LineaRG.jpg
DOPO LA STRAGE DEGLI ORSI
Il WWF annuncia una taglia di 10.000 euro
per chi consegnerà i responsabili alla Giustizia
Secondo gli investigatori del Corpo Forestale il decesso dei tre orsi, un maschio e due femmine, è dovuto ad avvelenamento: nella zona frequentata dagli animali sarebbe stata gettata una carcassa di pecora imbottita di veleno, della quale potrebbero essersi cibati i plantigradi. Le ricerche sono state condotte con la collaborazione dei ricercatori del Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dell'Universit à La Sapienza di Roma e del personale dell'Ente Parco. I cadaveri sono stati ritrovati in un area boschiva tra Pescasseroli e Gioia dei Marsi. I due esemplari adulti, Bernardo e la sua compagna, avevano 12-15 anni di vita, pertanto erano in piena et à riproduttiva. Sono stati trovati anche i cadaveri di due lupi appenninici. Il WWF ha stabilito una taglia di 10.000 euro sui colpevoli. Nel Parco Nazionale vivono, secondo le ultime stime dell ’Ente, 40-60 esemplari di Orso Marsicano, tre orsi uccisi equivalgono al 5-8% della “popolazione”: una strage. Forse è stata eliminata l’unica famiglia di orsi che viveva in un vasto territorio. Nelle nostre montagne si è ridotta la possibilità di avvistare il plantigrado simbolo del Parco. La Regione Abruzzo ha
convocato un tavolo urgente per lunedì alle 15.30, dove si deciderà il da farsi in merito alla uccisione degli orsi. Riportiamo di seguito le dichiarazioni dei vertici istituzionali. Il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio: “Arrestare e condannare questi criminali. Dopo gli incendi di quest'estate, la vile uccisione degli orsi bruni nel Parco Nazionale d'Abruzzo è un nuovo e pesantissimo attacco ai Parchi Nazionali e ai loro simboli. Non ci faremo intimidire ”. Il presidente onorario del WWF, Fulco Pratesi: “Si tratta di un atto criminale gravissimo. Un Paese civile non può permettersi questi scempi”. Il direttore del Parco, Aldo Di Benedetto: “E' una grave perdita, in quanto incide sul potenziale riproduttivo della popolazione dei plantigradi gi à numericamente esigua. Per di più viene a mancare l'orso Bernardo che, negli ultimi anni, tanto ha fatto parlare di se per gli incontri ravvicinati nei centri abitati e che ha “battezzato” una delle tante associazioni costituitesi per la tutela della specie”. Il capogruppo dei Verdi alla Regione Abruzzo, Walter Caporale: “Tristezza, impotenza e rabbia sono i sentimenti che si provano”.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri i funerali di Anna Di Paolo vedova Di Ianni, deceduta all’età di anni 97 presso la RSA “S. Domenico”, dove era da tempo ricoverata. Sentite Condoglianze a tutti i suoi parenti.
 
LineaRG.jpg
COMUNICATO STAMPA
Due giorni ecologica... lavoro al quadrato!
Grande successo della prima edizione dell’EcoCuore, non tanto per la partecipazione dei pochi volontari ma per il risultato ottenuto a fine lavori. Dalle foto (abbiamo pubblicato il nostro servizio nella pagina del 1 ottobre n.d.r.) si possono vedere una nutrita schiera di rifiuti accatastata lungo la circumlaucale; questo triste spettacolo è diventato la maggior soddisfazione di tutti; di tutti quelli che in due giorni hanno creduto nella salvaguardia del lago e che, con vero spirito ambientalista, hanno messo a disposizione della collettivit à il loro tempo e le loro energie. Tra la notevole quantità di rifiuti rinvenuti elenchiamo: copertoni, frigoriferi, stufe a legna, batterie per auto, pedal ò e barche, sedie, tavoli, materiale plastico, vetroso e ferroso d’ogni genere, tappeti elastici (con allegate molle), fusti di ferro, buste dell’immondizia con pietre dentro (pensiamo appositamente messe per farle affondare), eternit (amianto) ed altro ancora. Piacevole la conferenza dibattito di sabato pomeriggio, motivo di discussione e di sede di progettualit à future. Tra gli interventi ricordiamo quello di Lucrezia Sciore per Legambiente che ha energicamente sottolineato l ’importanza del coinvolgimento delle istituzioni scolastiche per sensibilizzare i pi ù piccoli verso le tematiche ambientali. Non è mancato l’intervento di Enzo Gentile, “tutore” del lago”, che ha invitato le amministrazioni di Scanno e Villalago a condividere e attuare interventi a salvaguardia del bacino. Un particolare grazie va a tre nuovi amici, Claudio, Mike e Junior (nella foto con Enzo Gentile), sub infaticabili che hanno sposato appieno l’iniziativa, non solo collaborato al recupero di una grande quantità di materiale dal fondale, ma realizzato anche una serie di eccezionali video subacquei che portano a galla, è il caso di dirlo, una marea di informazioni sulla situazione dei fondali, nonché notizie interessanti sulla flora e sulla fauna lacustre. I video dei nostri amici
 
