Dall’Associazione “Il Sentiero della Libertà”
Appello ai testimoni della II Guerra MondialE
Di Sulmona e della Valle Peligna per nuove testimonianze
Nel 1995 il liceo scientifico “E.Fermi” di Sulmona consegnò alle stampe il libro “E si divisero il pane che non c’era”, che dette origine e nome ad una collana di carattere storico curata da studenti e docenti della stessa scuola. L ’attività di ricerca si alimentò delle testimonianze locali come di quelle dei prigionieri alleati fuggiti dopo l ’armistizio dai campi di concentramento e salvati dalla cattura tedesca dal coraggioso aiuto di gran parte della popolazione italiana. Dal rapporto con le associazioni londinesi dei reduci,  “Sulmona 78” e “Monte San Martino Trust” - che hanno fornito per la traduzione in italiano la loro ricca memorialistica di guerra e di prigionia - sono nati i libri “Spaghetti e filo spinato”, “Fuga                  
da Sulmona”, “La guerra in casa”.  Dall’intesa con le stesse associazioni ha avuto vita la rievocazione annuale di quell’avventuroso percorso di fuga, attraverso la Maiella, dei prigionieri fuggiaschi e degli italiani che volevano collaborare con il risorto esercito italiano. Nasceva cos ì, nel 2001, “Il sentiero della libertà”. Invitato dalla scuola, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi tornava a Sulmona ad inaugurare la prima edizione rievocativa del  “Sentiero” che egli stesso aveva percorso nella primavera del 1944, dopo un forzoso soggiorno a Scanno in sodalizio con il filosofo antifascista Guido Calogero, l ì confinato dal regime. Ora, l’Associazione “Il sentiero della libertà”, che si prende cura di riproporre annualmente quella riuscitissima manifestazione, si appresta a ristampare il libro, da tempo esaurito, “E si divisero il pane che non c’era”, che il Presidente della Repubblica definì un “bellissimo libro, che io conservo gelosamente”.
Si tratta di una nuova edizione non di una semplice ristampa. Si vuole, pertanto, dare spazio anche ad altre testimonianze sugli avvenimenti della II guerra mondiale a Sulmona e nella Valle Peligna. Si rivolge un appello a tutti coloro che hanno vissuto in prima persona quel tragico periodo perch è si  mettano in contatto  con i Proff. Mario Setta (tel  3478264501) ed Ezio Pelino (tel 0864/32227). (Ezio Pelino)
 
NOZZE D’ARGENTO PER “SULMONA CINEMA”
La XXV edizione si svolgerà dal 5 al 10 Novembre
Sulmona - La 25esima edizione di “Sulmona cinema”, che quest’anno festeggia simbolicamente “le nozze d’argento”, si svolgerà dal 5 al 10 Novembre, sotto la direzione di Roberto Silvestri. La nuova edizione, presenter à, tra le altre sezioni, un “cinema sovversivo”, dedicato a Carlo Tresca. “Saranno - come spiegano gli organizzatori - opere contro, che portano all'attenzione dello spettatore anche una serie di registi, di autori, di gruppi italiani (ma che sono sparsi per il mondo), che fanno cinema senza seguire le rigide regole del mercato ”. La venticinquesima edizione sarà caratterizzato da una serie di attività collaterali per un possibile rilancio economico e d'immagine. “Sulmona cinema” sarà sede di un dibattito (mercoledì 7 novembre, ore 10,30 presso il Foyer del Teatro Caniglia) sulle “Film Commission”. Secondo gli organizzatori, lo scopo e' di mettere intorno ad un tavolo enti pubblici, politici, imprenditori, associazioni culturali, registi, produttori e ovviamente le “Film Commission”, per far capire alla classe dirigente come l'attività di queste sia uno strumento utile per il rilancio economico e di immagine del territorio e come sia indispensabile investire sull ’industria cinematografica.
 
Presentazione del libro
VILLALAGO
DALL’XI AL XIV SECOLO
di Maria Rosaria Gatta
ed Enrico Domenico Grossi

VILLALAGO - Sabato prossimo, 3 Novembre, alle ore 16,30, presso la sala consiliare                    
del palazzo municipale, sarà presentato dagli autori il libro “Villalago dall’XI al XIV secolo - La mane de l’ova!”.
Dopo il saluto del Sindaco, Enrico Grossi, uno dei due  autori, illustrerà la genesi e i contenuti della nuova opera. Il libro è stampato a cura dell’associazione culturale “Villalago in Flaturno” con il patrocinio di Anna Maria Lupi.
 
