A Villalago e a Scanno celebrata la giornata delle
FORZE ARMATE E DEI CADUTI IN GUERRA
Con la deposizione di corone di alloro e discorsi commemorativi
Ieri 4 Novembre, anche a Villalago e a Scanno è stata celebrata la giornata delle Forze Armate e dei caduti di tutte le guerre. A Scanno sono stati ricordati con una santa messa celebrata dal parroco davanti alla lapide in Piazza san Rocco, con l ’intervento delle autorità civili. Il discorso commemorativo è stato pronunciato dal Sindaco.
A Villalago, dopo la messa celebrata nella chiesa parrocchiale, si è formato un corteo, con il gonfalone comunale e le autorità civili, per recarsi al “Parco della Rimembranza”, dove, dopo la benedizione, è stata depositata al monumento dei caduti una corona d’alloro. Il Sindaco, nel tenere il discorso commemorativo, ha ricordato, non solo i caduti in guerra, ma anche coloro che si sono prodigati per il paese e che in quest ’ultimi mesi ci hanno lasciato.
 
Il libro di M. Rosaria Gatta e Enrico D. Grossi
“Villalago dall’XI al XIV secolo: la mane de l’ova”
E’ stato presentato sabato 3 Novembre a Villalago
VILLALAGO - Sabato scorso nella sala consiliare è stato presentato il libro di M. R. Gatta e E. D. Grossi, dal titolo: “Villalago dall’XI al XIV secolo: la mane de l’ova”. Erano presenti il sindaco, gli assessori comunali e un folto pubblico di Villalaghesi e alcuni cittadini di Castelfidardo dove gli autori risiedono. Prendendo spunto da un documento inedito del 1092-1093, i due autori intendono sciogliere ogni dubbio sull ’origine di Villalago ad opera del suo fondatore San Domenico, motivando la ragione del suo incastellamento su uno sperone del Monte Argatone piuttosto che nelle adiacenze del monastero di San Pietro, fondato dal Santo protettore del paese. Il sottotilo, “la mane de l’ova”, è un’espressione tipica villalaghese che in passato stava ad indicare una bella notizia data agli interessati. La novit à che gli autori portano al lettore è quella del documento che illustra le fasi di incastellamento non solo di Villalago ma anche dei paesi limitrofi: Scanno, Anversa, Cocullo, Castrovalva, Frattura. Il libro, edito dall ’associazione “Villalago in Flaturno”, è in vendita nelle librerie della Valle e di Sulmona.
 
Le tre contrade delle “Glorie”:
la Plaia, Cardella
e san Martino

SCANNO - La Plaia, Cardella e San Martino sono le tre contrade di Scanno in competizione fra loro per la vittoria della “Gloria” che meglio brucerà, senza tentennamenti e con fiamme che s’innalzano al cielo il più in alto possibile. Ieri domenica, giorno di festa, i ragazzi di Scanno, che durante la settimana sono impegnati con la scuola, si sono ritrovati con gli adulti su La Plaia, Cardella e San Martino, per raccogliere la legna e innalzare “La Gloria”, una catesta di legna, alta più di venti metri, che verrà bruciata in onore di san Martino il prossimo 10 Novembre, appena notte. E’ una tradizione, ricca di suggestioni, che coinvolge tutti i giovani e i ragazzi di Scanno (femmine e maschi), fieri di partecipare alla realizzazione della catasta di legna. Tutte e tre bruceranno contenporaneamente alla stessa ora e le loro fiamme rischiareranno il paese la sera della vigilia di san Martino.
 

LA DOMENICA CALCISTICA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

2ª: PITINUM vs CAMPO DI FANO 1-1
2ª: FEDERLIBERTAS BUGNARA vs SCONTRONE E VILLA 2-1
3ª: HOPE 2000 vs VIRTUS PRATOLA 2-1

CAMPO DI FANO - Quella di ieri a L'Aquila contro il Pitinum Abruzzo Medici è stata una brutta partita, con poche emozioni e condizionata anche da un arbitraggio approssimativo. E' finita 1-1, un buon risultato per gli ospiti, che hanno pareggiato al 90'. Il primo tempo regala un gol al 13': al primo tiro in porta dell'incontro il Pitinum trova lo spiraglio vincente per l'1-0. Si va al riposo con il vantaggio dei padroni di casa, il Campo di Fano ha provato a reagire, ma senza mai arrivare alla conclusione. Nel secondo tempo la squadra allenata da Venanzio Ciampa ha attaccato un po' di pi ù, ma con scarso profitto. Invece è stato decisivo il portiere Mario Scelli che ha evitato il 2-0 con un bell'intervento su un pallonetto. Il Campo di Fano ha giocato male, ma non è stato abbandonato dalla fortuna: l'occasione buona è capitata al 90' a Francesco De Sanctis, che non ha fallito il pareggio, siglando l'1-1 con la quarta rete personale in campionato.

