfasi logorroica e silenzio reticente, lamentose geremiadi ed eroici proclami di guerra, manifesti politici e passerelle mediatiche, è stato tutto un correre ai ripari, distogliere l’attenzione, annunciare imminenti novità poi mai arrivate, decantare autorevoli analisi e interminabili perizie, esibire improbabili “esperti” guardandosi bene dal consultare le vere fonti attendibili… Tutto nella più grande confusione, così da calare sui fatti una cortina di fittissima nebbia, decretando una “pausa di riflessione” che sta già facendo dimenticare, giorno dopo giorno, l’atroce verità di quanto è accaduto. Una “strage annunciata”, se è vero che, come dicono tutti, il Parco ormai “non è più quello d’una volta”. Di pause di riflessione non dissimili abbondiamo nel “bel Paese”, dove all’indignazione generale succedono disattenzione e oblìo: come accade ogni anno per incendi e alluvioni, abusivismi e condoni, voltafaccia e corruzione, inquinamenti e rifiuti … Può darsi che, prima o poi, le indagini in corso lacereranno il sipario di questo assurdo teatro, scaraventando nei nostri occhi e nel nostro cuore lo spettacolo atroce di animali indifesi che muoiono tra mille tormenti, e di interessi egoistici che continuano inesorabilmente a cancellare la vita spontanea di una terra meravigliosa: e rivelando anche lotte di potere avallate da silenzi, complicit à e disonestà. Alcuni giornali hanno tentato di avviare serie inchieste, ma poi tutto sembra svanito nel nulla. Pochi settimanali ne hanno parlato con l ’evidenza che una vicenda del genere avrebbe meritato. L’ultima speranza è riposta ormai nella Magistratura, l’unica forza che forse potrebbe scavare ancora nel buio di quest’autunno 2007, rivelando finalmente la verità.
 
Stefania Pezzopane
presidente della Provincia
dell'Aquila
è stata eletta presidente
del Partito Democratico
abruzzese

SULMONA - Stefania Pezzopane, presidente della Provincia dell'Aquila, è stata eletta presidente del Partito democratico abruzzese con 71 voti su 74 votanti e 121 aventi diritto. L'elezione è avvenuta durante i lavori della Costituente del Pd, che si sono
svolti a Sulmona (L'Aquila). "Sarò la presidente di tutti e lavorerò perché si realizzi - ha detto - l'intento che il Pd con la sua nascita si e' proposto: quello di costruire anche in Abruzzo un partito nuovo e unito per il governo della cosa pubblica". Conclusa la votazione, Pezzopane ha ringraziato il segretario del Pd abruzzese, Luciano D'Alfonso, donandogli un oggetto in argento raffigurante un pallone da rugby. Per la cronaca va detto che al momento del voto 47 delegati, che avrebbero voluto alla presidenza il sottosegretario Giovanni Lolli, hanno abbandonato il cinema Pacifico, dove si svolgevano i lavori della costituente, senza rientrare neanche per la successiva proclamazione. Tra questi c ’erano i sostenitori di Ginoble, i socialisti e il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco.
 

LA DOMENICA CALCISTICA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

2ª: CAMPO DI FANO vs CAPESTRANO 3-0
2ª: CASTEL DEL MONTE vs FEDERLIBERTAS BUGNARA 2-1
3ª: HOPE 2000 vs RANGERS CELANO 1-0

CAMPO DI FANO - La squadra allenata da Venanzio Ciampa si conferma temibile al comunale di Prezza e batte il Capestrano per 3-0, scavalcandolo in classifica e ottenendo il sesto posto. E' stata una grande gara per i padroni di
casa. Al 12' la prima bella occasione, con il portiere ospite che ha negato il gol a Francesco De Sanctis, che per ò al 22' ha messo in rete il pallone dell'1-0, su servizio in area di Angelo Marinucci (rientrato nella rosa dopo la parentesi a Sulmona). Gli ospiti hanno prodotto solo qualche cross, nel complesso il primo tempo è stato combattuto e si è andati al riposo sull'1-0. Nella ripresa al 55' Andrea Vella ha raddoppiato con un bel tiro da fuori e per il Capestrano è finita lì. Si sono poi viste solo azioni del Campo di Fano, che ha mostrato un bel gioco e ha mancato di poco il tris in diverse circostanze. Il 3-0 finale è infine arrivato, per merito di Angelo Marinucci, che è entrato in area defilato e ha battuto il portiere avversario con un bel diagonale.

BUGNARA - La Federlibertas ha perso 2-1 a Castel del Monte, contro la squadra locale, penultima in classifica. E' svanita cos ì la possibilità di conquistare tre punti, che sarebbero stati importanti perché il Castel del Monte è una avversaria diretta nella lotta per non retrocedere. La partita è stata combattuta. Sono andati in vantaggio i padroni di casa, ma la Federlibertas è riuscita a trovare il pareggio con Cristian Marinucci. Il primo tempo è terminato 1-1. Nella ripresa gli ospiti hanno avuto diverse occasioni per segnare, ma è stato il Castel del Monte a marcare il punto decisivo. I ragazzi di Bugnara hanno tanto da recriminare, anche per un rigore non assegnato, in seguito a un evidente fallo di mani in area di rigore del Castel del Monte. Risultato finale 2-1.  