Le liste Ginoble si costituiscono in forum permanente
col nome di “Innovazione e Democrazia” e chiedono le
PRIMARIE PER LE COMUNALI A SULMONA E SCANNO
L'assemblea dei sostenitori delle liste per Tommaso Ginoble del collegio di Sulmona, ha deciso ieri sera di costituirsi in forum permanente, col nome di "Innovazione e Democrazia", al fine di continuare la battaglia sui contenuti e per il rinnovamento della politica, condotta nelle Primarie per il PD. Il Forum Innovazione e Democrazia non è una corrente, ma un luogo aperto di discussione e sintesi che intende favorire il dibattito nel PD e la dialettica tra le varie componenti dello stesso ed i cittadini, all'indomani delle Primarie. Al Forum partecipano un costituente nazionale (Antonio Iannamorelli) e
tre costituenti regionali (Rosanna Sebastiani, Filadelfio Manasseri e Amedeo Fusco). Nel corso dell'assemblea è stata evidenziata la necessità di non disperdere il grande consenso raccolto nel collegio (3500 voti per il regionale e 1890 per il nazionale), attraverso una capillare azione di raccordo, di informazione e di elaborazione politica. In programma una grande convention, che si terr à a Bussi nella metà di Novembre e un'altra riunione del forum per venerdì 9 novembre. Luca Puglielli, Artemio Laratta e Massimo Campitelli sono stati incaricati di fare da punto di riferimento per la redazione del documento preparatorio della convention. Affrontato il tema delle elezioni comunali di Sulmona e Scanno, sulle quali il Forum Innovazione e Democrazia, accogliendo una proposta di Antonio Iannamorelli e Filadelfio Manasseri, ha stabilito come punto irrinunciabile l'indizione delle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra, nonch è l'inizio per la redazione di un programma amministrativo coraggioso e innovativo che metta al centro sviluppo, turismo,servizi, ambiente ed energia e che si fondi su una nuova politica territoriale tra la Valle Peligna e la Val Pescara.
 
RESTAURO
CONSERVATIVO
Del portale della chiesa di S. Maria delle Grazie
ANVERSA - Sono in corso i lavori di restauro conservativo del portale della chiesa di santa Maria delle Grazie con il nulla osta della soprintendenza dei Beni artistici e architettonici della provincia dell ’Aquila e con il contributo economico della Carispaq, del Comune di Anversa e della regione Abruzzo. La progettazione e la direzione dei lavori sono dell ’arch. Antonio Bolino, mentre la direzione artistica è della dott.ssa Anna Colangelo.
I lavori sono eseguiti dalla ditta Arcovaleno di Roma. Il portale è una preziosa realizzazione della seconda metà del Secolo XVI, in pietra scolpita su cui spicca la deposizione del Cristo.
 
Per la conservazione e la difesa del patrimonio boschivo
Alla Regione Abruzzo assegnati 482 mila euro 
Alla Regione Abruzzo sono stati attribuiti oltre 482 mila euro per la conservazione e la difesa del patrimonio boschivo nazionale. La Finanziaria 2007 ha infatti autorizzato lo stanziamento di 8,75 milioni di euro che vengono trasferiti e ripartiti secondo i criteri della legge quadro in materia di incendi boschivi e quindi le risorse verranno distribuite per la met à, in proporzione al patrimonio boschivo rilevato dall'inventario forestale nazionale, costituito presso il Corpo Forestale dello Stato, e, per l'altra met à, in quote inversamente proporzionali al rapporto tra superficie percorsa dal fuoco e superficie regionale boscata totale prendendo a riferimento il dato medio del quinquennio precedente. La ripartizione operata attribuisce al Piemonte 510 mila 803 euro, alla Valle d'Aosta 146 mila euro, alla Lombardia oltre 398 mila
euro, al Trentino Alto Adige oltre un milione di euro. Al Veneto vanno 538 mila euro, al Friuli Venezia Giulia oltre 270 mila euro e alla Liguria 195 mila euro. Le risorse assegnate all'Emilia ammontano a oltre un milione di euro, quelle per la Toscana a oltre 624 mila euro, quelle per le Marche a 647 mila euro. Il Lazio potr à godere di un finanziamento pari a oltre 291 mila euro, il Molise a più di 417 mila euro. Le risorse attribuite alla Campania ammontano a oltre 241 mila euro, alla Puglia vanno poco pi ù di 38 mila euro, alla Basilicata oltre 238 mila euro. La Calabria può contare su 301 mila euro, la Sicilia su 155 mila euro, la Sardegna su 501 mila euro. Per quanto riguarda le Province autonome, Trento conter à su un finanziamento di oltre 400 mila euro e Bolzano su oltre 771 mila. (fonte Rete5)
 
COMMEMORAZIONE
DEI CADUTI IN GUERRA
Giornata delle forze armate

INTRODACQUA - L’amministrazione comunale di Introdacqua ha fissato per domani, 1 Novembre, festa di Tutti i Santi, la celebrazione delle forze armate, con la commemorazione dei caduti in guerra. Il programma
della manifestazione prevede alle ore 10,15 la partenza del corteo dal cimitero di Cantone, indirizzo commemorativo da parte del Sindaco e santa messa nella chiesa della frazione; alle ore 11,15 partenza del corteo da Piazza Cavour, dopo la santa messa nella chiesa parrocchiale; alle ore 11,45, indirizzo commemorativo da parte del sindaco e deposizione della corona d ’alloro al monumento dei caduti. Al termine il corteo si recherà al cimitero.
 

NECROLOGI

VILLALAGO - E’ deceduta a Boston (USA) MARIA IAFOLLA vedova Mancini. Aveva 80 anni. Condoglianza a tutti i suoi famigliari.

SCANNO - E’ deceduto a Roma all’età di 76 anni GINO COLANERI. Sentite condoglianze ai suoi famigliari.

SCANNO - Lunedì scorso si sono svolti i funerali del fotografo GIUSEPPE TARULLO. Condoglianze al figlio Filiberto, che continua la professione del padre, alla figlia e a tutti i suoi famigliari.
 
martedi’ 30 ottobre  
s. Germano di Capua vescovo
mercoledi’ 31 ottobre  
s. Lucilia di Roma vergine