BUGNARA - Prima vittoria interna per la Federlibertas, che perdeva da tre turni di fila e aveva vinto una sola volta, il 23 settembre a Monticchio. Sono tre punti d'oro, perch é la squadra avversaria, lo Scontrone e Villa, è una diretta concorrente per la salvezza, ma soprattutto perché il morale della formazione di Bugnara si è così risollevato. I ragazzi del mister Giuseppe Verrocchia partono bene e al 20' il neo-acquisto Mattia "Bobo" Ventresca, proveniente dal Campo di Fano, ha segnato il gol dell'1-0. Di qui fino alla fine del tempo la Federlibertas si è chiusa in difesa, subendo la reazione dello Scontrone e Villa, squadra arcigna, che ha pareggiato al 43': si è andati al riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa la partita è stata equilibrata, gli ospiti hanno avuto una buona occasione, i padroni di casa due, entrambe con Alex Zappulla. Il gol del definitivo e liberatorio 2-1 è arrivato all'88', con una punizione trasformata dal solito Cristian Marinucci.

SCANNO-VILLALAGO - Prima vittoria in casa della Hope 2000, che la proietta ai vertici della classifica: 2-1 contro la Virtus Pratola. Il primo tempo è stato equilibrato, gli ospiti si sono dimostrati all'altezza della situazione, anche se la palla migliore per andare in vantaggio l'hanno avuta i locali con Alessandro Forestieri, che ha colpito il palo interno con un bel diagonale. Al 40' Roberto Mancini ha battuto una punizione dalla trequarti, Antonio Gatta ha controllato in area, poi è sopraggiunto Forestieri che ha realizzato l'1-0, risultato con il quale si è andati al riposo. Nella ripresa la Virtus è partita fortissimo, nel primo quarto d'ora il portiere della Hope Luca Sciore ha compiuto tre interventi decisivi per salvare il vantaggio. Al 15' i padroni di casa hanno segnato per la seconda volta, assist di Antonio Gatta per Enrico Caranfa, che centra la porta e il 2-0. La Virtus ha reagito bene, dopo cinque minuti ha trovato la rete del 2-1, ma poi non ha pi ù creato pericoli, pur attaccando. La gara è stata combattuta fino al termine, ma il risultato non è cambiato: 2-1.
 
Monta ogni giorno che passa la polemica
SULLA STRADA VARIANTE DI ANVERSA
ANVERSA - Dopo le critiche del gruppo di minoranza “Uniti per Anversa”, che ha richiesto un consiglio straordinario sulla “Variante di Anversa” i cui lavori sono fermi, senza che nessuno ne conosca i motivi. Molte le voci, e tutte attendibili. Si è parlato di mancanza di illuminazione della galleria, ma qualcuno sostiene anche che la ditta Pivato non intende aprirla al traffico se prima non gli vengono saldati i conti in sospeso. Qual è la verità? Speriamo di conoscerla direttamente dal sindaco di Anversa, quando convocherà il Consiglio richiesto dalla minoranza. Le polemiche di questi giorni riguardano lo svincolo lato Scanno, ritenuto pericoloso, per le macchine che marciano in entrambi i sensi, per una serie di curve al limite della norma, realizzate in modo assurdo per fare un piccolo parcheggio. A risentirsi non sono solo gli automobilisti di Scanno e Villalago, ma anche gli abitanti di Anversa.
 
Al lago di Scanno
Pescato
UN LUCCIO DI 11 KILI

VILLALAGO - Pesca grossa per Daniele Meloni, imparentato con la famiglia Bruni, originaria di Villalago. Ama trascorrere le sue vacanze al lago, dove occupa il suo tempo libero pescando. Una pesca meditativa e di tutto riposo, come quella che si pratica nelle acque ferme. Si lancia la lenza il pi ù lontano possibile e si aspetta tranquillamente che abbocchi qualche pesce, qualunque esso sia, senza pretese.
Daniele, lanciata la lenza, guarda il filo di nailon e aspetta. Dopo un po’ si accorge che un pesce ha abboccato. Comincia a tirare, ma sempre più con fatica, perché la preda non molla facilmente. Tira e tira alla fine sbuca fuori dall’acqua un pesce di grosse dimensioni. La meraviglia, lo sbigottimentoo e la soddisfazione sono tante, quando si accorge che è un Luccio di ben 11 chili. Bravo Daniele! Una pesca così grossa difficilmente si ricorda a Villalago.
 
Lavori in corso
per sostenere
LE RIVE
DEL LAGO DI SCANNO

SCANNO - Sono in corso i lavori di sostegno delle rive del Lago, sul lato occidentale, dalla parte del territorio di Scanno. I muri in pietra con il tempo sono divenuti pericolanti, anche perch é sollecitati dal traffico delle macchine, lungo la strada carrabile provinciale. In questi giorni, approfittando del periodo di magra del lago, si sta provvedendo con muratura in cemento armato a consolidare le rive. Con l ’allargamento della banchina ci sarà spazio anche per una pista pedonale.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri nella chiesa parrocchiale i funerali di
BENEDETTO ZARRELLI, deceduto all’ospedale civile di Sulmona all’età di 67 anni. E’ stato carabiniere a Scanno prima di sposarsi con Rosalucia Pizzacalla. Sentite condoglianze alla moglie, ai figli e a tutti i suoi parenti.
 
lunedi’ 05 NOVEMBRE
s. Zaccaria padre
martedi’ 06 NOVEMBRE
s. Leonardo Abate