SCANNO-VILLALAGO - Seconda vittoria consecutiva in casa della Hope 2000, che ieri ha superato 1-0 i Rangers Celano. Tre punti importanti, che permettono ai ragazzi di Scanno e Villalago di conservare il secondo posto in classifica, in compagnia di Pro Celano e Sports Subequana, dietro la super-capolista Lycia. Il primo tempo è stato duro, con la Hope che ha attaccato, ma i Rangers hanno retto bene in difesa. Si sono registrate una occasione per parte e si è andati al riposo sullo 0-0. Nella ripresa gli ospiti hanno dato qualche segnale di stanchezza, allora i padroni di casa hanno aumentato il ritmo di gioco. Al 60' è giunto il gol partita per merito di Enrico Caranfa (seconda rete in campionato). Da qui fino al termine la Hope 2000 ha dilagato e poteva segnare altre reti, anche perch é i Rangers hanno tirato i remi in barca, ma è mancata un po' di lucidità sotto porta. I tre punti non sono mai stati a rischio e la gara è terminata 1-0.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Sabato scorso si sono svolti nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Antonio Gatta, di anni 67, deceduto ad Aprilia. Sentite condoglianze alla moglie Liliana, ai figli e a tutti suoi famigliari.
 
Tra i truffati dalla banda romena che clonava Bancomat
C’E’ ANCHE Un CITTADINO di Villalago
VILLALAGO - E’ di questi giorni la notizia che a Pescara la Polizia ha posto fine alle truffe perpetrate da malviventi romeni nei confronti di ignari cittadini a cui clonavano la Carta Bancomat. Sono stati scoperti e arrestati dopo un anno di indagini. Tra gli ultimi truffati c ’è anche un cittadino di Villalago. Una telefonata da parte del direttore della banca, dove il malcapitato cittadino ha un conto corrente, lo informa della truffa. Dall ’estratto conto del cliente risultavano prelievi tramite Bancomat in alcune città romene, dove non era
mai stato. La carta è stata subito bloccata e sono state avviate le procedure per avere il risarcimento della somma truffata. La clonazione avviene spesso nei supermercati, dove i malviventi riescono (a volte anche per complicit à di chi vi lavora) a entrare di notte e a manomettere il registro di cassa, inserendo microcip che memorizzano il numero della tessera Bancomat degli ignari clienti. Numeri che poi vengono inseriti nelle carte false, per poter accedere ai relativi conti correnti.
 
Disagi a Villalago
PER LA CONSEGNA
DELLA POSTA

VILLALAGO - Sono giorni che la corrispondenza non viene consegnata regolarmente ai destinatari. Le bollette del gas, luce, telefono arrivano quando i termini per il pagamento sono scaduti. Riviste, giornali, e tutto ci ò che riguarda la stampa, restano ammucchiati alle poste di Scanno, l’ufficio deputato per la distribuzione a Villalago. La causa è che le Poste non provvedono a sostituire regolarmente il
personale di ruolo in malattia. I postini supplenti, presi dagli uffici dei paesi vicini, non fanno in tempo ad avere dimestichezza con gli indirizzi che vengono cambiati. Nei piccoli paesi alle porte delle case spesso non sono segnalati i nominativi e allora diventa tutto complicato, soprattutto se i postini fanno il servizio solo per pochi giorni. La posta resta inevasa e la preoccupazione dei cittadini è per la scadenza delle varie bollette. Chi dovrà pagare la penale se l’invito al pagamento arriva in ritardo per colpa delle Poste?
A nostro parere le Società distributrici dei vari servizi dovrebbero tener conto del disservizio postale, annullando le penalit à nei confronti degli utenti.
 

LAUREA

VILLALAGO - Auguri alla neo dottoressa Elisabetta Caranfa, che ieri si è laureata brillantemente all’Università la Sapienza di Roma in Scienze della Comunicazione, discutendo la tesi su “Marketing e Turismo”. Auguri ache ai genitori Franco e Vincenza.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Gentile Direttore,
io e mia moglie apprezziamo molto la sua rivista, sia cartolare che informatica. La stimiamo per il suo impegno nel valorizzare la bella Valle del Sagittario, ricchissima di natura quasi allo stato puro ed incontaminato. Durante le nostre escursioni paesaggistiche sempre pi ù ci innamoriamo delle splendide montagne, delle acque, delle rocce e di tutto ciò che colpisce il nostro sguardo, dai rami degli alberi, ai colori delle foglie, ai piccoli arbusti, ai rigagnoli di acqua purissima. Passeggiando per Villalago, si ha l'impressione che il tempo si sia fermato e questo ci fa sentire pi ù giovani. Gli abitanti di questo paese, sono di una simpatia unica, gentilissimi, orgogliosi del loro paese; sanno che custodiscono un tesoro nel centro dell'Italia. Chiusi da valle a monte, c' è un mondo tutto particolare, fatto di piccoli gesti quotidiani, con persone che vivono senza fretta, con orsi e cervi, come se tutto fosse cos ì naturale, anche arrivare a 100 anni ancora freschi e ricordarsi tutto, anche le pi ù piccole cose di quando si era giovani. In questo paesaggio incantato, abbiamo ancora tanto da scoprire, perch è ogni volta che torniamo nella Valle, c'è una luce diversa; se c'è nebbia è bello comunque, il lago è grigio-argento; con la neve si rimane senza respiro, un po’ per la strada e un po’ per il paesaggio e l'emozione è tanta; ma con il sole e in autunno il lago è verde smeraldo e riusciamo persino a vederlo in trasparenza, in tutto il suo splendore. Un grazie a Lei, perch è nessuno dimentichi, nel mondo, la nostra Valle! Enrico e Tiziana Iafolla
 
Lunedi’ 12 NOVEMBRE
s. Giosafat Kuncewycz vescovo
martedi’ 13 NOVEMBRE
s. Diego di Alcalà religioso