saranno disponibili al più presto sul portale dell’Associazione Culturale “La Foce” (www.lafocediscanno.com) in una particolare sezione che sarà appositamente allestita. Cogliamo l’occasione per ringraziare La Foce che per ovvietà abbiamo dimenticato di citare come partner di questa e altre iniziative.  Un appunto doveroso ci viene dal Presidente dei “Giovani Scanno”, Vittorio Fusco, e dal consigliere, Cristian Pace: “la notevole quantità di copertoni rinvenuti, più di cento, e l’enorme quantità presente ancora sul fondale ci invita a riflettere; riteniamo che chi utilizza questo tipo di materiali deve trovare un alternativa e magari sostituirli con qualcosa di pi ù idoneo allo scopo (esistono dei parabordi appositamente studiati per evitare gli urti delle imbarcazioni), che in caso di caduta accidentale non affonda e sicuramente non inquina. Il motto di questa manifestazione: “mettercela tutta”! A breve sarà trascorso un anno dalla nostra costituzione e all’attivo abbiamo circa sette iniziative che intendiamo riproporre l’anno prossimo accostandole ad altre ancora, quindi, ce la metteremo tutta!
(Giovani Scanno)
 
LineaRG.jpg
PREMIO HENRY MANCINI
Del Turco ha convocato per oggi la conferenza stampa
Il 13 ottobre a Scanno concerto del Maestro Nicola Piovani
Oggi, sabato 6 ottobre, alle ore 11,30, presso la Sala Rossa di palazzo Centi, all'Aquila, c ’è la conferenza stampa di presentazione del premio "Henry Mancini", convocata dal presidente della Giunta regionale, Ottaviano Del Turco. Interverranno: il presidente del Comitato organizzativo del Premio, Stefania Pezzopane, il sindaco di Scanno, Angelo Cetrone, il presidente della fondazione Carispaq, Roberto Marotta, e il presidente dell'Anci Abruzzo, Antonio Centi. Nell'occasione, verr à illustrato il programma
delle manifestazioni legate al premio "Henry Mancini" che si svolgerà a Scanno nell'aprile del 2008. Domani, verrà inoltre presentato lo spettacolo del maestro Nicola Piovani dal titolo "Concerto fotogramma", tappa di avvicinamento al Premio, che si terr à sabato 13 ottobre (ore 18,30) al palazzetto di Scanno. Piovani è uno dei nomi illustri che faranno parte della giuria del Premio.
(REGFLASH)
 
LE PARTITE DI CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

CAMPO DI FANO vs LUCOLI
FEDERLIBERTAS BUGNARA vs VESTINA
HOPE 2000 vs 8000 CALCIO

Domani domenica 7 ottobre, alle ore 15,30, si disputerà la quarta giornata di andata in Seconda Categoria, dove partecipano Campo di Fano e Federlibertas Bugnara, e partir à anche il girone C della Terza Categoria aquilana, con la Hope 2000 di Scanno e Villalago. Il Campo di Fano attende al comunale di Prezza la matricola Lucoli, che è partita bene in questo campionato, con due vittorie e un pareggio, cinque gol fatti e uno subito, seppure contro formazioni che probabilmente lotteranno per non retrocedere. La formazione di Venanzio Ciampa accusa due punti di distacco in classifica dai prossimi avversari, dai quali deve quindi guardarsi attentamente, nonostante sulla carta i favori del pronostico siano comunque per i padroni di casa. La Federlibertas gioca a Bugnara contro la Vestina, che è retrocessa dal campionato di Prima Categoria, dove ottenne l'ultimo posto nel girone A, e che è partita male anche in questa Seconda, con un solo punto conquistato in tre partite, un gol realizzato e cinque subiti. I ragazzi di mister Giuseppe Verrocchia vivono un buon momento e potrebbero approfittarne per intascare tre punti importanti contro una diretta concorrente per la salvezza. Torna finalmente in campo la Hope 2000 di Scanno e Villalago, che si presenta al via con qualche novit à rispetto allo scorso campionato. Innanzitutto è cambiato l'allenatore, che quest'anno sarà Silverio Paletta di Scanno, poi la rosa, che presenta giocatori con una età media più bassa e qualche nuovo innesto: una formazione giovane, che può migliorare nel corso del torneo. Si inizia al campo comunale di Villalago contro la 8000 Calcio di Celano, che ottenne una posizione di media classifica nello scorso campionato di Terza, nel girone A.
 
 
SABATO 06 OTTObre  
S. Bruno abate
GIOVEDI’ 04 OTTObre  
S. Francesco d’Assisi
MERCOLedi’ 03 OTTObre  
S. Gerardo abate